Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Transalp 600 o 650 ???

Di più
20/12/2021 12:21 - 20/12/2021 12:29 #1 da marco-74
Transalp 600 o 650 ??? è stato creato da marco-74
Ciao, avevo aperto un posto simile lo scorso anno ma l'obiettivo era un po diverso.....

Ho 47 anni, sono Romagnolo, e sono un motociclista "della domenica", ma forse neppure quello:
  • ho l'auto aziendale quindi la moto non la uso mai tra settimana, molto saltuariamente la uso una mezza giornata ogni qualche weekend
  • non faccio "viaggi" ma solo uscite di massimo mezza giornata, max 100/150km
  • faccio circa 1500/2000 km/anno
  • mai autostrada; mi piace fare strade collinari, con tornanti, o off molto leggero, sempre in asciutto
  • non carico mai il passeggero
  • se non ho la moto in garage, mi intristisco (fattore importante che non mi permette di stare senza moto)
  • cambio moto ogni anno max anno e mezzo
Sto vendendo un GS800 del 2011, preso a luglio 2020, e penso già a cosa acquistare.

Sto facendo il filo da un paio di anni ad una vecchia Transalp, magari da pistolare, più che altro come estetica, non avendo nessuna particolare ambizione a livello di meccanica.

I prezzi vedo che sono aumentati molto, nonostante ci saranno comunque limitazioni a breve per gli Euro 0 o Euro 1 o Euro 2.,....

Ricordo che le modifiche eventuali saranno solo di carattere estetico (cupolino, total white, scarico, gomme tipo rally str ecc ecc), il tutto per rendere la moto più "personale" e più mia.

Sembrerò "stupido" ma la Transalp mi piace solo ed esclusivamente bianca; ne vedo in genere di belle nella pagina Instagram "Transalpisti folli"

Considerando le premesse, cosa prendo? 
600 o 650 ???.

Accetto qualsiasi tipo di critica o consiglio.

Ciao a tutti
 
Ultima Modifica 20/12/2021 12:29 da marco-74.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2021 15:14 #2 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Transalp 600 o 650 ???
Visto l'uso "poco intenso" che ne prevedi, direi di prendere quella che ti piace di più, o quella più "comoda" e messa meglio che trovi dalle tue parti. Però se ci sono rischi per i blocchi del traffico (più che rischi, ormai mi paiono certezze), con il 650 che trovi Euro 1 o Euro 2 (mi pare dal 2003 in poi), forse avrai un poco più di libertà di utilizzo. Se prendi un 600, mi pare che quelli fino al 1996 avessero omologata al posteriore la gomma 130/80-17 invece della successiva 120/90-17. In questo caso, con il 130, hai un po' più di scelta se vuoi gomme dall'aria "racing".

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2021 15:48 - 21/12/2021 08:42 #3 da marco-74
Risposta da marco-74 al topic Transalp 600 o 650 ???

Gabor post=6157 ha scritto: Visto l'uso "poco intenso" che ne prevedi, direi di prendere quella che ti piace di più, o quella più "comoda" e messa meglio che trovi dalle tue parti. Però se ci sono rischi per i blocchi del traffico (più che rischi, ormai mi paiono certezze), con il 650 che trovi Euro 1 o Euro 2 (mi pare dal 2003 in poi), forse avrai un poco più di libertà di utilizzo. Se prendi un 600, mi pare che quelli fino al 1996 avessero omologata al posteriore la gomma 130/80-17 invece della successiva 120/90-17. In questo caso, con il 130, hai un po' più di scelta se vuoi gomme dall'aria "racing".






 

Sinceramente preferisco molto di più il 600; più spartano, leggero, fatto in Giappone, forse dall'indole un po più off-road (anche se faccio cose tranquille mi ispira di più)
Forse il limite è l'omologazione Euro 0 che poi, visto che si potrebbe far passare a moto d'epoca, potrebbe non contare per le limitazioni del traffico (non ne sono sicuro)

Per le varie annate , parlando del 600, c'è sempre la botte mezza piena:
fino al 1995, prodotte in Giappone, leggere, ma con problemi alla centralina
1996, prodotte in Giappone, leggere, ma con gomma da 120
dal 1997, centralina evoluta ma prodotte in Italia, ma sempre con gomma da 120
Il problema sono le norme anti inquinamento.

