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Batteria da 16.5 Ah ....

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28/03/2021 00:25 #1 da Thomas
Batteria da 16.5 Ah .... è stato creato da Thomas
La mia moto e` a Bali in un garage, dovevano tenermi la batteria carica ma....... e` morta. amen.
fatto sta che mi hanno rimediato una batteria decisamente sovradimensionata da 16,5 Ah (Motobatt MBTX14AU).

Oltre all'evidente conseguenza che fatichero` a caricarla, rischio di danneggiare qualcos'altro, oltre che la batteria stessa?

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28/03/2021 22:40 #2 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Batteria da 16.5 Ah ....
Se non hai problemi di dimensioni a farla entrare nel vano, è solo meglio. La monti ovviamente già carica, e poi il regolatore della moto te la mantiene carica; è lui che "comanda" nel circuito e non la batteria, che assorbe quello che le arriva e non di più ....

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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28/03/2021 22:48 #3 da flo
Risposta da flo al topic Batteria da 16.5 Ah ....

Gabor post=3767 ha scritto: Se non hai problemi di dimensioni a farla entrare nel vano, è solo meglio. 
 

Gabor, quello che dici è ovvio ... 

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28/03/2021 23:17 #4 da Thomas
Risposta da Thomas al topic Batteria da 16.5 Ah ....
Sicuro Gabor?
Perche` con la mia batteria precedente, da 14,5 Ah (invece di 12 Ah), bastavano i fari accesi e la spia della tensione diventava arancione (sotto-carica). E infatti la batteria anche se nuova e` bastato qualche mese di fermo che e` morta.
MI pare avevo letto qualcosa in proposito... cmq se dura poco la batteria pazienza, basta non mi faccia collassare alternatore/regolatore!

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29/03/2021 11:47 - 01/04/2021 09:12 #5 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Batteria da 16.5 Ah ....
L'alternatore-regolatore è un generatore di corrente, che eroga sempre il massimo che può, in funzione del numero di giri del motore. La batteria si "beve" il surplus che non viene impiegato direttamente dalle utenze accese, centraline e luci. Sul transalp 650 ho avuto per oltre 10 anni la Yuasa da 14,5 Ah invece della originale da 12, mai avuto inconvenienti (e mai avuto spia della tensione!). La tensione della batteria è comunque fisiologico che si abbassi un po' con utenze allacciate, rispetto a quando misurata "a vuoto" (senza utenze accese) . Direi che l'unica cosa possibile è che l'alternatore della moto non riesca mai a caricartela al massimo; ma questo non dovrebbe essere un problema, se usi la moto spesso e non lasci che la batteria vada troppo giù, lasciandola ferma per dei mesi senza ricariche esterne.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ultima Modifica 01/04/2021 09:12 da Gabor.

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29/03/2021 12:23 #6 da Thomas
Risposta da Thomas al topic Batteria da 16.5 Ah ....
Si esattamente quello che pensavo (e che e` successo). La batteria non si carica completamente, dunque appena sta ferma muore. Se mi e` successo con 14.5Ah, mi succedera` maggiormente con 16,5Ah.
Ma se non "affatico" nulla, poco male, oramai ce l'ho....

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29/03/2021 14:29 #7 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Batteria da 16.5 Ah ....
Se la monti bella carica, non dovrebbe scaricarsi di più di una batteria con minore capacità, a meno che tu non abbia dispersioni sulla moto. Ma questo è un altro discorso.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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01/04/2021 00:41 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic Batteria da 16.5 Ah ....
Contando che gran parte dell'energia prodotta dall'alternatore viene buttata cortocicuitandola e che un alternatore produce circa 300w a 5000 giri nell'uso normale se non attacchi 1000 accessori la batteria anche se più grossa deve ricaricarsi completamente. Se non si carica o non carca bene l'alternatore/regolatore o la batteria fa schifo. Io non sono un fan delle batterie sovradimensionate, anzi meglio piccola ma dal grande spunto (lito) che grossa e dal mediocre spunto, comunque se ci sta io non ci vedo problemi.

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01/04/2021 14:23 #9 da Thomas
Risposta da Thomas al topic Batteria da 16.5 Ah ....
Allora, la spia della tensione a fari accesi, anche su di giri, non solo e` rossa ma lampeggia proprio... dite che basta una carica attacata al muro e tutto si risolve per sempre?

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01/04/2021 16:27 - 01/04/2021 16:30 #10 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Batteria da 16.5 Ah ....
Secondo me in questo caso hai un problema all'alternatore o al regolatore; la batteria non c'entra. Io non ho mai affrontato problemi simili. In teoria puoi fare questa prova, se hai un tester. Mettendolo su Voltmetro in parallelo ai morsetti batteria, dovresti vedere circa 12 V costanti, a motore spento. Accendendo il motore e tenendolo a regime costante, dovresti leggere una tensione un po' superiore, intorno ai 14 V (che arriva appunto dal regolatore), e soprattutto sempre costante, se non muovi la manopola del gas. Se non fosse così, credo ci sia appunto un problema di scarsa (o nulla)  corrente in arrivo dal regolatore. Aspetto che ti dica qualcosa anche Paolo.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ultima Modifica 01/04/2021 16:30 da Gabor.

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01/04/2021 17:19 #11 da paolo
Risposta da paolo al topic Batteria da 16.5 Ah ....
La spia è fuorviante, perchè la moto non ha una carica costante e perchè più accendi roba più la spia che è collegata lontano dalla batteria sente queste cadute. Meglio sarebbe un voltmetro collegato direttamente sulla batteria.
In ogni caso una batteria ben carica (come dovrebbe essere) ha 12.5v e se è bella grossa fai fatica a farli scendere.
Poi bisogna capire perchè non è ben carica, se hai fatto 500km al minimo o quasi con tutto acceso è normale che la batteria non sia al 100%, se invece hai appena fatto 500km di autostrada non è normale.
Comunque la soluzione c'è: regolatore della 700 e batteria al litio, risolvi tutti i problemi e i dubbi.

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