Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:Re:Tachimetro fermo

Di più
26/08/2022 10:30 #1 da flo
Tachimetro fermo è stato creato da flo
Ciao, ieri pomeriggio sono uscito per un giretto in moto, dopo cinque minuti che andavo mi sono accorto che il tachimetro era immobile.
Mi sono chiesto come sia possibile che dopo solo 131155 km e trent'anni di vita si sia guastato. 
Ora proverò a smontare il rinvio vicino al pignone per vedere cosa è successo.

flo, TA92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2022 12:49 #2 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Tachimetro fermo
Incredibile, la qualita' Honda e' decisamente scesa... :-P
TRoverai la rotella in teflon consumata e probabilmente il millerighe con un gioco tale da mangiarla

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/08/2022 21:00 #3 da flo
Risposta da flo al topic Tachimetro fermo

Remo-k-WIlliams post=8221 ha scritto: Incredibile, la qualita' Honda e' decisamente scesa... :-P
TRoverai la rotella in teflon consumata e probabilmente il millerighe con un gioco tale da mangiarla

Invece ho trovato il cavo che ruotava male, l'ho estratto ed era talmente sfilacciato che si è rotto.

flo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2022 08:29 #4 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Tachimetro fermo
Menomale dai, meno laborioso...e costoso ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2022 20:56 #5 da flo
Risposta da flo al topic Tachimetro fermo

Remo-k-WIlliams post=8240 ha scritto: Menomale dai, meno laborioso...e costoso ;-)

In effetti, si. L'idea di smontare la ruota per sostituire l'ingranaggio già mi angustiava. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2022 22:31 #6 da flo
Risposta da flo al topic Tachimetro fermo

Remo-k-WIlliams post=8240 ha scritto: Menomale dai, meno laborioso...e costoso ;-)

In effetti, sostituire il cavo é agevole, a parte che ci vogliono delle mani da bambino per riavvitare la parte che si attacca al tachimetro. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2022 22:52 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic Tachimetro fermo
Si è poi qualcuno con le manone non la riavvia bene, si svita, si stacca il cavo, picchia sotto la strumentazione e il proprietario pensa di avere problemi al freno :-).
Paolo
(Ogni riferimento a fatti realmente accaduti non è casuale)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/11/2022 19:00 #8 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Tachimetro fermo
Ciao lisstaioli, mi è morto l'ingranaggio del tachimetro anche a me, e non è il cavo.
Qualcuno ha già acquistato gli ingranaggi non originali?
Tipo www.ebay.it/itm/143930265066?hash=item21...7Ctkp%3ABFBM2IP04pJh

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2022 08:21 #9 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Tachimetro fermo
Andrea, come sopra, se e' la vite senza fine che ha preso gioco, anche questo ingranaggio, ti lascera'... :-(
Vediamo un po quando smonti il tutto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2022 15:38 #10 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Tachimetro fermo
Lisstaioli, nessuno ha o sa come ttrovare il disegno 3D dell'ingranaggio 44806-MV1-003?
Che ho vari amici che possono stamparli in 3D con il tipo di plastica che decidiamo, ed avremo gli ingranaggi LISSTA

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2022 00:25 #11 da paolo
Risposta da paolo al topic Tachimetro fermo
Fighissimo Dundo! Poi Potremmo chiamarlo listanaggio o ingralissta :-)
Mi spiace ma le misure non le ho, mio fratello però è disegnatore cad magari se gli e lo do me lo ricava l'STL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2022 11:33 #12 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Tachimetro fermo
Intanto ho trovato questo per 600 96 (se è la 96-99 va bene anche per 650 00-05), ne ho anche ordinato uno non originale, quando arriva controllo le misure e me ne faccio fare uno da questo disegno.
www.thingiverse.com/thing:3517590/files
Se va poi bene lo possiamo mettere nella tecnica

