Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Liquido Refrigerante

Di più
05/08/2020 12:26 #1 da Fil494
Liquido Refrigerante è stato creato da Fil494
Ciao a tutti!
Per via di alcuni lavori che sto effettuando sulla moto, ne sto approfittando per sostituire il liquido refrigerante. Attualmente sulla mia TA c'è un liquido azzurro (messo dal precedente proprietario).
Leggevo un po' in giro e sul sito, nella sezione FAI DA TE, ciò che riguarda la sostituzione dell'antigelo. E' consigliato il Permaflu Rosso, adatto per motori in alluminio (tuttavia, non facilissimo da trovare).
Mi sono chiesto se ci fosse qualche altra valida alternativa, così cercando su vari siti ho trovato i seguenti:

- Motul Motocool Factory Line di colore rosso (Codice Prodotto: 105920);
- Castrol Motorcycle Coolant (Codice Prodotto: Q3-MCOOL-1L).

Entrambi sono al glicole etilenico come consigliato dal libretto uso e manutenzione.

Avete esperienza con questi prodotti?

Filippo (Torino), TA 600 '96

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/08/2020 13:36 - 05/08/2020 13:38 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Liquido Refrigerante
A dire il vero il Paraflu rosso é il più facile da trovare ce l'hanno tutti i supermercati in genere a buon prezzo. Valutare un antigelo non è come valutare una gomma.. l'antigelo sta lì.. se fa bene o male il suo lavoro è difficile capirlo anche perché non c'é mai una grossa differenza tra uno e l'altro, e poi sulla nostra moto prebabilmente anche se ci mettessi solo acqua ci faresti decine di anni di uso e decine di migliaia di km prima di avere il minimo problema. Quindi basta siano adatti a motori in alluminio (quelli rossi appunto) e soprattutto che vengano sostituiti periodicamente, perché anche il migliore col tempo perde le caratteristiche anticorrosive.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 05/08/2020 13:38 da paolo.
Ringraziano per il messaggio: Fil494

