Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Multistrada V4

Di più
16/12/2020 21:27 #21 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Multistrada V4
Oggi pomeriggio ho fatto una piccola deviazione dalla mia strada (40 km) per andare a vederlo in concessionaria (nel w.end, causa covid, ci voleva la prenotazione!). Non è che mi abbia esaltato molto; da seduti il serbatoio davanti si allarga molto, anche se probabilmente resta abbastanza rastremato in mezzo alle gambe nella guida in piedi. La sensazione statica, al di là del giudizio estetico, è comunque quella che sia una moto molto più stradale e molto meno "enduro" di un GS 1250 o di un ST1200, per citare i primi due che mi vengono in mente con il 19". Cioè, al di là del prezzo, non è il genere a cui sono abituato io, gran fuoristradista :-) ; non credo mi interesserà nemmeno tra 5 anni di terza mano, visto che anche esteticamente, non mi sembra il massimo. Una ST 1200, nel genere 19", mi piace molto di più.
ciao

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2020 18:00 - 17/12/2020 18:01 #22 da diws
Risposta da diws al topic Multistrada V4
Anch'io nei giorni scorsi sono passato in Ducati per "sondare" l'ambiente, venditore ben preparato, moto in mostra e nessuno intorno (sono andato in un'ora morta) e quindi tempo per parlare del mezzo e della mia gs eventualmente da ritirare e della possibilità di un giro di prova per il quale ho appuntamento la prossima settimana.
Devo dire che la moto è molto bella, deciso passo avanti di Ducati nelle rifiniture e negli assemblaggi, la seduta, come immaginavo più dritta e meno infossata rispetto alle precedenti 1200 e 1260, la moto era ovviamente full, modello S, con Akra, radar, parti in carbonio e altre varie amenità .
Gran lavoro da parte di Ducati per la parte aereodinamica, nella parte frontale sotto il serbatoio un grande radiatore dell'olio e due radiatori laterali per l'acqua di raffreddamento, cilindro posteriore completamente coperto con struttura in plastica per evitare polpacci e cosce arrosto, alette laterali dopo i radiatori con ulteriori alette inferiori per deviare il flusso del calore (che sarà imponente) dalle gambe del pilota.
Vedremo la prossima settimana la prova dinamica anche se i dati già qualcosa mi dicono:
Potenza:
a 3.500 giri bmw 42 kw ducati 35 kw
a 4.500 giri bmw 60kw ducati 50 kw
a 5.500 giri bmw 77 kw ducati 65kw
a 6.500 giri bmw 97 kw ducati 80 kw
e con la coppia non andiamo meglio
a 2.500 giri bmw 11,50 n/m ducati 9
a 4.000 giri bmw 12 n/m ducati 9,5
Confermo quanto detto da gabor sull'allargamento del serbatoio verso il manubrio, la situazione non è estrema come sull'africa twin adv 1100 dove sembra di avere una mensola portafiori ma comunque importante.
Sicuramente con il procedere delle normative antiinquinamento i motori a v od a l scontano sempre più un problema di elevatissimo riscaldamento dei cilindri posteriori di difficile soluzione.
Aggiungo a completamento che le borse mi sembrano molto limitate come capienza per una moto che nasce come tourer.
Ciao
Franco
Ultima Modifica 17/12/2020 18:01 da diws.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2020 23:16 #23 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Multistrada V4
"per evitare polpacci e cosce arrosto...", aspetterei maggio o giugno, prima di scommetterci dei soldi! ;-)
Un vantaggio del bi parallelo è anche di avere la moto abbastanza fresca; sicuramente il CRF ed anche la T700, da quanto leggo. Non posso dire lo stesso della vecchia F800 GS, che trovai parecchio fastidiosa per il caldo.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2020 08:52 #24 da AsK
Risposta da AsK al topic Multistrada V4
beh, quelle "calde" potreste utilizzarle d'inverno .... (visto il Vostro parco macchine)


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2020 09:16 #25 da paolo
Risposta da paolo al topic Multistrada V4

diws ha scritto: Vedremo la prossima settimana la prova dinamica anche se i dati già qualcosa mi dicono:
Potenza:
a 3.500 giri bmw 42 kw ducati 35 kw
Franco


Non mi aspetterei nulla di diverso, se non vuoi una moto dall'indole sportiveggiante non guardare le Ducati. Il loro cliente tipo non è quello della GS anche se le ultime versioni si sono sicuramente addolcite, e viceverse le ultime GS un po' incattivite privilegiando però sempre coppia a potenza pura.
Comunque le rilevazioni al banco hanno un grosso limite: quello di essere fatte "full gas". Situazione difficilmente verificabile su strada (sopratuttto con mezzi del genere), danno sicuramente un idea delle caratteristiche del motore ma non tengono minimamente conto dei transitori e soprattutto della "prontezza" della fluidità e anche di eventuali buchi di erogazione a gas parzializzato (purtroppo frequenti con l'iniezione elettronica soprattutto le prime). Così spesso vedi un grafico e leggi (o verifichi) commenti che dicono l'opposto: moto con curve di coppia irregolari che all'atto pratico sono fluidissime e magari anche particolarmente corpose dove il grafico dice l'opposto. Un esempio che mi è saltato subito all'occhio è la T700 con curve piattissime che farebbero pensare a un motore "bolso" poi all'atto pratico ogni volta che sfiori il gas è prontissima tanto che nella ripresa da 50Km/h straccia persino la ben più "forzuta" AT1000 (sicuramente merito del motore ma anche della rapportatura finale e del peso).
Lo so Franco che non è il tuo caso lo so che tu ci vuoi mettere su le chiappe, era solo per spaccare il capello in due :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2020 09:34 #26 da diws
Risposta da diws al topic Multistrada V4

paolo ha scritto: Lo so Franco che non è il tuo caso lo so che tu ci vuoi mettere su le chiappe, era solo per spaccare il capello in due :-)


Ebbene sì, maledetto Carter, mi hai scoperto ancora ;-).
Stanislao Moulinsky

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2020 10:59 - 18/12/2020 11:02 #27 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Multistrada V4

AsK ha scritto: beh, quelle "calde" potreste utilizzarle d'inverno .... (visto il Vostro parco macchine)

Per ora sono a n.1 moto. Ma forse domani torno a n.2

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ultima Modifica 18/12/2020 11:02 da Gabor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2020 11:10 - 18/12/2020 11:10 #28 da diws
Risposta da diws al topic Multistrada V4
Tienici informati, che l'inverno è lungo, giri in moto pochi e di qualcosa si deve pur parlare.
Ultima Modifica 18/12/2020 11:10 da diws.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2020 00:22 #29 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Multistrada V4
Sono tornato a n.2. Ma prima di poterne parlare, temo ci dovrà passare qualche lockdown in mezzo......

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2020 23:32 #30 da flo
Risposta da flo al topic Multistrada V4
Non è che puoi lasciarci così in sospeso ... dicci almeno il modello.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/12/2020 20:42 #31 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Multistrada V4

flo ha scritto: Non è che puoi lasciarci così in sospeso ... dicci almeno il modello.


Ehhh. E poi di cosa parliamo per tutti i giorni "rossi"? Un aiutino lo trovi se vai sull'altro mio post.....

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/12/2020 14:53 #32 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Multistrada V4

Gabor ha scritto:

flo ha scritto: Un aiutino lo trovi se vai sull'altro mio post.....

Royal Enfield Himalayan?
Hai per caso visto i video in giro per il mondo di www.itchyboots.com ??


Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/12/2020 09:38 #33 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Multistrada V4
ho visto alcuni di quei video, ed anche altri. Interessanti.....

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2021 17:10 #34 da flo
Risposta da flo al topic Multistrada V4
Ti stai anche facendo crescere i capelli tingendoli di biondo ??? ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2021 18:10 #35 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Multistrada V4
Oggi ho portato a casa l'indiana nuova: 130 km da Cavour ad Alessandria, strada normale scorrevole, quasi tutto in pianura con uno struscio di langa. Moto in rodaggio, quindi niente strapazzi; comunque per i 18 kW dichiarati, mi pare si comporti bene. Dopo 30 km che ero partito, già non andava più il clacson :-( Poi alla prima sosta ho visto che si era solo sfilato lo spinotto.....tutto molto in vista ed a portata di mano.
Quando avrò le idee più chiare, farò un report completo di questa moto stravagante. Prima impressione abbastanza buona.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/01/2021 12:28 #36 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Multistrada V4
Finche c'è una moto c'è speranza!!!
Bravo Marco. E' bello che posti l'arrivo della R.E. Himalayan nel post da te creato sulla multistrada V4.
Due moto che sono orientate allo stesso utilizzo, viaggi, avventura e divertimento, ma una con prestazioni da pista, cavalleria infinita ed elettronica da transformers, l'altra....l'altra ha un cilindro, un serbatoio, due ruote e la bussola. E la bussola serve davvero nell'avventura. Parola di scout ;-)
Al TendaTA ti voglio poi vedere con quella eh! Dico sul serio

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/01/2021 14:35 - 17/01/2021 15:07 #37 da diws
Risposta da diws al topic Multistrada V4
Aarrgh..
Certo Gabor che ci stupisci sempre.
Con 20 cv devi anche fare il rodaggio ? Se andavi a piedi tornavi a casa prima :P
Ciao
Franco
Ultima Modifica 17/01/2021 15:07 da diws.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/01/2021 15:15 #38 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Multistrada V4
24,5 CV per essere pignoli. Pensa che il manuale consiglia, per i primi 500 km, di non passare i 60 in 5°.... Io viaggiavo già a 80, con qualche punta di 90 :-) ma variando spesso il regime

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/01/2021 18:32 - 17/01/2021 18:45 #39 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Multistrada V4
Volevo mettere una foto, ma rinuncio....non riesco né con il link da fb né a caricarla direttamente.....

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ultima Modifica 17/01/2021 18:45 da Gabor.
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/01/2021 19:05 #40 da AsK
Risposta da AsK al topic Re:Multistrada V4

Gabor ha scritto: Volevo mettere una foto, ma rinuncio....non riesco né con il link da fb né a caricarla direttamente.....

Mandamela, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.414 secondi