Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:Il meccanico onesto

Di più
28/03/2022 09:06 - 28/03/2022 09:14 #1 da paolo.d
Il meccanico onesto è stato creato da paolo.d
Vado a vedere la mia TA700 prima di comprarla, moto bella, apparentemente in ordine, unico proprietario, 40mila km... "ho sempre fatto manutenzione una volta l'anno e quando necessario dal meccanico xyz" ...
La mette in moto e la provo... è metà febbraio ed è un sabato mattina freddo con la nebbia.
La moto va bene, non strappa, gira bene ma io non tiro più di tanto e noto sul cruscotto che il livello benzina segna correttamente.
Torno e chiedo del livello benzina, dico "ho notato che segna preciso, strano di solito hanno tutte problemi" e lui (che non ha traccia dei lavori effettuati) mi dice "qualche anno fa il meccanico mi ha cambiato tutto il gruppo pompa galleggiante, ho speso un capitale".
Mi dice anche che tre anni fa ha revisionato LO STELO DX perché perdeva dal paraolio e io gli dico "ah solo uno?" e lui risponde "eh il mio meccanico è onesto, ha detto che dato che l'altro non perdeva e non ce n'era bisogno"...
Un mese dopo porto a casa la moto... 80km di extraurbano... parto e tutto va bene ma appena cerco di andare oltre i 6000 la moto plafona come se avesse il limitatore... va beh ora penso ad arrivare a casa... e man mano che passano i km il limite si abbassa e cercando di superare aprendo il gas la moto fa un vuoto come quando si entra in riserva e non si gira il rubinetto... faccio gli ultimi km in quinta a 70 orari con un filo di gas...
Apro il tappo e controllo, il serbatoio è a metà e la benzina sembra buona e non puzza... mi sa che la pompa ci cova...
Smonto per guardare il gruppo pompa galleggiante nuovo e... che strano, il gruppo pompa non si estrae... sembra incollato...
La guarnizione è rovinata ma inondata di PASTA NERA che neanche a pulirla riesco a toglierla tutta... il galleggiante è tenuto in sede da un ingegnoso morsetto del filo gas alla mc gyver, e il fondo della pompa è ben incrostato... MA NON AVEVA CAMBIATO DA POCO IL GRUPPO POMPA GALLEGGIANTE?!?!?
Chiamo il proprietario che mi aveva detto di fargli sapere che voleva accollarsi la spesa della riparazione...
Gli faccio "guarda con 50 euro la pompa me la cambio io e tu tienili pure ma dammi retta, cambia meccanico..."
Il tipo mi ringrazia ed è incazzato nero, dice che ha trovato le ricevute del meccanico e quella volta del galleggiante ha speso più di 500 euro... ed io pian piano che smonto, mi sento fortunato a non essere mai andato nelle mani di certe sanguisughe.
Ciao a tutti e mutande di latta sempre indossate, luci accese anche di giorno e prudenza sempre!


Inviato dal mio ASUS_X018DC utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 28/03/2022 09:14 da paolo.d.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2022 10:08 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Il meccanico onesto
Allora per risolvere la perdita del paraolio.... avrà svuotato l'olio :-)
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2022 13:54 #3 da paolo.d
Risposta da paolo.d al topic Re:Il meccanico onesto
In effetti... il filtro dell'aria era originale Honda... un po' sporco... ma non saprei se potesse essere quello del 2010 e 40mila km fatti su asfalto... diciamo che le gomme del 2014 erano in discrete condizioni di spessore battistrada considerato che la posteriore, al centro ne aveva ancora un pochino... il filtro olio era tirato a morte e di marca Champion... no comment... un professionista che monta un filtro olio Champion bah... l'olio per avere un anno e 1500km in effetti era abbastanza bello, avrebbe dovuto essere un Motul 10w40 ma credo un 5000 o 5100... le candele erano denso e sulla ceramica c'era un segno a pennarello verde... che siano state le originali? Avrebbero anche potuto essere delle candele con 40mila km... per il resto non vorrei tirarmi la sfiga ma il radiatore dx sembra in buone condizioni e le pipette ngk idem, poi va beh anche catena, corona e pignone non sono di prima marca di sicuro... i parastrappi della corona erano di sasso e ovviamente rotti mentre i parapolvere e i cuscinetti delle ruote erano in buono stato.
Camera aria anteriore Bridgestone originale in buone condizioni mentre la posteriore aveva una pezza da foratura. Cambiate con Michelin nuove.
Fine del report... spero.

