Cerca nel forum

Parole chiave

Lubrificare pompa freno anteriore

Di più
07/04/2020 12:44 #1 da Thomas
(Questo msg pensavo di averlo già scritto ma forse ho sognato...)

Come si lubrifica la pompa freno anteriore?
Escludendo la procedura descritta nel sito, cioè di sollevare il gommino e spruzzare grasso al silicone. L'ho fatto: ho sollevato il gommino, si è rotto, dunque ho potuto agevolmente spruzzare grasso al silicone, che però non è servito a nulla.
(Ma solo a me pare che il grasso al silicone non lubrifichi? se me lo spruzzo sulle dita mi pare quasi che facciano più attrito...)

Dunque adesso vorrei anche cambiare il gommino, visto che ce l'ho. Ma non ho idea di come si toglie. Magari basta tirare.
Ma se qualcuno condividesse un po' di know how su come toglierlo, e su come e con cosa ingrassare in modo efficace, mi toglierebbe un pensiero.

PS. la stessa cosa mi successe col gommino dei perni flottanti post: l'ho sollevato leggermente, si è rotto, ho spruzzato abbondante grasso al silicone, e i perni non scorrevano una cippa. L'ho smontato, ho messo grasso al litio, e scorrono una favola. Magari sarebbe da specificare di sollevare i gommini SOLO se hanno meno di 30 anni.... :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2020 19:14 #2 da AsK
Risposta da AsK al topic Lubrificare pompa freno anteriore

Thomas ha scritto: (Questo msg pensavo di averlo già scritto ma forse ho sognato...)

Come si lubrifica la pompa freno anteriore?

Ma se qualcuno condividesse un po' di know how su come toglierlo, e su come e con cosa ingrassare in modo efficace, mi toglierebbe un pensiero.
:)


@Paolo .... ti vogliono alla lavagna


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2020 21:41 #3 da paolo
Eccomi:-)
La pompa freno in teoria non si lubrifica, il grasso al silicone non va bene infatti sul sito se non sbaglio è indicato spray al silicone che è un impermeabilizzante lubrificante che non fa pellicola, non attrae sporco o altro, ma soprattutto rigenera e preserva la gomma dall'invecchiamento (per te ormai è tardi :-) requisiti essenziali per la cura della pompa. Ovviamente non fa i miracoli, non risolve alcun problema ma aiuta a mantenerla efficiente. Il gommini mi pare si sfili e basta, è solo un parapolvere.
Sui perni delle pinze, non so che grasso tu abbia ma serve un buon grasso (ottimo al pft sempre di base siliconica).
Per quanto riguarda il gioco della pinza che hai postato in privato, ho provato sulle due transalp che ho in garage e lo fanno piu o meno entrambe, quindi è il normale gioco di una pinza flottante, se però la tua lo fa anche in movimento probabilmente come ti ho scritto nell'altro post hai i gommini dove scorre la pinza usurati o decrepiti :-), magari uniti a un pistone segnato che non scorre bene ma a scatti e tiene il pistone o troppo distante (gioco) o troppo vicino (surriscaldamento)
Tieni presente che sul Ta, il 95% di tutti i problemi ai freni dipendono dai pistoncini che non scorrono, quindi assieme ai gommini quando si revisiona è bene sostituire anche il pistone se segnato ossidato o deformato.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2020 15:35 #4 da Remo-k-WIlliams
RIguardo al grasso io ho sempre usato trovandomi molto bene quello blu Evinrude, resiste al mare, resiste a tutto ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/04/2020 05:56 #5 da Thomas
Si mi sono sbagliato, ho spruzzato spray al silicone non grasso al silicone nella pompa del freno, ma non ho guadagnato in fluidità.

Sul sito al cap. Revisione freni > Lubrificazione pompa in effetti è un po' ambiguo: prima si parla di "grasso spray" e subito dopo di "olio al silicone", da lì probabilmente la mia deduzione che si grasso e spray al silicone fossero la stessa cosa. Ma, senza ogni dubbio, usare spray al silicone sui perni flottanti non serve assolutamente a niente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/04/2020 10:46 #6 da paolo
Perdonami Thomas ma il sito è chiarissimo, dice di usare grasso spray sul perno della leva e olio al silicone sotto il gommini, lo stesso per i perni flottanti è indicato grasso non olio (che non serve a nulla). Comunque rimarcherò meglio la differenza così diventa a prova di sbadato o lettore frettoloso :-)
Pensa che invece sulla mia che col tempo tende un po ad andare a scatti lo spray sotto il gommini è una manna, recupera fluidità e preserva il tutto
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2020 03:01 #7 da Manuel
Spendaccione, addirittura quello di marca usi....
Prova il nautico blu della cfg, stessa cosa, ma costa un pelo meno e hai la latta da mezzo chilo...
Lo uso anche io con soddisfazione un po dappertutto, anche per sigillare la cassa filtro, dove lo metti lo ritrovi da tanto resta adeso.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.217 secondi