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non solo Transalp

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22/02/2020 22:47 #1 da GPSmax
non solo Transalp è stato creato da GPSmax
ogni moto ha il suo scopo. quindi, il TA serve a far chilometri, l'XR 250 a fare le cose cattive, ed ora mi è capitata tra le mani una seconda XR, ma stavolta 600. motore fuso, telaio arrugginito... solita storia. ma il 600 è la moto perfetta per fare robe tipo Transitalia Marathon e grandi raid. quindi la rimetto a posto, e me la cucio addosso su misura, manco fosse un vestito di Armani.

dopo averla smontata tutta, ho fatto sabbiare e riverniciare a polvere il telaio, assieme ad un pò di pezzi neri





oggi, complice la giornata libera e la moglie impegnata, ci ho dato dentro... ho la tana ingruppata di pezzi di moto, non mi giro più, quindi devo sbrigarmi a rimetterla insieme... ho iniziato dal telaio, che al momento è sul sollevatore e quindi con o senza pezzi occupa lo stesso spazio





la forcella è una Kayaba 46 proveniente da una XR650R, quella originale del 600 è il minimo sindacale per questa moto, ha gli steli da 43 e flette mica poco, quando si spinge anche solo un pochino. quindi meglio rinforzare la situazione. a questo punto, non ho resistito... ed ho fatto una prima "prova vestito" con la sella appena ricoperta, il parafango posteriore con il borsetto attrezzi, un fianchetto ed il serbatoio, tutto appena appoggiato



che spettacolo che sarà questa moto... e pensare che le XR arancio non mi piacevano, quando uscirono sul mercato. preferivo la '87. con la sella blu, i fianchetti bianchi ed il serbatoio arancio. bisogna dire però che queste moto, anche dopo trent'anni (questa, nella fattispecie, è una '89) hanno ancora un fascino incredibile.

poi mi sono bloccato, non è ancora il momento di continuare col telaio e quindi mi sono dedicato al motore



stasera ho finito chiudendo i carter, domani proseguirò aggiungendo il resto.

anche se non c'entra niente con la Transalp, credo che sia piacevole vedere una bella moto "parente" che viene riesumata. è pur sempre una Honda!

a vent'anni consideravo il transalp una mucca. oggi sono felice di girare con una mucca...
Ringraziano per il messaggio: pmattia90

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22/02/2020 23:00 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic non solo Transalp
Complimenti per il lavoro!
Ciao
Paolo

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24/02/2020 08:12 #3 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:non solo Transalp
Bravo davvero! Per essere verniciati a polvere i pezzi devono essere riportati a metallo vero? Complimenti per il lavoro che stai facendo e gran bella moto


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24/02/2020 09:13 #4 da Filzi
Risposta da Filzi al topic Re:non solo Transalp
Bellissima, e complimenti per lo splendido lavoro!
Io sto mettendo a posto una moto simile, una Yamaha XT 2kf dell'88, però sto facendo un lavoro più leggero, non un restauro completo come il tuo.

Filippo

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24/02/2020 21:49 #5 da GPSmax
Risposta da GPSmax al topic non solo Transalp
beh, le XR sono state molto più sollecitate, erano considerate moto da competizione e quindi... giù gas.

il telaio (e il resto della roba verniciata) ci ha pensato il verniciatore a sabbiarlo, eliminando tutta la vernice e la ruggine che c'era. alla fine, con una moto "semplice" come queste monocilindriche, è la soluzione migliore, un telaio bello splendente appaga l'occhio e rende tanto nel ringiovanimento della moto.

vorrei ripristinarla come originale, fatto salvo il motore con avviamento elettrico... per ovvi motivi.



nel frattempo ho chiuso il basamento del motore. per evitare graffi al telaio, mi sa che lo monto così e poi aggiungo la termica dopo. spazio ce n'è a iosa, quindi...

B)

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27/02/2020 14:32 #6 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic non solo Transalp
SPETTACOLO!!!!!,
ma la TA, NON e' una mukka… :-P

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27/02/2020 21:24 #7 da elio
Risposta da elio al topic non solo Transalp
complimenti per il bel lavoro !

