Cerca nel forum

Parole chiave

Presa USB con voltmetro

Di più
03/08/2022 10:16 #1 da bostro
Presa USB con voltmetro è stato creato da bostro
Ho trovato questa presa su T'ammazzon.
Ho già una presa 12V e vorrei sostituirla con questa.
Domanda (tenendo presente che dell'elettricità so soltanto che è data dalla regolamentazione del cazzeggio degli elettroni): secondo voi per montarla basta che replico come sono già ora i collegamenti dei fili?
Non parlatemi di massa, neutro, positivo sottochiave o altro o io parto con lo spiegarvi il da-sein di Heidegger

www.bostro.net
Honda Africa Twin RD07A

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/08/2022 10:26 #2 da IlGilbe
Risposta da IlGilbe al topic Presa USB con voltmetro
ce l'ho simile sia al K che il DR: prendi i fili della vecchia presa e li attacchi a quella nuova: rosso al + e nero al -.
Se non hai colori vai di tester.

Scorta di fusibili ne hai?? :-)

--
Il Gilbe
TA'87 - ADV990S'06 - DRZ400'04
pvoutput.org/list.jsp?sid=1293&id=1708
Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste (M.L.King)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/08/2022 10:42 #3 da bostro
Risposta da bostro al topic Presa USB con voltmetro

IlGilbe post=8044 ha scritto: ce l'ho simile sia al K che il DR: prendi i fili della vecchia presa e li attacchi a quella nuova: rosso al + e nero al -.
Se non hai colori vai di tester.

Scorta di fusibili ne hai?? :-)

Bon insomma dovrei riuscirci.
Perché i fusibili??? 

www.bostro.net
Honda Africa Twin RD07A

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/08/2022 11:35 #4 da IlGilbe
Risposta da IlGilbe al topic Presa USB con voltmetro

bostro post=8046 ha scritto:

cut

Bon insomma dovrei riuscirci.
Perché i fusibili??? 

era ironico ;-) le premesse per un po' di scintille ci sono tutte ;-)

--
Il Gilbe
TA'87 - ADV990S'06 - DRZ400'04
pvoutput.org/list.jsp?sid=1293&id=1708
Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste (M.L.King)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/08/2022 11:43 #5 da bostro
Risposta da bostro al topic Presa USB con voltmetro

IlGilbe post=8050 ha scritto: era ironico ;-) le premesse per un po' di scintille ci sono tutte ;-)

Allora è meglio che tenga con me un estintore! 

www.bostro.net
Honda Africa Twin RD07A

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/08/2022 12:53 #6 da Remo-k-WIlliams

bostro post=8046 ha scritto:

IlGilbe post=8044 ha scritto: ce l'ho simile sia al K che il DR: prendi i fili della vecchia presa e li attacchi a quella nuova: rosso al + e nero al -.
Se non hai colori vai di tester.

Scorta di fusibili ne hai?? :-)

Bon insomma dovrei riuscirci.
Perché i fusibili??? 

 

Perche' sei TU!!! :-P
Ringraziano per il messaggio: bostro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/08/2022 18:40 #7 da bostro
Risposta da bostro al topic Presa USB con voltmetro

Remo-k-WIlliams post=8053 ha scritto: Perche' sei TU!!! :-P

Sappi che l'ho acquistato, vi terrò informati 

www.bostro.net
Honda Africa Twin RD07A

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2022 19:37 - 04/08/2022 19:38 #8 da bostro
Risposta da bostro al topic Presa USB con voltmetro
Insomma mi è arrivata, arrivo a casa stasera e appoggio la roba per eventualmente fare il lavoro domenica.
Per scrupolo controllo se la presa funziona: accendo la moto, inserisco il connettore 12 e funziona.
Oro
Soengo la moto....... E il connettore resta acceso!!!
Ca*zo non è collegato alla chiave, è direttamente alla batteria!!!!!
Il lavoro me l'aveva fatto un amico e non sapevo, o non ricordavo dato che non lo uso praticamente quasi mai.
Uff.....

Quindi salta il palco di collegarla alla presa accendisigari 
Ma se la cobbetto al voltmetro che ho già, che è a spia, la presa USB funziona?

www.bostro.net
Honda Africa Twin RD07A
Ultima Modifica 04/08/2022 19:38 da bostro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2022 12:05 - 08/08/2022 12:11 #9 da bostro
Risposta da bostro al topic Presa USB con voltmetro
DOMANDA:
la mia presa usb l'amico che me la montò a suo tempo non la mise sotto chiave per cui era sempre alimentata.
Allora ho deciso di collegare questa presa usb, staccando l'altra, al voltmetro a spia che avevo già: una spia che faceva luce verde, gialla e rossa a seconda della situazione.
Questa spia era collegata con due fili, un positivo e un negativo, come va collegata anche la presa che ho acquistato ed infatti l'ho montata, provata e funziona.
Il mio dubbio però è: il voltmetro a spia era collegato a due fili molto molto fini, al momento non riesco a vedere da dove vengono fuori. E' il caso che li sostituisca?

