Cerca nel forum

Parole chiave

Ristrutturazione Ta 1990

• Noah
  • Avatar di Noah Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
24/02/2020 11:57 #1 da Noah
Ristrutturazione Ta 1990 è stato creato da Noah
Salve a tutti, sono Enrico, nel 2010 ho acquistato una Transalp del 1990 con circa 50.000 km. E diventata La Transalp, La moto. In 5 anni ne ho fatti altrettanti arrivando a superare la soglia dei 100.000 km. Ho girato tutto lo stivale, la corsica e l'austria, sforando in germania, repubblica ceca e slovacchia.
Poi la Turchia: Il Viaggio. Oltre le aspettative, un ricordo che rimarrà indelebile e che mi farà sempre sorridere. Purtroppo La moto ebbe un problema con le centraline (non avevo letto la sezione tecnica Unstoppable :/), per quanto conscio dei problemi noti alle centraline e avendo cambiato l'alloggio come da sezione tecnica, non mi ero portato dietro delle sostitute...morale della favola: dopo aver speso in un inutile raddobbo da un meccanico ufficiale honda a Denizli, sono tornato fino a Igoumenitza (di lì traghetto) a 80 km/h e un cilindro funzionante.
Un dramma che non ha minimamente diminuito il piacere e la bellezza di quell'avventura ma che mi ha fatto comprare una TDM seminuova.
Fermi tutti però: La Transalp rimane con me. Non si può vendere la moto che ti ha fatto innamorare di viaggi, olio motore (e quanto ne beveva!) e avventure.
E così è stato.
E così arriviamo ad oggi. La TDM, altra grandissima moto, fantastica e istancabile macinatrice di km è stata venduta per allargamento della famiglia.
La Transalp ferma da qualche anno è diventata trentennale e sto pensando di rimetterla in strada.
Di seguito i lavori che richiede: Gomme nuove, tagliando e revisione, probabilmente comprerò almeno una centralina di riserva ma ancora deve vederla il mio meccanico quindi è una stima molto di massima.

In passato, oltre ai tagliandi annuali, risistemato le membrane a depressione e cambiato le centraline, ho rifatto pure le forcelle, messo i tubi in treccia con cambio olio dei freni e il kit corona, perno pignone, le pasticche sempre messe le originali (nell'unico disco anteriore), inoltre l'avevo iscritta, appena acquistata la registro storico ASI..insomma questo per dire che, fino a quando non è andata in letargo, la curavo molto e con attenzione.

La domanda che mi e vi pongo è la seguente: reputate che sia un investimento troppo oneroso per un motore con 100.000 km rimetterla in strada? Non credo nei prossimi anni di fare troppi chilometri: la riprendo perchè senza moto sto male non c'è nulla da fare. Ma ho un figlio di 1 anno e mezzo e a maggio nascerà la seconda: il tempo sarà limitato e gli spostamenti pure.

Il motore nero della TA credo che possa superare abbondantemente i 150.000 senza problemi ma mi affido alla vostra esperienza per il consiglio definitivo.

Grazie, Enrico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/02/2020 07:58 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Ristrutturazione Ta 1990
Ciao Enrico, se non l'hai già fatto la prima parte mettila anche nelle presentazioni.
La tua moto é ancora di quelle con motore nero, le più assetate d'olio e quello è probabilmente l'unico problema. Le centraline prendine due nuove da Carpimoto (in totale poco più di 100E) lascia perdere i meccanici, spesso le conoscono poco e male, se le membrane sono a posto, per rimetterla in strada credo ti basti mettere le centraline nuove un bel pieno di benzina, scvuotando la vecchia, un cambio di olio (metti un 20W50 economico mi raccomando) magari anche il liquido di raffreddamento se non l'hai mai cambiato e nulla altro.
Se vuoi essere scrupoloso fai sentire al meccanico se ci sono rumori di catena di distribuzione (ma li sentiresti anche tu), perché alcune (solitamente le primissime) avevano una durata abbastanza limitata, soliti controlli che la frizione non slitti, che la catena sia ok e basta é pronta. Se fai pochi km quindi il consumo d'olio ti interessa relativamente, altri 50-100.000Km li fai senza problemi, le prime serie (fino al 1995) anche qualitativamente sono le migliori in assoluto.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: Noah

Di più
25/02/2020 08:32 - 25/02/2020 13:35 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Ristrutturazione Ta 1990
Le centraline sono anche in offerta, sono le ottime DZE negli anni le più affidabili:
www.carpimoto.it/it-IT/33664_30410-MS8-6...ansalp-600-89-95.htm
Cambiale entrambe anche se una ancora funziona, sempre meglio montarle identiche e tenere la terza di scorta.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 25/02/2020 13:35 da paolo.
Ringraziano per il messaggio: Noah

• Noah
  • Avatar di Noah Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
25/02/2020 12:48 #4 da Noah
Risposta da Noah al topic Ristrutturazione Ta 1990
Grazie Paolo, avevo scritto sulle presentazioni alla nascita del forum ma riscrivo per ripresentarmi con qualche dettaglio in più visto che a suo tempo il forum era in versione test ed avevo scritto si e no "ciao" e "che bella novità il forum".

Io sono un frequentatore e membro della LISSTA da quando ho acquistato la Transalp nel 2010 ma il forum giustamente è nuovo e occorre ripresentarsi tutti...a maggior ragione visto che sono alcuni anni che latito :)