- Messaggi: 33
- Ringraziamenti ricevuti 4
Accensione dopo 15 anni AIUTO!!!!
- Roby59
-
Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
-
Lunedi' comprero' un magnifico TA 600 del 1988 prima serie con 55.000Km, il problema e che e' fermo da 15 anni! Apparentemente non e' malissimo ma ha il serbatoio da trattare ed un tubo raffreddamento (quello metallico ad angolo) marcio. Non potevo non prenderlo a quel prezzo, conoscendo il venditore da tanti anni ed essendo persona fidata (non sapevo neppure avesse un TA).
Mi sapreste dare qualche consiglio su come procedere, a vostro avviso, sapendo che un tubo e' marcio:
- conviene anche aprire la pompa per vedere il girante (cambiando poi la guarnizione) se e' da sostituire?
- conviene togliere i radiatori ed i tubi di gomma e lavarli (con acqua, giusto)?
- i tubi di gomma saranno corrosi anch'essi?
- vanno sostituiti tutti i tubi metallici? Quelli verticali mi sembra non si trovino come ricambi, si possono "adattare" quelli del 650 che ci sono come ricambi?
Prima di provare ad accendere (togliendo il serbatoio ed il rubinetto (bloccato):
- per provare se il motore non e' bloccato conviene togliere la vite del carter e fare girare l'albero motore con la chiave o si puo' mettere in quinta e provare a girare la ruota?
- i carburatori conviene pulirli o si puo' tentare di accendere ugualmente e smontarli "solo" se non parte?
Ovviamente svuotero' il liquido di raffreddamento e sostituiro', cambiero' olio e filtro per poi risostituirli dopo la prima accensione (o fintatoche' la moto non sara' in grado di circolare.
Io sui miei Transalp metto 10W40 olio Honda (ora a 24 Euro litro) se metto Bardhal XTC 10W40 (a 14 Euro litro) va bene ugualmente?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete e spero di incontrarvi presto.
Roberto
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Offline
- Moderatore
-
- Messaggi: 1884
- Ringraziamenti ricevuti 350
Circuito raffreddamento: tubi in gomma non cambiare nulla, controlla invece bene sia i tubicini alti (che però di solito non si forano) e cambia quelli curvi. Senza smontarla ma solo sfilando il manicotto puoi vedere lo stato della girante della pompa acqua. Se non vuoi smontare tutto a manicotto staccato lava bene con abbondante acqua infilando la canna nel radiatore. La valvola termostatica di solito non si rovina ma se vuoi dare un occhiata anche a quella male non fa, magari anche quella senza aprirla se non serve. Poi io metterei solo acqua e l'antigelo solo dopo averla avviata e fatta girare un po'.
Prima di avviare metti 4 candele nuove ma prima assicurati che facciano tutte e 4 scintilla, anche le centraline potrebbero soffrire il lungo inutilizzo
Ultima cosa olio motore, svuota cambia filtro, secondo me è superfluo fare subito un doppio cambio, se lo fai metti prima un olio economico minerale da auto (tipo il Tamoil 15W40) poi come definitivo un 15W50 o 20w50 anche minerale, quei motori il 10W40 se lo bevono di brutto, io comunque lo terrei dentro qualche migliaio di km prima di cambiarlo.
Prima di avviare mettine un po nel foro candela, fai girare più e più volte senza candele per dare una bella pulita da piccoli possibili residui di ruggine alle canne e per mandarlo subito in pressione e riempire il filtro, non sarebbe male già che hai tutto smontato aprire i coperchi di ispezione valvole e versare abbondante olio anche lì per favorire i primo avviamento, già che ci sei anche una controllata alle valvole non sarebbe male.
Facci sapere! Non mi stupirei se partisse al primo colpo, quei modelli hanno un avviamento strepitoso

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Roby59
-
Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
-
- Messaggi: 33
- Ringraziamenti ricevuti 4
Posso farti ancora due domande?
1) le membrane conviene "guardarle" o faccio la prova che mi hai detto e Ke guardo solo se ho problemi
2) le candele ngk DPR8EA-9 o DR99EA-9se hanno la "R" (quindi resistenza da 5kohm) vanno bene?
Grazie ancora, non so come ringraziarti!
Roberto
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Offline
- Moderatore
-
- Messaggi: 1884
- Ringraziamenti ricevuti 350
Le candele metti rigorosamente le sue che sono tra l'altro molto comuni ed economiche e sono DPR8EA-9.