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2022 21:49 #13 da nesta
Risposta da nesta al topic Tachimetro fermo
Credo di avercelo, perché me lo feci fare, seppur x la 600 . Ma non l'ho mai proposto neanche x regalo perché la "ripulitura" dalla stampa è una rogna pazzesca . Se non sbaglio era proprio quello il download. Vi avevo trovato anche il tappo del forcellone. Ne ordinai la stampa (in ABS bianco) che non ho mai ritirato.
Comunque sono diversi tra 600 e 650
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2024 10:21 #14 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Tachimetro fermo
Ciao a tutti, comunico che l'ingranaggio stampato acquistato ad un prezzo molto competitivo rispetto all'originale è durato solo 9.000km, mentre l'originale mi era durato oltre 50.000.
Ho fatto tramite amico un paracatena per il Dominator e come indica Nesta la rifinitura è una bella rogna, ed il pezzo non era certo un ingranaggio. Il disegno mandato prima è per le versioni fino al 96, quindi non va bene su 97-99 e 650. A regola il pezzo per 600 97-99 e 650 (ed africa twin 750) sarebbe questo:
www.thingiverse.com/thing:327750
Ma lo stesso sottolinea che con certe stampanti occorre farlo al 102% quindi temo che sia un vero salto nel buio. Inoltre temo fortemente che le due alette sottoposte a maggior sollecitazione cedano molto facilmente, come quello che ho montato se non peggio.
Purtroppo mi scappa un sigh!!!

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2024 14:21 #15 da elio
Risposta da elio al topic Tachimetro fermo
Su FB ed Ebay girano diversi annunci di ingranaggi stampati in 3D. Non mi sono mai fidato. Quello originale e' fatto in Teflon, che e' un materiale che resiste bene alle variazioni di temperatura ed e' autolubrificante.
Stampato in 3D dipende dalla plastica usata, se banalmente usate il PLA, basta un po' di grasso residuo per consumarlo, inoltre il PLA si deteriora con l'acqua. Stamparlo in altri materiali, se hai gia' il filamento in casa puo' avere senso per provarci ma il costo di una bobina di filo, costa come l'ingranaggio. Io ho comprato un equivalente da Wemoto ed e' in teflon. Per ora va bene. www.wemoto.it/search?search=rinvio+conta...arch_click=0&toshow=

_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 170K
www.transalp.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2024 14:44 #16 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Tachimetro fermo
Ciao Elio, anche io l'avevo preso da wemoto, che comunque nel caso me lo cambia anche. Devo smontare e verificare cos'è successo e se ha ceduto quello me lo cambiano. Logicamente devo anche controllare che non sia l'alberino a causare blocchi e quindi rottura.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2024 20:40 #17 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Tachimetro fermo
Ciao, spezzo due lance per wemoto. Ho verificato e la colpa è stata del cavo di soli 118.000km. È stranamente arrugginito nella parte lato tachimetro fino a renderlo molto duro.
Comunicata la cosa a wemoto, ho riacquistato sia l'ingranaggio che il cavo, avevano l'ultimo per la mia 99. Per la mia correttezza mi hanno tolto completamente le spese spedizione. Bravo rivenditore!

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2024 08:44 #18 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Tachimetro fermo
Accipicchia, dopo 400km sono ancora quì.
Cavo contakm nuovo (l'o0riginale era bloccato stranamente da ruggine nella parte alta), rinvio pulito con olio lampante ed asciugato, ingranaggio nuovo, ingrassato con grasso antigrippante CFG.
Va perfettamente senza esitazioni per 400 km, poi alla fine di un giro inizia a ballonzolare la lancetta e va a zero. Ingranaggio mangiato a livello di ghiera.
Controllo e non trovo grandi problemi, se non 3 mm circa di gioco lungo il suo asse della vite infinita.
Può essere stato quello? O forse avevo messo troppo grasso che la ghiera porta tutto alla vite fino ad intasarlo?
In tecnica c'è un consiglio su come provare a ridurlo, ma non l'ho capito bene; purtroppo non si svita il blocco di acciaio (che sarebbe una cosa bella per pulire bene tutto!!!
Qualcuno ci ha lavorato ottenendo buoni risultati?

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2024 09:09 #19 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Re:Tachimetro fermo
Ciao Dundo,
non ricordo dove (mi pare un sito di un tizio inglese) avevo visto fisicamente la modifica.
In pratica il tipo aveva praticato un piccolo foro nella parte inferiore della chiocciola, dalla parte dove poggia la vite senza fine che ha preso gioco.
In questo piccolo foro (2-3 mm) aveva praticato una filettatura e li aveva avvitato un piccolo bullone che avvitato fino al punto giusto, spingeva in un la vite senza fine recuperando il gioco.
Provo a ricercarlo e se lo trovo lo posto.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2024 09:10 #20 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Re:Tachimetro fermo
"spingeva in su..."
ps la chiocciola non si riesce ad aprire

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.464 secondi