Cerca nel forum

Parole chiave

Sostituzione candele. Candela inchiodata e spezzata.

Di più
02/02/2020 23:33 - 03/02/2020 05:28 #1 da Usqueadfinem
Sostituzione candele. Candela spezzata. è stato creato da Usqueadfinem
Stasera volevo cambiare le candele del mio Transalp 650 del 2003. Premesso che l'ho acquistato nel 2007 e non ho mai sostituito le candele, ho cercato di smontare la... più facile, la sinistra del cilindro posteriore. E' letteralmente inchiodata! Ho lavorato, come suggerito, con la chiave candele in dotazione agli attrezzi e la chiave del 12. Inutilmente. Ho provato a dare dei colpetti con la mano alla chiave del 12 inserita e alla candela si è pure spezzato il corpo in ceramica! Come procedere? Scaldare la testata con un phon da meccanico può aiutare lo smontaggio?
Ultima Modifica 03/02/2020 05:28 da Usqueadfinem.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2020 09:47 #2 da paolo
Scaldare la candela non credo serva a molto, anzi, piuttosto prova a scaddare il motore accendendolo (va anche con una sola candela) il coefficiente di dilatazione dell'alluminio é maggiore dell'acciaio della candela quindi a caldo potrebbe essere più facile.
Comunque é molto strano, se riesci a allentarla anche poco inonda la sede con wd40 in modo che penetri e rimuova un po dei depositi che impediscono di svitarsi.

Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2020 20:10 #3 da diws
Per mollare vecchi dadi e/o bulloni incrostati io uso rost flash di crc.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2020 17:58 #4 da Usqueadfinem
Dunque, ho lasciato per 48 ore il moncone di candela nel suo alloggiamento, irrorato di WD40. Dopodiché ho infilato la chiave canonica delle candele e, sulla sommità, la poligonale del 12. Impugnata quest'ultima a DUE mani, la candela si è finalmente svitata! Incredibilmente gli elettrodi erano in buone condizioni e la candela si presentava solo un po' annerita. Ergo, siccome per quanto bella e cara al cuore può essere la mia TA, per la sostituzione delle altre tre candele, considerando le posizioni... improponibili, provvederò quando smonterò serbatoio, para serbatoio e pure... forcelle (monterò le progressive) per i futuri lavori da... pensionato. Vigliaccamente vostro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2020 09:08 #5 da paolo
Cambia almeno le due candele esterne.
In effetti le candele del Transalp arrivano anche a 40.000km ma siccome compromettono il buon funzionamento del motore, quindi consumi e erogazione, meglio non aspettare troppo e quantomeno le due più agevoli sostituirle subito.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2020 11:42 #6 da Usqueadfinem
Ovviamente ho seguito il tuo consiglio, utile e saggio come sempre. Quella più accessibile del cilindro anteriore richiede un po' di pazienza in più (ho anche il para serbatoio Ricky Cross), ma, procedendo di... decimo di giro in decimo di giro, ci sono riuscito. Grazie ancora!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.310 secondi