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Re:Re:pneumatici e quali camere d'aria scegliere
- marioTA650
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forse si parla molto di pneumatici e poco di camere d’aria, oppure mi sono perso qualche discussione, fatto sta che avrei un dubbio da porvi.
Sulla mia Honda Transalp 650 del 2006 (ant: 90/90-21 54S + post: 120/90-17 64S) da tre anni monto le contitrailattack2. Quest'anno, dopo 3 anni e 8.000 km, seppure con ancora molto battistrada, forse è il caso di cambiarle e vorrei porvi due quesiti.
Sono indeciso tra la stessa contitrailattack2, per la quale mi sono trovato benissimo o la Dunlop Trailsmart ma, indipendentemente dalla gomma che rimonterò, come tre anni fa vorrei cambiare anche le camere d'aria. Quali mi consigliate? La scorsa volta sull'anteriore ho messo delle rinforzate (MICHELIN 21 MDR ). E' corretto mettere delle rinforzate? Qualche amico mi dice di no.
Grazie infinite.
Mario
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Ciao
Paolo
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- marioTA650
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avendo anch'io il problema di cambiare camere d'aria sto cercando di farmi una cultura. Ieri ho scritto alla Michelin e, per la nostra moto, se fai un uso "principalmente stradale" mi hanno consigliato le 21 MD (anteriore) e le 17 MH (posteriore). Le trovi entrambe a poco più di 10 € sia nei negozi che in internet.
Le 21 MDR (ovvero la rinforzata), sempre Michelin, mi ha risposto sconsigliandomele.
In più credo proprio che Paolo, che ringrazio ancora per la competente risposta precedente, abbia proprio ragione che con una rinforzata andremmo solo ad aumentare inutilmente l'effetto giroscopico.
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Ciao
PAolo
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cercando nei negozi le camere d'aria, sono quasi sempre suddivise per sezione con le vecchie numerazioni (quelle che si usano tutt'ora nelle bici).
non trovando una tabella comparativa in internet, mi chiedo: che camere d'aria monta il Transalp?
il 130/80r17 posteriore è paragonabile al 3.25-3.5 r17? o più grande?
e all'anteriore?
Elia
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Posteriore 4.25
Anteriore 2.75 - 3.00
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Possibile che lavorando soprattutto con enduro/cross da gara, in quest’ambito vengono ancora usate le numerazioni vecchie?
Chiedendo spiegazioni a loro, mi han fatto vedere il loro catalogo e viene consigliata la 3.25-3.50 per il 130/70.
La Transalp monta 130/80, ma non credo che il 10% di differenza nel rapporto larghezza/altezza possa portare a questa gran differenza, da 3.25 consigliato da loro a 4.25 consigliato da te.
Mi fido comunque più di te, Paolo!
Sarebbe da aggiungere magari nella sezione tecnica, nella pagina dedicata alle gomme!
Grazie!
Elia
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Ciao
Paolo
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www.japparts.nl/index.php?main_page=prod..._id=9771&language=en
Elia
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Ciao
Paolo
Dimenticavo, già quelle di marca ultimamente non sono un granché ma una anonima come quella io ci starei alla larga, prendi una Michelin o una Pirelli che hai qualche garanzia in più. La camera d'aria é fondamentale per la sicurezza.
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Volevo sapere se vanno bene per le mie misure di gomme e se avete qualche altro modello da suggerirmi.
Inoltre visto che non si aprono da 11 anni i cerchi vorrei cambiare anche i deflettori ruota o Flap (vedi esploso n°16 www.bike-parts-honda.it/honda-motocicli/...B2S1/F__1300/2/12374 ) sul sito della honda costano 44.68€ quello posteriore e 12€ quello anteriore, su internet ho trovato questi www.motoracingshop.com/it/accessori-univ...ria-e-flap/flap.html sono più economici e sono della continental ma vanno bene come larghezza.
Grazie e scusate per il messaggio lungo.
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I flap per l'anterore da 25mm dovrebbe andare bene, dietro leggermente più largo, direi il 28mm, il 42 e troppo largo per il cerchio transalp.
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Tornando alle camere d'aria, uno die motivi che mi hanno convinto alla trasformazione in tubeless é la scarsissima qualità di quelle esistenti (anche di marca purtroppo) credo sia dovuto alle mescole che devono rispettare norme sull'inquinamento. Persino la T7 con camere originali ogni tot dovevo gonfiarla perché col tempo e l'uso perdeva pressione, nel passare al tubeless più gonfiate.
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