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03/03/2020 23:42 #8 da GPSmax
Risposta da GPSmax al topic non solo Transalp
sto andando avanti, appena riesco aggiungo foto. ma è normale che più di 5 foto alla volta non si possano inserire?...

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21/04/2020 00:05 - 21/04/2020 00:10 #9 da GPSmax
Risposta da GPSmax al topic non solo Transalp
ho fatto progressi... tanti progressi. ieri la moto è partita, devo dire che è una bellezza.







ho chiuso il motore con un pistone e il tendicatena distribuzione nuovi, per stare tranquillo. il motore è stato tutto verniciato alluminio alta temperatura, mentre i carter bronzo, così com'era originale



poi mi sono preso una replica di un Keihin FCR, una bellezza, l'ho provato appena, se va come promette... sta moto sarà un aeroplano



ho anche revisionato il mono (non l'avevo mai fatto... gulp!), montato una Kayaba tradizionale da 46 all'avantreno, poi ancora le ruote coi mozzi riverniciati e i raggi rizincati e mille altre piccole cose che fanno la differenza. ieri sono arrivate le gomme, e sto ancora aspettando dalla cina un disco anteriore da 270, che questa moto col piccolo disco originale fa un pò fatica a fermarsi.

a breve altre foto, nel frattempo la Transalp è perfettamente operativa... ma costretta al fermo dalla situazione che tutti sappiamo...

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Ultima Modifica 21/04/2020 00:10 da GPSmax. Motivo: link a immagine sbagliato...
Ringraziano per il messaggio: AsK

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21/04/2020 07:46 #10 da diws
Risposta da diws al topic non solo Transalp
Complimenti, veramente bellissima.
Franco

Franco - At 650

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21/04/2020 08:55 #11 da Frankynator
Risposta da Frankynator al topic non solo Transalp
ciao max,a proposito di raggi come li hai rizincati? quelli in particolare della ruota posteriore del mio transalp la zincatura e saltata...

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21/04/2020 17:39 #12 da paolo
Risposta da paolo al topic non solo Transalp
Spettacolare. Pensa che è una moto che non ho mai guidato, nemmeno provata per un metro
Paolo

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21/04/2020 18:49 #13 da diws
Risposta da diws al topic non solo Transalp
Vedo che hai giustamente montato il motore di un dominator o comunque il motorino d'avviamento.
Ricordo ancora le bestemmie, quasi a livello del Bostro, quando l'xl r si spegneva ed il motore era tiepido.
Era una moto eccezionale per l'epoca ma non appena ho potuto l'ho cambiata con l'rm solo per l'accensione elettrica.

Franco - At 650

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21/04/2020 23:14 #14 da GPSmax
Risposta da GPSmax al topic non solo Transalp
eh si, le XL quando erano "tiepide" era un casino accenderle. credo fosse un problema di carburazione, troppo magre per partire senza starter, ma se tiravi lo starter si ingolfavano puntualmente. e giù altre bestemmie... comunque era una roba di quasi quarant'anni fa... eravamo giovani.ù

oggi, questa XR con l'avviamento elettrico e soprattutto il carburatore FCR è secondo molti la vera moto "totale" con cui fai le mulattiere impestate e l'autostrada con la stessa facilità. non è la prima che faccio (ne ho fatte altre "conto terzi" per gli amici) e messa così è di una godibilità unica.

