Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Cambio candele ogni quanti km (per davvero però) ;-)

Di più
02/05/2022 16:20 #1 da Schimiro
Buongiorno a tutti,
come tanti di voi mi occupo io stesso della normale manutenzione della moto (nel mio caso una 650). Per normale manutenzione mi riferisco al tagliando, al cambio liquido freni, pastiglie freni, insomma roba facile facile, per il resto faccio fare a chi sa fare.
Vado direttamente alla domanda; il cambio delle quattro candele lo fate come da manuale, quindi ogni 12.000 Km oppure aspettate ai 18.000 insieme al filtro aria?
Lo chiedo più che altro perché a cambiarle ci vuole tempo e a quel punto dovendo maneggiare il serbatoio lo tolgo del tutto a cambio pure il filtro aria.
Per l'olio ed il suo filtro visto che non bisogna smontare nulla ho in programma di farlo allo scadere dei canonici 12.000 Km.
Grazie.


Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2022 20:16 #2 da Luca e Cristina
Ciao Schimiro, sul mio 650 (comprato nuovo) le candele le ho sostituite a 70.000 km quando ho controllato il gioco valvole......
mi raccomando comprale "buone".
In commercio ,anche in certi negozi fisici, ci sono tanti cloni che creano problemi e possono fare danni irrisolvibili....risparmi qualche Euro a comprarle poi li butti ad aprire il motore...........
Saluti Luca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/05/2022 19:37 #3 da Dundo
Ciao Rosario, sul mio 600 le ho cambiate intorno ai 95.000, erano ancora messe benissimo. Non so se il proprietario precedente le avesse cambiate nei suoi 18.000.
A mio parere è bene controllarle, caso mai le due facili da raggiungere, ma cambiarle ogni 12.000 mi sembra esagerato, micca sono dei 2 tempi le TA.
Il filtro aria poi non è da cambiare intorno ai 30.000? E pulire ogni volta che si può?
Occhio che la vizi! ;-)

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2022 07:33 #4 da franz73
Ciao Rosario,mi attacco anch'io alla risposta di Dundo,sul mio secondo TA 600 le ho cambiate dopo 30000 km circa solo perchè poi l'ho venduta,ma posso assicurarti che erano ancora buone (erano all'iridio),
Buona giornata a tutti ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2022 08:13 #5 da Remo-k-WIlliams
Hmmm, il mio seiemmezzo, comprate con 24000, cambiate la prima volta a circa 55000, ma solo perche' stavo registrando le valvole, poi se non erro ricambiate intorno agli 84000, poco prima di venderla a Paolo"Fangoso"
Per il filtro, montane uno lavabile, K&N, BMC oppure quello di Guglatech

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2022 09:25 #6 da Schimiro
Grazie a tutti per le risposte, siete stati molto gentili.
Questa 650 l'ho comprata a inizio novembre 2019 ed aveva 28.000 Km. Il concessionario mi disse di aver cambiato l'olio ed il filtro, io ho controllato il livello ed era ok, così ad occhio sembrava nuovo. Ad ogni modo arrivato a 34.000 Km (quindi 6.000 dopo averla comprata) ho fatto il tagliando completo da me, per "resettare" la situazione cambiando: olio, filtro olio, candele (tutte e quattro), filtro aria (non lavabile) e liquido freni. Poi a 38.000 km ho cambiato anche il liquido radiatore seguendo le preziose istruzioni del nostro sito :-)
Insomma, ho un quadernino dove appunto tutto: cambio gomme, accessori ecc ecc.
La domanda ve l'ho fatta perché il manuale dice che le candele vanno cambiate ogni 12.000 km insieme a olio e filtro olio, ma onestamente mi è sembrato poco 12.000 per le candele a parte la spesa c'è il lavoro e a seconda di come và si guadagna pure un posto in prima fila accanto Belzebù :-)
Ora se non ricordo male sono sui 40.000 km, significa che tra 6.000 km cambierò olio, filtro olio e un controllo alle due candele esterne.
Grazie a tutti.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2022 10:37 #7 da paolo.d
Ciao, dico pure io la mia opinione/supposizione...
Ho avuto il seiemmezzo dal 2010 al 2015... Ho fatto qualcosa come 10 o 15000km e ho cambiato solo una volta le candele appena presa e poi basta.
La mia era dotata già di filtro aria DNA subito appena presa (lo aveva montato il precedente proprietario) e dopo un anno io ho rimosso il padellone smagrendo ulteriormente la carburazione e quindi "sporcando" meno le candele...
Io credo che Honda prescriva una percorrenza chilometrica così bassa con le candele proprio perché la moto se tenuta completamente originale le consuma di più... Anche se credo che comunque 12000 km siano molto pochi...

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2022 12:22 #8 da Remo-k-WIlliams
Urka, mi ero scordto di averla spadellata pure io quando aveva , boh 35K km direi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2022 22:41 #9 da paolo
Io sono controcorrente... le candele le ho sempre cambiate attorno ai 18-20.000km io penso che non valga la pena risparmiare sulle candele perchè se è vero che "erano ancora buone" (ma dopo 20.000km la distanza è eccessiva e gli elettrodi arrotondati) è anche vero che una combustione imperfetta magari non da problemi immediati o evidenti ma aumenta i consumi e peggiora l'erogazione e alla fine 4 normalissime candele che costano si è no 20e si ripagano da sole. Tenete presente che le transalp tutte lavorano a "scintilla persa" ovvero fanno una scintilla ogni giro non ogni scoppio che è ogni due giri, ovvero se la paragoniamo a un mezzo più moderno vuol dire che 18.000km corrispondono a 36.000, se poi pensiamo a un auto che gira a circa metà dei giri di una moto diventano 72.000 ecco cambierete mai all'auto le candele (normali non speciali a più elettrodi o iridio) dopo 72.000km? Io no.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/05/2022 15:58 #10 da Enzix65
Ciao, da quando avevo la 600, e ora con la 650 cambio le candele e controllo le valvole ogni 12k km, la manutenzione la faccio personalmente e devo dirvi che comunque ogni tanto le valvole hanno avuto bisogno di una registratina. Come dire meglio prevenire che curare dopo. Al momento gira come un orologio e va come quando era nuova.
E' vero che controllare le valvole è un delirio specialmente per quella di scarico del cilindro anteriore, poichè bisogna smontare di tutto e di più!! Olio e filtro lo cambio max ogni due anni se non raggiungo i 6k km, mentre il filtro aria ho risolto con il K&N pulito sempre ogni 12K Km e per il 650 è indispensabile vista la grassa carburazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.250 secondi