Cerca nel forum

Parole chiave

stoccaggio moto a temperature estreme

Di più
23/09/2022 16:16 #1 da Thomas
Ciao a tutti!
Mi trovo in moto in Svezia, e passero` l'inverno qui... dopo 10 anni ai tropici e` il momento della missione artica!

Immagino il freddo estremo (unito al conseguente fermo forzato) non faccia troppo bene al TA.
Dite sia il caso di trovare un garage riscaldato per quando sara` troppo freddo per usarla? Immagino la temperatura arrivera` a sfiorare i -30.
Ho gia` un buon antigelo e gomme silica, ma a parte questo non saprei che altre precauzioni prendere.
Grazie! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2022 20:53 #2 da blo
Buona Svezia!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Thomas

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2022 21:52 - 23/09/2022 21:53 #3 da paolo
Ma la lasci per strada o in luogo riparato?
Ultima Modifica 23/09/2022 21:53 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2022 22:28 #4 da Thomas
Beh si... In un fienile.
Ma mi domandavo se i -30 facessero male al motore che già sta messo di suo, in quel caso avrei trovato un garage (e sono tutti riscaldati).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2022 18:55 #5 da paolo
In teoria se la devi solo lasciare ferma e non fare avviamento a -30 e l'antigelo regge quelle temperature no n dovrebbero esserci problemi.
Se invece ogni tanto la vuoi usare (anche se è solo -15) è un bel problema, meglio un garage riscaldato.
La mia l'unica volta che è stata a -20 per una notte la mattina ha faticato tantissimo nonostante un olio 5w..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2022 19:22 #6 da Remo-k-WIlliams

Thomas post=8410 ha scritto: Beh si... In un fienile.

 

Beh se nel fienile ci sono le bestie, direi che fanno loro il riscaldamento ;-)
Ma come dice paolo, se l'antigelo tiene e non la devi usare, va bene, basta che sia al coperto e chiusa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2022 14:39 #7 da Gabor
Leva la batteria e portala in casa; e le dai un po' di carica ogni 30-40 gg

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2022 13:42 #8 da Thomas
ok, vada per il fienile allora! Faccio il pieno e svuoto i carburatori, gonfio le gomme e la metto sul centrale, smonto la batteria e la tengo al caldo.
Mi domandavo: l'olio non e' molto vecchio, avra` 3000 km (Motul minerale) poi rabbocco frequentemente. Dite di cambiarlo lo stesso prima del letargo?
Ho parecchi metri di quei cavi che usano qua per non far ghiacciare le tubature dell'acqua: in pratica e` un cavo elettrico che diventa tiepido... stavo pensando di avvolgerlo attorno al motore e mettere un telo sulla moto, in questo modo starebbe al calduccio... :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2022 14:08 #9 da paolo
Io l'olio non lo cambierei, alla fine mica la devi lasciare ferma anni, no?
Mentre il cavo elettrico attorno a motore me pare na strun... :-)
Accomodala bene in zona non umida, assicurati che l'antigelo regga la temperatura alla quale presumibilmente arriverà, tieni la batteria al calduccio, i carburatori dipende da quanto la lasci ferma se rimane ferma 7-8 o più mesi svuotali altrimenti per due tre mesi lasciaci dentro la benzina che é meglio.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2022 14:52 #10 da Thomas
Avevo capito che un ambiente riscaldato sarebbe comunque meglio... Dunque tenere la moto al freddo con a fianco, buttato per terra, un elemento riscaldante inutilizzato mi sembrava un peccato. Immagino che aiuterebbe anche a tenere lontana l'umidità. Se non ce l'avevo a fianco alla moto mica mi veniva in mente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2022 15:33 #11 da paolo
A behh.. se é li a far nulla allora mettigli pure la sciarpa! :-) Male sicuramente non fa.
Certo che in luogo riscaldato é meglio ma, secondo me, non é un grosso problema la temperatura, é più deletaria l'umidità.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2022 16:19 #12 da Remo-k-WIlliams
Beh piu che un telo di plasticone, metterei una coperta che respira, poi sotto anche il cavo riscaldante, che insieme dovrebbero tenere lontano l'umido.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi