Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:Sensore Folle

Di più
20/03/2021 13:30 #1 da juijuijo
Sensore Folle è stato creato da juijuijo
Ciao a tutti, il mio TA 600 1998 non si accende in marcia (tirando la frizione e con il cavalletto alzato)
La spia Neutro funziona, il sensore cavalletto anche (se lo metto a moto accesa in marcia, la moto si spegne).
Posso pensare che sia colpa del sensore del folle direttamente, o ci sono altri test da fare?

Nel caso fosse l'interruttore, provo a smontarlo e pulirlo o lo cambio direttamente?
Grazie mille, Claudio


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2021 18:23 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Sensore Folle
Sul sito trovi tutto. Si consuma il sensore folle va cambiato.
Ringraziano per il messaggio: juijuijo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2021 11:57 #3 da juijuijo
Risposta da juijuijo al topic Re:Sensore Folle

paolo ha scritto: Sul sito trovi tutto. Si consuma il sensore folle va cambiato.

Oggi l'ho smontato per verificare prima di prenderne uno nuovo, non sembra consumatissimo, ma il problema persiste

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2021 12:15 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Sensore Folle
Scusa, forse non avevo letto bene, la spia folle funziona? Se si non può essere il sensore.
Se non si accende quando sei in marcia potrebbe essere anche il sensore che c'è sulla leva della frizione, prova a vedere se sono collegati i fili e se con un tester funziona.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/03/2021 13:51 #5 da juijuijo
Risposta da juijuijo al topic Re:Re:Sensore Folle

paolo ha scritto: Scusa, forse non avevo letto bene, la spia folle funziona? Se si non può essere il sensore.
Se non si accende quando sei in marcia potrebbe essere anche il sensore che c'è sulla leva della frizione, prova a vedere se sono collegati i fili e se con un tester funziona.
Ciao
Paolo

Allora ho messo il tester sugli spinotti che arrivano al sensore frizione, con quadro acceso (non posso accendere la moto che è senza olio e liquido refrigerante) e mi segna 0,15 v (tester impostato su 20v)
Poi ho usato il tester su gli spinotti del sensore frizione e tenuto premuto lo Switch ma non c'è continuità, non so se ho fatto le misurazioni giuste, sono andato ad intuito

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/03/2021 14:12 #6 da juijuijo
Risposta da juijuijo al topic Re:Re:Sensore Folle
Aggiungo che non c'è continuità al sensore anche senza Switch premuto, ora ho aperto il sensore, ed ho notato che le due piastrine di contatto sulla destra non si toccano mai, sia se schiaccio o non schiaccio lo switch

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/03/2021 14:32 #7 da juijuijo
Risposta da juijuijo al topic Re:Re:Sensore Folle
Aggiornamento, come si dice a Roma, me la canto e me la suono da solo, la molla dello Switch deve avere perso elasticità, quindi ho limato un po' la barra dello Switch a contatto con la piastrina che muove la molla che muove la barra di contatto (che al mercato mio padre comprò) quindi ora ha più corsa e con lo Switch non premuto piastrine fanno contato e quando premo lo Switch (quindi quando tito la frizione) si staccano, non so se ho risolto il problema perché non posso accendere la moto, però intanto ho provato


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/03/2021 15:49 #8 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Re:Re:Sensore Folle
Allora, visto che e' un componente importante, tipo scappi da un marito geloso e DEVE accendersi la moto :-P
e visto che costa poco, vabbe' fare gli esperimenti, ma compralo va... ;-)
Ringraziano per il messaggio: juijuijo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/03/2021 16:23 #9 da juijuijo
Risposta da juijuijo al topic Re:Re:Re:Sensore Folle

Remo-k-WIlliams ha scritto: Allora, visto che e' un componente importante, tipo scappi da un marito geloso e DEVE accendersi la moto :-P
e visto che costa poco, vabbe' fare gli esperimenti, ma compralo va... ;-)

Eheheh sicuramente lo compro anche se ora fa quello che deve fare, però voglio capire il funzionamento, e soprattutto capire se è il sensore frizione il problema, poi ho fatto un'altra prova, l'ho montato ed ho visto che quando lo Switch fa contatto (frizione non tirata e con marcia inserita) si accende la spia del folle, quando tiro la leva della frizione e lo Switch non fa contatto, la spia si spegne, ma la moto (con marcia inserita e cavalletto tirato su) non da cenni di accensione

