Cerca nel forum

Parole chiave

Copiare le chiavi

Di più
30/05/2022 12:23 #1 da Beppe84
Copiare le chiavi è stato creato da Beppe84
ciao a tutti

ho finalmente portato a casa la mia nuova vecchia transalp XL650V del 2004.
Ma come da accordi, il venditore mi ha consegnato l'unica chiave superstite in suo possesso, quindi ho iniziato ad indagare sul come mettermi al riparo da uno smarrimento/rottura comprando 1/2 chiavi.
Ho già trovato 2 negozi che fanno le copie con codifica e memorizzazione alla modica cifra di 70€ a chiave.
Purtroppo però ho la malattia di San Tommaso e ho visto che in commercio si trovano le chiavi grezze dotate di chip da programmare a 30/45€ e anche il cavo che viene usato per la procedura di memorizzazione, questo lo regalano per soli 40€. totale circa 85€ quindi converrebbe andare da chi fa le chiavi con risultato 100% garantito.

se non fosse che.... ho letto sull'internet che qualcuno si è fatto il cavo con circa 5€ di materiale e così facendo si è messo nella posizione di potersi codificare le chiavi con diciamo 50€ escluso il taglio della sagoma.

qualcuno dirà: per 20€ non mi metto nemmeno a cercare il come ed il perchè.
io non la penso sempre così ma:
dal negoziante 70+70= 140€
col cavo fatto in casa 5+45+45= 95€ e la possibilità di farsi eventualmente altre chiavi.

voglio diventare San Pietro? no, però se posso capire, sperimentare e aiutare qualcuno mi sento più sereno.

cercando sul forum non ho trovato riscontro, qualcuno quì ha già provato nell'intento?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2022 13:51 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Copiare le chiavi
Se non ricordo male sulla 650 c'era un problema con la programmazione delle chiavi, mi pare che puoi programmare solo 3 chiavi in tutto, nel senso che quelle programmate nella centralina non si possono cancellare e oltre un tot non le programmi, quindi potresti non riuscire nella programmazione, mentre quelle che ti fanno pre-programmate non viene inserito il codice in cenetralina ma è semplicemente un clone della chiave che hai per cui riesce a ovviare a questo ipotetico problema... ripeto vado a memoria per cui potrei anche ricordarmi male.
Ciao
Paolo
P.s. fai subito la copia, se perdi o non funzionasse l'unica che hai devi cambiare centralina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2022 14:22 #3 da Beppe84
Risposta da Beppe84 al topic Copiare le chiavi
riporto quanto sul manuale d'officina al paragrafo 20-1

informazioni di servizio - informazioni generali
  • l'ICM può registrare fino a quattro codici chiave. (Le quattro chiavi possono essere registrate)
e poi all'interno della procedura di registrazione al punto 5
  • il sistema immobilizer attiva la modalità di registrazione. vengono cancellate le registrazioni di tutte le chiavi eccetto la chiave originale inserita nell'interruttore di accensione. (La registrazione della chiave perduta o della chiave di ricambio viene cancellata)

quindi da quel che capisco:
si avvia la procedura di registrazione mediante la chiave originale superstite
- viene mantenuto lo slot di memoria contenente il codice della chiave di avvio procedura 
- vengono cancellati tutti gli slot di memoria nei quali potevano esserci i dati di chiavi smarrite
- si inserisce la nuova chiave con il codice che viene memorizzato nella centralina.
- si termina la procedura di registrazione.

poi se storicamente c'è un bug nella centralina che gestisce l'immobilizer non saprei.

in settimana comunque vado e mi metto al sicuro almeno con una copia

 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2022 15:33 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Copiare le chiavi
Probabilmente hai ragione ho unito le due cose, cioè che senza almeno una chiave non puoi programmare nulla e che può memorizzare massimo 4 chiavi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2022 13:37 - 06/06/2022 13:40 #5 da Beppe84
Risposta da Beppe84 al topic Copiare le chiavi
venerdì sono andato ad effettuare la copia della chiave per averne almeno un esemplare di scorta
mi sono recato in un negozio specializzato in chiavi e serrature a Mantova ma ne avevo trovato uno anche a Cremona

il negoziante non ha lavorato sulla centralina ma ha:
- tagliato meccanicamente il profilo della chiave.
- clonato il codice della chiave mediante strumentazione da banco.

nessuna azione è stata eseguita sulla centralina HISS della moto

costo dell'operazione 70€, durata dell'operazione 5 minuti d'orologio

credo che in questo modo si possano fare infiniti cloni della chiave senza le limitazioni date dalla centralina
Ultima Modifica 06/06/2022 13:40 da Beppe84.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2022 15:49 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Copiare le chiavi
Si, come ti dicevo i negozi specializzati ti clonano la chiave ne possono fare anche 100 copie e funzionano tutte. Sicuramente questo ha dei (grossi) vantaggi ma forse anche lo svantaggio che se per qualche anomalia la centralina perde quell'unico codice non ne hai altri per riprogrammare le chiavi. Io credo sia una casistica probabilmente impossibile perché vorrebbe dire che ha dei problemi la centralina però....
CIao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.214 secondi