Inviato dal mio ASUS_X018DC utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2022 17:20 #4 da paolo.d
Risposta da paolo.d al topic Re:Il meccanico onesto
Ciao a tutti, non ho fotografato il gruppo pompa quando l'ho smontato perché sono uno che non ama fare molte foto ... però avevo notato che la pompa montata sembrava un pochino lunga e fosse stata chiusa un po' forzata nel supporto ma non avendone un'altra in mano non potevo affermarlo con certezza ... oggi è arrivata velocissima la pompa nuova che non è ovviamente originale Honda ma ha stesso codice del gruppo pompa ed è venduta come pompa benzina per Transalp 700 e andando a montarla in effetti questa monta perfettamente senza forzare sul tappo di pescaggio e senza spiaccicare la morsettiera del connettore contro la parte alta.
Quindi quel gran genio del mio amico che ha riparato alla buona il galleggiante deve aver sostituito anche la pompa benzina con una cinesata non idonea ... O meglio in realtà il suo lavoro lo faceva lo stesso però non oso pensare i santi del calendario che avrà menzionato per montarla... Oltre al fatto che non sia durata poi tanto ...

Inviato dal mio ASUS_X018DC utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2022 11:10 - 04/04/2022 11:25 #5 da paolo.d
Risposta da paolo.d al topic Re:Il meccanico onesto

paolo.d ha scritto:
Mi dice anche che tre anni fa ha revisionato LO STELO DX perché perdeva dal paraolio e io gli dico "ah solo uno?" e lui risponde "eh il mio meccanico è onesto, ha detto che dato che l'altro non perdeva e non ce n'era bisogno"...


Inviato dal mio ASUS_X018DC utilizzando Tapatalk


e infatti ora inizia a trasudare lo stelo sx...

Ma.come cazzo si fa a revisionare solo uno stelo?
Con il tempo della manodopera che impieghi a farne uno, con poco in più ne fai due... È come sulla mia vecchia cbr929 che a cambiare le candele bisognava smontare mezza moto se una volta arrivato alle pipette cambiasse solo 2 candele su 4 perché le altre 2 sono "ancora belle"...

Inviato dal mio ASUS_X018DC utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 04/04/2022 11:25 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2022 11:24 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Il meccanico onesto
Per il trafilaggio degli steli purtroppo è un problema noto delle 700 in quanto la qualità dello stelo è piuttosto scandalosa tendono a segnarsi e ossidarsi con estrema facilità (alcuni hanno dovuto sostituirli) il tutto aggravato dal non avere i soffietti di protezione, quindi io ti consiglio di metterli quando cambierai i paraolio, pensa che sulle 600-650 i paraolio forcella erano quasi eterni, ci sono moto con 200 e più mila Km mai cambiati.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2022 15:20 #7 da paolo.d
Risposta da paolo.d al topic Re:Re:Il meccanico onesto
Paolo sicuramente hai ragione... Non posso negare che la Transalp 700 sia quella costruita con meno criterio e con materiali sempre più scadenti rispetto alle 650 e alle 600.
Però nel mio caso gli steli sono perfetti alla vista e al tatto nel senso che non hanno righe, graffi o ossidazione e quindi io voglio sicuramente fare leva sul fatto che revisionare uno stelo senza fare anche l'altro sia un lavoro un po' da criminali genovesi... Per il resto ho già concordato la lavorazione con il buon giotek e al rientro degli steli monterò una coppia di soffietti classici probabilmente di colore nero in modo da proteggere da ossidazione ed appunto graffi causati anche da pietrisco o da altre schifezze che impattano con gli steli forcella.

Inviato dal mio ASUS_X018DC utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2022 08:18 #8 da Remo-k-WIlliams
Ciao Paoli ( tutti e due  ) riguardo ai soffietti, classici, riporto una brutta esperienza di un utente del forum Transalpclubitalia, sempre sul 700.
Dopo averli montati, ha notato che la moto saliva di temperatura. Tolti i soffietti e messe le calze in neoprene il problema e' sparito.
L'ipotesi e' che il disegno della carena, non sia fatto per avere i soffietti come ostacolo al flusso dell'aria con appunto il conseguente pessimo raffreddamento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2022 09:38 #9 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Il meccanico onesto
Sicuramente la 700 scalda molto ed ha i radiatori molto infossati, quindi ogni "strozzatura" peggiora le cose, però mi sembra veramente strano due soffietti portino problemi così evidenti. Io ho un amico che li monta da sempre e non mi ha mai detto nulla, non potrebbe essere quella moto che già aveva problemi e i soffietti li hanno solo evidenziati?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2022 16:02 #10 da paolo.d
Risposta da paolo.d al topic Re:Re:Re:Il meccanico onesto
Remo mi fai venire i dubbi ahahaha
Le calze in neoprene per i miei gusti non sono un granché da guardare eh... Però effettivamente gli steli messe così a nudo alla merce di insetti sassolini schifezze varie non è che sia proprio il massimo della vita

