- Messaggi: 48
- Ringraziamenti ricevuti 0
Re:Transalp 600 o 650 ???
Ho 47 anni, sono Romagnolo, e sono un motociclista "della domenica", ma forse neppure quello:
- ho l'auto aziendale quindi la moto non la uso mai tra settimana, molto saltuariamente la uso una mezza giornata ogni qualche weekend
- non faccio "viaggi" ma solo uscite di massimo mezza giornata, max 100/150km
- faccio circa 1500/2000 km/anno
- mai autostrada; mi piace fare strade collinari, con tornanti, o off molto leggero, sempre in asciutto
- non carico mai il passeggero
- se non ho la moto in garage, mi intristisco (fattore importante che non mi permette di stare senza moto)
- cambio moto ogni anno max anno e mezzo
Sto facendo il filo da un paio di anni ad una vecchia Transalp, magari da pistolare, più che altro come estetica, non avendo nessuna particolare ambizione a livello di meccanica.
I prezzi vedo che sono aumentati molto, nonostante ci saranno comunque limitazioni a breve per gli Euro 0 o Euro 1 o Euro 2.,....
Ricordo che le modifiche eventuali saranno solo di carattere estetico (cupolino, total white, scarico, gomme tipo rally str ecc ecc), il tutto per rendere la moto più "personale" e più mia.
Sembrerò "stupido" ma la Transalp mi piace solo ed esclusivamente bianca; ne vedo in genere di belle nella pagina Instagram "Transalpisti folli"
Considerando le premesse, cosa prendo?
600 o 650 ???.
Accetto qualsiasi tipo di critica o consiglio.
Ciao a tutti
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 48
- Ringraziamenti ricevuti 0
Sinceramente preferisco molto di più il 600; più spartano, leggero, fatto in Giappone, forse dall'indole un po più off-road (anche se faccio cose tranquille mi ispira di più)Gabor post=6157 ha scritto: Visto l'uso "poco intenso" che ne prevedi, direi di prendere quella che ti piace di più, o quella più "comoda" e messa meglio che trovi dalle tue parti. Però se ci sono rischi per i blocchi del traffico (più che rischi, ormai mi paiono certezze), con il 650 che trovi Euro 1 o Euro 2 (mi pare dal 2003 in poi), forse avrai un poco più di libertà di utilizzo. Se prendi un 600, mi pare che quelli fino al 1996 avessero omologata al posteriore la gomma 130/80-17 invece della successiva 120/90-17. In questo caso, con il 130, hai un po' più di scelta se vuoi gomme dall'aria "racing".
Forse il limite è l'omologazione Euro 0 che poi, visto che si potrebbe far passare a moto d'epoca, potrebbe non contare per le limitazioni del traffico (non ne sono sicuro)
Per le varie annate , parlando del 600, c'è sempre la botte mezza piena:
fino al 1995, prodotte in Giappone, leggere, ma con problemi alla centralina
1996, prodotte in Giappone, leggere, ma con gomma da 120
dal 1997, centralina evoluta ma prodotte in Italia, ma sempre con gomma da 120
Il problema sono le norme anti inquinamento.
Il 650 è prodotto in Italia o Spagna e ha la gomma piccola...però almeno, da quel che ho capito, è Euro 1 o 2
Boh......non so quanto possa convenire prendere una moto del genere nel 2022; parlo sia per il 650 ma soprattutto per il 600.
Sono sempre scettico anche se questa moto ha un qualcosa che mi intriga....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Paolo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 48
- Ringraziamenti ricevuti 0
Boh, forse si o forse no.paolo post=6161 ha scritto: Ciao Marco, ti sei risposto da solo
Paolo
Dal punto di vista puramente estetico, secondo te è più semplice "pimpare" una 600 o una 650?
