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Re:Re:Liquido Refrigerante
Re:Re:Liquido Refrigerante
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22/03/2021 21:13 #21
da Filzi
Ciao a tutti,
alla fine ho sostituito gli OR del manicotto, visto che con la sola pulizia perdevano ancora.
Il lavoro è stato abbastanza facile nonostante gli spazi veramente stretti...
Grazie a tutti per i consigli!
Filippo
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29/05/2021 12:04 #23
da Luca85
Ciao a tutti,
anche io ho lo stesso problema di perdita di refrigerante dal manicotto.
Volevo chiedervi se per sostituire gli o-ring è necessario svuotare tutto il refrigerante o posso fare la sostituzione direttamente.
Ho sostituito il refrigerante 3-4 anni fa e sinceramente non ho molta voglia di rismontare le carene (perni ovviamente già rotti...).
Grazie
Luca
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31/05/2021 11:34 #24
da paolo
No, non é necessario svuotarlo tanto nel levare il manicotto si svuota da solo
Ciao
PAolo
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01/06/2021 09:29 #25
da Luca85
Ok, grazie mille!
Ordino le nuove guarnizioni e provo a sostituirle!
Luca
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01/06/2021 09:47 #26
da paolo
Luca, la mia era una battuta,
se non vuoi che nello staccare il manicotto ti si inondi il motore devi per forza svuotarlo e comunque dopo 3-4 anni è bene sostituire anche il liquido.
Ciao
Paolo
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10/06/2023 09:56 #27
da yuza
Sto facendo il cambio antigelo (da verde a rosso) e seguo sia le indicazioni della sezione tecnica che quelle del manuale haynes
Ma pur avendo aperto il tappo radiatore e il tappo del vaso di espansione, l'antigelo esce a gocce e ci sta mettendo una vita...è normale? sintomo di qualche passaggio intasato?
La moto va bene, non si surriscalda, il liquido drenato è pulito (tranne verso la fine, ho smosso la moto e ora gocciola marroncino...)
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10/06/2023 14:43 #28
da yuza
Tolto circa 1,3lt e messo circa 1,5lt (fino alla base del tappo radiatore e vaso espansione fino al segno max), mi sembrano pochi…idee?
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10/06/2023 16:53 #29
da paolo
Se c'era sporco (probabile motivo per cui usciva lento) io avrei prima lavato tutto bene infilando la canna dell'acqua.
1.5l sono più che sufficienti, ricontrollare tra un po il livello nel radiatore a motore freddo.
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10/06/2023 16:56 #30
da yuza
Si ci ho pensato ma in box non ho acqua corrente…grazie
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20/07/2023 10:43 #31
da esse
L'operazione l'hai fatta con il 600 o il 650? devo effettuare la sostituzione nel 650 e vorrei sapere se hanno la stessa capienza, nella guida parla di 1,7/2 lt ma non ho capito su quale modello...
*TA650*
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20/07/2023 11:22 - 20/07/2023 11:33 #32
da paolo
Si, grossomodo la quantità è la medesima, il manuale di officina riporta 2l da secco, quindi con svuotamento completo di motore radiatori e vaso espansione. Per il cambio è logico aspettarsi qualcosina meno in quanto un minimo di liquido potrebbe rimanere nei vari anfratti.
Ultima Modifica 20/07/2023 11:33 da
paolo.
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28/07/2023 17:47 #33
da michele
Ciao. Riprendo questa discussione per un chiarimento sulla procedura di sostituzione del liquido refrigerante.
Il manuale d'uso e manutenzione riporta "Aggiungere sempre il liquido refrigerante nel serbatoio di espansione. Non provate ad aggiungere il liquido refrigerante togliendo il tappo del radiatore".
La sezione della tecnica dice di effettuare il riempimento dal radiatore.
Sicuramente mi sfugge qualcosa: qual'è la procedura giusta per riempire il circuito?
Grazie
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28/07/2023 18:02 #34
da esse
Io l ho aggiunto dal radiatore e la piccola quantità avanzata l ho versata nel vaso d’espansione… totale 2 litri… testato con viaggio di 1500km con questo caldo e la moto è perfetta!
