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Re:Re:Quali camere ad aria?

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21/02/2022 11:18 #1 da paolo.d
Quali camere ad aria? è stato creato da paolo.d
Ciao a tutti, premetto che ho cercato ma non ho trovato, ahimè...
Ho visto topic in cui si parlava della scarsa qualità delle camere odierne...
Ma qualcosa bisogna pur comprare...
Le camere originali della mia TA con 12 anni non possono essere meglio di una coppia di Michelin nuove...
Appunto io facendo praticamente solo strada al 99,9% mi ero orientato su una coppia di camere stradali cioè appunto una 17 MH e una 19 MF... Che ne dite?
Per il momento ho accantonato la modifica tubeless perché spero nella Divina Provvidenza e perché mancano i fondi...
Si accettano suggerimenti.

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09/03/2022 19:08 #2 da enrico
Risposta da enrico al topic Quali camere ad aria?
Quanto costa rendere i cerchi adatti per tubeless?

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09/03/2022 20:15 #3 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:Quali camere ad aria?
Se fai la modifica bartubless intorno agli 800 euro però in pratica gli mandi solo i mozzi e ti rendono tutti e due i cerchi nuovi con i raggi nuovo questo per il Transalp è le moto che non hanno i cerchi antistallonamento. Un esagerazione secondo me però viene un bel lavoro e li garantiscono per diversi anni


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09/03/2022 22:36 #4 da enrico
Risposta da enrico al topic Re:Quali camere ad aria?
Ok. Camere d’aria forever

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11/03/2022 08:36 - 11/03/2022 08:39 #5 da paolo.d
Risposta da paolo.d al topic Re:Quali camere ad aria?
In realtà il cerchio posteriore del TA 700 va anche bene, e quello di può tubelessizzare con un centone circa iva compresa ecc ma il cerchio anteriore invece va sostituito proprio perché non ha il bordino antistallonamento e però nasce il discorso che poi i cerchi sono leggermente differenti ecc ecc e comunque raggiare solo l'anteriore con un cerchio nuovo costa circa un quattrocentone quindi alla fine con cinquecento cucuzze si fa tutto...
Ovvio che d'acchito sembra molto ma io che sarei in grado di raggiare la ruota anteriore mi sono interessato e ho cercato un cerchio excel nero da 19 pollici con 38 raggi (se ricordo bene) poi bisogna cambiare raggi e nipples perché gli originali sono troppo corti e comunque tra cerchio, raggi e nipples non ci si allontana dai trecento... Poi bisogna tubelessizzarlo... Credo proprio che bartubeless non ricarichi esageratamente... Io avessi due soldi lo farei!

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Ultima Modifica 11/03/2022 08:39 da paolo.d.

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13/03/2022 18:13 #6 da Ronca22
Risposta da Ronca22 al topic Re:Quali camere ad aria?
Io ho fatto la modifica in casa, ho speso 30€ in tutto


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13/03/2022 18:22 #7 da enrico
Risposta da enrico al topic Re:Quali camere ad aria?
Posso chiederti cos’hai usato?

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13/03/2022 18:38 #8 da paolo.d
Risposta da paolo.d al topic Re:Quali camere ad aria?
Sembra un nastro autoagglomerante un po' spesso... Alla vista sembra un gran bel lavoro ma io sono molto malfidente e preferisco le camere ad aria...
Ora non riesco a trovare le foto ma tempo fa avevo trovato in rete uno dell'Est Europa che aveva una Transalp con le ruote raggiate coi cerchi che hanno i raggi esterni al canale tipo GS, Cross Tourer ecc

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14/03/2022 14:44 #9 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:Quali camere ad aria?

Ronca22 ha scritto: Io ho fatto la modifica in casa, ho speso 30€ in tutto




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Ma sono del Transalp?


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14/03/2022 14:47 #10 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:Quali camere ad aria?
Domanda: ma il rischio di stallonamento si pone solo in caso di foratura o anche a ruota gonfia mentre si viaggia? Perché se in caso di foratura allora si pone anche avendo le camere d’aria


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14/03/2022 16:11 #11 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Quali camere ad aria?