La vecchia presa USB invece non so com'era collegata perché aveva tre fili attaccati ai due innesti sulla presa, due fili andavano direttamente al polo........ cavolo non so se mi sono segnato se era il positivo e il negativo, penso il positivo. Cosa possono essere quei tre fili?

EDIT: www.bostro.net/video.asp?video=/images/i...s/galleria.asp?id=37

www.bostro.net
Honda Africa Twin RD07A
Ultima Modifica 08/08/2022 12:11 da bostro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/08/2022 17:32 #10 da bostro
Risposta da bostro al topic Presa USB con voltmetro

www.bostro.net
Honda Africa Twin RD07A

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/08/2022 18:20 #11 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Presa USB con voltmetro
Se li hai trovati insieme uno è il positivo e l'altro sempre il positivo da mettere sotto chiave. Strano ci fosse visto che non ha certamente un orologio da tenere alimentato.
Comunque è più facile che ci sia qualcuno "in there" con l'aria condizionata, più che "out there" ;-)

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/08/2022 18:44 #12 da bostro
Risposta da bostro al topic Presa USB con voltmetro

Dundo post=8080 ha scritto: Se li hai trovati insieme uno è il positivo e l'altro sempre il positivo da mettere sotto chiave. Strano ci fosse visto che non ha certamente un orologio da tenere alimentato.
Comunque è più facile che ci sia qualcuno "in there" con l'aria condizionata, più che "out there" ;-)

Nella presa 12V che avevo già al polo positivo arrivavano due fili messi assieme, al negativo uno; la presa era sempre alimentata anche senza accendere il quadro :-(
Li ho staccati e nastrati e ho preso i due, positivo e negativo, che alimentavano la spia voltmetro solo che sono fini, ho un po' di paura a collegarci un cellulare da caricare.
Dovrò provare a mollare tutta quella matassa di fili che ho e studiare la cosa...

www.bostro.net
Honda Africa Twin RD07A

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2022 09:20 #13 da paolo
Risposta da paolo al topic Presa USB con voltmetro
Tranquillo, una presa USB assorbe pochissimo, arriverà al massimo a 1-2A te li porta qualunque filo. Piuttosto che non sia sotto un fusibile troppo piccolo, il voltmetro non assorbe praticamente nulla mentre sulla USB un fusibile da 2-3A bisogna metterlo.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: bostro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2022 10:23 #14 da bostro
Risposta da bostro al topic Presa USB con voltmetro

paolo post=8082 ha scritto: Tranquillo, una presa USB assorbe pochissimo, arriverà al massimo a 1-2A te li porta qualunque filo. Piuttosto che non sia sotto un fusibile troppo piccolo, il voltmetro non assorbe praticamente nulla mentre sulla USB un fusibile da 2-3A bisogna metterlo.
Ciao
Paolo

La presa ha un suo portafusibile, quindi dici che dovrei essere a posto?
Ci sono due prese usb ma dubito di usarle mai tutte due, la sigaretta elettronica posso anche lasciarla scaricare, mal che vada ci attacco il cellulare.

www.bostro.net
Honda Africa Twin RD07A

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/08/2022 12:14 - 10/08/2022 12:16 #15 da paolo
Risposta da paolo al topic Presa USB con voltmetro
No, cioé se tu tutto l'ambaradan lo attacchi direttamente alla batteria sei a posto, se lo attacchia a un filo esistente bisogna capire da dove viene quel filo e se é già protetto da fusibile che potrebbe essere piccolo (visto che c'era un voltmetro prima che assorbe zero). Ad esempio sul T7 c'é già la predisposizione per una seconda presa con connettore e filo, ma quel filo è protetto da un fusibile da soli 2A. Se ci attacchi qualcosa di un attimo più potente di una USB è facile che salti quidi va sostituito.
Comunque tu prova se funziona vuol dire che é tutto OK :-)
Ultima Modifica 10/08/2022 12:16 da paolo.
Ringraziano per il messaggio: bostro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2022 15:41 #16 da TT350
Risposta da TT350 al topic Presa USB con voltmetro
Si ma se lo attacca diretto alla batteria, NON sotto chiave, il voltmetro rimarrà sempre ACCESO e , per quanto poco possa assorbire, sarà sempre un assorbimento h24 : non mi piace per nulla. Io ho acquistato il voltmetro con presa USB ma ancora non l'ho montato (non ho mai tempo!) ma quando lo farò cercherò senz'altro un positivo sotto chiave

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/08/2022 17:03 #17 da paolo
Risposta da paolo al topic Presa USB con voltmetro
Il mio, del tutto simile si accende solo se premi il pulsante.
Comunque, se non ci sono motivi particolari, è sempre meglio metterlo sotto chiave, perché il rischio di dimenticarlo acceso è sempre presente. Il mio riferimento era all'impianto fornito col voltmetro che é evidentemente fatto per andare sulla batteria (vedi gli occhielli).
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.412 secondi