Cerca nel forum

Parole chiave

Idrogeno

Di più
29/12/2021 12:55 #1 da Gabor
Idrogeno è stato creato da Gabor
Ho messo un nuovo thread, altrimenti ASK ci cazzia perché nel parliamo al posto delle assicurazioni.
Io credo che se ne parlerà ancora un bel po', ad onta del fatto che il passaggio elettrico (da rinnovabili)-idrogeno-combustione (o fuel cell)  è sicuramente meno vantaggioso (in teoria) del passaggio elettrico (da rinnovabili)  - batteria - elettrico. 
www.moto.it/news/kawasaki-liquefazione-d...-su-larga-scala.html
Se si muove un colosso come Kawasaki (le moto sono la minima parte di quello che fanno), direi che interesse ce n'è.
 

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2021 13:01 #2 da IlGilbe
Risposta da IlGilbe al topic Idrogeno
mi viene in mente il rag Fantozzi con "e' una cagata pazzesca" ma se ne potrebbe discutere per giorni.

L'idrogeno al momento ha senso come solo come "accumulo" dell'eccesso delle rinnovabili e consumato sul posto. Tutto il resto e' di un dispendio assurdo.

--
Il Gilbe
TA'87 - ADV990S'06 - DRZ400'04
pvoutput.org/list.jsp?sid=1293&id=1708
Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste (M.L.King)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2021 15:43 #3 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Idrogeno
C'è talmente tanta gente che studia la cosa, tra cui, solo in Italia, nomi non piccoli come SNAM, ENI, ENEA, che mi sentirei un po' presuntuoso a chiudere la faccenda con "una cagata pazzesca". E se l'obbietto a breve è davvero quello delle zero emissioni di CO2, deve fare tutto brodo, forse compreso il nucleare..... Chi vivrà, vedrà.
www.repubblica.it/green-and-blue/2021/08...in_azione-314677952/

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2021 20:26 - 29/12/2021 20:27 #4 da AsK
Risposta da AsK al topic Re:Idrogeno

Gabor ha scritto: Ho messo un nuovo thread, altrimenti ASK ci cazzia perché nel parliamo al posto delle assicurazioni.
 


Grazie :)

Adesso potete sfogarvi, siete in tema ;)

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


AsK (Verona)
SputOil '93


Ultima Modifica 29/12/2021 20:27 da AsK.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2021 20:29 #5 da IlGilbe
Risposta da IlGilbe al topic Idrogeno

Gabor post=6242 ha scritto: cut... Chi vivrà, vedrà.

 


nel mio piccolo ho piantato 3 alberi intorno a casa, vado a lavoro con la Ta ;-) e ho messo 3 Kwp di fotovoltaico sul tetto, ma sull'idrogeno mi son lasciato convincere da questo: 

 

--
Il Gilbe
TA'87 - ADV990S'06 - DRZ400'04
pvoutput.org/list.jsp?sid=1293&id=1708
Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste (M.L.King)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2021 23:36 #6 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Idrogeno
Si, lo ha postato Paolo nell'altro thread. Interessante e condivisibile, ma temo che nessuno per ora abbia La Verità in mano.....

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2021 10:11 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic Idrogeno
Armaroli lo spiega benissimo il no-sense dell'idrogeno oggi.
Se però i nuovi progetti come i trni servono per sviluppare una tecnologia per il futuro, va anche bene ma se come viene spacciata oggi viene considerata una risorsa "verde" con tanto di incentivi all'utilizzo siamo a dir poco nella cacca. Io spero che questa crisi energetica dia un ulteriore accelerata alle rinnovabili (e ovviamente al risparmio energetico perchè senza quello non si v ada nessuna parte). Comunque a proposito di treni e idrogeno che tralaltro non è nemmeno verde:
www.qualenergia.it/articoli/treni-idroge...e-per-tratte-minori/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2022 10:15 #8 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Idrogeno
riporto un brano che c'è nell'intervista a Tavares, uno che di trasporti dovrebbe saperne qualcosa, sul Corriere delle Sera di oggi (circa il passaggio "obbligato" all'auto 100% elettrica):

