Cerca nel forum

Parole chiave

Moto che scalda, troppo

Di più
14/09/2022 22:11 #1 da flo
Moto che scalda, troppo è stato creato da flo
Ad inizio stagione mi si era forato il tubo di collegamento tra i due radiatori. Sembrava un ricambio impossibile da trovare (minimo cinque settimane di attesa).
Allora cercando e cercando su internet ho trovato un tubo in silicone che ben si è adattato. Ho approfittato del guasto per sostituire il liquido refrigerante, lavoro fatto due volte perché, dopo lavaggio del circuito la pompa fischiava. Ho risvuotato il circuito, effettuato nuovo un lavaggio e rimesso il liquido refrigerante.
Ho notato che la moto scaldava un troppo dato che la lancetta saliva in zona rossa /cosa mai successa prima) ma ho pensato che con le alte temperature e l'utilizzo cittadino potesse essere normale.
 L'altra mattina, con 17/18 gradi, viaggiando attorno ai 90 km/h la lancetta è nuovamente salita in zona rossa. Allora mi sono sorti dei dubbi:
1) potrebbe essere un problema dovuto al tubo che ha un diametro leggermente minore rispetto all'originale ? Ad occhio erano uguali ed è scivolato sul tubo in acciaio con il giusti sforzo.
2) potrebbe essersi formata una bolla d'aria durante lo riempimento del circuito che rende difficoltosa la circolazione del liquido ?
3) potrebbe essere la pompa o il termostato ? (d un certo punto la ventola si accende).

Come verificare le prime due ipotesi ? La terza l'ho letta in altro post in cui il Lucido spiega come controllare la girante della pompa.

Grazie anticipate
flo TA92 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2022 23:20 #2 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Moto che scalda, troppo
Che liquido hai preso? Lo hai miscelato con acqua distillata secondo indicazioni (mi pare il manuale del 650 dicesse 50% glicole al massimo, ma verifica)? il fatto della bolla, d'aria potrebbe essere, il diametro del tubo non credo proprio, visto che l'hai montato....

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Di più
15/09/2022 08:59 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Moto che scalda, troppo
Io purtroppo propendo per la girante della pompa corrosa, i sintomi sono quelli, in ogni caso come primissima cosa devi aprire il tappo del radiatore e vedere che ci sia acqua (un minimo di aggiunta é normale). Il tubo se non é strozzato dubito possa essere la causa.

Di più
16/09/2022 21:27 #4 da flo
Risposta da flo al topic Moto che scalda, troppo

Gabor post=8372 ha scritto: Che liquido hai preso? Lo hai miscelato con acqua distillata secondo indicazioni (mi pare il manuale del 650 dicesse 50% glicole al massimo, ma verifica)? il fatto della bolla, d'aria potrebbe essere, il diametro del tubo non credo proprio, visto che l'hai montato....

Ho preso il liquido rosso già diluito,  Ed ho anche, spero, capito il problema.

Di più
16/09/2022 21:59 #5 da flo

paolo post=8374 ha scritto: Io purtroppo propendo per la girante della pompa corrosa, i sintomi sono quelli, in ogni caso come primissima cosa devi aprire il tappo del radiatore e vedere che ci sia acqua (un minimo di aggiunta é normale). Il tubo se non é strozzato dubito possa essere la causa.

Ho aperto il radiatore ed il liquido non si vedeva, allora ho aperto il vaso di espansione ed é uscito un po' di liquido. 
A questo punto, con il metodo della doppia cannetta, ho svuotato il vaso di espansione poi ho tolto la vite dalla pompa e vuotato tutto il circuito, ma ne é uscito un litro scarso.
Ho quindi approfittato dell'occasione per rilavare il tutto. Ho riempito il circuito con sola acqua, acceso la moto e partito per un giretto di prova e riscaldamento.
Il motore si è scaldato lentamente, come dovrebbe fare, ho provato ad andare in salita a bassa velocità e mi sono accorto che dal radiatore destro gocciolava acqua.
Rientro, continuo a far andare il motore e scopro che l'acqua usciva dal tappo. Spento motore e fatto raffreddare il tutto, ho tolto il tappo del radiatore ed ho notato delle piccole "incrostazioni" verde-azzurro (colore del vecchio liquido rimasto quasi 30 anni nel circuito). 
Lavato e grattato il tappo, vuotato e sciacquato nuovamente il circuito, fino ad avere acqua limpida. Rimesso solo acqua, chiuso con attenzione il tutto, acceso moto e nuovo giro. sembra funzionare tutto normalmente, il motore si scalda con la giusta velocità e la ventola parte.
Causa del problema ?
La dabbenaggine del meccanico che non si è accorto della non perfetta tenuta del tappo del radiatore e delle successive "perdite" fino ad avere poco liquido che non svolgeva più il proprio compito.
Domani rimetto il liquido di raffreddamento, rimonto la moto e provo il tutto con un bel giretto.

Di più
19/09/2022 09:16 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Moto che scalda, troppo
Esatto, il tappo é il "cuore" di tutto il sistema, se non funzionano le due valvole che contiene sono guai:
tecnica.transalp.it/33-problemi-noti/mot...urriscaldamenti.html

Di più
25/09/2022 19:40 #7 da flo
Dopo il ripristino ho fatto due bei giri, con autostrada, salita, traffico: tornato tutto normale.

Tempo creazione pagina: 0.205 secondi