In particolare parlo di cupolino, kit carena, terminale ecc ecc
Intendendo il tutto sia come quantità , sia come prezzo, sia come estetica dei vari optionals reperibili sul mercato
Boano fa cose molto fighe ma a prezzi a mio avviso inavvicinabili.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ciao
Paolo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 48
- Ringraziamenti ricevuti 0
ciao e grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- franziskaner
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 371
- Ringraziamenti ricevuti 90
non se la vende, ma PaoloFo ne ha già una pronta per te. 650, bianca, carene tipo Boano (quelle di Gegè). Credo abbia anche il 130 posteriore omologato e la modifica dello scarico (terminale Arrow e senza padellozzo). Me l'ha prestata per un Tortellino qualche anno fa quando la mia era ...in clinica, e devo dire che va molto bene. So che la usa pochissimo e tempo parlava di venderla. Si potrebbe sentire......marco-74 post=6162 ha scritto:
Boh, forse si o forse no.paolo post=6161 ha scritto: Ciao Marco, ti sei risposto da solo
Paolo
Dal punto di vista puramente estetico, secondo te è più semplice "pimpare" una 600 o una 650?
In particolare parlo di cupolino, kit carena, terminale ecc ecc
Intendendo il tutto sia come quantità , sia come prezzo, sia come estetica dei vari optionals reperibili sul mercato
Boano fa cose molto fighe ma a prezzi a mio avviso inavvicinabili.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 48
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si, potrebbe interessare, ma dipende molto dal prezzo.franziskaner post=6172 ha scritto:
non se la vende, ma PaoloFo ne ha già una pronta per te. 650, bianca, carene tipo Boano (quelle di Gegè). Credo abbia anche il 130 posteriore omologato e la modifica dello scarico (terminale Arrow e senza padellozzo). Me l'ha prestata per un Tortellino qualche anno fa quando la mia era ...in clinica, e devo dire che va molto bene. So che la usa pochissimo e tempo parlava di venderla. Si potrebbe sentire......marco-74 post=6162 ha scritto:
Boh, forse si o forse no.paolo post=6161 ha scritto: Ciao Marco, ti sei risposto da solo
Paolo
Dal punto di vista puramente estetico, secondo te è più semplice "pimpare" una 600 o una 650?
In particolare parlo di cupolino, kit carena, terminale ecc ecc
Intendendo il tutto sia come quantità , sia come prezzo, sia come estetica dei vari optionals reperibili sul mercato
Boano fa cose molto fighe ma a prezzi a mio avviso inavvicinabili.
Non so però come mettermi in contatto.
Ciao
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- franziskaner
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 371
- Ringraziamenti ricevuti 90
Ci ho pensato io a contattare PaoloFo. (tutto per amicizia e senza pretesa di provvigioni! )Si, potrebbe interessare, ma dipende molto dal prezzo.
Non so però come mettermi in contatto.
Ciao
E' disponibile a parlarne: sentitevi ( tre28 due2dueuno6sei8).
Se gli fai un'offerta congrua è disponibile a portartela anche a casa!
Auguri per NAtale e la trattativa!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 48
- Ringraziamenti ricevuti 0
Vedendo i prezzi assurdi dell'usato che circolano in giro, mi sentirei anche in difficoltà a fare una proposta che non risulti offensiva e questo mi scoccerebbe.
A mio avviso un 600 ed un 650 non possono/devono valere più di 1700/1800€, se ben conservati, ed i prezzi che vedo in giro mi fanno sorridere.
Mi concentro nella vendita del mio GS e, appena si concretizza, magari sento anche PaoloFo.
Per ora vi ringrazio dei consigli.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Intendi quella moto a cui, l'ultima volta che l'ho vista in strada, ha preso fuoco il freno posteriore? Comunque era solo un problema di pastiglia "cinese", moto integra ed eccezionale!franziskaner post=6172 ha scritto:
...........Me l'ha prestata per un Tortellino qualche anno fa quando la mia era ...in clinica, e devo dire che va molto bene. So che la usa pochissimo e tempo parlava di venderla. Si potrebbe sentire......
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
marco-74 ha scritto: un 600 ed un 650 non possono/devono valere più di 1700/1800€, se ben conservati, ed i prezzi che vedo in giro mi fanno sorridere.
