Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:Re:Quale scarico mi consigliate per Ta 650 e perché?

Di più
19/08/2022 21:13 #1 da Bieffe
Approfittando del tempo libero di agosto ho fatto una comparazione tra i grafici di mivv e arrow per essere "definitivamente" certo che, come già scritto nella sezione tecnica, la sostituzione del terminale originale con uno aperto non migliora "sensibilmente" le prestazioni.
Nella prima foto abbiamo mivv oval sopra e sotto arrow. Per entrambi la curva blu è relativa allo scarico originale, mentre rossa quella del prodotto non originale. Nota bene, hanno la stessa forma i due grafici anche se presi in due siti web diversi perché hanno la stessa scala con intervalli di 1000 Rpm.
Nella seconda foto abbiamo mivv suono sopra e arrow sotto.
La situazione apparentemente sembra diversa ma la scala del grafico mivv suono ha intervalli più piccoli di 500 Rpm, quindi la curva cambia forma ma la sostanza no, ovvero, tradotto in soldoni, tra gli 80 e i 130 km/orari la resa è la stessa tra i vari terminali.
Aggiungo che la mia TA 650 monta il filtro guglatech autocostruito, i collettori arrow aperti e lo scarico originale, quindi la sostituzione del terminale garantirebbe solo una riduzione di peso (2 kg in media), tutto ciò premesso, vi chiedo: volendo sostituirlo, quale terminale mi consigliate e perché. Attendo vostre. Grazie

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2022 11:25 #2 da paolo
I grafici sono spesso realizzati con versioni non legali complete di scarico e collettori, altre volte sono palesemente falsi (per la mia T7 un blogger tedesco ne ha messi una decina sul banco e molti avevano prestazioni inferiori all'originale nonostante i vari siti permettessero notevoli aumenti di cv). Quindi direi... quello che ti piace di più!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2022 08:33 #3 da Remo-k-WIlliams
Beh se hai gia su i collettori Arrrow, monta il sistema completo...
Dal canto mio avevo su il Leovince, l'ho pagato meno degli atri e lo montava pure Gege' ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2022 15:17 #4 da Bieffe
Grazie...ottimo criterio, non ci avevo pensato a fare tutto della stessa casa.
Inoltre, lo fanno anche nero allo stesso prezzo. Quindi per ora arrow in prima posizione: qualità non si discute, prezzo nella media, zero problemi di assemblaggio con i collettori e almeno spero di non avere un calo di prestazioni, perché se i loro collettori me le hanno migliorate, il terminale nella peggiore ipotesi non aggiungerà nulla.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2022 15:23 #5 da Bieffe
Sono novello e non so' chi sia Gage'.
Però mi fido e metto leo vince in seconda posizione :)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2022 15:36 #6 da Bieffe
Mi fido, ma poi controllo ;)
Loevince è solo per Ta 700...
fanno anche i collettori, quindi vale il criterio : tutto della stessa casa.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2022 15:59 #7 da Remo-k-WIlliams

Bieffe post=8173 ha scritto: Mi fido, ma poi controllo ;)
Loevince è solo per Ta 700...
fanno anche i collettori, quindi vale il criterio : tutto della stessa casa.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Ah si?!?! Han smesso di farlo per il 650 allora... Ai tempi non facevano i collettori.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2022 20:55 #8 da Bieffe
Leggendo qua e la sul tema scarichi per moto a carburari consigliano di eliminare il sistema pair, soprattutto per chi come me non ha il padellozzo, in quanto la post combustione in questo caso "avverrebbe" nel terminale a danno dei materiali fonoassorbenti, tanto da sconsigliarne uno in carbonio che potrebbe danneggiarsi a favore di uno in mettallo.
Per il TA 650 vale questo discorso?


