Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:finalmente si comincia

Di più
22/11/2022 19:30 #1 da Frankynator
finalmente si comincia è stato creato da Frankynator
si  si il freddo e arrivato quindi la manutenzione invernale puo cominciare il programma e: sostituzione candele,liquido refrigerante ,registrazione valvole,riparazione carena portafaro e fianchetto destro(batteria) lesionate,riverniciare telaietto portastrumenti e raddrizzare e riverniciare il paracarene perche leggermente piegato,varie ed eventuali che salteranno fuori strada facendo.
ebbene sabato scorso ho cominciato a smontare, tolte tutte le carene e il serbatoio e gia qui ho trovato oltre alle lesioni, degli inserti in ottone filettati che  son venuti via con le viti,poi ho sostituito le candele con delle iridium(e qui ho gia commesso un primo errore in quanto sabato prossimo varrei registrare le valvole e due dovro rismontarle) appunto per cercare di non commetterne(visto che è la prima volta che lo faccio in quanto ho la transalp da soli quattro anni) ho aperto questo post, quindi ogni consiglio e ben accetto anzi ve ne ringrazio anticipatamente...
P.S. la bibbia lo letta e anche piu volte e qui un ringraziamento a chi l ha scritta e doverosa perche veramente ben fatta,pero sapete a volte parlarne puo aiutare ancora di piu....grazie di nuovo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/11/2022 23:19 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic finalmente si comincia
Buon lavoro! Le candele iridium sul Ta sono superflue ma ormai ce le hai :-)
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2022 08:32 - 23/11/2022 08:33 #3 da Gala
Risposta da Gala al topic finalmente si comincia

Frankynator ha scritto: si  si il freddo e arrivato quindi la manutenzione invernale puo cominciare il programma e: sostituzione candele,liquido refrigerante ,registrazione valvole,riparazione carena portafaro e fianchetto destro(batteria) lesionate,riverniciare telaietto portastrumenti e raddrizzare e riverniciare il paracarene perche leggermente piegato,varie ed eventuali che salteranno fuori strada facendo.
ebbene sabato scorso ho cominciato a smontare, tolte tutte le carene e il serbatoio e gia qui ho trovato oltre alle lesioni, degli inserti in ottone filettati che  son venuti via con le viti,poi ho sostituito le candele con delle iridium(e qui ho gia commesso un primo errore in quanto sabato prossimo varrei registrare le valvole e due dovro rismontarle) appunto per cercare di non commetterne(visto che è la prima volta che lo faccio in quanto ho la transalp da soli quattro anni) ho aperto questo post, quindi ogni consiglio e ben accetto anzi ve ne ringrazio anticipatamente...
P.S. la bibbia lo letta e anche piu volte e qui un ringraziamento a chi l ha scritta e doverosa perche veramente ben fatta,pero sapete a volte parlarne puo aiutare ancora di piu....grazie di nuovo


Ciao, gli inserti filettati in ottone li ho rimessi affogandoli con la colla bicomponente (quelle a siringa bitubo) con la quale ho rincollato anche i “pistolini” della carena. Previa accurata pulitura con diluente. Per ora reggono
Buon lavoro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 23/11/2022 08:33 da Gala.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2022 10:29 #4 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:finalmente si comincia
Ciao anch'io dopo aver comprato la mia 650 usata sono andato di tagliando approfondito. L'errore commesso fu quello decidere di cambiare il liquido refrigerante in un secondo momento, quindi ho dovuto rismontare. Ad ogni modo credo che sia un ottimo modo di fare conoscenza della propria moto diciamo nella parte "intima" :-)
Seguendo le istruzioni su tecnicatransalp, avendo un po' di manualità ed un minimo di attrezzatura un tagliando si riesce a fare tranquillamente.
Per la regolazione delle valvole siccome non l'ho mai fatto, quando avevo l'xt 600 smontavo tutto quello che era intorno e che poteva dare fastidio, facevo venire lì un mio amico meccanico e in tre minuti di orologio le regolava.
Sul Transalp al momento non ne vedo (o meglio sento) il classico ticchettio, la moto ha 44.000 Km, io l'ho presa usata a 31.000 ma non so se prima le hanno regolate.


Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2022 17:38 #5 da Frankynator
Risposta da Frankynator al topic finalmente si comincia
grazie Paolo si le candele sapevo che sul transalp che ne ha due per cilindro non son indispensabili ma ho voluto metterli ugualmente visto i buoni risultati avuti sulla dominator,poi magari durano un po di piu delle dprea e se ci metti che per cambiarle ci vuole anche un po da smanettare ecco che il prezzo maggiore si e ammortizzato...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2022 17:46 #6 da Frankynator
Risposta da Frankynator al topic finalmente si comincia
ciao Gala io pensavo ad un po di cianoacrilico ma la bicomponente molto probabilmente e meglio visto che i pistolini son anche loro lesionati all altezza del innesto degli inserti e cosi si potrebbe rinforzarli facendo tipo una fasciatura con la bicomponente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2022 18:31 - 23/11/2022 18:34 #7 da Frankynator
Risposta da Frankynator al topic Re:finalmente si comincia
ciao Rosario(spero di ricordare bene il tuo nome)dici bene difatti ho cercato di programmare tutti i lavori in cui necessitano lo smontaggio delle carene(a proposito se ce ne sono altri oltre a quelli programmati ditemelo anche se credo che un ulteriore smontaggio non sia poi difficile specialmente dopo averlo fatto una prima volta e aver riparato i vari inserti ,a proposito per agevolare futuri smontaggi pensavo di metter un po di grasso sui filetti che ne dite?).si si piace anche a me prendermi cura dei miei ferri( son anche io un vespista) e per la manualita non mi manca sto tutti i giorni con le chiavi ed i giraviti in mano son un manutentore elettromeccanico anche se ce da dire che quando un lavoro non lo hai mai fatto ce da andarci prevenuti ed in questo sia la tecnicatransalp ma perche no anche questo bel forum aiuta e anche tanto,infine per la registrazione valvole quello che mi preoccupa son gli spazi che son angusti a dir poco...ecco due dritte a questo riguardo non mi dispiacerebbe....grazie
Ultima Modifica 23/11/2022 18:34 da Frankynator.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2022 20:22 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:finalmente si comincia
La regolazione valvole non é così complicata, cioé il controllo non é per nulla complicato, la regolazione di più, serve un po' di pazienza per quelle del cilindro anteriore, io svitavo il radiatore di sinistra per avere più spazio. Se le devi regolare il problema é trovare il punto corretto e ci perdi tanto tempo perché ogni volta che tocchi il controdado si muove anche il perno centrale e si modificano. Sinceramente un controllino io lo farei, il ticchettio lo fanno quando sono lasche e li vai tranquillo non rovini nulla, é quando sono troppo strette (capitato nel passaggio dalla rossa alla verde) che rischi si rovinino, quindi già che hai tutto smontato infilaci lo spessimetro se passa buonanotte, se non passa valuti se operare o chiamare il tuo amico :-)
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2022 22:37 #9 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:Re:finalmente si comincia

Frankynator ha scritto: ciao Gala io pensavo ad un po di cianoacrilico ma la bicomponente molto probabilmente e meglio visto che i pistolini son anche loro lesionati all altezza del innesto degli inserti e cosi si potrebbe rinforzarli facendo tipo una fasciatura con la bicomponente...


Il cianoacrilico non lo conosco, la bicomponente per ora regge nel caso si dovesse staccare nuovamente ho pensato a fare dei fori alla base dei pistolini, infilare del filo di ferro anche fine che poi fascia anche la base delle punte rotte e affogare il tutto con la bicomponente ancora. Una specie di cemento armato. Non so se sono riuscito a spiegarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2022 23:13 #10 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:finalmente si comincia
Tiene... tiene... se fai un bel lavoro e non serri troppo le viti tiene bene, purtroppo quelle viti hanno il brutto vizio di gripparsi nelle boccole, ottimo un filo di grasso ma per non serrarle troppo e non farle svitare io ho aggiunto delle semplici rondelle grower così la puoi serrare qb e non le perdi nemmeno nell'off più scassato.
Ciao
Paolo
P.s. il cianoacrilato é del semplice Attak

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2022 10:59 #11 da Filzi
Risposta da Filzi al topic Re:Re:finalmente si comincia
Il cianoacrilato per un uso del genere non va bene. Una volta solidificata rimane "vetrosa" e dunque fragile, basterebbe probabilmente un piccolo colpo per fare saltare di nuovo il "pistolino".
La bicomponente (epossidica) invece è perfetta per un uso del genere, aggrappa alla perfezione su quasi tutti i materiali (tranne plastiche in polietilene e polipropilene) e mantiene un minimo di flessibilità (non percepibile al tatto) che ne garantisce la tenuta anche con vibrazioni e colpetti vari.