Il 650 è prodotto in Italia o Spagna e ha la gomma piccola...però almeno, da quel che ho capito, è Euro 1 o 2

Boh......non so quanto possa convenire prendere una moto del genere nel 2022; parlo sia per il 650 ma soprattutto per il 600.

Sono sempre scettico anche se questa moto ha un qualcosa che mi intriga....
Ultima Modifica 21/12/2021 08:42 da marco-74.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2021 08:30 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Transalp 600 o 650 ???
Ciao Marco, ti sei risposto da solo :-)
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2021 08:44 - 21/12/2021 08:47 #5 da marco-74
Risposta da marco-74 al topic Transalp 600 o 650 ???

paolo post=6161 ha scritto: Ciao Marco, ti sei risposto da solo :-)
Paolo

Boh, forse si o forse no.

Dal punto di vista puramente estetico, secondo te è più semplice "pimpare" una 600 o una 650?

In particolare parlo di cupolino, kit carena, terminale ecc ecc

Intendendo il tutto sia come quantità , sia come prezzo, sia come estetica dei vari optionals reperibili sul mercato

Boano fa cose molto fighe ma a prezzi a mio avviso inavvicinabili.

Ultima Modifica 21/12/2021 08:47 da marco-74.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2021 09:03 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Transalp 600 o 650 ???
Sicuramente la più modificata è la 600 per cui è anche quella per la quale trovi più pezzi (ma non sperare di trovarne di molto economici a meno di non arrangiarti a costruirli/modificarli) ed è anche più semplice sia nella meccanica (non ha pair immobilizzer, padellozzo) sia nelle carene, quindi, a mio parere si presta di più per quello che vuoi fare, però con tutte si fa tutto se guardi sul sito tecnica nelle fuoriserie c'è la 650 di Manuel che è spettacolare (non so quanto gli sia costata ma il risultato è sicuramente notevole).
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2021 09:27 #7 da marco-74
Risposta da marco-74 al topic Transalp 600 o 650 ???
Si, confermo, la 650 di Manuel è una delle più belle......
ciao e grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2021 18:39 #8 da franziskaner
Risposta da franziskaner al topic Transalp 600 o 650 ???

marco-74 post=6162 ha scritto:

paolo post=6161 ha scritto: Ciao Marco, ti sei risposto da solo :-)
Paolo

Boh, forse si o forse no.

Dal punto di vista puramente estetico, secondo te è più semplice "pimpare" una 600 o una 650?

In particolare parlo di cupolino, kit carena, terminale ecc ecc

Intendendo il tutto sia come quantità , sia come prezzo, sia come estetica dei vari optionals reperibili sul mercato

Boano fa cose molto fighe ma a prezzi a mio avviso inavvicinabili.

non se la vende, ma PaoloFo ne ha già una pronta per te. 650, bianca, carene tipo Boano (quelle di Gegè). Credo abbia anche il 130 posteriore omologato e la modifica dello scarico (terminale Arrow e senza padellozzo). Me l'ha prestata per un Tortellino qualche anno fa quando la mia era ...in clinica, e devo dire che va molto bene. So che la usa pochissimo e tempo parlava di venderla. Si potrebbe sentire......
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2021 21:26 #9 da marco-74
Risposta da marco-74 al topic Transalp 600 o 650 ???

franziskaner post=6172 ha scritto:

marco-74 post=6162 ha scritto:

paolo post=6161 ha scritto: Ciao Marco, ti sei risposto da solo :-)
Paolo

Boh, forse si o forse no.

Dal punto di vista puramente estetico, secondo te è più semplice "pimpare" una 600 o una 650?

