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Lubrificare pompa freno anteriore
Come si lubrifica la pompa freno anteriore?
Escludendo la procedura descritta nel sito, cioè di sollevare il gommino e spruzzare grasso al silicone. L'ho fatto: ho sollevato il gommino, si è rotto, dunque ho potuto agevolmente spruzzare grasso al silicone, che però non è servito a nulla.
(Ma solo a me pare che il grasso al silicone non lubrifichi? se me lo spruzzo sulle dita mi pare quasi che facciano più attrito...)
Dunque adesso vorrei anche cambiare il gommino, visto che ce l'ho. Ma non ho idea di come si toglie. Magari basta tirare.
Ma se qualcuno condividesse un po' di know how su come toglierlo, e su come e con cosa ingrassare in modo efficace, mi toglierebbe un pensiero.
PS. la stessa cosa mi successe col gommino dei perni flottanti post: l'ho sollevato leggermente, si è rotto, ho spruzzato abbondante grasso al silicone, e i perni non scorrevano una cippa. L'ho smontato, ho messo grasso al litio, e scorrono una favola. Magari sarebbe da specificare di sollevare i gommini SOLO se hanno meno di 30 anni....
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Thomas ha scritto: (Questo msg pensavo di averlo già scritto ma forse ho sognato...)
Come si lubrifica la pompa freno anteriore?
Ma se qualcuno condividesse un po' di know how su come toglierlo, e su come e con cosa ingrassare in modo efficace, mi toglierebbe un pensiero.
@Paolo .... ti vogliono alla lavagna
AsK (Verona)
SputOil '93
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La pompa freno in teoria non si lubrifica, il grasso al silicone non va bene infatti sul sito se non sbaglio è indicato spray al silicone che è un impermeabilizzante lubrificante che non fa pellicola, non attrae sporco o altro, ma soprattutto rigenera e preserva la gomma dall'invecchiamento (per te ormai è tardi requisiti essenziali per la cura della pompa. Ovviamente non fa i miracoli, non risolve alcun problema ma aiuta a mantenerla efficiente. Il gommini mi pare si sfili e basta, è solo un parapolvere.
Sui perni delle pinze, non so che grasso tu abbia ma serve un buon grasso (ottimo al pft sempre di base siliconica).
Per quanto riguarda il gioco della pinza che hai postato in privato, ho provato sulle due transalp che ho in garage e lo fanno piu o meno entrambe, quindi è il normale gioco di una pinza flottante, se però la tua lo fa anche in movimento probabilmente come ti ho scritto nell'altro post hai i gommini dove scorre la pinza usurati o decrepiti , magari uniti a un pistone segnato che non scorre bene ma a scatti e tiene il pistone o troppo distante (gioco) o troppo vicino (surriscaldamento)
Tieni presente che sul Ta, il 95% di tutti i problemi ai freni dipendono dai pistoncini che non scorrono, quindi assieme ai gommini quando si revisiona è bene sostituire anche il pistone se segnato ossidato o deformato.
Ciao
Paolo
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Sul sito al cap. Revisione freni > Lubrificazione pompa in effetti è un po' ambiguo: prima si parla di "grasso spray" e subito dopo di "olio al silicone", da lì probabilmente la mia deduzione che si grasso e spray al silicone fossero la stessa cosa. Ma, senza ogni dubbio, usare spray al silicone sui perni flottanti non serve assolutamente a niente.
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Pensa che invece sulla mia che col tempo tende un po ad andare a scatti lo spray sotto il gommini è una manna, recupera fluidità e preserva il tutto
Ciao
Paolo
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Prova il nautico blu della cfg, stessa cosa, ma costa un pelo meno e hai la latta da mezzo chilo...
Lo uso anche io con soddisfazione un po dappertutto, anche per sigillare la cassa filtro, dove lo metti lo ritrovi da tanto resta adeso.....
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