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2022 21:02 #9 da Bieffe
Ovviamente, l'eliminazione del pair favorirebbe il lavoro del filtro aperto

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2022 21:19 #10 da Bieffe
Dimenticavo, benefici per le valvole di scarico senza pair, in quanto 'sparirebbero" gli scoppietti in rilascio che sono appunto le post combustioni

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2022 13:38 #11 da paolo
Le valvole di scarico non risentono minimamente di problemi del genere, anzi forse l'aria più fredda in ingresso tiene raffreddata la zona piuttosto calda. In ogni caso la transalp è talmente resistente che non soffre di alcun problema con o senza pair.
Riguardo allo scarico, la post combustione per avvenire ha bisogno di combustione ricca e di un area piuttosto ampia, infatti si sono inventati il padellozzo. Su una moto con filtro più aperto e senza il padellozzo vengono a mancare due dei requisiti fondamentali, per cui che io sappia nessuno ha mai avuto problemi anche mantenendo il pair, solo con lo scarico originale senza padellozzo se non ricordo male c'era stato qualche caso in cui sisurriscaldava un po, ma con gli altri meno voluminosi internamente mai sentito di problemi, in ogni caso eliminarlo porta in questo caso solo benefici per cui rimuoviamo pure.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2022 15:33 #12 da Bieffe
Grazie Paolo, al rientro dalle ferie provvederò alla rimozione del sistema pair.
Per lo scarico rimango indeciso tra arrow e mivv...dopo l'operazione pair deciderò .
A risentirci dopo il 1 settembre

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2022 22:23 #13 da Bieffe
Ho fatto una prova per escludere il sistema pair, prima di smontarlo ma non sono contento.
Ho staccato il tubo di depressione che collega il collettore di aspirazione destro con la valvola pair ed ho inserito un tubo ostruito con una filettattura, così da ottenere la chiusura dell'aspirazione e della valvola pair. Vedi foto. Risultato sono comparsi gli scoppi in rilascio. Mai avuti prima. Tolto il tubo ostruito e tutto è tornato a posto.
Dove ho sbagliato?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2022 12:08 #14 da paolo
Semplice... hai sbagliato a staccare il tubo! :-)
Non è così che elimini o disattivi il pair, perché quello continua a funzionare ugualmente, l'unica cosa che disattivi staccando il tubo è il blocco del sistema in rilascio, cosa che (in rilascio quando non entra benzina o ne antra poca) crea appunto una eccesso di ossigeno che provoca gli scopiettii.
Se tu volessi disattivarlo dovresti aspirere nel tubo e chiuderlo con pressione negativa all'interno come se fosse sempre in rilascio (in rilascio nei collettori si crea una pressione negativa perché il motore tende a aspirere aria mentre la valvola del gas è chiusa) cosa più semplice a dirsi che a farsi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2022 14:43 #15 da Bieffe
Quindi io ho simulato la ruttura della valvola

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2022 14:44 #16 da Bieffe
Dopo la tua spiegazione mi è chiaro quello che dice il manuale officina a tal proposito.
Quindi non mi resta che tirare via tutto e tappare con tubi ostruiti le due valvole delle teste, la scatola filtro e il collettore di aspirazione. É sufficente?
Non credo che serva cosjtruirsi i tappi della guida presente qui sul forum e che serva titare via le lamelle delle valvole delle teste. Tiro via i tubi dell'impianto pair e metto due tubi ostruiti. Ripeto, è sufficiente?
Grazie per il tempo che mi stai dedicando.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2022 15:47 #17 da paolo
Io già che fai il lavoro rimuoverei tutto.
Ciao
PAolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2022 16:01 #18 da Bieffe
Ok...a risentirci nei prossimi giorni

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2022 18:52 #19 da Bieffe
Ho eliminato il sistema pair e alla prima accensione mi sono subito accorto che la rumorosità, già di perse bassa del motore, é ulteriormente diminuita. Ora al minimo si sente lo scarico ed un suono ovattato che proviene dal blocco motore. Mi viene da pensare che quello che ho tolto, di certo contribuiva a produrre il rumore che ora non si sente. Quindi per me, ne è valsa la pena.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2022 19:11 #20 da Bieffe
Io sono intervenuto in questo modo.
Ho tolto la valvola pair e i suoi tubi. Ho tolto le valvole lamellari dalle teste. Ho smontato lo stopper, l'ho addrizzato e rimontato, vedi foto, allo scopo di bloccare l'aspirazione.  Ho tappato con guarnizione liquida e 2 bulloni i condotti dei coperchi sulle teste. Ho tappatto foro airbox con guarnizione liquida ed ho messo un tubo strozzato sul condotto aspirazione dx. Le prestazioni erano già buone prima per via del filtro e dei collettori. Ed ora in basso è migliorata ancora l'abrogazione

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.381 secondi