Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:pneumatici e quali camere d'aria scegliere

Di più
26/02/2020 09:43 #1 da marioTA650
gentilissimi buon giorno,
forse si parla molto di pneumatici e poco di camere d’aria, oppure mi sono perso qualche discussione, fatto sta che avrei un dubbio da porvi.
Sulla mia Honda Transalp 650 del 2006 (ant: 90/90-21 54S + post: 120/90-17 64S) da tre anni monto le contitrailattack2. Quest'anno, dopo 3 anni e 8.000 km, seppure con ancora molto battistrada, forse è il caso di cambiarle e vorrei porvi due quesiti.
Sono indeciso tra la stessa contitrailattack2, per la quale mi sono trovato benissimo o la Dunlop Trailsmart ma, indipendentemente dalla gomma che rimonterò, come tre anni fa vorrei cambiare anche le camere d'aria. Quali mi consigliate? La scorsa volta sull'anteriore ho messo delle rinforzate (MICHELIN 21 MDR ). E' corretto mettere delle rinforzate? Qualche amico mi dice di no.
Grazie infinite.
Mario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2020 16:23 #2 da paolo
In genere le rinforzate le monta chi fa molto fuoristrada e guida con pressioni basse che possono favorire sugli ostacoli la classica "pizzicata". Dalle gomme che monti direi che non è il tuo caso, quindi secondo me non servono a nulla, ma anzi essendo molto più pesanti incrementano il già notevole effetto giroscopico della ruota da 21, riducendo la maneggevolezza della moto. Io poi non le ho mai sopportate quindi non le monto anche se faccio off. Ma comunque a parte i gusti personali per chi fa solo strada servono a poco o niente.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: marioTA650

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2020 06:19 #3 da Ariccucci
Ciao, sto cambiando gomme e camere d'aria, sono uno stradale e non faccio mai fuoristrada. Le camere che volevo montare hanno spessore di 1.3 mm che mi sembra normale, ma hanno stampigliato sulla gomma "not on highay" che faccio ? Grazie del consiglio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2020 09:12 - 27/02/2020 09:15 #4 da marioTA650
Ciao,
avendo anch'io il problema di cambiare camere d'aria sto cercando di farmi una cultura. Ieri ho scritto alla Michelin e, per la nostra moto, se fai un uso "principalmente stradale" mi hanno consigliato le 21 MD (anteriore) e le 17 MH (posteriore). Le trovi entrambe a poco più di 10 € sia nei negozi che in internet.
Le 21 MDR (ovvero la rinforzata), sempre Michelin, mi ha risposto sconsigliandomele.
In più credo proprio che Paolo, che ringrazio ancora per la competente risposta precedente, abbia proprio ragione che con una rinforzata andremmo solo ad aumentare inutilmente l'effetto giroscopico.
Ultima Modifica 27/02/2020 09:15 da marioTA650.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/02/2020 09:21 - 27/02/2020 09:28 #5 da paolo
Purtroppo con l'avvento delle tubeless, reperibilità e soprattutto qualità delle camere d'aria (anche di marche rinomate) è drasticamente calata: gomma visibilmente di bassa qualità fabbricata in Cina (quando va bene), che non si riesce nemmeno a riparare perché le pezze non attacano, camere d'aria che si sgonfiano quando si scaldano ecc. ecc. quindi non risparmiate sulle camere, anzi se ne montate di buone tenete quelle piuttosto di cambiarle con altre dubbie, la gomma se di buona qualità e tenuta al buio dura tantissimo.
Ciao
PAolo
Ultima Modifica 27/02/2020 09:28 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2022 18:56 #6 da elia
riprendo in mano questo post per un dubbio.
cercando nei negozi le camere d'aria, sono quasi sempre suddivise per sezione con le vecchie numerazioni (quelle che si usano tutt'ora nelle bici).
non trovando una tabella comparativa in internet, mi chiedo: che camere d'aria monta il Transalp?
il 130/80r17 posteriore è paragonabile al 3.25-3.5 r17? o più grande?
e all'anteriore?

Elia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2022 22:12 #7 da paolo
Strano non indichino le misurecattiali, occhio che non sia roba vecchia, comunque le camere hanno una discreta tolleranza indicativamente le misure sono:
Posteriore 4.25
Anteriore 2.75 - 3.00

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2022 22:36 #8 da elia
Il meccanico/ricambista dove ho guardato non ha materiale vecchio, visto il giro di moto che ha…
Possibile che lavorando soprattutto con enduro/cross da gara, in quest’ambito vengono ancora usate le numerazioni vecchie?
Chiedendo spiegazioni a loro, mi han fatto vedere il loro catalogo e viene consigliata la 3.25-3.50 per il 130/70.
La Transalp monta 130/80, ma non credo che il 10% di differenza nel rapporto larghezza/altezza possa portare a questa gran differenza, da 3.25 consigliato da loro a 4.25 consigliato da te.
Mi fido comunque più di te, Paolo!
Sarebbe da aggiungere magari nella sezione tecnica, nella pagina dedicata alle gomme!
Grazie!