Inviato dal mio ASUS_X018DC utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2022 23:43 #11 da Emi
Risposta da Emi al topic Re:Re:Re:Il meccanico onesto
Meccanici onesti sono merce rara, anzi sempre più rara, io dopo essermi preso una fregatura sul CBR 600 (tagliando fatto a metà ma pagato intero, lasciamo perdere) ho deciso che tutti i lavori me li faccio da solo, ho la fortuna di poter utilizzare tutta l'attrezzatura di mio padre (ormai in pensione da tempo) che revisionava macchine utensili, quello che mancava me lo sono comprato negli anni e oggi faccio da solo
sui soffietti in neoprene mi avete fatto prendere un colpo li ho appena montati ma non ho ancora provato la moto...speriamo bene :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2022 05:53 #12 da paolo.d
Risposta da paolo.d al topic Re:Re:Re:Il meccanico onesto
Beh io non discuto sul fatto che avere una attività imprenditoriale in Italia sia come farsi del male lentamente, ma non voglio entrare in tematiche noiose che non è il caso di toccare qui dato che ci sono cose migliori di cui parlare.
Ma il succo è: perché devi farmi pagare 800 e passa euro motivando la sostituzione del gruppo pompa più manodopera se poi non lo hai fatto? Piuttosto dimmi sostituzione pompa benzina 100 euro sistemazione galleggiante 100 euro manodopera 200 euro.
Mi sembra un furto più "onesto"...
Ma poi l'assurdo... Trasuda lo stelo destro e revisioni solo lo stelo destro perché il sinistro non trasuda?
Ma è come cambiare solo una pastiglia dei freni perché l'altra non è consumata... Mahhh
Va beh non vorrei diventare logorroico...
Ho rimontato tutto e messo in moto ma non l'ho ancora provata per strada... Da come gira sul cavalletto non promette bene ma magari mi sbaglio... Domani o dopodomani la provo e speriamo di aver risolto con la pompa, altrimenti mi sa che bisogna iniziare a smontare altro...

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2022 09:20 #13 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Il meccanico onesto
Purtroppo il meccanico onesto spesso ripara invece di sostituire e molti non capiscono che la manodopera costa, quindi (lasciando perdere i casi dove si tratta di vere e proprie frodi) è più facile giustificare 300E per la sostituzione di un pezzo che 100E di manodopera per ripararlo.
Comunque qualcuno bravo ancora c'é, però non aspettatevi prezzi bassi, anche se alla lunga si risparmia ma non bisogna aver paura a pagare qualcosa in più di manodopera.
Per la sostituzione di un solo paraolio, dipende, se fosse una 600 o 650 un po' forzato ma ci potrebbe anche stare perché probabilmente era solo quello difettoso e l'altro ne poteva fare ancora tantissimi km ma su mezzi nooriamente più delicati questo aspetto non ci sta proprio. Poi dipende cosa ha chiesto il proprietario se vai e dici fammi spendere il meno possibile è logico che ne cambia solo uno.

Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2022 10:00 #14 da paolo.d
Certo Paolo concordo col tuo pensiero.
Però io credo che se c'è in ballo una immagine da difendere la verità prima o poi paga sempre.
Se avessi voluto tirare su un polverone con questa storia del gruppo pompa raffazzonato invece che sostituito avrei potuto farlo senza problema e per quanto io abbia meno credibilità di lui affermato meccanico secondo me a qualcuno avrei sicuramente aperto gli occhi...

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2022 10:46 #15 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Re:Il meccanico onesto
Non ho capito cosa vuoi dire. Quella è stata una frode, io fossi il precedente proprietario andrei a farmi ridare gli 800E e farei davvero un polverone. Io parlavo di altro.
Ciao
PAolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2022 11:21 #16 da Remo-k-WIlliams

Emi post=7033 ha scritto: sui soffietti in neoprene mi avete fatto prendere un colpo li ho appena montati ma non ho ancora provato la moto...speriamo bene :)

Ciao Emi, quelli in neoprene sono attillati e vanno bene, il problema che ho riportato era riferito a quelli in gomma tradizionali, capitato ad un utente del Transalpclubitalia su cui scrivevo tempo fa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2022 12:33 #17 da paolo.d

paolo ha scritto: Purtroppo il meccanico onesto spesso ripara invece di sostituire e molti non capiscono che la manodopera costa, quindi (lasciando perdere i casi dove si tratta di vere e proprie frodi) è più facile giustificare 300E per la sostituzione di un pezzo che 100E di manodopera per ripararlo.
Comunque qualcuno bravo ancora c'é, però non aspettatevi prezzi bassi, anche se alla lunga si risparmia ma non bisogna aver paura a pagare qualcosa in più di manodopera.


Questo è il tuo pensiero che condivido

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2022 14:21 #18 da Emi
Risposta da Emi al topic Re:Re:Re:Il meccanico onesto
Grazie mille, avevo poi riletto il messaggio,appena le provo vi faccio eventualmente sapere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2022 21:01 #19 da paolo.d

Emi ha scritto: Grazie mille, avevo poi riletto il messaggio,appena le provo vi faccio eventualmente sapere

Si grazie perché sono interessato pure io ;-)

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2022 21:30 #20 da flo
Risposta da flo al topic Re:Re:Re:Il meccanico onesto

paolo.d post=6954 ha scritto: Remo mi fai venire i dubbi ahahaha
Le calze in neoprene per i miei gusti non sono un granché da guardare eh... 
 

Basta tenerle sotto i pantaloni e non si notano ... 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.426 secondi