Dimenticavo, per far girare il motore potresti anche levare il tappo centrale in alluminio sul carter sinistro e con una chiave a tubo far ruotare il motore. Io non lo consiglio siccome quel tappo é rognosissimo da levare e spesso si sgrana l'esagono interno, ma se hai pazienza e riesci tanto meglio.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Roby59
-
Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
-
- Messaggi: 33
- Ringraziamenti ricevuti 4
Peccato per le candele NGK con la Resistenza ("R" sulla ceramica) che ho già e che mi sembra di capire che non vadano bene. Comprerò quelle senza resistenza.
I tuoi consigli sono preziosi, stampo tutto e porto al box, poi piano piano seguirò alla lettera le tue indicazioni. Io sono un appassionato anche di Moto Morini, bicilindrici anni 80, che smonto completamente e restauro. Ho appena finito un bellissimo Kanguro 350, ma un Transalp è il primo che "rimetto in vita". Non vedo l'ora di prenderlo lunedì prossimo.....
I Transalp io li adoro e sono contento di fare un po' di esperienza con lui. Il vostro sito è fantastico per i consigli, si trova tutto!
Grazie ancora!
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Roby59
-
Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
-
- Messaggi: 33
- Ringraziamenti ricevuti 4
MI confermi o meno che devo usare quelle SENZA resistenza. Ho letto di persone che usano quelle con Resistenza e quindi sono in confusione (...lo sono già di mio vista l'età avanzata).
Fidandomi solo di voi "maestri dei Transalp" mi potresti dare conferma o meno sull'uso della resistenza e se sai come mai sulla scatola la sigla è la stessa con o senza resistenza (c'è solo stampigliata una "R" sulla ceramica della candela).
Grazie ancora e scusa il disturbo.
Roberto
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Offline
- Moderatore
-
- Messaggi: 1884
- Ringraziamenti ricevuti 350
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Roby59
-
Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
-
- Messaggi: 33
- Ringraziamenti ricevuti 4
Quindi torna tutto!
Non vedo l'ora che arrivi lunedì per prendere il mio "nuovo" Transalp prima serie.....mi aspetta un sacco di divertimento (......e tanti soldini).
Seguirò passo passo i tuoi preziosi suggerimenti.
Roberto
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Offline
- Moderatore
-
- Messaggi: 1884
- Ringraziamenti ricevuti 350
Altra cosa una volta pulito serbatoio prima di montarlo controlla che funzioni la valvola di apertura, metti un po di benzina, metti in riserva se è poca e aspira (meglio con con una siringa) dalla cannetta piccola che va al cilindro posteriore, la benzina deve iniziare a uscire copiosa e fermarsi se non subito dopo qualche minuto che hai smesso di aspirare. Se hai dubbi per le prove di accensione utilizza un serbatoio esterno.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Roby59
-
Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
-
- Messaggi: 33
- Ringraziamenti ricevuti 4
Per separare i problemi penso anche io di usare un serbatoio esterno e di escludere il rubinetto (all'inizio).
Nei cilindri dal foro candela per i miei Morini io butto dentro WD40 e aspetto 1/2 giorni e poi accendo con candele nuove.
Tu mi dici di mettere gasolio, aspettare (1/2 giorni?) e poi olio, ma WD40 o olio motore?
Aspetto ulteriori 1/2 giorni con dentro l'olio?
Poi mi dici devo provare ad accendere senza candele per lubrificare il cilindro e le fasce?
Mi sembra di capire così, altrimenti non capisci perché dovrebbe uscire quello che ho inserito....
Grazie infinite!
Roberto
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Roby59
-
Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
-
- Messaggi: 33
- Ringraziamenti ricevuti 4
La sigla sulla scatola è comunque quella giusta ed essendo univoca, come dici tu, le montero'.
Da quando riporta NGK tutte queste candele hanno la resistenza da 5KOhm.
Ti allego anche la foto della moto che comprerò lunedì.
Spero di essere riuscito ad allegare i file perché sono un po' un disastro!
Grazie ancora.
Roberto
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Roby59
-
Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
-
- Messaggi: 33
- Ringraziamenti ricevuti 4
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- GG78
-
- Offline
- Elit Utente
-
- Messaggi: 205
- Ringraziamenti ricevuti 22
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Roby59
-
Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
-
- Messaggi: 33
- Ringraziamenti ricevuti 4
Il TA 600 è arrivato al mio box ma non oso ancora "toccarlo" in quanto il passaggio di proprietà è slittato in quanto il venditore ha smarrito il libretto ed ora, dopo la denuncia, aspetta il duplicato.
