Cerca nel forum

Parole chiave

Re:EICMA

Di più
24/11/2021 09:51 #1 da AsK
EICMA è stato creato da AsK
Messaggio per i fortunati che vanno all'EICMA (ogni riferimento a Gabor è puramente causale) 

Mi raccomando, un bel report 

Ciao!


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/11/2021 15:28 #2 da Gabor
Risposta da Gabor al topic EICMA
Causale o casuale?
Non vorrei annoiarvi troppo; ieri sera sono arrivato a casa stanchissimo, anche perché mi sono passato (un po' di fretta) pure il compresente salone "Sicurezza", per motivi istituzionali....

Ieri ho assistito alla presentazione ufficiale (spettacolino sul palco) della Guzzi V100 Mandello. Oggi c'è la presentazione "ufficiale" del Tuareg.
Mie impressioni da Piaggio & C. :
La Tuareg dal vivo è più bella. Il frontale, che sul momento lascia un po' perplessi, credo diventerà il suo segno distintivo. La moto mi ha impressionato, tanto, per quanto è curata, comoda (sia seduti che in piedi), bassa di sella per il tipo di moto e ben progettata nei dettagli. Ci sto facendo più di un pensiero, anche se il mio CRF ora è bello sciolto e assai piacevole da guidare (35.000 km appena). Sicuramente la provo appena posso. Per ora non c'erano accessori, a parte una con il tris di valigie in alluminio, marcate Aprilia, che mi puzzavano un po' di GiVi, ma non ne sono sicuro.
La V100 merita attenzione (per gli stradisti). Uscirà, se ho capito bene come demo ride, nell'estate prossima, quindi presumo si potrà comprare dall'autunno. Prezzo base sui 15.000 euro, quella senza sospensioni attive, quickshift e manopole riscaldate. A parte queste tre cose, le dotazioni dovrebbero essere uguali; l'aerodinamica che cambia in velocità è di serie su tutte. Stanno ancora progettando dettagli come le maniglie passeggero; quella in mostra è quasi definitiva, ma non al 100% dello sviluppo. Viene presentata come una roadster-touring. Non fanno sedere sulla V100, come normalmente su tutti i "prototipi". Ovviamente zero accessori in mostra anche per lei.
MV agusta: le "dakariane" sono ancora allo stadio di prototipi. Ma essendo la 550 un clone della trekker di dichiarata origine cinese, credo che quella la venderanno presto. La 950 non sembra male, ma chissà se e quando la faranno, ed a che prezzo, essendo a tutti gli effetti una MV Agusta. Entrambe dichiarano 220 kg di peso, non ricordo se c'era scritto a secco, in odm, o niente.
Le Cagiva d'antan di Orioli & C., tutte in esposizione, sono però più belle!
La Triumph 1200, prototipo pure lei, sembra bella e non esageratamente massiccia.
Si può vedere una Norden 901 da vicino, andando allo stand Enduristan (borse morbide, anche molto ben fatte). Il gruppo KTM-Husqvarna non è infatti presente. Di KTM ce ne sono diverse kittate dagli accessoristi.
Honda ha fatto uno stand enorme, dove c'è praticamente tutta la produzione. Pieno delle novità, NT1100 (un boiler con ruote e lucine a led) e scooter X-350. Africa twin 1100 più o meno identica a prima, con apprezzabili migliorie, da poco ma importanti, come il parabrezza rimpicciolito della Adventure Sport, che ora non impalla più la vista.
Mi sono seduto sulla CB500X, comoda, e sulla Goldwing, che è anche più comoda! :)
Yamaha: c'era pure un po' di coda per entrare nel loro stand, ma niente di che. A me non interessa molto e l'unica novità era la T700 "Raid", un prototipo con i serbatoi supplementari nelle fiancatine posteriori, che così com'è non venderanno mai.
Kawasaki e Suzuki niente da commentare. Non hanno novità di rilievo di mio interesse. Ho trovato comoda la Versys 1000.
Triumph un bello stand completo, ed è l'unica che ti propone di prenotare un demo ride. Io ho chiesto per la Tiger 900 Rally, ammesso che poi vada al momento buono, non avendo concessionari molto comodi in zona.
Tanti produttori cinesi, soprattutto di scooter. Le moto cinesi continuano a dirmi poco.
Anche la X-Cape di Moto Morini, che è forse una delle meno peggio, vista da vicino e salitoci sopra, non mi ha esaltato molto. Risulta molto larga in mezzo alle gambe ed ha l'aria un po' "cancellosa", anche se cerca di mascherare con TFT e carenatura gradevole.
Ci sono poi tante bici e tanto elettrico, soprattutto piccoli scooter o mezzi "da lavoro". E anche i produttori di vere moto elettriche che però andrebbero guidate, perché viste ferme non è che siano ancora troppo belle.
Le simpatiche modelle ovviamente non mancano; mascherate, ma in caso di foto si smascherano volentieri.
Non è un salone "grandioso" comunque. Credo che le assenze note (bmw, ktm, ducati), si siano sentite. Ho trovato scarsina anche la presenza di accessoristica ed abbigliamento non ho visto nemmeno Dainese!

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/11/2021 15:51 - 25/11/2021 15:52 #3 da AsK
Risposta da AsK al topic EICMA
ovviamente era causuale "casuale", vista scarsa e fretta non vanno d'accordo con la tastiera.
Grazie per il tuo resoconto interessante della giornata :-)


AsK (Verona)
SputOil '93


Ultima Modifica 25/11/2021 15:52 da AsK.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2021 23:36 - 27/11/2021 23:42 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic EICMA
Sostanzialmente condivido quanto scritto da Marco, sicuramente un salone sottotono ma non privo di qualche bello spunto e qualche "scivolone" come la mv 550 lucky explorer clone della Benelli trk messa tra le gloriose Cagiva della dakar, mentre la sorella grande, che sembra più a una varadero, o il tristissimo stand honda (infatti non c'era nessuno) zeppo di insulse nt1100 e poco altro in disparte, la goldwing però è stupenda e la cb500x ora matura e completa grazie al doppio disco e forcella rovesciata. Venendo agli stand belli sicuramente Triumph il migliore, belle novità, belle moto dalla economica tiger 660 alla opulenta 1200 fino alla nuova speed 1200 con un cupolino tondo vintage veramente ben riuscito. Il secondo stand è sicuramente Piaggio con Aprilia e Guzzi, bella la nuova V100, e bella la Tuareg meglio dal vivo anche se alcuni particolari non mi sono piaciuti e altri sono eccessivamente "plasticosi" e un po scooteristici (mai quanto le 4 cilindri incredibili tecnicamente ma con finiture pietose) , ma sono piccola cosa il progetto è sicuramente ben studiato.
Yamaha belle le nuove colorazioni del tenerè spettacolare il prototipo da off, il resto niente di che.
Considerazione: le moto cinesi stanno sempre più migliorando anche le finiture e la qualità percepita è notevole.
Ultima Modifica 27/11/2021 23:42 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2021 11:42 #5 da vassily
Risposta da vassily al topic EICMA
Niente nuovo transalp?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2021 15:30 #6 da Gabor
Risposta da Gabor al topic EICMA

vassily post=5905 ha scritto: Niente nuovo transalp?

Nemmeno un cenno. Ma si capiva già che le immagini pubblicate erano solo illazioni giornalistiche. E non credo nemmeno che un nuovo Transalp possa piombare un bel giorno " a sorpresa"; perché ormai le strategie del marketing sono quelle di fartela aspettare almeno un anno, tra anticipazioni (ufficiali), teaser, foto del prototipo "mascherato" che, guarda caso, viene sempre "casualmente" incontrato dai fotografi delle testate principali.......

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2021 23:16 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic EICMA
E comunque se guardiamo le strategie ultime di honda non aspettatevi granchè, a parte il nome glorioso avrà bassi contenuti (a parte forse il cambio dtc) e costi ingiustificati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2021 13:55 #8 da Maurizio
Risposta da Maurizio al topic Re:EICMA
Io mi accontenterei semplicemente di veder uscire una sorta di "baby-Africa" (chiamata ovviamente Transalp), con minor cilindrata, cavalli e peso. Tutto qua

Maurizio (Marche) TA 600 - 93'

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2021 20:43 - 29/11/2021 23:26 #9 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:EICMA
Certo, forse uscirà, ma con pezzi vecchi e prezzo "nuovo", scommettiamo?
Ultima Modifica 29/11/2021 23:26 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.268 secondi