Per ora vi ringrazio dei consigli.
Purtroppo da che mondo e mondo, il prezzo lo fa il mercato e di conseguenza se vuoi la moto, le cifre sono diverse da quelli che tu reputi corrette, altrimenti restano solo chiacchiere (e distintivo cit.)
Tutti i prezzi delle moto usate sono schizzati alle stelle in modo molto poco giustificabile, le BMW poi non sono da meno...
Guardavo una f650gs quella col bicilindrico da 800 e oro va Tommaso moto di sei o sette anni di vita belle usate chilometrate a cifre intorno ai 7/8000... È scattato in automatico il gesto dell'ombrello...
Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 48
- Ringraziamenti ricevuti 0
Quando ho aperto questo topic, non avevo guardato a fondo i prezzi delle varie Transalp.paolo.d post=6195 ha scritto:
marco-74 ha scritto: un 600 ed un 650 non possono/devono valere più di 1700/1800€, se ben conservati, ed i prezzi che vedo in giro mi fanno sorridere.
Per ora vi ringrazio dei consigli.
Purtroppo da che mondo e mondo, il prezzo lo fa il mercato e di conseguenza se vuoi la moto, le cifre sono diverse da quelli che tu reputi corrette, altrimenti restano solo chiacchiere (e distintivo cit.)
Tutti i prezzi delle moto usate sono schizzati alle stelle in modo molto poco giustificabile, le BMW poi non sono da meno...
Guardavo una f650gs quella col bicilindrico da 800 e oro va Tommaso moto di sei o sette anni di vita belle usate chilometrate a cifre intorno ai 7/8000... È scattato in automatico il gesto dell'ombrello...
Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
Io sto vendendo la mia F800GS, anno 2011, circa 20k km, perfetta e penso di non realizzare più di 5200/5300 €
Non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di sborsare quasi 3k per una Transalp di 30 anni.
Le BWM, in particolare le varie GS, hanno un ottimo mercato e sono moto recenti........pensare di spendere 3k per una moto che, per norme antiinquiamento, manco può circolare, mi sembra pura follia.
Per me il discorso è chiuso e mi dirotto su altro, lasciando queste moto a chi ne capisce il valore.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- franziskaner
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 371
- Ringraziamenti ricevuti 90
allora dico anche io la mia.Quando ho aperto questo topic, non avevo guardato a fondo i prezzi delle varie Transalp.
Io sto vendendo la mia F800GS, anno 2011, circa 20k km, perfetta e penso di non realizzare più di 5200/5300 €
Non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di sborsare quasi 3k per una Transalp di 30 anni.
Le BWM, in particolare le varie GS, hanno un ottimo mercato e sono moto recenti........pensare di spendere 3k per una moto che, per norme antiinquiamento, manco può circolare, mi sembra pura follia.
Per me il discorso è chiuso e mi dirotto su altro, lasciando queste moto a chi ne capisce il valore.
Nel 219 ho venduto il TA del 99 con 150K km e ampiamente rimaneggiato (vedasi nel sito nella sezione "special" la FRANZALP) incassando 1500 € per la moto e poi altri 5-660 per pezzi di ricambio e accessori.
Con quelli ho comprato un GS 800 del 2010 e 70K km con 4500 €
l'ho rivenduto allo stesso prezzo lo scorso marzo, però ci ho messo sopra telai e valigie laterali, batteria, statore e regolatore nuovi. Aveva 10K km in più.
Ci ho attaccato sopra 2500 € e ho preso un GS 1200 del 2009 (...dicembre 2009) con 67K km completo di tutto. Ad oggi ci ho già fatto 13K km con la sola manutenzione ordinaria.
I prezzi, almeno fino a quest'estate non erano molto diversi. Il mio mecca, a settembre, aveva un GS 1200 più o meno come il mio a 6000€.
Quindi, se pensi di realizzare più di 5000€ del tuo GS....buona fortuna!
