Cerca nel forum

Parole chiave

Perdita di Potenza TA650

Di più
17/04/2022 11:05 #1 da Fabio_it_rm
Ciao a Tutti e Buona Pasqua...
Oggi ho rianimato il mio TA dal letargo invernale..
Ho avuto una brutta sorpresa.. il motore non entra in coppia.
Carburatori e filtro aria puliti e filtro nuovo...
La scorsa stagione per un paio di volte mi ha dato di questi problemi, mi è bastato percorrere qualche centinaio di metri e
il motore di botto tornava pulito e scattante..
Oggi nulla da fare .... ho girato per più di una mezz'ora, non ne vuole sapere.
il contaggiri arriva anche oltre i 5000 ma non supero gli 80km/h

Qualche suggerimento... oltre a portarla da un bravo meccanico?
Grazie
a presto..

 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2022 08:45 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Perdita di Potenza TA650
Hai messo dentro benzina fresca? Io la userei ancora un po' prima di portarla da un meccanico, probabile che ci sia qualcosa che è rimasto bloccato e non la fa andare come dovrebbe, ci sarebbero un po' di semplici controlli da fare ma prima usa (o meglio svuota) la vecchia benzina e mettine di nuova e fai qualche bella tirata.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2022 09:32 - 19/04/2022 09:33 #3 da Fabio_it_rm
Risposta da Fabio_it_rm al topic Perdita di Potenza TA650
Ciao Paolo
grazie per la risposta,
ieri mi sono messo di punta per trovare soluzione.. èra il cilindro anteriore che non andava,
ho controllato le candele e mi sono accorto che il problema era proprio li una aveva una scintilla molto debole.
Non avendo ricambi al momento l'ho invertita con una del cilindro poteriore e la moto ora va.
Spero il problema sia solo questo.. e non dipenda dalla bobina o peggio ancora dalla centralina.
Più tardi riacquisto il kit candele (anche se queste hanno circa un anno) e incrocio le dita!

Ciao
Fabio
Ultima Modifica 19/04/2022 09:33 da Fabio_it_rm.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2022 09:42 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Perdita di Potenza TA650
Centralina e bobina del 650 in 20 anni mai sentito di una che avesse problemi, soprattutto se lasciata ferma. Quindi stai tranquillo, piuttosto le candele comprale della sigla corretta e possibilmente non on line o se on line da negozi fidati perché c'è in giro tanta, troppa roba contraffatta che da un sacco di problemi, idem per i filtri aria, alcuni "farlocchi" (c'erano farlocchi persino di marca, i famosi Meiwa con carta colore , e probabilmente non solo colore, marroncino dei sacchetti del pane ) che basta un po' di umidità o qualche km che danno i problemi da te citati, io controllerei anche quello, difficile siano le candele a meno che appunto non siano farlocche o si siano bagnate per una benzina che non brucia o altri problemi legati all'accensione/carburazione e comunque non per loro colpa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2022 10:02 #5 da Fabio_it_rm
Risposta da Fabio_it_rm al topic Perdita di Potenza TA650
Quello che dici è sensato..
Il filtro è un K&N, le candele NGK DPR8EA-9, tutto originale e acquistato aprile2021 da un autoricambi.
a questo punto la carburazione sballata potrebbe essere, mai fatta dal 2007 da quando ho acquistato la moto, non è mai servito metterci mano.. sarà arrivato il momento :)

Grazie
Ciao
Fabio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2022 10:17 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Perdita di Potenza TA650
:-) No, nemmeno la carburazione si tocca, quella del Ta è quasi "fissa" nel senso che la regolazione a vite (che è meglio non toccare) agisce solo sulla prima parte a bassi regimi quindi anche regolandola non può risolvere i problemi che lamenti, al resto ci pensa il getto del massimo e lo spillo che si muove in funzione delle valvole a depressione, fulcro e unico vero punto debole di questi magnifici carburatori. Nel tuo caso potrebbe semplicemente essersi ingolfata o avere una delle valvole a depressione che non scorreva bene per il lungo inutilizzo. Comunque ribadisco, prima di qualunque cosa, usala un po' con benza nuova e già che ci sei almeno due candele nuove (giusto per essere sicuri al 100%), se era solo un caso sporadico, tranquillo che si risolve e la moto va bene, se invece c'è qualche problema, anche minimo vedrai che emerge.
Ciao
Paolo

P.s. io dico sempre cose sensate :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/06/2022 19:43 #7 da Fabio_it_rm
Risposta da Fabio_it_rm al topic Perdita di Potenza TA650
Ciao a tutti,
quest'oggi nuovamente la moto che andava ad un cilindro l'ho tenuta ferma per circa una mese per motivi di lavoro.
Dall'ultima volta che ho scritto in questo Topic, non ho più avuto problemi, e la moto andava da dio....
La cosa strana è che anche questa volta ho risolto smontando la candela di destra del cilindro anteriore (è lui che rimane spento) l'ho pulita, ho acceso il motore per 10sec senza candela per vedere se arrivasse corrente.. tutto ok c'è la scintilla c'èra, l'ho rimontata e la moto a ripreso ad andare a due cilindri.
Possibile che con la moto ferma le due candele si bagnano cosi tanto da non funzionare?
Possibile che almeno una delle due non riesca ad avviare il cilindro?
Mooolto confuso. avete qualche idea?

Ciao a tutti e Buona Domenica.

Fabio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2022 13:11 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic Perdita di Potenza TA650
L'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia della banzina che per qualche motivo entra nel cilindro e lo ingolfi, se fosse il posteriore potrebbe arrivare dalla valvola del rubinetto ma quello anteriore non saprei.
Io per primissima cosa comunque se non l'hai già fatto (visto che è la terza volta che lo scrivo :-)) cambierei entrambe le candele anzi tutte e 4 anche se sono recenti, poi controllerei che il rubinetto benzina chiuda quando sepgni la moto o dopo qualche minuto (a volte non è immediato), ma ripeto prima cosa candele nuove (e quattro :-)).
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.270 secondi