Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Quando vuoi mettere la moto sul cavalletto...

Di più
11/07/2022 21:46 - 11/07/2022 21:47 #1 da paolo.d
Ma non tiri giù la stampella laterale...
Eh sì, in 24 anni di patente A3 non mi era ancora successo... Ed è successo con la Transalp 700... Sarebbe stato meno disonorevole se il cavalletto si fosse infilato in un buco... Ma invece ero al distributore, parcheggio e metto il cavalletto, scendo per prendere la pistola della benzina e poi con la pistola in mano salgo in sella per tenere la moto dritta... Inavvertitamente (non so perché) tiro su il cavalletto mentre faccio benzina... E una volta finito, scendo dalla moto per riporre la pistola... Ma non c'è il cavalletto... Butto la pistola e cerco di accompagnare la moto a terra perché col pieno di benzina fino al tappo sarebbe impensabile cercare di tenerla su oltre l'angolo del cavalletto senza rimetterci un ginocchio.
Arriva il tipo del distributore per darmi una mano a tirarla su, sorrido e ringrazio dandomi del coglione da solo.
Graffiato paramotore e paramano e piegato leva cambio e pedana... Il rack GIVI posteriore sembra non si sia piegato perché la moto poggiava sulla pedana passeggero e comunque aveva gran parte del peso sul manubrio e sul paramotore e sulla pedana.
Beh metto in moto e vado via pensando che non c'è mai limite al rincoglionimento... E che la prossima volta che faccio benzina la faccio con la moto sul cavalletto e amen.

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 11/07/2022 21:47 da paolo.d.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2022 22:13 #2 da paolo
Capita anche di peggio... ad esempio partire col bloccasterzo inserito (non sul ta che è impossibile ma sul 125) :-)
Ringraziano per il messaggio: paolo.d

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2022 08:15 #3 da Schimiro
È successo anche a me anni fa, io li chiamo "momenti di cazzoneria assoluta" non c'è niente da fare, sono quei gesti automatici che facciamo senza prestare la minima attenzione, alcuni pericolosi altri per niente, avete mai fatto caso ai movimenti delle mani quando allacciate le scarpe? Si muovono da sole come se fosse un altro a farlo. Ma il top della distrazione è quando magari facendo manutenzione alla moto giro come un dannato in garage cercando le pinze <<dove sono, cazzarola le ho messe qui poco fa, le ho usate poco fa... sono cadute? Dove?>> Situazione che dura mediamente cinque minuti.



Le pinze sono in mano.... :-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: paolo.d

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2022 10:58 - 12/07/2022 13:31 #4 da paolo.d
In realtà vi spiego proprio per filo e per segno il movente di tutta sta menata che mi ha portato a fare questo errore madornale, che comunque alla fine è andata relativamente bene... Ricordo gente che si fece male per tentare di tenere su la moto con distorsioni al ginocchio, dolori alla schiena postumi eccetera eccetera... E comunque nonostante gli sforzi, rovinarono a terra con la moto.
Quando vedevo, pensavo, sono troppo pignolo perché mi succeda una cosa così... Ahahahah.

Beh ieri dovevo fare il pieno a moto dritta per riempire fino all'orlo il serbatoio in modo da fare un conteggio del consumo coi chilometri percorsi e così mi sono ritrovato a salire sulla moto poi scendere dalla moto e risalire sulla moto ecc ecc...
Poi mi ero dimenticato infilato nella mano il guanto di plastica che ho usato per maneggiare la pistola della benzina e allora ho dovuto riscendere dalla moto per la terza volta per andare a buttarlo nel bidone, quando da perfetto c******* avrei potuto toglierlo alla rovescia, mettermelo in tasca e andarmene.

In una situazione normale invece arrivo al distributore, metto la moto sul cavalletto laterale, apro il tappo, faccio il pieno butto il guanto e quando risalgo metto in moto e me ne vado, cosa che dalla prossima volta in poi riprenderò sistematicamente a fare e v********* il consumo e il calcolo e tutte le altre menate.

Fine dell'auting ahahahah

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 12/07/2022 13:31 da paolo.d.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2022 12:30 #5 da Gabor
Mai fatto il pieno dalla sella. Il rischio di uno sbocco di benzina che va ad impattare sulla patta, è troppo alto.....

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ringraziano per il messaggio: paolo.d

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2022 13:16 #6 da Schimiro

Gabor ha scritto: Mai fatto il pieno dalla sella. Il rischio di uno sbocco di benzina che va ad impattare sulla patta, è troppo alto.....

Già, considera pure che prima di arrivare sui pantaloni, una buona parte finisce nel tubicino in gomma e quindi per terra.