"Però lei sta esprimendo un notevole scetticismo...
«La grande questione è l’approccio globale alla qualità ambientale dell’elettricità consumata e noto che di fatto ciò rimette l’energia nucleare nell’agenda ad opera degli ambientalisti. Dobbiamo anche parlare dell’impronta di CO2 delle batterie. Con il mix energetico dell’Europa, un veicolo elettrico deve percorrere 70mila chilometri prima di compensare l’impronta di CO2 creata dalla fabbricazione della batteria. Solo a quel punto inizia ad allargare il divario con un veicolo ibrido leggero. Sappiamo anche che un veicolo ibrido leggero costa la metà di un veicolo elettrico. Alla fine, è meglio accettare auto ibride termiche molto efficienti in modo che rimangano accessibili e forniscano un beneficio immediato in termini di CO2, o è necessario avere veicoli al 100% elettrici che le classi medie non potranno permettersi, chiedendo intanto ai governi di continuare ad aumentare i loro deficit di bilancio per fornire incentivi? Questo è un dibattito sociale che mi piacerebbe avere, ma per ora non lo vedo»."
intervista Tavares - Stellantis

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2022 11:12 - 19/01/2022 11:20 #9 da paolo
Risposta da paolo al topic Idrogeno
Il ragionamento di Tavares è concettualmente errato (per dirla breve è un ragionamento del ca...) e ti spiego il perché: non esiste un punto di pareggio uguale per tutti, dipende dalle dimensioni della batteria ma soprattutto da dove proviene l'energia che utilizzi nell'auto elettrica ad esempio il mio personale pareggio è di poche migliaia di Km perché nella mia metto al 90% energia rinnovabile (prodotte da me) quindi senza emissioni di C02, come in Norvegia o anche la Francia visto che il nucleare avrà tanti difetti ma se guardassimo solo le emissioni di C02 sono praticamente nulla. La media europea invece contando anche la semplicità produttiva del resto dell'auto (anche per fondere e lavorare le parti di un motore termico costa energia che molti non considerano guardando solo l'aggravio delle batterie), mi pare di aver letto che con il mix attuale di energie è sotto i 40.000Km che scende ulteriormente per le utilitarie ed è in continuo calo. Valore comunque accettabilissimo visto che sono auto che fanno anche 300.000Km (vedi tesla). E comunque basta acquistare energia verde o meglio (ovviamente se possibile) montare due stupidi pannelli solari per far decadere del tutto il bislacco ragionamento di Tavares. Poi é ovvio che se vogliamo ridurre subito le emissioni serve anche efficientare le termiche perché non è ipotizzabile che tutti passino subito all'elettrico (visti anche i costi di queste auto) ma puntare almeno su auto piccole da città con batterie piccole quindi economiche e che  raggiungono il pareggio in poche migliaia di km direi che è la strada migliore, non vederlo o non volerlo vedere è solo perché loro hanno le micro ibride e vogliono vendere quelle.
Qui c'è l'altra faccia della medaglia ovviamente anche quella da leggere con intelligenza e senso critico perché viene dalla parte opposta di Tavares, ma a parte i valori che mi sembrano un po' bassi (tipo stati uniti) fa delle riflessioni assolutamente corrette.
www.vaielettrico.it/dopo-quanti-km-la-tu...0un'auto%20elettrica.
Ultima Modifica 19/01/2022 11:20 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2022 11:59 #10 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Idrogeno
Fermo restando che approvo le tue personali scelte energetiche, ed io stesso inizio a pensare ad un radicale cambiamento di abitazione per adattarmi al mondo che verrà, tu ti basi sulla tua esperienza da "privilegiato fotovoltaico" (bisogna calcolare anche l'impronta di CO2 dei tuoi pannelli, pero!); mentre Tavares parla come uno che "deve" (per sopravvivere), vendere milioni di veicoli ogni anno.
Prova ad immaginarti oggi a caricare la tua 500 vivendo in un condominio e senza box (o con a disposizione un box senza corrente, come nel mio caso), e prova ad immaginare di dover vendere qualche milione di auto, per lo più non di lusso, alla classe media (che fatica a trovare 35-40.000 euro per l'auto elettrica, che non dispone di pannelli fotovoltaici privati ne può pensare di installarli, se non cambiando casa....). Ovvio che la sua preoccupazione ci sia e non è di tipo tecnologico, perché fare un'auto 100% elettrica credo sia più semplice che fare un'ibrido; il suo problema sarà a chi venderle, tutte queste automobili..... Quello che esprime nell'intera intervista è la sua preoccupazione, a mio avviso fondata, che l'auto si trasformi da fenomeno di massa a genere di lusso. Probabilmente con 9 miliardi di persone su questo povero pianeta è inevitabile così, ma capisco la sua ansia.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2022 12:12 #11 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Idrogeno
Aggiungo un esempio un po' estremo. Se non ho letto dati errati l'Audi ibrida (propulsione elettrica con generatore a benzina) portata alla Dakar da Sainz (veloce, ha vinto anche una tappa se non sbaglio), aveva un serbatoio di capacità praticamente della metà rispetto alla Toyota di Al-Attiyah . Ho letto qualcosa come 280 litri contro 540; sempre cifre enormi, ma parliamo di fare 800 km sulla sabbia a velocità folli.....Anche partendo con le batterie già cariche, la differenza di consumo è davvero tanta (mi pare le auto non possano fare rifornimento durante la tappa, al contrario delle moto).
Il concetto che esprime Tavares contro le scelte solo politiche e non industriali è quello dell'esempio: meglio imporre politicamente un passaggio radicale all'elettrico puro, rischiando danni sociali, o meglio favorire un passaggio graduale con tecnologie che non rischiano di tagliare fuori fette di popolazione elevate o di segare le gambe al mondo industriale?