Gala post=6728 ha scritto: Domanda: ma il rischio di stallonamento si pone solo in caso di foratura o anche a ruota gonfia mentre si viaggia? Perché se in caso di foratura allora si pone anche avendo le camere d’aria


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Lo stallonamento avviene quando il pneumatico si sgonfia troppo e la moto continua ad andare. La differenza è che la foratura di una camera d'aria in genere ti sgonfia completamente la ruota in pochissimi secondi e quindi, stallonato o no, ti fermi. Con il tubeless potrebbe sgonfiarsi molto lentamente e non far accorgere il pilota della riduzione di pressione; pensa a stallonare in autostrada, senza chiare avvisaglie....... Può capitare anche con la camera ovviamente, e non lo si augura al peggior nemico. Per questo il cerchio tubeless, sempre con antistallonamento, è considerato molto più sicuro del cerchio con camera.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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14/03/2022 16:17 #12 da Ronca22
Risposta da Ronca22 al topic Re:Quali camere ad aria?

Gala ha scritto:

Ronca22 ha scritto: Io ho fatto la modifica in casa, ho speso 30€ in tutto




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Ma sono del Transalp?


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Parlando grezzamente è una sorta di silicone, è lo stesso lavoro che ti fa Bartubelles ma fatto in casa! Io ci giro da 2 anni e faccio per lo più off (non troppo leggero) è ancora avuto nessun problema


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14/03/2022 16:17 #13 da Ronca22
Risposta da Ronca22 al topic Re:Quali camere ad aria?

Gala ha scritto:

Ronca22 ha scritto: Io ho fatto la modifica in casa, ho speso 30€ in tutto




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Ma sono del Transalp?


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Si


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14/03/2022 17:57 #14 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:Quali camere ad aria?
Grazie dell’informazione e grazie a Gabor per il chiarimento


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14/03/2022 18:00 #15 da enrico
Risposta da enrico al topic Re:Quali camere ad aria?
Ciao, gentilmente posso chiederti esattamente che prodotto hai usato?

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14/03/2022 18:03 #16 da Ronca22
Risposta da Ronca22 al topic Re:Quali camere ad aria?

enrico ha scritto: Ciao, gentilmente posso chiederti esattamente che prodotto hai usato?


Ciao, sikaflex 11 FC+. È una modifica che si fa da anni


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Ringraziano per il messaggio: paolo.d, enrico

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14/03/2022 20:45 #17 da enrico
Risposta da enrico al topic Re:Quali camere ad aria?
Sono io che sono appena arrivato!!

Grazie Ronca

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15/03/2022 09:10 #18 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Quali camere ad aria?
Molto interessante
Il sikaflex 11 FC+ da dove viene la scelta di questo determinato prodotto? (giusto per curiosità)
Ma sul niplo metti qualcosa per evitare di incollarlo e permettere un eventuala regolazione dei raggi?

Riguardo allo stallonare con la camera d'aria... presente.. stallonato in autostrada (la A4 a BG alle 8 di mattina!) nel tentare di fermarmi si è completamente stallonato un lato della gomma post. , é stata una delle mie esperienze peggiori, pensa che la moto ha piegato talmente che ho rotto la plastica bianca del paracatena ma miracolosamente non sono caduto.
Capita soprattutto se monti gomme dalla carcassa morbida tipo le tassellate, infatti oggi quasi tutte le enduro di una certa mole anche con camera d'aria hanno l'antistallonamento (solitamente al posteriore più carico quindi più probabile stalloni) che peò purtroppo rende estremamente difficoltoso cambiare la camera d'aria con le leve rischiando di rovinare il cerchio o la gomma, è per quello che in molti anche se fanno off fanno la trasformazione bartubeless o similari.
Ciao
Paolo

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15/03/2022 10:26 #19 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Quali camere ad aria?
Io ho stallonato (posteriore) sul TA650 un'estate che facevo la VdS, da solo. Non essendo un pilotone, andavo al massimo a 50 km/h (era un tratto diritto) , e mi sono fermato senza troppi patemi. Con un chiodo bello grosso, la camera era completamente lacerata già dopo pochi metri, ma sono bastati quei pochi a stallonare. Il problema è stato poi recuperare qualcuno che mi aiutasse nel cambio camera....come ebbi modo di raccontare qualche tempo fa (ma c'era ancora la mailing list....). :-)

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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15/03/2022 16:46 #20 da paolo.d
Risposta da paolo.d al topic Re:Re:Quali camere ad aria?
In effetti il cerchio originale posteriore della TA700 ha il bordino antistallonamento mentre l'anteriore no.

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