Elia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2022 23:29 - 06/09/2022 23:37 #9 da paolo
Credo tu sia capitato da un ricambiata incompetente o magari ha sbagliato riga, perchè in genere dai la misura gomma e ti danno la camera adatta che a seconda della marca ha diverse misure di gomme compatibili (espresse in pollici o in cm)  per cui diventa difficile indicare l'esatta equivalenza sul sito  a⁹d esempio dunlop per la 130/80-17 da in pollici la 4.60 nemmeno la 4.25 di michelin, mentre per la 130/70 da una 3.50. In ogni caso la 3.25 proposta è piccola a meno che non sia una marca con range ampissimo ma io diffiderei.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 06/09/2022 23:37 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2022 07:20 #10 da elia
È questa. Anche sul sito la indicano dal 110/80 a 130/70

www.japparts.nl/index.php?main_page=prod..._id=9771&language=en

Elia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2022 09:34 - 07/09/2022 09:36 #11 da paolo
Esatto e NON va bene sul Transalp. E' la prova che ti stanno dando qualcosa di sbagliato, come ti avevo detto, cambia fornitore se la montavi eri indubbiamente in pericolo.
Ciao
Paolo
Dimenticavo, già quelle di marca ultimamente non sono un granché ma una anonima come quella io ci starei alla larga, prendi una Michelin o una Pirelli che hai qualche garanzia in più. La camera d'aria é fondamentale per la sicurezza.
Ultima Modifica 07/09/2022 09:36 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2022 09:50 #12 da Gabor
A luglio ho avuto bisogno con una certa urgenza di una camera posteriore per la Himalayan (che ha le stesse misure del Transalp 650-600 ultima seria); banalmente sono andato dal concessionario Honda, che mi ha venduto una Michelin a prezzo onesto......

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2023 00:14 #13 da Mark
Riapro il post per dei dubbi, visto che devo cambiare le gomme (90/90-21 M/C 54S   120/90-17 M/C 64S) hanno 11 anni ,vorrei cambiare anche le camere d'aria ma in giro di marche buone non ne ho trovate a parte le Michelin che si è discusso in questo post e sono le  michelin 21-md e michelin 17-mh.
Volevo sapere se vanno bene per le mie misure di gomme e se avete qualche altro modello da suggerirmi.
Inoltre visto che non si aprono da 11 anni i cerchi vorrei cambiare anche i deflettori ruota o Flap (vedi esploso n°16  www.bike-parts-honda.it/honda-motocicli/...B2S1/F__1300/2/12374  ) sul sito della honda costano 44.68€ quello posteriore e 12€ quello anteriore, su internet ho trovato questi www.motoracingshop.com/it/accessori-univ...ria-e-flap/flap.html sono più economici e sono della continental ma vanno bene come larghezza.
Grazie e scusate per il messaggio lungo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2023 01:58 #14 da paolo
Per le camere devi guardare che misure esattamente portano.
I flap per l'anterore da 25mm dovrebbe andare bene, dietro leggermente più largo, direi il 28mm, il 42 e troppo largo per il cerchio transalp.
Ringraziano per il messaggio: Mark

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2023 10:21 #15 da Gabor
cosa sono e a cosa servono i "Flap"?

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2023 11:40 - 27/06/2023 11:43 #16 da paolo
Sono le strisce di gomma che coprono il canale dove sono installati i raggi per non rovinare la camera d'aria... non Gabor la tua Aprilia non li ha :-) (e ora nemmeno il mio T7).
Tornando alle camere d'aria, uno die motivi che mi hanno convinto alla trasformazione in tubeless é la scarsissima qualità di quelle esistenti (anche di marca purtroppo) credo sia dovuto alle mescole che devono rispettare norme sull'inquinamento. Persino la T7 con camere originali ogni tot dovevo gonfiarla perché col tempo e l'uso perdeva pressione, nel passare al tubeless più gonfiate.
Ultima Modifica 27/06/2023 11:43 da paolo.
Ringraziano per il messaggio: Mark

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2023 17:31 #17 da Mark

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2023 22:43 #18 da paolo
Mai cambiato i flap. Camere, come detto non ne ho trovata una soddisfacente. La migliore era quella che montavano originali nel 1996 mi pare bridgestone.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.482 secondi