Una cosa non capisco però, per fare il conto preciso del consumo l'importante è riempirlo fino allo stesso punto le due volte che fai rifornimento, quindi, o sul cavalletto laterale o dritta basta che lo fai allo stesso modo tutte le due volte.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2022 13:59 #7 da TT350
Ti è andata bene : a me il cavalletto laterale del TA 650 si è chiuso da solo (probabilmente PENSAVO di averlo messo fino in battuta) ed è caduta di peso sul lato sinistro, su strada ghiaiata!
Carena sinistra, (riverniciata e "adesivata" da 6 mesi) da rifare, leva cambio piegata, leva frizione piegata, vetrino freccia post. sinistra frantumato >:-(
Leva cambio raddrizzata a mano in sito, leva frizione smontata e raddrizzata sulla morsa, vetrino freccia acquistato e carena fatta stuccare e riverniciare, adesivi riordinati.
Ora , ogni volta che metto il cavalletto, lo calcio 2-3 volte in avanti per verificare che sia a battuta aperto...
Ringraziano per il messaggio: paolo.d

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2022 14:13 #8 da paolo
La prima cosa da montare infatti è sempr eil paracarene perché se aspetti che ti serva è troppo tardi :-)
A me m'avrà salvato le carene almeno una decina di volte (soprattutto in off).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2022 15:40 #9 da Schimiro
Paolo, tu hai la 650?
Che modello hai di paracarene?
È da un pezzo che ci penso, però:
1) Heed sembra una gabbia di Faraday e comunque non credo sia robusto per come sembra perché non ancorato in modo robusto al telaio nella parte alta
2) Rikicross costa troppo anche se è troppo... robusto :-)
3) Il GiVi carino, costa il giusto però forse non protegge bene le carene nella parte alta.

Io sarei per il GiVI, ma il dubbio della sua utilità per la parte alta delle carene è la cosa che mi sta frenando.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2022 16:22 #10 da paolo
il Givi sul 650 protegge al 90% quantomeno le cadute banali le protegge bene e comunque è sempre meglio di nulla. :-)
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2022 17:51 #11 da Frankynator

TT350 post=7867 ha scritto: Ti è andata bene : a me il cavalletto laterale del TA 650 si è chiuso da solo (probabilmente PENSAVO di averlo messo fino in battuta) ed è caduta di peso sul lato sinistro, su strada ghiaiata!
Carena sinistra, (riverniciata e "adesivata" da 6 mesi) da rifare, leva cambio piegata, leva frizione piegata, vetrino freccia post. sinistra frantumato >:-(
Leva cambio raddrizzata a mano in sito, leva frizione smontata e raddrizzata sulla morsa, vetrino freccia acquistato e carena fatta stuccare e riverniciare, adesivi riordinati.
Ora , ogni volta che metto il cavalletto, lo calcio 2-3 volte in avanti per verificare che sia a battuta aperto...
 

stessa cosa successa a me due anni fa piegato un po il paracarene poi raddrizzato alla meglio cioe senza smontarlo e rotta la leva frizione  prima incollata con l attak e poi sostituita.....ora quando parcheggio guardo sempre il cavalletto se e arrivato a battuta...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2022 21:06 - 12/07/2022 21:08 #12 da paolo.d
Stamattina ho raddrizzato con un tubo la pedana posteriore sx anche se non verrà usata per molto tempo e ho raddrizzato un po' con un altro tubo la leva cambio, la pedana anteriore sx non si muove e dato che è storta di pochissimo ho lasciato stare ... Ho chiesto in Honda e mi pare di aver capito che solo la leva cambio costa poco meno di 50 euro e un cinquantino pure per la pedana posteriore così come per la pedana anteriore (solo il pedalino) ... Poi per curiosità ho chiesto anche per i paramano e gli originali costano 50 euro l'uno... Ho deciso che mi tengo i miei e resteranno così come sono per molto tempo ancora.

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 12/07/2022 21:08 da paolo.d.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2022 12:51 #13 da Filzi

TT350 post=7867 ha scritto: Ti è andata bene : a me il cavalletto laterale del TA 650 si è chiuso da solo (probabilmente PENSAVO di averlo messo fino in battuta) ed è caduta di peso sul lato sinistro, su strada ghiaiata!
Carena sinistra, (riverniciata e "adesivata" da 6 mesi) da rifare, leva cambio piegata, leva frizione piegata, vetrino freccia post. sinistra frantumato >:-(
Leva cambio raddrizzata a mano in sito, leva frizione smontata e raddrizzata sulla morsa, vetrino freccia acquistato e carena fatta stuccare e riverniciare, adesivi riordinati.
Ora , ogni volta che metto il cavalletto, lo calcio 2-3 volte in avanti per verificare che sia a battuta aperto...
 

A me è successa la stessa cosa il mese scorso...
Ho messo la moto in garege un pò di fretta, e il mattino dopo l'ho trovata stesa a terra sul fianco sinistro...
Avendo il paracarene ho rotto solo il cupolino ed il blocchetto metallico a cui si fissa la leva frizione e lo specchietto sinistro.
Blocchetto preso nuovo su Honda Bike Parts a circa 60 € + spese di spedizione, il cupolino essendo rotto solo in cima ed essendo il modello alto, l'ho recuperato rifilandolo un poco con la sega a nastro (non ho pensato a documentare il lavoro...forse poteva essere interessante)

A proposito, monto il paracarene della Heed, che oltre questa volta mi ha già salvato la carena DX in una caduta stupida per perdita di equlibio da fermo.
Per cadute di lieve entità come queste per ora ha fatto il suo sporco lavoro come si deve

Filippo


 
Ringraziano per il messaggio: paolo.d

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2022 16:27 #14 da diws
In cantina ho un sacco nero con tutti i pezzi che non mi servivano smontati dall'Africa twin 650 che avevo comprato da un demolitore.
Pensavo di gettarli ma, da quello che sento ho un tesoro .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2022 08:25 #15 da Remo-k-WIlliams
Franco, prescindendo dal tenerli come ricvambi per la tua, se li metti in vendita, ci paghi i bolli di tutte le tue auto e moto mi sa ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.298 secondi