Sono un po' (tanto) preoccupato per lo stato della pompa acqua avendo i tubi a "L" corrosi non mi aspetto nulla di buono, alcune domande:
1) Paolo (grazie) mi dici di vedere lo stato della girante togliendo i manicotti, ma riesco a valutarne lo stato da quella limitata vista? Non è meglio, a tuo parere, aprire il coperchio e così la pulisco anche e la rimonto cambiando guarnizione e viti?
2) Si può pensare di rifare la girante in alluminio?
Si riesce a smontare la vecchia e rimontare la nuova?
3) la pompa acqua completa del TA650 è compatibile con la pompa acqua del TA600?
4) l'unico modo per prenderne un'altra nuova ad un prezzo "umano" è AliExpress o c'è una alternativa? Qualcuno l'ha già comprata? È un buon prodotto o una cinesata?
Scusate se approfitto della vostra esperienza, pazienza e cortesia, grazie!!!!
Roberto
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Offline
- Moderatore
-
- Messaggi: 1884
- Ringraziamenti ricevuti 350
La pompa non è revisionabile ma alcuni centri specializzati dotati di pressa e altro per rimontarla le revisionano, devo avere ancora un indirizzo. Quella del 650 che io sappia non va bene. Aliexpress non saprei.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Roby59
-
Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
-
- Messaggi: 33
- Ringraziamenti ricevuti 4
Se quando hai tempo mi mandi il riferimento mi fai una cortesia, ma non impazzire a cercarlo.
Speriamo proprio che la girante sia ancora in un buono stato.
Intanto cerco anche io a Milano e dintorni se trovo qualcuno che revisiona le pompe acqua.
Quando smonto ti mando una foto (......sempre che ci riesca).
Roberto
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Remo-k-WIlliams
-
- Offline
- Moderatore
-
- Messaggi: 759
- Ringraziamenti ricevuti 125
Se non ricordo male, mille anni fa c'era un amico di Nesta che le revisionava...ma alcuni centri specializzati dotati di pressa e altro per rimontarla le revisionano,
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Roby59
-
Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
-
- Messaggi: 33
- Ringraziamenti ricevuti 4
Ho smontato la pompa e la ho trovata in una situazione disastrosa, immersa in una poltiglia rosa, senza alette della girante e semi grippata, da buttare senza alcun dubbio).
Ieri a Novegro ho trovato una bellissima pompa del 650 che ho preso a 30 euro, semi nuova.
(dato che ho anche un 650 è comunque un ricambio). Mi chiedevo se la pompa 650 può esserne montata sul 600 magari adattando il diametro tubi che mi sembrano diversi tra 650 e 600.
La mia originale del 600 è in Honda Point a Milano in quanto provano ad estrarre tutto quello che rimane per poi rimpiazzarlo con un kit cinese quindi non riesco a fare dei confronti dimensionali. Ecco le domande:
1) riesco a montare una pompa 650 su un 600?
2) la profondità dell'albero nel carter motore è uguale tra pompa 650 e 600( il diametro mi sembra di sì montando lo stesso o-ring)?
3) conviene tenere il corpo della pompa originale del 600 e mettere il kit cinese (circa 60 euro) o conviene comprare anche il corpo pompa (quello che include albero e girante) cinese (circa 100 euro)?
4) i radiatori conviene farli vendere da un radiatori sta o basta lavarli con la canna acqua o avete qualche prodotto da suggerirmi che pulisce a freddo (i radiatori sono fuori dalla moto che si accenderà.....tra qualche anno)?
Grazie, un saluto a tutti i Transalpisti!
Roberto
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Offline
- Moderatore
-
- Messaggi: 1884
- Ringraziamenti ricevuti 350
La revisione pompa è fattibile ma servono attrezzi particolari e deve essere ben fatto che io sappia da officine specializzate in queste revisioni.
Per i radiatori in teoria non soffrono ossidazioni come la pompa con girante in ferro zincato, infilaci la canna e lavali per bene in entrambi i sensi, se servirà farai altre cose ma ora mi sembra prematuro portarli in officina.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Roby59
-
Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
-
- Messaggi: 33
- Ringraziamenti ricevuti 4
A presto.
Roberto
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.