*TA650*
Ringraziano per il messaggio:
michele
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28/07/2023 22:45 - 28/07/2023 23:08 #35
da paolo
Michele, non confondera le diverse situazioni: se parliamo della normale manutenzione/rabbocco su un impianto pieno che siamo sicuri al 100% che funziona bene e corretto lavorare solo sul vaso espansione ed illibretto fa riferimento a quello, se invece cambi il refrigerante e svuoti l'impianto il vaso di espansione è l'ultimo da essere riempito, solo quando sei sicuro che il circuito sia pieno e non ci siano vuoti, vai a fare il livello nel vaso espansione.
Sul sito ho fatto la pagina che spiega come funziona il circuito, si capisce bene perchè se i radiatori sono anche parzialmente vuoti il vaso non lavora.
Ultima Modifica 28/07/2023 23:08 da
paolo.
Ringraziano per il messaggio:
michele
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18/10/2023 23:18 #36
da lleo
Il conce che ha fatto il tagliando la scorsa settimana, ha rabboccato il liquido. Mi hanno detto che hanno usato l'Honda, ho appena scoperto che le case fanno loro liquidi. O comunque se li fanno fare appositamente e ci mettono l'etichetta.
Ora. Nel traffico la moto non l'ho praticamente ancora usata, ci ho viaggiato e và come un orologio.
Però non so se comunque mi conviene cambiare completamente il liquido dato che non so quando è stato messo e se è quello originale.
Per curiosità ho dato un'occhiata a quello Honda, che costa non un fottio ma due, ma la bottiglia è confusa. L'etichetta principale dice tipo 2 ed è rossa mentre se guardate l'altra immagine, riporta che Honda tipo 2 è blu. L'altra immagine ancora dice che si deve usare per sostituire il tipo 1.
www.amazon.it/Liquido-refrigerante-origi...mixato/dp/B01LYN8U8P
XL 600 V '92
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19/10/2023 09:57 #37
da paolo
Ad essere sinceri quello originale, indipendentemente da chi lo faccia, non si è dimostrato meglio di altri, visto che in molti che ovviamente non l'hanno mai sostituito dopo una decina di anni si sono ritrovati il circuito corroso (tubi cromati e in alcuni casi anche la pompa). Ora non so dire con certezza se con altri liquidi non ci sarebbero stati questi problemi, che dico con certezza però è che va assolutamente sostituito. Quindi se non è mai stato fatto va fatto. io sinceramente 20E per un litro di liquido tra l'altro del quale negli anni non ho mai avuto particolare fiducia non li spenderei assolutamente, io uso il Paraflu UP che almeno fin ora di problemi non ne ha dati ma ci sono mille altre marche validissime che costano il giusto.
Ciao
Paolo.
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19/10/2023 10:06 - 19/10/2023 10:15 #38
da lleo
Infatti è quello che dovrò fare prossimamente. Fidarsi è bene...
Paolo, il paraflu che usi è il Petronas? Ho visto che è -40°
XL 600 V '92
Ultima Modifica 19/10/2023 10:15 da
lleo.
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19/10/2023 10:36 #39
da Schimiro
Alla mia 650 presa usata nel 2019 a 28.000 km (non ho idea di cosa sia stato fatto prima) ho azzerato tutta la manutenzione facendola da me e segnandomi tutto.
Il liquido refrigerante l'ho cambiato a dicembre 2021 a 38.000 km ho fatto da me seguendo pari pari la guida su tecnicatransalp.
Ho usato 1lt di Q8 antifreeze Long Life Red diluito secondo istruzioni sulla confezione con acqua demineralizzata, insomma il liquido rosso, il vecchio invece era di colore verde e non so di che tipo fosse.
Comunque fino ad oggi (50.000km) nessun problema, nessuna perdita e lancetta che nel normale uso non passa la prima tacca, nel traffico di agosto sale di più ma non arriva nemmeno a metà corsa, ventola partita una sola volta.
Riguardo la quantità da metterne dentro, ho fatto una cosa semplicissima, ho misurato esattamente quello vecchio e messo altrettanto di quello nuovo stop.
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19/10/2023 12:28 #40
da lleo
Grazie Schimi. Fortunatamente per l'uso che ne ho fatto finora la lancetta non è arrivata neanche a metà corsa, anzi meno di quello. Però per non saper leggere nè scrivere nei prossimi giorni vedrò di sostituire completamente il liquido. Devo solo vedere dove trovarlo fisicamente.
XL 600 V '92
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Re:Re:Liquido Refrigerante
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