Cerca nel forum

Parole chiave

Elicoidi: best prrrr

Di più
25/05/2022 13:45 #1 da nesta
Elicoidi: best prrrr è stato creato da nesta
Allora mi sono cimentato con la riparazione di filetti (nel "pieno"). Avevo visto alcuni tutorials ... tutto semplice e chiaro:
1) aleso il filetto con la punta a corredo
2) passo il "maschio" per il filetto dell'elicoide
3) qualche goccia di una specie di frena filetti "statico"
4) avvito l'elicoide con l'attrezzo in dotazione
5) con l'altro attrezzo in dotazione, spezzo quella parte di elicoide che serve solamente x avvita l'elicoide.
Hoplà ... tutto molto semplice ma ..... c'è un ma, e quindi mi rivolgo a voi:

Supponiamo che la filettatura danneggiata sia lunga 3 cm  e che gli elicoidi siano altri 1 cm. Cosa fareste voi ?
a) inserite 3 elicoidi
b) inserite 2 elicoidi (uno "a battuta" in fondo e uno che "spiani" con il "pieno"
c) inserite 1 solo elicoide che "spiani" con il "pieno"

Poi vi dico come ho fatto e .... sperem

Alessio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2022 15:50 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Elicoidi: best prrrr
Se ne inserisci più di uno è difficile che le filettature siano "sincronizzate, facile che appena ci avviti la vite "spacchi" tutto.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2022 20:27 #3 da Luca e Cristina
Risposta da Luca e Cristina al topic Elicoidi: best prrrr
Se hai 3 cm di filetto non riuscirai mai ad inserirne 3 da 1 cm, questo perchè gli Elicoil quando li monti hanno un'allungamento dovuto al restringimento del Diametro.
Nel caso puoi montarne 2 oppure allungare il filetto...
Montare 2 o più Elicoil nello stesso foro è possibile, le filettature sono sincronizzate essendo un'unico filetto, l'unica cosa che che ci vuole è tanta pazienza ed accortezza prima di rompere il dentino di trascinamento.
Probabilmente dovrai fare più tentativi usando diversi Elicoil , se li monti male devi toglierli e riprovare usandone dei nuovi.
Armati di Santa pazienza e Buon Lavoro .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2022 13:54 #4 da nesta
Risposta da nesta al topic Elicoidi: best prrrr
Bene bene.
Grazie a tutti e due, e questo a prescindere ahahah.
Ciò che ho fatto io, rispecchia in pieno le vostre considerazioni e cioè:
ho avvitato il primo, fino in fondo, rompo il dentino, tutto ok;
ho avvitato il secondo, ma non sapendo se ci sarebbe entrato il terzo, non ho rotto il dentino; ho provato il 3° e .... forse poteva entrare e così l'ho tirato via ed ho stretto molto il 2° . Quando poi sono andato a rompere il dentino di questo 2° elicoide ho avuto la percezione che qualcosa non fosse andato x il verso giusto ... bha;
ho avvitato il 3° elicoide, stringendo il più possibile ed ho rotto il dentino;
A questo punto ho provato ad avvitare il suo pernio e man mano che lo avvitavo, uscivano fuori gli elicoid , così ho tirato via il 2° e 3° (tutti sfilacciati) ed ho montato un nuovo (uno solo !!) elicoid a filo del "pieno".
Alla prossima. Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.182 secondi