Cerca nel forum

Parole chiave

Il motore della TA XL650V di che lega è fatto?

Di più
01/11/2022 18:15 - 01/11/2022 18:16 #1 da biciotdi
Ciao ragazzi

Scusate una curiosità ... ma la nostra amata TA 650 (2001) ha il motore in lega di alluminio .... o alluminio e magnesio? ... lo chiedo perchè vorrei sostituire il liquido di raffreddamento ... curiosando nei siti ne vedo tanti ...
MOTUL dal rosso pronto all’uso da competizione, a base di glicole monoetilenico ...
il giallo a base di glicole monoetilenico ...
ed il CASTROL Motorcycle Coolant ( codice Q3-MCOOL-1L ) che però (come dice il libretto della TA) è a base  a base glicole - etilene ... ma non consigliato per i motori alluminio - magnesio
Non vorrei recare danni al motore

Vi ringrazio in anticipo  
Ultima Modifica 01/11/2022 18:16 da biciotdi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2022 11:12 - 02/11/2022 11:22 #2 da paolo
Magnesio non mi risulta, prendi il Paraflu UP al supermercato, prediluito o da diluire con acqua distillata, va benissimo. Attenzione ai prodotti da "competizione" sono fatti per usi gravosi ma limitati nel tempo, ad esempio gli oli da competizione per i 4 tempi non vanno bene perché fatti per motori che vengono frequentemente smontati e comunque da una vita breve, per cui non contengono gli additivi pulenti per i residui carboniosi, additivi fondamentali per una lunga vita del motore.
L'antigelo da competizione invece non conterrà additivi antiossidanti e/o terrà temperature inferiori, magari a vantaggio di un miglior capacità di asportare calore (calore specifico) ma che a noi non serve.
Ciao
PAolo
Ultima Modifica 02/11/2022 11:22 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2022 10:31 #3 da biciotdi
grazie mille gentilissimo ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.201 secondi