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2022 13:31 #12 da paolo
Risposta da paolo al topic Idrogeno
Per certi versi il discorso di Tavares è in parte condivisibile (tranne quei 70.000km) l'ibrido indubbiamente porta vantaggi immediati (ma anche tante complicazioni) ma è solo un mezzo di transizione nella speranza che i prezzi dell'elettrico si allineino ai termici e a quel punto il ragionamento di Tavares crollerebbe completamente. Per le ricariche io credo che in qualunque garage si possa portare un cavo da 2.5mmq più che sufficienti per la ricarica lenta, mentre l'installazione delle wall-box anche in ambito privato è agevolata con detraz. 50% e te la fanno in diversi gestori elettrici.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2022 20:07 #13 da Navari Lorid
Risposta da Navari Lorid al topic Idrogeno
Desidero condividere una mia esperienza. Dunque nell'appartamento sotto al mio ci hanno fatto degli uffici di architettura e geometri e hanno acquistato una 500 elettrica, ora da quello che ho potuto notare è che un giorno si e uno no hanno la macchina in carica, a dimenticavo non hanno garage e la macchina la tengono sulla strada. A me mi sono venuti dei dubbi: 1° non è pericoloso lasciare il cavo della ricarica in mezzo al marciapiede con il pericolo che qualcuno inciampi e si faccia dl male?; 2° Hanno messo una colonnina incassata nel muro del condominio con attacco alla rete elettrica, Ma quanto gli viene a costare ogni ricarica? E qui mi viene da pensare che quello che non risparmi di CO2 non andando con il termico lo immetti per produrre elettricità, quindi non so quanto il gioco vale la candela. Penso che la soluzione sia ancora molto lontana e che per il momento la scelta dell'ibrido sia il compromesso più giusto per ora per inquinare meno.                                                                                                                                                                       
PS: Queste le valutazioni di uno che non ne sa niente          