Frank, per i raggi, hai due soluzioni: o li smonti tu e li porti a una officina galvanica, oppure mandi la ruota completa ad uno specialista che te la smonta e ti fa tutto lui. per la prima opzione ti raccomando di sgrassare bene il materiale, lavalo con la benzina, le galvaniche hanno in genere solo il bagno acido per togliere ruggine e zincatura vecchia, che però non leva lo sporco grasso. io ho trovato un'azienda a Piacenza ed una a Voghera che con poche decine di euro mi fanno la zincatura bianca e nera, e la tropicalizzazione (il "giallo" delle nipples).

se invece vuoi mandare la ruota intera, puoi sentire Fa.Ba a Bologna (mi pare) o la Pulimetal a Como, fanno il servizio completo ma ovviamente costa di più.

il risultato comunque è bellissimo, niente fa più "moto nuova" di una serie di raggi brillanti... questo è quello che ho fatto fare io per questa moto:









nell'immagine qui sopra, dei due raggi uno è nuovo e originale Honda (si era spezzato e l'ho preso nuovo), l'altro è rizincato (raggio e nipples). secondo te qual'è quello nuovo e quale quello "lavato con perlana"?...

:P

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22/04/2020 06:47 #15 da pmattia90
Risposta da pmattia90 al topic Re:non solo Transalp
Ciao Max,
Fa così tanto la differenza quel carburatore? Ma quindi hai un po' "copiato" la xr650l americana giusto? Cioè telaio XR e motore dominator o c'è altro?
Purtroppo da noi non arrivano e non capisco perché nessun importatore se ne occupa. Per me le venderebbero ancora a badilate.
Vero che hanno tutti quegli ammennicoli anti inquinamento, ma come li han messo, si tolgono.

Mattia
TA Martuffia93 Nera 85k
XL600LM85 DAD

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22/04/2020 13:05 #16 da Gala
Risposta da Gala al topic non solo Transalp
Grandissimo lavoro, sembra nuova, fantastica, ma hai fatto zincare anche tutti i bulloni e le viti?
Ciao

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22/04/2020 14:06 #17 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic non solo Transalp
La forcella e' di un xr650 giusto?!?!

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22/04/2020 23:16 - 22/04/2020 23:21 #18 da GPSmax
Risposta da GPSmax al topic non solo Transalp
allora, si, la forcella XR650R, credo del 2003, ho messo questa perché volevo maggiore rigidità ma non volevo una rovesciata. questa forcella è una Kayaba a cartuccia aperta, con regolazione in compressione ed estensione, e a detta di tutti è molto, molto valida. l'avevo già usata su un'altra realizzazione di una moto identica, e sono rimasto colpito da come andava bene. quindi, l'ho riusata. guarda qui come scorrono...

video Youtube

bulloni e viti invece sono praticamente tutte rizincate, nuove, inox e c'è anche qualcosina in titanio. anche i raggi, i perni del prolink e dei supporti motore, i perni ruota, tutte le molle... vedere la zincatura bella brillante fa molto "nuovo" e fa rinascere una moto di trant'anni (anzi... 31) come niente al mondo.

@ Mattia: si, l'idea era proprio rifare una XR650L di quelle che vendono negli USA. ho aggiunto una lavoratina alla testata, un pistone nuovo, la forcella, il mono revisionato, la batteria al litio e poco altro, ed è venuta proprio bella. poi ho montato questo FCR 41 made in china, non ho resistito... il carb del Dominator è a depressione, sonnacchioso e lineare, a me invece piace sentirla, la coppia. e con questo carburatore si va via come lippe, credo che solo con questo il motore prenda almeno due o tre CV.

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Ultima Modifica 22/04/2020 23:21 da GPSmax.

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23/04/2020 12:26 #19 da Frankynator
Risposta da Frankynator al topic non solo Transalp
grazie max terro presente

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24/04/2020 09:49 #20 da diws
Risposta da diws al topic non solo Transalp
Buongiorno Max, ti chiedo un parere dato che ho letto che lavori spesso sui vecchi modelli honda.
Ho la possibilità di avere a poco un xl 600 rm che acquisterei solo per un motivo affettivo (era la moto con cui ho girato un bel po' ai bei tempi della gioventù) e dato che ho in cantina un africa twin 03 a pezzi, pensi sarebbe possibile fare alcuni trapianti tipo trasferire l'avantreno completo della rd 03 e l'ammortizzatore sulla rm per renderla più performante ?
Grazie mille
Franco

Franco - At 650

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