Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Quali pneumatici per un 600 del '93?

Di più
26/05/2022 09:02 #21 da Filzi

Rexie post=7444 ha scritto: Montate stasera le TKC70. Prima impressione: aridateme le K750! 

​​​​​​
Scherzo ovviamente, è che le sensazioni all'uscita dal gommista sono contrastanti. Da un lato percepisco la freschezza della gomma, che trasmette la piacevole sensazione di incollarsi all'asfalto, dall'altro in curva pare che le gomme vogliano scendere in pieghe improbabili per una enduro. E con quale rapidità, peraltro!
È pur vero che su questa moto ho avuto solo le Dunlop K750 di serie delle quali conosco ogni reazione e limite. Soprattutto ne ho sempre apprezzato la neutralità. Fanno ciò che chiedi loro quando glielo chiedi. 
Vabbè, dovrò imparare a camminare su queste nuove scarpe... 

Ciao Rexie, pensa che la caratteristica che descrivi è proprio quella che mia ha fatto apprezzare subito queste gomme, forse perchè io sono abbastanza mingherlino (1,75 cm x 65 kg) e con le vecchie gomme la "resistenza" ad andare in piega mi faceva percepire la moto pesante. Ovviamente questo tipo di sensazioni sono sempre molto personali.
Anch'io devo ancora imparare a conoscerle bene prima di fidarmi, e comunque la mia andatura in genere è abbastanza tranquilla

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2022 09:52 #22 da paolo
Tenete anche presente che spesso quando si cambiano le gomme, in particolare la posteriore é "quadrata" cioé consumata prevalentemente nella parte centrale e questo ostacola molto la piega, e noi involontariamente ci abituiamo a questa situazione e per piegare il nostro cervello ce la fa "tirare giù". Poi ovviamente alcune gomme sono nettamente più agili, ma l'effetto di cadere dentro la curva spesso succede anche montando gomme identiche ma nuove, dopo qualche centinaio di km il cervello si "resetta" e non ci si fa più caso.
Ciao
Paolo

Di più
26/05/2022 13:05 #23 da Schimiro
È esattamente come dice Paolo, appena usciti dal gommista anche con gomme della peggiore specie la moto in curva piega da sola :-)
Poi una volta già a metà km, la regola è, quadrata dietro a punta davanti :-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Di più
26/05/2022 18:52 - 26/05/2022 18:54 #24 da Rexie
No, ci tengo a precisare che le gomme le ho sostituite per limiti d'età. In particolare la posteriore era stata sostituita qualche anno fa con una K750 giacenza di magazzino ed era ancora all'80%, bella tonda. Era più consumata l'anteriore......che era ancora quella di fabbrica!  ​​​​​​
Eppure, vi garantisco che in questi giorni di utilizzo casa-lavoro non mi hanno mai tradito. 
Comunque, oggi pomeriggio, dato che il posteriore scarrocciava ad ogni irregolarità longitudinale della strada, ho controllato la pressione col mio manometro. In verità il gommista ha esagerato con i bar. Domani vi saprò dire come andrà. 
Ultima Modifica 26/05/2022 18:54 da Rexie.
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Tempo creazione pagina: 0.201 secondi