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/02/2021 18:01 #3 da Xispo
Risposta da Xispo al topic Liquido Refrigerante
Io posso solo portare la mia testimonianza, con due TA diversi in circa 23 anni ho percorso 340.000 km usando normale paraflù diluito con acqua distillata e non ho mai avuto nessun tipo di danneggiamento, quindi potrei dire che non ho particolare convinzione dell'estrema necessità di usare quello rosso per forza... se si ricorda poi, gran parte delle moto giapponesi anni 80-90 uscivano di fabbrica addirittura con un antigelo verde...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/02/2021 21:39 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Liquido Refrigerante
Su una moto di vecchia concezione come la nostra Ta, anche quello classico azzurro va bene purché di buona qualità. Ma quello rosso è meglio. È un "upgrade" utile anche se non indispensabile, aggiungo che ormai si trova più facilmente il rosso degli altri.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/02/2021 18:35 #5 da Frankynator
Risposta da Frankynator al topic Liquido Refrigerante
ma non ci va il giallo? che se non ricordo male e specifico per motori in alluminio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/02/2021 21:26 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Liquido Refrigerante
Fucsia? No? :-)
C'è di tutto, da roba economicissima a costosissima. Io mi ho sempre usato una via di mezzo, i classicissimo paraflu fiat azzurro prima e il paraflu Up Petronas oggi, sono prodotti di qualità che non costano troppo e sono facilmente reperibili anche per rabbocchi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2021 18:34 #7 da Frankynator
Risposta da Frankynator al topic Liquido Refrigerante
certo perche no se per motori in lega leggera tipo la transalp potrebbe andar bene e magari piacerebbe anche di piu a livello estetico ma tornando seri mi sembra di aver capito che non e tanto importante il colore ma se per motori in ghisa o alluminio....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2021 21:38 - 18/02/2021 21:43 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic Liquido Refrigerante
In teoria anche i motori in ghisa hanno molte parti in alluminio, come la testata, pompe, valvole termostatiche ecc. quelli moderni ne hanno di più per questo sono nati gli antigelo appositi ma alla fine non è che i precedenti si mangiassero l'alluminio. Importante rimane sempre la qualità del prodotto.
Un buon antigelo contiene valide sostanzae anticorrosie, quelli più economici non sempre, inoltre hanno punti di ebollizione più alti e non intaccano le parti in gomma. E per questo che bisogna sempre prenderne do qualità e sostituirli periodicamente. Troppo spesso si trovano transalp con manicotti o giranti della pompa acqua completamente corrose.
Ultima Modifica 18/02/2021 21:43 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2021 17:30 #9 da Frankynator
Risposta da Frankynator al topic Liquido Refrigerante
chiaro Paolo,mi sto informando in quanto gia da adesso ho programmato la sostituzione(insieme ad altre cose) per il prossimo fermo invernale....che dici si nota che son un tipo che si organizza?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2021 20:49 #10 da paolo
Risposta da paolo al topic Liquido Refrigerante
Fai un bel lavaggio del circuito e prendi due litri di paraflu up rosso prediluito o uno solo da diluire al 50% con acqua distillata. Spendi poco e sei sicuro del risultato. Sostituisci anche la vite di scarico con una inox perché è capitato si corrodesse, anche se devo dire che se usi buoni prodotti e li sostituisci periodicamente (mica ogni anno ma ogni 6-7 è più che sufficiente) non hai problemi, infatti la mia dopo 20 anni era perfetta, idem i manicotti cromati.
Purtroppo pare che il paraflu messo in origine perde rapidamente le capacità anticorrosive.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2021 17:47 #11 da Frankynator
Risposta da Frankynator al topic Liquido Refrigerante
benissimo allora mi porto avanti con i consigli,lavaggio che intendi mettere acqua dal tappo radiatore e far uscire dallo scarico o mettere acqua e camminarci che so qualche giorno e poi svuotare?per quanto riguarda le condizioni del tappo di scarico vedremo tra un annetto quando aprirò,e mia da soli due anni e mezzo per i restanti 19 anni e stata in mano ad altri tre proprietari(vedremo come l hanno trattata a questo riguardo) ,per ora posso dire che il colore del liquido refrigerante e blu e i manicotti cromati son lievemente arrugginiti solo nelle parte dove si innestano al cilindro....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2021 18:32 #12 da paolo
Risposta da paolo al topic Liquido Refrigerante
I manicotti cromati vedi come sono all'interno (l'esterno non è indicativo) solo se li smonti o se zampilla antigelo :-( .
Quando vuoti l'antigelo il colore è molto significativo: se è pulito senza residui vuol dire che anche il resto è messo bene e non starei a fare altri controlli.
Il lavaggio molto semplice: svuoti, chiudi la vite metti acqua nel radiatore di destra, chiudj il tappo, accendi un attimo il motore, svuoti, chiudi la vite metti acqua... in loop :-) fin che non esce tutto ben pulito
L'ultimo lavaggio meglio con acqua distillata. Se cambi tipo di antigelo, il ti consiglio di passare dal paraflu up rosso, devi svuotare anche il vaso espansione, non è semplicissimo ha due cannette una arriva sul fondo e va al radiatore di destra, la vedi che si collega in fianco al tappo radiatore, la seconda è quella del troppo pieno che scarica sotto la moto, io stacchetei quella che va al radiatore e metterei la canna dell'acqua e farei traboccare il vaso espansione, se serve ed è sporco metti anche dentro un pulitore tipo chanteclair, lava tutto bene e poi aspira acqua o chiudendo la cannetta di sfiato e soffiando dentro dal tappo (l'acqua uscirà dall'alto estremo quello collegato al radiatore) .
Oppure puoi rimuovere il vaso espansione ma io ti consiglio di lavarlo alla buona e basta, se rimane dentro un po di acqua non é un problema, trova tu la soluzione che ritieni piùsemplice, basta lavarli bene e non lasciarci dentro antigelo azzurro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2021 17:44 - 22/02/2021 17:47 #13 da Frankynator
Risposta da Frankynator al topic Liquido Refrigerante
ok ne riparleremo il prossimo inverno per questo inverno ho fatto cambio olio e filtro al motore poi sostituito olio forcelle,infine cuscinetti parapolvere e pneumatico anteriore,per il prossimo vorrei fare;smontaggio carene anteriori(ho un paio di piccole crepe proprio sotto il faro  e sempre li delle viti che reggono le carene che girano a vuoto)sostituzione liquido refrigerante e candele(ho gia preso delle iridium con cui mi trovo molto bene sul domy) registrazione valvole e infine vorrei smontare e riverniciare il telaietto portastrumenti,tra due anni invece sostituzione del regolatore di tensione(adesso ho sotto un dze che non va malaccio) con uno schindenghen sh775 ba ed allineamento carburatori....bhe il lavoro e le idee non mi mancano
Ultima Modifica 22/02/2021 17:47 da Frankynator.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2021 21:41 #14 da Filzi
Risposta da Filzi al topic Liquido Refrigerante
Mi ricollego a questo topic...questo week end ho acceso la mia TA 650 per fare girare un pò il motore dopo alcuni mesi di fermo invernale...ieri ho notato che zampilla del liquido refrigerante dal manicotto cromato tra i due cilindri ...
Posso fare qualcosa per bloccare la perdita senza smontare mezzo motore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2021 22:06 #15 da paolo
Risposta da paolo al topic Liquido Refrigerante
Non è così disastroso, ogni tanto capita, gli or sono fatti per essere sostituiti senza smontare nulla, c'è un po' da tribolare ma una volta sfilata la molla che tiene il tubo questo rientra nei cilindri quanto basta per sostituire gli or.
Comunque se prima non perdeva potrebbero essere induriti dal freddo, prova a lavare bene la non con petrolio e spruzzare un po di grasso spray che ammorbidisce la gomma, muovi un po il tubetto e se sei fortunato la perdita cessa.
Ciao
Paolk
Ringraziano per il messaggio: Filzi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2021 22:25 #16 da Filzi
Risposta da Filzi al topic Liquido Refrigerante
Ok, mi sento già meglio! 
Proverò come dici, magari ne approfitto anche per sostituire l'anitgelo con il Paraflu rosso come hai consigliato a Frankynator.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2021 10:48 #17 da paolo
Risposta da paolo al topic Liquido Refrigerante
Qui c'è anche un video