In particolare parlo di cupolino, kit carena, terminale ecc ecc

Intendendo il tutto sia come quantità , sia come prezzo, sia come estetica dei vari optionals reperibili sul mercato

Boano fa cose molto fighe ma a prezzi a mio avviso inavvicinabili.

non se la vende, ma PaoloFo ne ha già una pronta per te. 650, bianca, carene tipo Boano (quelle di Gegè). Credo abbia anche il 130 posteriore omologato e la modifica dello scarico (terminale Arrow e senza padellozzo). Me l'ha prestata per un Tortellino qualche anno fa quando la mia era ...in clinica, e devo dire che va molto bene. So che la usa pochissimo e tempo parlava di venderla. Si potrebbe sentire......

 

Si, potrebbe interessare, ma dipende molto dal prezzo.
Non so però come mettermi in contatto.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/12/2021 13:30 #10 da franziskaner
Risposta da franziskaner al topic Transalp 600 o 650 ???

Si, potrebbe interessare, ma dipende molto dal prezzo.
Non so però come mettermi in contatto.
Ciao

Ci ho pensato io a contattare PaoloFo. :-)  (tutto per amicizia e senza pretesa di provvigioni! :-P )
E' disponibile a parlarne: sentitevi ( tre28 due2dueuno6sei8). 
Se gli fai un'offerta congrua è disponibile a portartela anche a casa! ;-) 
Auguri per NAtale e la trattativa! 
Ringraziano per il messaggio: marco-74

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/12/2021 17:25 #11 da marco-74
Risposta da marco-74 al topic Transalp 600 o 650 ???
In realtà mi sto muovendo per capire se il gioco ne vale la candela.
Vedendo i prezzi assurdi dell'usato che circolano in giro, mi sentirei anche in difficoltà a fare una proposta che non risulti offensiva e questo mi scoccerebbe.
A mio avviso un 600 ed un 650 non possono/devono valere più di 1700/1800€, se ben conservati, ed i prezzi che vedo in giro mi fanno sorridere.
Mi concentro nella vendita del mio GS e, appena si concretizza, magari sento anche PaoloFo.
Per ora vi ringrazio dei consigli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/12/2021 18:24 - 22/12/2021 18:27 #12 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Transalp 600 o 650 ???

franziskaner post=6172 ha scritto:

...........Me l'ha prestata per un Tortellino qualche anno fa quando la mia era ...in clinica, e devo dire che va molto bene. So che la usa pochissimo e tempo parlava di venderla. Si potrebbe sentire......




 

Intendi quella moto a cui, l'ultima volta che l'ho vista in strada, ha preso fuoco il freno posteriore?  :) Comunque era solo un problema di pastiglia "cinese", moto integra ed eccezionale!

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ultima Modifica 22/12/2021 18:27 da Gabor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/12/2021 12:38 #13 da paolo.d
Risposta da paolo.d al topic Re:Transalp 600 o 650 ???

marco-74 ha scritto: un 600 ed un 650 non possono/devono valere più di 1700/1800€, se ben conservati, ed i prezzi che vedo in giro mi fanno sorridere.

Per ora vi ringrazio dei consigli.


Purtroppo da che mondo e mondo, il prezzo lo fa il mercato e di conseguenza se vuoi la moto, le cifre sono diverse da quelli che tu reputi corrette, altrimenti restano solo chiacchiere (e distintivo cit.)
Tutti i prezzi delle moto usate sono schizzati alle stelle in modo molto poco giustificabile, le BMW poi non sono da meno...
Guardavo una f650gs quella col bicilindrico da 800 e oro va Tommaso moto di sei o sette anni di vita belle usate chilometrate a cifre intorno ai 7/8000... È scattato in automatico il gesto dell'ombrello...

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/12/2021 14:25 #14 da marco-74
Risposta da marco-74 al topic Re:Transalp 600 o 650 ???

paolo.d post=6195 ha scritto:

marco-74 ha scritto: un 600 ed un 650 non possono/devono valere più di 1700/1800€, se ben conservati, ed i prezzi che vedo in giro mi fanno sorridere.

Per ora vi ringrazio dei consigli.


