Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Paramore tubolare storto

  • Fransalp
  • Avatar di Fransalp Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Transalp 650 anno 2005
Di più
05/03/2023 14:33 #1 da Fransalp
Paramore tubolare storto è stato creato da Fransalp
A causa di una caduta da fermo sul lato dx il tubolare ha subito una piega e sfiora la carena anteriore dx, a parte che é brutto da vedere in confronto all'altro lato dritto ma cosa peggiore se dovesse subire un altro piccolo piegamento posso dire addio alla carena. Qualcuno di voi ha esperienza riguardo la riparazione e allineamento del tubolare? Cosa strana che per smontare é uscito ma anche se volessi rimontarlo storto per com'é non mi combaciano più i punti d'attacco 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2023 20:16 #2 da Maurizio
Risposta da Maurizio al topic Re:Paramore tubolare storto
Anche a me tempo fa a seguito di una caduta da fermo si era piegato avvicinandosi alla carena. Sicché ho preso una vecchia cinghia da tapparella, mettendola doppia, ho legato un'estremità al tronco di una grossa pianta e l'altra al tubolare, nel punto che aveva appoggiato a terra. Ho inizia poi a strattonare finché non ha raggiuto nuovamente la posizione corretta

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2023 08:31 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Paramore tubolare storto
Anche io come maurizio, ma al gancio di traino dell'auto :-)
Il tuo problema è che l'hai già smontato e da quanto dici non riesci a montarlo quindi devi cercare mettendolo in morsa di raddrizzarlo alla meglio, cosa non facile.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fransalp
  • Avatar di Fransalp Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Transalp 650 anno 2005
Di più
06/03/2023 10:14 #4 da Fransalp
Risposta da Fransalp al topic Re:Paramore tubolare storto
In realtà prima di smontarlo mi era passato per la testa di fare così come mi avete consigliato, vedrò di rimontarlo in qualche modo e poi tirarlo finché non torna alla posizione originale.. anche perché da smontato non si riesce ad occhio a riportarlo alla posizione giusta. Oltre al tubolare paramotore ha preso una bella storta anche la pedana dove si trova il poggia piede destro che é entrato fino a sfiorare lo scarico della moto   anche questo proverò a fare leva finché non torna alla posizione iniziale.. avete esperienza riguardo questo?
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2023 11:54 #5 da Navari Lorid
Prova a portarlo da un fabbro di solito sono abbastanza pratici ad raddrizzare i tubi senza rovinarli
Ciao Loris TA 600/99 nera
Ringraziano per il messaggio: Fransalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2023 12:24 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Paramore tubolare storto
Il paracarene devi dargli dei bei colpi con la corda per riuscire a raddrizzarlo (fai "pendolo" con la moto) Per la pedana la vedo dura.. di solito si scaldano al banco perché molto robusta e non c'é molto spazio per fare leva. Oppure senza faticare, su Ebay "pedana destra transalp" ne trovi di usate da 20E spedizione compresa non badare se hanno ruggine una mano di vernice e tornano nuove, se la prendi usata prediligila completa di pedalina e leva freno, non perché ti serva ma perché così riesci a capire se è storta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fransalp
  • Avatar di Fransalp Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Transalp 650 anno 2005
Di più
06/03/2023 12:31 #7 da Fransalp
Risposta da Fransalp al topic Re:Paramore tubolare storto
Per il tubolare siete in tanti a consigliarmi il metodo "pendolo" nel senso opposto, mi sa che farò così. Per la pedana lato dx ho provato a contattare gente che vende ricambi (più di uno) e tutti ma dico tutti lo vendono a 50€, magari in provincia di Palermo tiene questo prezzo   proverò su eBay. Mi preoccupo a farla tornare nella posizione originale con lo stesso metodo del tubolare perché non vorrei creare un punto debole nella piegatura... Vedremo che ne esce fuori su eBay o altri siti del genere, se nel frattempo trovate qualche annuncio fatemi sapere, grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2023 14:51 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Paramore tubolare storto
Su Ebay 19E spedita a casa (anche a Palermo :-) con tanto di pedale freno e pedana. E' un po' arrugginita ma niente di che, a te serve solo il supporto una spruzzata di argento e torna nuova.
Ringraziano per il messaggio: Fransalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fransalp
  • Avatar di Fransalp Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Transalp 650 anno 2005
Di più
06/03/2023 20:02 #9 da Fransalp
Risposta da Fransalp al topic Re:Paramore tubolare storto
Grazie mille, cercherò l'annuncio 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2023 20:56 #10 da Remo-k-WIlliams
ASPE, ferma tutto!
Paolo, lui ha un 650, non un 600!!
Francesco, si e' stortata solo la pedalina o anche la piastrona di attacco?
Nel primo caso, NON cercare solo la pedalina originale, che fa schifo, ma cercane un paio aftermarket da adattare, magari della BUzzetti, piu robuste larghe e versatili. Nel secondo caso, c'e' una pedana DX sempre su Ebay a 40€, ma cambia cmq anche le pedaline.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fransalp
  • Avatar di Fransalp Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Transalp 650 anno 2005
Di più
07/03/2023 21:55 #11 da Fransalp
Risposta da Fransalp al topic Re:Paramore tubolare storto
Se vado a prendere la Aftermarket (non la conosco e la cercherò) si é più versatile come dici ma sarà diversa dall'altra dato che é più larga no? Cmq grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2023 22:51 #12 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Paramore tubolare storto
Miseriaccia... mettete sempre il modello che avete quando ci sono domande tecniche.
Davo per scontato che fosse il 600 perché sul 650 il supporto pedana non si piega, si spezza essendo di alluminio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2023 10:33 #13 da Remo-k-WIlliams

