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Pulizia carburatori e membrane

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02/11/2020 17:30 - 02/11/2020 17:33 #1 da Carlo venti
Ciao,
Continuino con il restauro della Transalp e sono arrivato allo smontaggio del corpo carburatore. Dopo nove anni di fermo la sporcizia deposita è davvero tanta e con molta fatica sono riuscito a pulire l'esterno del carburatore.
Ho aperto la zona delle membrane e all'interno c'è davvero molto sporco, nero e appiccicoso come del grasso . Le membrane, molto delicate, sono anch'esse sporche e appiccicose.
La domanda è:
Como posso pulire l'interno del carburatore e soprattutto le membrane (con cilindro) per non rischiare di danneggiarle? Con la benzina lo sporco non viene via, e comunque non posso strofinare le membrane, rischierei di romperle.
Qualcuno dice di usare lo spray per le pinze dei freni, altri svitol o similari.
Sul sito del wd-40 consigliano di immergere il carburatore nel loro prodotto liquido finché non scioglie lo sporco. Non so forse è azzardato. In ogni caso toglierei tutte le guarnizioni. Ma sulle membrane quale prodotto devo usare per togliere lo strato depositato?
Per rimontarle le membrane vanno oliati?
Grazie a tutti per l'attenzione.
Ultima Modifica 02/11/2020 17:33 da Carlo venti. Motivo: Errore nello scrivere

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03/11/2020 08:17 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Pulizia carburatori e membrane
Ciao Carlo, lo sporco sulle membrane non ne compromette il buon funzionamento, per cui meglio dlele membrane sporche che danneggiate da prodotti aggressivi. Sembrerà strano ma anche la benzina le fa "gonfiare" per cui io gli darei solo una veloce passata con uno straccio poi volendo potresti dargli un leggero strato di olio al silicone spray (tipo svitol silikon) ma non spruzzandolo direttamente perché comunque anche se dovrebbero essere innocui, contiene dei solventi che è meglio non mettere a contatto con le membrane, quindi spruzzane un po in un contenitore lascialo una notte e vedrai che il giorno dopo è diventato una olio denso, ecco spargilo con le dita sulle membrane e già che ci sei anche sul pistone. Altro io per precauzione non farei.
Per il resto dei carburatori se elimini tutte le parti in gomma e plastica (ma proprio tutte! anche quelle presenti in anfratti vari) potresti provare a usare del diluente nitro più aggressivo della benzina. Fermo restando che se davvero è messo così male la cosa migliore é farlo pulire a ultrasuoni perché con la pulizia manuale é facile che qualche piccolo passaggio rimanga ostruito e dia problemi.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: Rufus

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03/11/2020 08:25 #3 da Carlo venti
Grazie Paolo, sempre ottimi consigli che seguirò.
Buona giornata.
Carlo

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