Purtroppo da che mondo e mondo, il prezzo lo fa il mercato e di conseguenza se vuoi la moto, le cifre sono diverse da quelli che tu reputi corrette, altrimenti restano solo chiacchiere (e distintivo cit.)
Tutti i prezzi delle moto usate sono schizzati alle stelle in modo molto poco giustificabile, le BMW poi non sono da meno...
Guardavo una f650gs quella col bicilindrico da 800 e oro va Tommaso moto di sei o sette anni di vita belle usate chilometrate a cifre intorno ai 7/8000... È scattato in automatico il gesto dell'ombrello...

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk

Quando ho aperto questo topic, non avevo guardato a fondo i prezzi delle varie Transalp.
Io sto vendendo la mia F800GS, anno 2011, circa 20k km, perfetta e penso di non realizzare più di 5200/5300 €
Non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di sborsare quasi 3k per una Transalp di 30 anni.
Le BWM, in particolare le varie GS, hanno un ottimo mercato e sono moto recenti........pensare di spendere 3k per una moto che, per norme antiinquiamento, manco può circolare, mi sembra pura follia.
Per me il discorso è chiuso e mi dirotto su altro, lasciando queste moto a chi ne capisce il valore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/12/2021 14:59 #15 da franziskaner

 Quando ho aperto questo topic, non avevo guardato a fondo i prezzi delle varie Transalp.
Io sto vendendo la mia F800GS, anno 2011, circa 20k km, perfetta e penso di non realizzare più di 5200/5300 €
Non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di sborsare quasi 3k per una Transalp di 30 anni.
Le BWM, in particolare le varie GS, hanno un ottimo mercato e sono moto recenti........pensare di spendere 3k per una moto che, per norme antiinquiamento, manco può circolare, mi sembra pura follia.
Per me il discorso è chiuso e mi dirotto su altro, lasciando queste moto a chi ne capisce il valore.

allora dico anche io la mia. 
Nel 219 ho venduto il TA del 99 con 150K km e ampiamente rimaneggiato (vedasi nel sito nella sezione "special" la FRANZALP) incassando 1500 € per la moto e poi altri 5-660 per pezzi di ricambio e accessori. 
Con quelli ho comprato un GS 800 del 2010 e 70K km con 4500 € 
l'ho rivenduto allo stesso prezzo lo scorso marzo, però ci ho messo sopra telai e valigie laterali, batteria, statore e regolatore nuovi. Aveva 10K km in più.
Ci ho attaccato sopra 2500 € e ho preso un GS 1200 del 2009 (...dicembre 2009) con 67K km completo di tutto. Ad oggi ci ho già fatto 13K km con la sola manutenzione ordinaria. 
I prezzi, almeno fino a quest'estate non erano molto diversi. Il mio mecca, a settembre, aveva un GS 1200 più o meno come il mio a 6000€. 
Quindi, se pensi di realizzare più di 5000€ del tuo GS....buona fortuna! 
Poi, per un TA 650 sono d'accordo che la quotazione dovrebbe attestarsi non oltre i 2000€ IN CONDIZIONI E ALLESTIMENTO STANDARD. Se lo trovi già "pistolato" come l'hai descritto non vedo niente di strano se chiedono anche 3000€ (ma credo che Paolo si accontenti di meno. "CREDO" perchè non ho parlato di prezzi con lui). 
Detto questo: AUGURI (almeno di buon Natale! ;-) )
Ringraziano per il messaggio: marco-74

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/12/2021 15:27 #16 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Transalp 600 o 650 ???
A parte che qualche buona occasione si trova ancora, ma è normale che moto "mitiche" come le vecchie Transalp nell'avvicinarsi alla soglia dell'essere storiche (che in genere sono i 30 anni) tendano ad aumentare la quotazione, poi che li valgano quei soldi dipende molto: se uno la prende per usarla tutti i giorni modificarla ecc. direi di no, se uno la prende per usarla ogni tanto o/e rimetterla perfetta e originale diciamo per "collezionismo" iscriverla a qualche club ecc. ecc. potrebbe anche valerli perché i prezzi, se originale e conservata saranno destinati a salire e secondo me anche molto, come è successo per le Africa Twin 650 che ora trovi solo a prezzi folli ma che solo alcuni anni fa costavano la metà.
Poi è logico che in una situazione del genere trovi sempre qualcuno cerca di approfittarne e vuole vender
un catorcio a cifre folli, ma sta a chi acquista fare la giusta selezione e non fermarsi sulla media dei prezzi.
Ringraziano per il messaggio: marco-74

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/12/2021 16:59 #17 da marco-74
Risposta da marco-74 al topic Re:Transalp 600 o 650 ???
Alla fine avete ragione e vi dirò di più.

