Cerca nel forum

Parole chiave

differenze albero motore, bielle ecc 1987 e anni successivi

Di più
15/10/2021 18:11 - 20/10/2021 15:16 #1 da mikenet
Purtroppo il motore mi ha lasciato, due anni fa avevo restaurato un TA del 1987 fermo in strada da 5 anni, il motore era ripartito e avevo solo revisionato i carburatori, pulito pompa acqua e termostato pieni di incrostazioni, logicamente avevo smontato tutta la moto e cambiato ogni pezzo usurato, cuscinetti, catena, revisione forcelle, gomme  ecc. Ho scoperto però a posteriori che il  cilindro posteriore, ma in parte anche quello anteriore erano pieni di incrostazioni infatti il motore si è surriscaldato con conseguente sbiellata del cilindro anteriore. Ora ho trovato un buon motore usato dichiarato dal venditore del 1987, ma molto probabilmente era stato cambiato perchè il telaio corrisponde all'anno corretto ma il motore al 1989. Nel frattempo lo userò per far andare la moto anche se l'ho portato in rettifica per spianare la testata e controllare il corretto piano del cilindro posteriore, per un problema di trafilaggio di olio, comunque  noto al momento dell'acquisto. Il cilindro e pistone sono ok, il cilindro anteriore non l'ho smontato perchè mi sembra a posto. Nel frattempo, in inverno con calma, volevo risistemare il motore originale, in rettifica mi hanno detto che l'albero è andato come anche 1 biella, sui cataloghi honda l'albero motore 1987 cambia sigla dal 1989 come anche le bielle, i pistoni invece hanno sigla uguale e quindi dovrebbero essere identici. Volevo chiedervi se qualcuno sa se è solo un cambio di sigla oppure in effetti sono strutturalmente differenti rispetto a quelli degli anni successivi come anche per le bielle. Infatti ricambi usati per i TA 1987 sono più rari rispetto a quelli dall'89 in poi e anche perchè forse potrei fare un mix tra i due motori salvando il carter con il numero motore originale utilizzando i pezzi migliori dei due motori.
ibb.co/2vDdFjt
ibb.co/hXwGvy2
ibb.co/7SJxKTN
ibb.co/jbLQ6R9
 
Ultima Modifica 20/10/2021 15:16 da mikenet.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2021 00:21 #2 da paolo
A me risulta che tutti i motori neri, fino al 1990 siano sostanzialmente identici, poi se possono aver cambiato qualcosina internamente magari solo per tolleranze diverse potrebbe starci.
Ciao
Paolo

P.s. perdita d'olio dalla guarnizione testa?? Mai vista una, perdono sempre dal coperchio superiore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2021 10:01 #3 da mikenet
per la perdita mi sono fidato del meccanico da cui l'ho comprato, la moto era di un suo cliente che la venduta a pezzi. Comunque con l'occasione ho verificato lo stato del cilindro posteriore e sembra in ottimo stato. Per quanto riguarda i ricambi honda cambia codice sia tra anno in anno sia tra lo stesso anno in base al numero motore. Per esempio non ha più disponibile la guarnizione carter/ cilindro (cod. 12191-mr1-003 ) per anno 1989 fino a motore 2211355, mentre dal 221356 diventa 12191-MN8-003. Ora ho ordinato la seconda anche se il mio motore è nel primo range. Credo che cambi il materiale , la forma dovrebbe essere uguale, purtroppo i meccanici honda non sempre conoscono fino in fondo questi motori perchè gli anziani sono andati in pensione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.188 secondi