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2022 22:06 #14 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Idrogeno
Sul cavo in mezzo al passaggio, hai sicuramente ragione. Se qualcuno inciampa, ne sono responsabili loro. Mi stupisce che dei tecnici che qualcosa di sicurezza dovrebbero sapere, non se ne rendano nemmeno conto.
Sui costi con ricarica da rete elettrica, non saprei dirti con certezza. Quello che posso dire è che lo stesso rivenditore Mazda (e MG, ex marchio inglese, ora rinato cinese in elettrico low cost), che un anno fa (quindi ben prima degli attuali rincari di bollette energetiche) mi fece provare per un paio di giorno la MX-30, mi disse allora che "pagando" la corrente il vantaggio economico non c'era, men che meno pagandola alle colonnine rapide pubbliche, dove il costo è maggiore che dal contatore privato. Mentre ovviamente la convenienza c'è eccome, se uno può ricaricarla direttamente con i suoi pannelli fotovoltaici, come fa Paolo.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2022 10:24 - 20/01/2022 11:20 #15 da paolo
Risposta da paolo al topic Idrogeno
Calma... non basatevi su "mio cuggino mi ha detto..." ci sono calcoli reali e molto semplici da fare sia per i costi sia per l'inquinamento.
Partiamo dai costi: tutto dipende da dove ricarichi, la ricarica casalinga è in assoluto la più conveniente, soprattutto se con tariffe biorarie ricaricando la notte, per semplificare in media un Kwh costa 20Cent circa (che da gennaio sono aumentati ma speriamo sia una cosa provvisoria io tengo il valore dei 3-4 anni precedenti non gli attuali), una macchina come la 500 carica circa 40Kwh quindi con 8E fai in città (valori reali non dichiarati) dai 340Km in estate ai 250 in inverno, anche con gli aumenti attuali il vantaggio è notevolissimo siamo sempre a una spesa di circa 1/3 rispetto alla benzina. Ovviamente c'è il maggior costo dell'auto che è in vero tallone d'achille dell'auto elettrica e che senza incentivi sono difficili, in qualche caso impossibili, da recuperare ma se guardiamo il costo di utilizzo non c'è confronto se poi hai anche solo 3-4Kw di pannelli solari viaggi per metà anno gratis e rientri molto prima dei costi dell'auto.
Se invece ricarichi dalle colonnine devi fare qualche tariffa flat (per altro molto convenienti) altrimenti i costi si raddoppiano (quadruplicano da quelle super rapide) e il gioco non vale più la candela.
Ora l'inquinamento, qui i calcoli sono più soggettivi, non c'è una formula che vale per tutti, bisogna valutare caso per caso, anzitutto come si diceva prima c'è il "gap" iniziale del maggior costo energetico per produrre la batteria (anche se Tesla ad esempio tende a usare energie verdi per i suoi stabilimenti) . Diciamo che se prendi un auto con una batteria enorme e abiti in Polonia meglio se via a benzina, ma se prendi un utilitaria in italia (che ha il 40% di energia prodotta con rinnovabili e il resto quasi completamente dal metano) il pareggio avviene dopo 15-20.000Km se poi hai come sopra due pannelli è quasi immediato.
La seconda partè è quella dell'utilizzo, per capire l'efficienza di un auto elettrica bisognerebbe provarla, ma faccio solo un semplice esempio, io giro ore in città senza mai usare i freni dopo mesi senza lavarla non c'è nemmeno un minimo di polvere sui cerchi anteriori, davvero non li usi! c'è la funzione "one pedal" dove usi solo l'acceleratore, quando sollevi i piede dal gas a seconda di quanto veloce lo sollevi entra il freno motore (molto più efficace di quello di un auto termica) e ricarichi la batteria lo stesso se vai in montagna quando scendi vedi il livello della batteria salire (cosa che anche la miglior ibrida non riesce a fare se non in minima parte).
Venendo all'impatto del combustibile a me piaciono gli esempi sempici e concreti, quindi prendiamo il caso peggiore: che tutta l'energia immessa nella batteria venga da combustibile fossile: il metano il più usato in italia. Con un Kg di metano una centrale termoelettrica produce circa 9Kwh dei quali solo 7-8 arrivano alla batteria dell'auto con i dati di prima nel caso peggiore (inverno) serve bruciare 5-6Kg di metano in una centrale per caricare una 500 e fare 250Km, la Panda a metano che avevamo prima per fare 250Km in città servivano almeno 10Kg di metano. Ribadisco, il caso peggiore e volutamente forzato per far capire quanto sia la reale differenza. Se poi pensiamo che il 40% sono rinnovabili... che in estate l'autonomia aumenta sensibilmente... che una centrale ha sistemi di abbattimanto ben più efficienti di un auto.. ecc. ecc. non è difficile capire quanto sia più ecologico viaggiare elettrico e che la storia delle batterie che "inquinano" è solo una stupidaggine senza senso rispetto ai vantaggi offerti.
Dimenticavo... tutto il ragionamento vale per un uso prevalentemente cittadino ed extraurbano, In autostrada le cose cambiano parecchio perché  se vai veloce (soprattuto con le utilitarie) i consumi aumentano parecchio al contrario dei motori termici che in città pagano pegno mentre in autostrada diventano più efficienti.

Ciao
Paolo
Scusate se mi sono dilingato (chi vuole fornisco tutti i dati utilizzati epr i calcoli mi sembrava troppo complicato inserirli)
Ultima Modifica 20/01/2022 11:20 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.394 secondi