Cerca nel forum

Parole chiave

verniciare un transalp del 1987 formula NH193P (Pearl Crystal White)

• mikenet
  • Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
08/04/2020 09:37 #1 da mikenet
salve,
ho restaurato un transalp del 1988, ho acquistato le carene in vetroresina dalla Grecia e avevo assembleato il tutto per iscrivere subito la moto al registro storico, per inciso non ho avuto la targa di metallo perchè mancava la cinta del passeggero sulla sella!!!!!!!. Ora però vorrei verniciare sia le carene che gli altri pezzi ma avrei bisogno di conoscere la formula per preparare il colore Pearl crystal White (NH193P NH193-P), cioè il classico bianco perlato honda. Il colorificio dove mi servo non ha le formule per le moto ma solo auto, in alternativa dovrei portare un pezzo della moto (serbatoio) ma viste le restrizioni non posso muovermi. Credo che sia una vernice usata anche per le auto, quindi se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei molto grato.
Grazie
michele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2020 20:25 #2 da paolo
Che io sappia le formule dei colori le hanno i colorifici che trattano Du Pont, non credo esista una formula "universale" ma penso dipenda da marca a marca.
Ciao
Paolo

• mikenet
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
09/04/2020 08:23 #3 da mikenet
ho trovato questo sito americano hymax.biz/color_retrieval/v2/formulation...ecc4aa04e23.23305228
mi sono iscritto e mi hanno dato una utenza provvisoria valida 3 giorni, credo che poi riufiuteranno l'iscrizione percè non sono rivenditore/carrozziere. ho fatto una ricerca per honda moto senza specificare l'anno in quanto per 1987 non dava formule. Ho inserito honda moto e famiglia colore "Bianco". Allego la formula se a qualcuno può servire. Volevo allegare il pdf ma non riesco, come anche le foto. Nel momento in cui digito il pulsante "inserisce tutto" non accade nulla e non si attiva il pulsante "invia".

First Stage:
C-VOC: 689.1 GRM/LTR M-VOC: 689.1 GRM/LTR
Code Description Quantity Quantity Cumulative
B020 BASECOAT WHITE 1,164.0 1,164.0
Second Stage:
C-VOC: 694.4 GRM/LTR M-VOC: 694.4 GRM/LTR
Code Description Quantity Quantity Cumulative
B720 BASECOAT PEARL WHITE 747.2 747.2
B620 BASECOAT PEARL LUSTRE WHITE 175.6 922.8
B001 BASECOAT BINDER 35.0 957.8
B020 BASECOAT WHITE 8.9 966.7
T820 2K MIXING BLACK 2.0 968.7
T220 2K MIXING GREEN 0.5 969.2

Di più
10/04/2020 08:05 - 10/04/2020 08:09 #4 da Gala
Ciao, guardando in rete ho visto che stardust color fa le vernici con i codici Honda, altrimenti se scrivi e comunichi il codice a vernicisubito.it o a vernicispray.com sono sicuro che ti fanno anche quello sia in bomboletta che da dare a pistola. Fra l’altro vernicispray.com ha le bombolette con l’ugello a ventaglio regolabile che sembra spruzzare in maniera fantastica. Se no a Firenze per esempio c’è un piccolo rivenditore di colori che ha (o perlomeno aveva fino a poco tempo fa) le cartelle con i colori di diverse moto fra le quali Honda (mi ero informato per l’ NH146M e lo faceva) si chiama Baccetti Colori. Magari ce ne sono anche in altre città

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 10/04/2020 08:09 da Gala.
Ringraziano per il messaggio: AsK

• mikenet
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
17/04/2020 12:43 #5 da mikenet
avendo trovato la formula esatta la vernice l'ho presa dal mio fornitore solito Flaminia Colori qui a Roma, dove la prende anche un mio amico carrozziere che però in questo momento non può aiutarmi, con la formula fanno qualsiasi colore anche per le moto, quelle per le auto ce l'hanno sempre disponibili. Il problema è che, volendo conservare la vernice originale per il serbatoio, c'è pericolo che la formula non sia perfettamente coerente con la vecchia. Farò prima qualche prova, ho una buona pistola e un compressore da 100 lt.

Di più
17/04/2020 17:53 #6 da Gala
Ma vernici anche il telaio? Se si mi sai dire se il colore del motore è lo stesso del telaio? Io non riesco più a vedere perché il motore ha tutta la verniciatura sciupata essendo probabilmente stato lavato in precedenza con solventi o sgrassatori molto aggressivi.

Di più
17/04/2020 17:56 #7 da Gala
Come non detto, fino al 1990 il motore era nero. Qualcuno che ha la versione con il motore grigio? Grazie

• mikenet
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
01/05/2020 11:31 #8 da mikenet
Il telaio l'avevo già fatto verniciare a polveri, ho scelto un grigio che pensavo fosse molto simile a quello originale