Cerca nel forum

Parole chiave

pneumatici e quali camere d'aria scegliere

• marioTA650
  • Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
26/02/2020 08:43 #1 da marioTA650
pneumatici e quali camere d'aria scegliere è stato creato da marioTA650
gentilissimi buon giorno,
forse si parla molto di pneumatici e poco di camere d’aria, oppure mi sono perso qualche discussione, fatto sta che avrei un dubbio da porvi.
Sulla mia Honda Transalp 650 del 2006 (ant: 90/90-21 54S + post: 120/90-17 64S) da tre anni monto le contitrailattack2. Quest'anno, dopo 3 anni e 8.000 km, seppure con ancora molto battistrada, forse è il caso di cambiarle e vorrei porvi due quesiti.
Sono indeciso tra la stessa contitrailattack2, per la quale mi sono trovato benissimo o la Dunlop Trailsmart ma, indipendentemente dalla gomma che rimonterò, come tre anni fa vorrei cambiare anche le camere d'aria. Quali mi consigliate? La scorsa volta sull'anteriore ho messo delle rinforzate (MICHELIN 21 MDR ). E' corretto mettere delle rinforzate? Qualche amico mi dice di no.
Grazie infinite.
Mario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2020 15:23 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic pneumatici e quali camere d'aria scegliere
In genere le rinforzate le monta chi fa molto fuoristrada e guida con pressioni basse che possono favorire sugli ostacoli la classica "pizzicata". Dalle gomme che monti direi che non è il tuo caso, quindi secondo me non servono a nulla, ma anzi essendo molto più pesanti incrementano il già notevole effetto giroscopico della ruota da 21, riducendo la maneggevolezza della moto. Io poi non le ho mai sopportate quindi non le monto anche se faccio off. Ma comunque a parte i gusti personali per chi fa solo strada servono a poco o niente.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: marioTA650

Di più
27/02/2020 05:19 #3 da Ariccucci
Risposta da Ariccucci al topic pneumatici e quali camere d'aria scegliere
Ciao, sto cambiando gomme e camere d'aria, sono uno stradale e non faccio mai fuoristrada. Le camere che volevo montare hanno spessore di 1.3 mm che mi sembra normale, ma hanno stampigliato sulla gomma "not on highay" che faccio ? Grazie del consiglio

• marioTA650
  • Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
27/02/2020 08:12 - 27/02/2020 08:15 #4 da marioTA650
Risposta da marioTA650 al topic pneumatici e quali camere d'aria scegliere
Ciao,
avendo anch'io il problema di cambiare camere d'aria sto cercando di farmi una cultura. Ieri ho scritto alla Michelin e, per la nostra moto, se fai un uso "principalmente stradale" mi hanno consigliato le 21 MD (anteriore) e le 17 MH (posteriore). Le trovi entrambe a poco più di 10 € sia nei negozi che in internet.
Le 21 MDR (ovvero la rinforzata), sempre Michelin, mi ha risposto sconsigliandomele.
In più credo proprio che Paolo, che ringrazio ancora per la competente risposta precedente, abbia proprio ragione che con una rinforzata andremmo solo ad aumentare inutilmente l'effetto giroscopico.
Ultima Modifica 27/02/2020 08:15 da marioTA650.

Di più
27/02/2020 08:21 - 27/02/2020 08:28 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic pneumatici e quali camere d'aria scegliere
Purtroppo con l'avvento delle tubeless, reperibilità e soprattutto qualità delle camere d'aria (anche di marche rinomate) è drasticamente calata: gomma visibilmente di bassa qualità fabbricata in Cina (quando va bene), che non si riesce nemmeno a riparare perché le pezze non attacano, camere d'aria che si sgonfiano quando si scaldano ecc. ecc. quindi non risparmiate sulle camere, anzi se ne montate di buone tenete quelle piuttosto di cambiarle con altre dubbie, la gomma se di buona qualità e tenuta al buio dura tantissimo.
Ciao
PAolo
Ultima Modifica 27/02/2020 08:28 da paolo.