- Messaggi: 410
- Ringraziamenti ricevuti 78
Re:Re:Re:finalmente si comincia
- Frankynator
- Autore della discussione
- Offline
- Platinum Member
ebbene sabato scorso ho cominciato a smontare, tolte tutte le carene e il serbatoio e gia qui ho trovato oltre alle lesioni, degli inserti in ottone filettati che son venuti via con le viti,poi ho sostituito le candele con delle iridium(e qui ho gia commesso un primo errore in quanto sabato prossimo varrei registrare le valvole e due dovro rismontarle) appunto per cercare di non commetterne(visto che è la prima volta che lo faccio in quanto ho la transalp da soli quattro anni) ho aperto questo post, quindi ogni consiglio e ben accetto anzi ve ne ringrazio anticipatamente...
P.S. la bibbia lo letta e anche piu volte e qui un ringraziamento a chi l ha scritta e doverosa perche veramente ben fatta,pero sapete a volte parlarne puo aiutare ancora di piu....grazie di nuovo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ciao
Paolo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Frankynator ha scritto: si si il freddo e arrivato quindi la manutenzione invernale puo cominciare il programma e: sostituzione candele,liquido refrigerante ,registrazione valvole,riparazione carena portafaro e fianchetto destro(batteria) lesionate,riverniciare telaietto portastrumenti e raddrizzare e riverniciare il paracarene perche leggermente piegato,varie ed eventuali che salteranno fuori strada facendo.
ebbene sabato scorso ho cominciato a smontare, tolte tutte le carene e il serbatoio e gia qui ho trovato oltre alle lesioni, degli inserti in ottone filettati che son venuti via con le viti,poi ho sostituito le candele con delle iridium(e qui ho gia commesso un primo errore in quanto sabato prossimo varrei registrare le valvole e due dovro rismontarle) appunto per cercare di non commetterne(visto che è la prima volta che lo faccio in quanto ho la transalp da soli quattro anni) ho aperto questo post, quindi ogni consiglio e ben accetto anzi ve ne ringrazio anticipatamente...
P.S. la bibbia lo letta e anche piu volte e qui un ringraziamento a chi l ha scritta e doverosa perche veramente ben fatta,pero sapete a volte parlarne puo aiutare ancora di piu....grazie di nuovo
Ciao, gli inserti filettati in ottone li ho rimessi affogandoli con la colla bicomponente (quelle a siringa bitubo) con la quale ho rincollato anche i “pistolini” della carena. Previa accurata pulitura con diluente. Per ora reggono
Buon lavoro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Seguendo le istruzioni su tecnicatransalp, avendo un po' di manualità ed un minimo di attrezzatura un tagliando si riesce a fare tranquillamente.
Per la regolazione delle valvole siccome non l'ho mai fatto, quando avevo l'xt 600 smontavo tutto quello che era intorno e che poteva dare fastidio, facevo venire lì un mio amico meccanico e in tre minuti di orologio le regolava.
Sul Transalp al momento non ne vedo (o meglio sento) il classico ticchettio, la moto ha 44.000 Km, io l'ho presa usata a 31.000 ma non so se prima le hanno regolate.
Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Frankynator
- Autore della discussione
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 410
- Ringraziamenti ricevuti 78
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Frankynator
- Autore della discussione
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 410
- Ringraziamenti ricevuti 78
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Frankynator
- Autore della discussione
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 410
- Ringraziamenti ricevuti 78
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ciao
Paolo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Frankynator ha scritto: ciao Gala io pensavo ad un po di cianoacrilico ma la bicomponente molto probabilmente e meglio visto che i pistolini son anche loro lesionati all altezza del innesto degli inserti e cosi si potrebbe rinforzarli facendo tipo una fasciatura con la bicomponente...
Il cianoacrilico non lo conosco, la bicomponente per ora regge nel caso si dovesse staccare nuovamente ho pensato a fare dei fori alla base dei pistolini, infilare del filo di ferro anche fine che poi fascia anche la base delle punte rotte e affogare il tutto con la bicomponente ancora. Una specie di cemento armato. Non so se sono riuscito a spiegarmi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ciao
Paolo
P.s. il cianoacrilato é del semplice Attak
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 83
- Ringraziamenti ricevuti 10
La bicomponente (epossidica) invece è perfetta per un uso del genere, aggrappa alla perfezione su quasi tutti i materiali (tranne plastiche in polietilene e polipropilene) e mantiene un minimo di flessibilità (non percepibile al tatto) che ne garantisce la tenuta anche con vibrazioni e colpetti vari.
Filippo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Frankynator
- Autore della discussione
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 410
- Ringraziamenti ricevuti 78
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Frankynator
- Autore della discussione
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 410
- Ringraziamenti ricevuti 78
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Io in genere anzitutto i due innesti carburatori li lascio entrambi (uno è smontabile) collegati all'air box, se sono molto induriti li scaldo col phon, non troppo quel tanto che li renda malleabili, dopo averli cosparsi con un filo di grasso nel punto di innesto, poi infilo la parte posteriore (senza avvintare le fascette) e per ultima lato carburatori muovendo e premendo fin che non senti che sono in posizione.
Vedrai che se li scaldi non fatichi.
Dimenticavo, se ti si sfila quello smontabile dei due manicotti rimettilo in posizione seguendo la freccetta che c'é sul manicotto e il riferimeto sull'ari box, altrimenti non riesci più a montarlo, anzi controlla sempre che sia allineato (a volte si muove) e l'altro controlla che sia ben incollato e non filtri aria, Honda sui primi modelli usava una pasta bituminosa, veramente ottima (ma dopo 30 anni anche quella ogni tanto va ripristinata) mentre successivamente (dal 97) una blandissima colla tipo bostik che a volte si stacca, se fosse staccata o vai di silicone (sconsigliato) oppure prendi un mastice bituninoso tipo quelli che usano per i tetti che rimane morbido permette movimenti e flessioni ma poi risigilla tutto (un tubo costa 3e al brico).
Ciao
Paolo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Frankynator
- Autore della discussione
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 410
- Ringraziamenti ricevuti 78
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ultima cosa non cercare la perfezione nelle regolazioni, una volta che lo spessimetro passa, che passi forzato o lasco cambia niente, l'unica cosa importante è che passi quello della misura minima, se passa quello superiore decidi tu se regolarla, se la moto non ticchettava al minimo a freddo puoi tranquillamente tenerla così non succede assolutamente nulla al massimo se prende altro gioco ti accorgi subito perchè ticchetta (ma passano almeno un altro paio di tagliandi) se invece proprio non passa devi per forza metterci mano, nel caso peggiore ne puoi trovare una o due troppo strette, di solito quelle di scarico, nel 90% dei casi saranno tutte in tolleranza.
Ciao
Paolo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Remo-k-WIlliams
- Offline
- Moderator
- Messaggi: 876
- Ringraziamenti ricevuti 146
per farlo girare a mano, metti la quinta marcia e cava una candela per cilindro
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Frankynator
- Autore della discussione
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 410
- Ringraziamenti ricevuti 78
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Frankynator
- Autore della discussione
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 410
- Ringraziamenti ricevuti 78
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
nello specifico, opaco per il paracarene, satinato il telaietto ma puoi fare tutto opaco.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.