Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Luci tremolanti

Di più
17/05/2021 22:44 #1 da juijuijo
Luci tremolanti è stato creato da juijuijo
Ciao a tutti, TA Xl600v 98, ho notato che la luce di posizione (ma anche quella del faro anabbgliante che però è a LED) traballa in Sincronia con la stabilità del motore, se accelero la luce si stabilizza, se sto al minimo la luce balbetta. Da fermo,
Se freno con l'anteriore,all'accendersi dello stop l'intensità del faro diminuisce, le frecce lampeggiano un po' veloci (davanti ho le originali 5 watt, dietro 2 aftermarket da 10 watt mi pare).
Ho anche 2 faretti led (di cui uno ha una bobina bruciata, quindi momentaneamente è staccato), ma comunque tutte queste prove le ho fatte con i faretti spenti.
Qual è il problema?
Grazie mille
Claudio



Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2021 23:28 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Luci tremolanti
Premesso che basarsi solo sulla luminosità lampade è un po troppo approssimativo, potrebbero essere solo i morsetti della batteria ossidati o non avvitati bene oppure il regolatore di tensione ti sta mollando. Però, se vuoi approfondire devi misurare le tensioni come indicato sul sito (controllo regolatore di tensione).
Ringraziano per il messaggio: juijuijo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2021 10:39 #3 da juijuijo
Risposta da juijuijo al topic Re:Luci tremolanti

paolo ha scritto: Premesso che basarsi solo sulla luminosità lampade è un po troppo approssimativo, potrebbero essere solo i morsetti della batteria ossidati o non avvitati bene oppure il regolatore di tensione ti sta mollando. Però, se vuoi approfondire devi misurare le tensioni come indicato sul sito (controllo regolatore di tensione).

Ciao Paolo, ho misurato come descritto nella bibbia, questi sono i valori

Valore base a moto spenta
12,56

Minimo
Fari spenti 14,45
Fari accesi 14, 35
2500 giri
Fari spenti 13,7
Fari accesi. 13,55
4500 giri
Fari spenti 13,9
Fari accesi 13,6

Mi pare a posto da quello che ho capito
Che dici? Nel caso sia a posto che altro potrei verificare?
Un saluto
Claudio

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2021 11:11 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Luci tremolanti
Valori buoni, hai controllato (cioé smontato, pulito e rimontato serrando bene) i morsetti della batteria? e già che ci sei controlla anche che non siano sporchi o ossidati i fusibili, compreso quello prinmciapale da 30A posto sul relè avviamento a fianco della batteria.
Se ancora non va potrebbe esser ela batteria un po' stanza ma di solito da altri problemi.
Comunque un minimo di variazione è normale che ci sia.
Ringraziano per il messaggio: juijuijo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2021 12:05 - 24/05/2021 11:56 #5 da Nostromo
Risposta da Nostromo al topic Re:Luci tremolanti
Segui il percorso dalla batteria agli interruttori luci fino alla lampadina o i fusibili o gli interruttori hanno un calo di passaggio, pulire bene con spray antiossidante, anche il blocchetto chiave o il pulsante OFF potrebbero essere ossidati. MA PRIMA DI PERDERE TEMPO fai una prova rimettendo la vecchia alogena e altre eventuali sostituite con LED, a creare problemi molto spesso (sempre) sono le resistenze inserite nelle lampade per non creare nei veicoli più moderni il segnale di errore, di rogne con i LED ne ho avute parecchie sia in impianti civili che moto.
Ultima Modifica 24/05/2021 11:56 da Nostromo.
Ringraziano per il messaggio: juijuijo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.188 secondi