Poi, per un TA 650 sono d'accordo che la quotazione dovrebbe attestarsi non oltre i 2000€ IN CONDIZIONI E ALLESTIMENTO STANDARD. Se lo trovi già "pistolato" come l'hai descritto non vedo niente di strano se chiedono anche 3000€ (ma credo che Paolo si accontenti di meno. "CREDO" perchè non ho parlato di prezzi con lui).
Detto questo: AUGURI (almeno di buon Natale! )
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Poi è logico che in una situazione del genere trovi sempre qualcuno cerca di approfittarne e vuole vender
un catorcio a cifre folli, ma sta a chi acquista fare la giusta selezione e non fermarsi sulla media dei prezzi.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 48
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ad inizio anno mi sono fatto sfuggire una Transalp 600, del 95, 60k km, due proprietari, tutta originale a 1600€ trattabili.
Mi sto ancora mangiando le mani...
Comunque vedo se riesco a piazzare la GS ad una cifra decente Poi valuto cosa comprare
Buone feste a tutti
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Non era messa molto bene esteticamente, perché aveva diversi punti di ruggine (a causa anche di un garage molto umido, non solo colpa di Honda), e qualche plastica crepata, cupolino compreso, ma leve tutte originali ed integre. 20 anni, 90.000 km ed unipro (!), dotata delle pregevoli valigie originali Honda (10 volte meglio di quelle fatte per la AT del 2016) e cavalletto centrale; chiesi 1200 euro. Il motore girava perfettamente e la frizione, ancora originale, pure.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 48
- Ringraziamenti ricevuti 0
Cosi, sono per cronistoria, ho venduto il GS a 5300€, senza nessun accessorio, scarico Akra a parte, visto che l'originale non era presente...direi quindi che la fortuna mi ha assistito.... .franziskaner post=6197 ha scritto:
allora dico anche io la mia.Quando ho aperto questo topic, non avevo guardato a fondo i prezzi delle varie Transalp.
Io sto vendendo la mia F800GS, anno 2011, circa 20k km, perfetta e penso di non realizzare più di 5200/5300 €
Non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di sborsare quasi 3k per una Transalp di 30 anni.
Le BWM, in particolare le varie GS, hanno un ottimo mercato e sono moto recenti........pensare di spendere 3k per una moto che, per norme antiinquiamento, manco può circolare, mi sembra pura follia.
Per me il discorso è chiuso e mi dirotto su altro, lasciando queste moto a chi ne capisce il valore.
Nel 219 ho venduto il TA del 99 con 150K km e ampiamente rimaneggiato (vedasi nel sito nella sezione "special" la FRANZALP) incassando 1500 € per la moto e poi altri 5-660 per pezzi di ricambio e accessori.
Con quelli ho comprato un GS 800 del 2010 e 70K km con 4500 €
l'ho rivenduto allo stesso prezzo lo scorso marzo, però ci ho messo sopra telai e valigie laterali, batteria, statore e regolatore nuovi. Aveva 10K km in più.
Ci ho attaccato sopra 2500 € e ho preso un GS 1200 del 2009 (...dicembre 2009) con 67K km completo di tutto. Ad oggi ci ho già fatto 13K km con la sola manutenzione ordinaria.
I prezzi, almeno fino a quest'estate non erano molto diversi. Il mio mecca, a settembre, aveva un GS 1200 più o meno come il mio a 6000€.
Quindi, se pensi di realizzare più di 5000€ del tuo GS....buona fortuna!
Poi, per un TA 650 sono d'accordo che la quotazione dovrebbe attestarsi non oltre i 2000€ IN CONDIZIONI E ALLESTIMENTO STANDARD. Se lo trovi già "pistolato" come l'hai descritto non vedo niente di strano se chiedono anche 3000€ (ma credo che Paolo si accontenti di meno. "CREDO" perchè non ho parlato di prezzi con lui).
Detto questo: AUGURI (almeno di buon Natale! )
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- franziskaner
- Offline
- Platinum Member
- Messaggi: 371
- Ringraziamenti ricevuti 90
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.