Fransalp post=9752 ha scritto: Se vado a prendere la Aftermarket (non la conosco e la cercherò) si é più versatile come dici ma sarà diversa dall'altra dato che é più larga no? Cmq grazie

Ciao Francesco, ovviamente intendevo di cambiarle entrambe... 


 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2023 10:34 #14 da Remo-k-WIlliams

paolo post=9757 ha scritto: Miseriaccia... mettete sempre il modello che avete quando ci sono domande tecniche.
Davo per scontato che fosse il 600 perché sul 650 il supporto pedana non si piega, si spezza essendo di alluminio.

Paoloooooo, e' scritto nel suo profilo ;-)
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2023 11:51 #15 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Paramore tubolare storto
L'ultima volta che raddrizzai il paravacche sul 650 (un GiVi) utilizzai un crick a pantografo da auto, puntandolo con l'interposizione di un pezzo di legno, sul basamento del motore, che ritenevo essere la parte più robusta.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fransalp
  • Avatar di Fransalp Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Transalp 650 anno 2005
Di più
08/03/2023 12:56 #16 da Fransalp
Risposta da Fransalp al topic Re:Paramore tubolare storto
Cos'é il paravacche

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2023 15:43 #17 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Paramore tubolare storto
Io non cercherei di raddrizzarlo mentre è montato sulla moto, fai forza sui punti di attacco.
Smontalo e portalo da un fabbro. Meglio se li smonti entrambi così può regolarsi sulla forma.

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2023 16:53 #18 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Paramore tubolare storto
Se lo smonti non riuscirai mai a riportarlo alle misure adatte che combaciano con i fori. La forza ovviamente la fa sui punti di attacco ma che sono ben più robusti del paracarene (almeno per il 600 e credo 650). Poi certo se è "accartocciato" a quel punto lo butti ma quando si piega all'interno di qualche cm non serve una forza esagerata per raddrizzarlo.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2023 17:41 - 13/04/2023 17:43 #19 da Frankynator
difatti io sul mio 600 ho fatto come dice Paolo poi li ho smontati visto che dovevo fare vari altri lavori al motore quindi li ho anche riverniciati...
Ultima Modifica 13/04/2023 17:43 da Frankynator.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi