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non solo Transalp
dopo averla smontata tutta, ho fatto sabbiare e riverniciare a polvere il telaio, assieme ad un pò di pezzi neri
oggi, complice la giornata libera e la moglie impegnata, ci ho dato dentro... ho la tana ingruppata di pezzi di moto, non mi giro più, quindi devo sbrigarmi a rimetterla insieme... ho iniziato dal telaio, che al momento è sul sollevatore e quindi con o senza pezzi occupa lo stesso spazio
la forcella è una Kayaba 46 proveniente da una XR650R, quella originale del 600 è il minimo sindacale per questa moto, ha gli steli da 43 e flette mica poco, quando si spinge anche solo un pochino. quindi meglio rinforzare la situazione. a questo punto, non ho resistito... ed ho fatto una prima "prova vestito" con la sella appena ricoperta, il parafango posteriore con il borsetto attrezzi, un fianchetto ed il serbatoio, tutto appena appoggiato
che spettacolo che sarà questa moto... e pensare che le XR arancio non mi piacevano, quando uscirono sul mercato. preferivo la '87. con la sella blu, i fianchetti bianchi ed il serbatoio arancio. bisogna dire però che queste moto, anche dopo trent'anni (questa, nella fattispecie, è una '89) hanno ancora un fascino incredibile.
poi mi sono bloccato, non è ancora il momento di continuare col telaio e quindi mi sono dedicato al motore
stasera ho finito chiudendo i carter, domani proseguirò aggiungendo il resto.
anche se non c'entra niente con la Transalp, credo che sia piacevole vedere una bella moto "parente" che viene riesumata. è pur sempre una Honda!
a vent'anni consideravo il transalp una mucca. oggi sono felice di girare con una mucca...
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Ciao
Paolo
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Io sto mettendo a posto una moto simile, una Yamaha XT 2kf dell'88, però sto facendo un lavoro più leggero, non un restauro completo come il tuo.
Filippo
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il telaio (e il resto della roba verniciata) ci ha pensato il verniciatore a sabbiarlo, eliminando tutta la vernice e la ruggine che c'era. alla fine, con una moto "semplice" come queste monocilindriche, è la soluzione migliore, un telaio bello splendente appaga l'occhio e rende tanto nel ringiovanimento della moto.
vorrei ripristinarla come originale, fatto salvo il motore con avviamento elettrico... per ovvi motivi.
nel frattempo ho chiuso il basamento del motore. per evitare graffi al telaio, mi sa che lo monto così e poi aggiungo la termica dopo. spazio ce n'è a iosa, quindi...
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- Remo-k-WIlliams
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ma la TA, NON e' una mukka…
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ho chiuso il motore con un pistone e il tendicatena distribuzione nuovi, per stare tranquillo. il motore è stato tutto verniciato alluminio alta temperatura, mentre i carter bronzo, così com'era originale
poi mi sono preso una replica di un Keihin FCR, una bellezza, l'ho provato appena, se va come promette... sta moto sarà un aeroplano
ho anche revisionato il mono (non l'avevo mai fatto... gulp!), montato una Kayaba tradizionale da 46 all'avantreno, poi ancora le ruote coi mozzi riverniciati e i raggi rizincati e mille altre piccole cose che fanno la differenza. ieri sono arrivate le gomme, e sto ancora aspettando dalla cina un disco anteriore da 270, che questa moto col piccolo disco originale fa un pò fatica a fermarsi.
a breve altre foto, nel frattempo la Transalp è perfettamente operativa... ma costretta al fermo dalla situazione che tutti sappiamo...
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Franco
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Paolo
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Ricordo ancora le bestemmie, quasi a livello del Bostro, quando l'xl r si spegneva ed il motore era tiepido.
Era una moto eccezionale per l'epoca ma non appena ho potuto l'ho cambiata con l'rm solo per l'accensione elettrica.
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oggi, questa XR con l'avviamento elettrico e soprattutto il carburatore FCR è secondo molti la vera moto "totale" con cui fai le mulattiere impestate e l'autostrada con la stessa facilità. non è la prima che faccio (ne ho fatte altre "conto terzi" per gli amici) e messa così è di una godibilità unica.
Frank, per i raggi, hai due soluzioni: o li smonti tu e li porti a una officina galvanica, oppure mandi la ruota completa ad uno specialista che te la smonta e ti fa tutto lui. per la prima opzione ti raccomando di sgrassare bene il materiale, lavalo con la benzina, le galvaniche hanno in genere solo il bagno acido per togliere ruggine e zincatura vecchia, che però non leva lo sporco grasso. io ho trovato un'azienda a Piacenza ed una a Voghera che con poche decine di euro mi fanno la zincatura bianca e nera, e la tropicalizzazione (il "giallo" delle nipples).
se invece vuoi mandare la ruota intera, puoi sentire Fa.Ba a Bologna (mi pare) o la Pulimetal a Como, fanno il servizio completo ma ovviamente costa di più.
il risultato comunque è bellissimo, niente fa più "moto nuova" di una serie di raggi brillanti... questo è quello che ho fatto fare io per questa moto:
nell'immagine qui sopra, dei due raggi uno è nuovo e originale Honda (si era spezzato e l'ho preso nuovo), l'altro è rizincato (raggio e nipples). secondo te qual'è quello nuovo e quale quello "lavato con perlana"?...
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Fa così tanto la differenza quel carburatore? Ma quindi hai un po' "copiato" la xr650l americana giusto? Cioè telaio XR e motore dominator o c'è altro?
Purtroppo da noi non arrivano e non capisco perché nessun importatore se ne occupa. Per me le venderebbero ancora a badilate.
Vero che hanno tutti quegli ammennicoli anti inquinamento, ma come li han messo, si tolgono.
Mattia
TA Martuffia93 Nera 85k
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bulloni e viti invece sono praticamente tutte rizincate, nuove, inox e c'è anche qualcosina in titanio. anche i raggi, i perni del prolink e dei supporti motore, i perni ruota, tutte le molle... vedere la zincatura bella brillante fa molto "nuovo" e fa rinascere una moto di trant'anni (anzi... 31) come niente al mondo.
@ Mattia: si, l'idea era proprio rifare una XR650L di quelle che vendono negli USA. ho aggiunto una lavoratina alla testata, un pistone nuovo, la forcella, il mono revisionato, la batteria al litio e poco altro, ed è venuta proprio bella. poi ho montato questo FCR 41 made in china, non ho resistito... il carb del Dominator è a depressione, sonnacchioso e lineare, a me invece piace sentirla, la coppia. e con questo carburatore si va via come lippe, credo che solo con questo il motore prenda almeno due o tre CV.
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Ho la possibilità di avere a poco un xl 600 rm che acquisterei solo per un motivo affettivo (era la moto con cui ho girato un bel po' ai bei tempi della gioventù) e dato che ho in cantina un africa twin 03 a pezzi, pensi sarebbe possibile fare alcuni trapianti tipo trasferire l'avantreno completo della rd 03 e l'ammortizzatore sulla rm per renderla più performante ?
Grazie mille
Franco
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