Filippo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2022 18:38 #12 da Frankynator
Risposta da Frankynator al topic Re:finalmente si comincia
ciao Paolo faro una prova come dici,difatti poco fa o preparato lo spessimetro quindi e tutto pronto a proposito un consiglio su come smontare l airbox dal lato carburatori,e meglio sfilare tra airbox e collettore o tra collettore e carburatore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2022 18:40 - 24/11/2022 18:41 #13 da Frankynator
ok Gala e Filzi  provero con bicomponente epossidico
Ultima Modifica 24/11/2022 18:41 da Frankynator.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2022 21:04 - 24/11/2022 21:12 #14 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:finalmente si comincia
Sfilarlo fai in fretta, sviti tutto due strapponi e esce è rimontarlo il problema!! :-)
Io in genere anzitutto i due innesti carburatori li lascio entrambi (uno è smontabile) collegati all'air box, se sono molto induriti li scaldo col phon, non troppo quel tanto che li renda malleabili, dopo averli cosparsi con un filo di grasso nel punto di innesto, poi infilo la parte posteriore (senza avvintare le fascette) e per ultima lato carburatori muovendo e premendo fin che non senti che sono in posizione.
Vedrai che se li scaldi non fatichi.
Dimenticavo, se ti si sfila quello smontabile dei due manicotti rimettilo in posizione seguendo la freccetta che c'é sul manicotto e il riferimeto sull'ari box, altrimenti non riesci più a montarlo, anzi controlla sempre che sia allineato (a volte si muove) e l'altro controlla che sia ben incollato e non filtri aria, Honda sui primi modelli usava una pasta bituminosa, veramente ottima (ma dopo 30 anni anche quella ogni tanto va ripristinata)  mentre successivamente (dal 97) una blandissima colla tipo bostik che a volte si stacca, se fosse staccata o vai di silicone (sconsigliato) oppure prendi un mastice bituninoso tipo quelli che usano per i tetti che rimane morbido permette movimenti e flessioni ma poi risigilla tutto (un tubo costa 3e al brico). 
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 24/11/2022 21:12 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/11/2022 17:49 #15 da Frankynator
ok capito grazie Paolo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/11/2022 18:50 #16 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:finalmente si comincia
Per lo spessimetro devi piegare la punta a 45 gradi circa, altrimenti soprattutto in quelle di scarico non entra e non capisci se non entra perchè il gioco è troppo poco o perchè in diagonale, deve sempre essere perpendicolare alla punteria, altra cosa il tappo centrale per far ruotare il motore non stare a tribolare a svitarlo, tanto non si svita :-) e dopo averlo rovinato ti incazzi... visto che non ha fretta, basta svitare quello piccolo dove leggere i riferimenti (quello si svita, è di acciaio non di alluminio come quello grosso) poi con pazienza metti in marcia e il motore lo muovi facendo girare la ruota, ci metti 10 volte il tempo a trovare la posizione giusta dei riferimenti ma ti risparmi una bella incazzatura :-). Per i coperchietti sulle teste quando li richiudi metti un filo di pasta rossa quella che non incolla (così se li rismonti la asporti con facilità), di solito non perdono ma sai dopo 30 anni si sa mai.
Ultima cosa non cercare la perfezione nelle regolazioni, una volta che lo spessimetro passa, che passi forzato o lasco cambia niente, l'unica cosa importante è che passi quello della misura minima, se passa quello superiore decidi tu se regolarla, se la moto non ticchettava al minimo a freddo puoi tranquillamente tenerla così non succede assolutamente nulla al massimo se prende altro gioco ti accorgi subito perchè ticchetta (ma passano almeno un altro paio di tagliandi) se invece proprio non passa devi per forza metterci mano, nel caso peggiore ne puoi trovare una o due troppo strette, di solito quelle di scarico, nel 90% dei casi saranno tutte in tolleranza.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2022 00:10 #17 da Remo-k-WIlliams
Aggiungo una precisazione ai consigli di Paolo:
per farlo girare a mano, metti la quinta marcia e cava una candela per cilindro ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2022 16:57 #18 da Frankynator
una buona serata a tutti eccoci,allora registrazione valvole fatta o meglio controllo perche le ho trovate in tolleranza,poi ho sostituito il liquido refrigerante tolto il blu che ho trovato bello limpido poi ho fatto un paio di risciaqui e messo l eni rosso diluito al 50%fatto tutto come da tecnicatransalp tranne averla accesa e ricontrollato il livello perche la moto e ancora tutta smontata,infine ho smontato il telaietto portastrumenti che presenta alcune macchioline di ruggine qua e la,ora per far un bel lavoro vorrei farla sabbiare e quindi riverniciare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2022 17:44 #19 da Frankynator
allora prossimo lavoro verniciatura telaietto portastrumenti e paracarene givi sapreste che codice colore (nero)sono? grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2022 21:17 - 03/12/2022 21:19 #20 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:finalmente si comincia
Il nero...è nero...
nello specifico, opaco per il paracarene, satinato il telaietto ma puoi fare tutto opaco.
Ultima Modifica 03/12/2022 21:19 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.491 secondi