Ad inizio anno mi sono fatto sfuggire una Transalp 600, del 95, 60k km, due proprietari, tutta originale a 1600€ trattabili.

Mi sto ancora mangiando le mani...

Comunque vedo se riesco a piazzare la GS ad una cifra decente Poi valuto cosa comprare

Buone feste a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/12/2021 17:11 #18 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Transalp 600 o 650 ???
La mia 650 del 2000 l'ho venduta ad ottobre 2020, molto più velocemente di quel che pensassi.
Non era messa molto bene esteticamente, perché aveva diversi punti di ruggine (a causa anche di un garage molto umido, non solo colpa di Honda), e qualche plastica crepata, cupolino compreso, ma leve tutte originali ed integre. 20 anni, 90.000 km ed unipro (!), dotata delle pregevoli valigie originali Honda (10 volte meglio di quelle fatte per la AT del 2016) e cavalletto centrale; chiesi 1200 euro. Il motore girava perfettamente e la frizione, ancora originale, pure.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2022 11:51 - 07/02/2022 12:03 #19 da marco-74
Risposta da marco-74 al topic Re:Transalp 600 o 650 ???

franziskaner post=6197 ha scritto:

 Quando ho aperto questo topic, non avevo guardato a fondo i prezzi delle varie Transalp.
Io sto vendendo la mia F800GS, anno 2011, circa 20k km, perfetta e penso di non realizzare più di 5200/5300 €
Non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di sborsare quasi 3k per una Transalp di 30 anni.
Le BWM, in particolare le varie GS, hanno un ottimo mercato e sono moto recenti........pensare di spendere 3k per una moto che, per norme antiinquiamento, manco può circolare, mi sembra pura follia.
Per me il discorso è chiuso e mi dirotto su altro, lasciando queste moto a chi ne capisce il valore.

allora dico anche io la mia. 
Nel 219 ho venduto il TA del 99 con 150K km e ampiamente rimaneggiato (vedasi nel sito nella sezione "special" la FRANZALP) incassando 1500 € per la moto e poi altri 5-660 per pezzi di ricambio e accessori. 
Con quelli ho comprato un GS 800 del 2010 e 70K km con 4500 € 
l'ho rivenduto allo stesso prezzo lo scorso marzo, però ci ho messo sopra telai e valigie laterali, batteria, statore e regolatore nuovi. Aveva 10K km in più.
Ci ho attaccato sopra 2500 € e ho preso un GS 1200 del 2009 (...dicembre 2009) con 67K km completo di tutto. Ad oggi ci ho già fatto 13K km con la sola manutenzione ordinaria. 
I prezzi, almeno fino a quest'estate non erano molto diversi. Il mio mecca, a settembre, aveva un GS 1200 più o meno come il mio a 6000€. 
Quindi, se pensi di realizzare più di 5000€ del tuo GS....buona fortuna! 
Poi, per un TA 650 sono d'accordo che la quotazione dovrebbe attestarsi non oltre i 2000€ IN CONDIZIONI E ALLESTIMENTO STANDARD. Se lo trovi già "pistolato" come l'hai descritto non vedo niente di strano se chiedono anche 3000€ (ma credo che Paolo si accontenti di meno. "CREDO" perchè non ho parlato di prezzi con lui). 
Detto questo: AUGURI (almeno di buon Natale! ;-) )

Cosi, sono per cronistoria, ho venduto il GS a 5300€, senza nessun accessorio, scarico Akra a parte, visto che l'originale non era presente...direi quindi che la fortuna mi ha assistito.... .
Ultima Modifica 07/02/2022 12:03 da AsK. Motivo: cambio formattazione per aumentare leggibilità

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2022 18:36 #20 da franziskaner
brao! :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.581 secondi