per me se si scalda e ingrassa bene il tutto prima e dopo il cambio or e si costruisce una chiava (basta una lamiera tagliata precisa) che si innsesta al posto della mollettina in modo da far forza da entrambi i lati è un lavoro da pochi minuti. Fondamentale prendere gli or originali perché spesos hanno misure fuori standard.
Il liquido cambialo assolutamente, quello originale dopo pochi anni diventa altamente corrosivo.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2021 20:11 #18 da Filzi
Risposta da Filzi al topic Liquido Refrigerante
Grazie mille Paolo, il video è chiarissimo!
Stasera ho pulito bene il manicotto dall'esterno con petrolio bianco e spruzzato un velo grasso spray come mi hai conisgliato, nei prossimi giorni documenterò la situazione e se la perdita cessa, per il momento eviterei la sostituzione degli or.
Ho anche inizato a smontare le carene per fare la sostituzione del liquido nel week end. E' la prima volta che le smonto, che faticaccia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/02/2021 15:26 #19 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Liquido Refrigerante
Filzi, quando le rimonti, di un velo di silicone ai gommotti dove si inseriscono i perni delle carene, entrano meglio e si sfileranno meglio la prossima volta, fai anche attenzione, se non te ne sei gia accorto , al dentino nella parte anteriore che si va ad incastrare nel faro.
Ringraziano per il messaggio: Filzi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2021 13:38 #20 da Filzi
Risposta da Filzi al topic Liquido Refrigerante
Grazie Remo! Ogni altro conisglio è ovviamente ben accetto!
Si, il dentino mi ha fatto un pò tribolare, soprattutto sulla carena di DX perchè non ne voleva sapere di uscire dalla sede...con un pò di pazienza poi è venuto fuori senza danni.
Invece ho scoperto dei danni fatti dal precedente propietario di cui non mi ero mai accorto: aggancio in plastica della frecci SX rotto e freccia riattaccatta con colla a caldo
Filippo
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.453 secondi