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/03/2021 21:52 #10 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Sensore Folle
Quando tiri la frizione il pulsante esce e il contatto si chiude.
Per farla breve se unisci i due fili la moto deve partire anche in marcia (col cavalletto sollevato).
Quella della spia del folle che si accende tirando la frizione è perchè qualcuno ha invertito i poli della batteria e bruciato i diodi che evitano proprio questo.
Sul sito c'è una apposita pagina dedicata.
Quindi se cambi il sensore frizione almeno la parte avviamento dovrebbe sistemarsi, poi dovrai cambiare il diodo probabilmente.
Ringraziano per il messaggio: juijuijo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/03/2021 23:04 #11 da flo
Risposta da flo al topic Re:Re:Re:Sensore Folle
L'anno scorso avevo scritto per lo stesso problema: spia del folle che non si accendeva anche con il folle inserito.
Paolo guru mi aveva fornito tutte le spiegazioni del caso, io ho procrastinato l'intervento e ... magicamente si è risolto da solo, se prima il 90% delle volte con folle inserito non si accendeva, ora con folle inserito la spia si accende il 90% delle volte.  

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2021 12:20 #12 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Sensore Folle
Ma scusa non capisco più nulla, l'ultimo problema che hai elencato non centra nulla con la spia che non si accende... proviamo a ricapitolare:
1)La moto non si accende in marcia tirando la frizione
2)La spia folle si accende se la moto è in marcia e tiri la frizione
3)A volte non si accend ela spia folle con motore in folle

Nelprimo caso cambia il sensore frizione che hai già visto non funziona
Nel secondo cambia il diodo
Nel terzo cambia il sensore folle, non si vede se è rovinato a occhio
Nel quarto cambia la moto :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2021 12:33 #13 da juijuijo
Risposta da juijuijo al topic Re:Re:Re:Re:Sensore Folle
Ehehehe allora sono arrivato a questo punto, il sensore frizione l'ho riparato limando lo Switch ora funziona prima non faceva mai contatto (comunque lo cambierò), poi l'ho montato ed ho fatto delle prove e la situazione attuale è questa


1) se tiro la frizione si accende la spia del folle sempre

2) il sensore folle funziona bene, cioè quando sto in folle la spia si accende

3) non ho ancora fatto la prova a collegare i due cavi che vanno al sensore frizione tra di loro per vedere se la moto si accende anche in marcia, ma li ho verificati con il tester e a quadro acceso arriva quel voltaggio che ho scritto sopra

Quindi deduco che il problema rimane al diodo in corto o rotto totalmente




Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2021 12:49 #14 da juijuijo
Risposta da juijuijo al topic Re:Re:Re:Sensore Folle
Ciao Flo, si ho trovato quella discussione ma io partivo da un punto diverso, quando sono in folle la spia si accende, il sensore sta bene, comunque direi che hai usato un grande metodo per rimediare ahahah XD XD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2021 10:38 #15 da juijuijo
Risposta da juijuijo al topic Re:Re:Re:Re:Sensore Folle

paolo ha scritto: Ma scusa non capisco più nulla, l'ultimo problema che hai elencato non centra nulla con la spia che non si accende... proviamo a ricapitolare:
1)La moto non si accende in marcia tirando la frizione
2)La spia folle si accende se la moto è in marcia e tiri la frizione
3)A volte non si accend ela spia folle con motore in folle

Nelprimo caso cambia il sensore frizione che hai già visto non funziona
Nel secondo cambia il diodo
Nel terzo cambia il sensore folle, non si vede se è rovinato a occhio
Nel quarto cambia la moto :-)

Ultimo aggiornamento, ultima prova:

Switch funzionante, la moto con frizione tirata e in marcia senza cavalletto adesso parte, ma si accende la spia del Neutral
La spia del Neutral quando la moto è in folle funziona regolarmente,
se tiro la frizione con moto in marcia ma con il cavalletto, la spia Neutral non si accende
Cambierò il diodo, grazie Paolo!

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.342 secondi