Cerca nel forum

Parole chiave
× Benvenuti sul nostro forum!

Raccontaci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Ciao a tutti! mi presento e chiedo subito un consiglio

Di più
03/02/2021 20:29 #1 da juijuijo
Ciao a tutti mi chiamo Claudio ho 35 anni e vengo da Roma,
sono contento di scrivere qui dopo 2 mesi che spulcio il sito da cima a fondo.
Dato questo lock down ho approfittato finalmente per prendere la patente della moto a novembre 2020 (cosa che rimandavo da tanto per vari e vari motivi), ed ho così realizzato questo piccolo sogno.
Anche se mi sono avvicinato tardi a questo mondo a due ruote, avevo già le idee chiare e 2 giorni prima dell'esame della patente già avevo acquistato la mia prima moto un Transalp XL600V del 1998 con 37000 km 3 proprietari, nera , prima di scegliere questa ne ho viste un bel po'.
Quest'ultima nell'ultimo anno era rimasta ferma all'aperto (il proprietario precedente prima di fermarla per la nascita di 2 gemelli ci ha fatto un viaggio con la moglie da Roma in Spagna e Francia) aveva segni di una scivolta e qualche lavoro da fare.
Non mi andava di prendere una moto bella e pronta, ma volevo approfittarne per entrare più in contatto con quella che sarà poi la mia prima moto, e apprendere tutte quelle cose che non conoscevo, così i 37000 km (sembra siano veri) e la possibilità di mettere mano sulla moto, mi hanno convinto.
Poi conoscere questo sito è stata una svolta, ringrazio tutti quelli che lo hanno tirato su, complimenti.
Così dopo aver fatto qualche km con la nuova TA, avendoci fatto un po' amicizia, e avendo sentito un po' la moto, ho deciso di iniziare qualche lavoretto per essere pronto in primavera.
lavori fatti fino ad ora (seguendo la bibbia): cambio olio e filtro, cambio filtro aria, pasticche e liquido freni, cambio liquido refrigerante, pulizia e ingrassaggio catena (pare che sti ancora bene), gioco valvole, pulizia carburatore, sostituzione membrane (ho trovato una membrana con un piccolo taglio , e l'altra che stava li li per forarsi), sostituzione candele, sostituzione gomme, sostituzione delle frecce anteriori (ho rimontato le originali trovate usate, dovrò sistemare i buchi rimasti sulle carene lasciati dal montaggio di classiche frecce generiche), sostituzione leva frizione che era piegata.
Avevo un dubbio sulla ventola che non partiva mai e la temperatura si alzava, ho testato la ventola e funzionava, visto che avevo smontato tutto per rimuovere il carburatore, ho estratto il termostato, testato ed è rotto :).
La ruota posteriore ha un leggero gioco.
quindi i prossimi lavori saranno, sostituzione del termostato ,sostituzione di una delle pipette candela (funziona ma ha del nastro isolante tutto intorno), cuscinetti ruota posteriore, filtri aria ausiliari che erano inesistenti, poi rimonterò tutto (e se andrà bene)
passerò ad aggiustare qualche difetto alle carene.
Sto valutando se sostituire il regolatore con uno del 700, (il proprietario precedente durante il viaggio che ha fatto ne ha rotto uno, e l'ha sostituito con un altro originale sempre del 600).
Ne approfitto per chiedere piccoli consigli :).
Che silicone, mastice o altro consigliate per sigillare di nuovo tutte le parti del convogliatore dell'aria (che ho smontato totalmente)?
avete consigli (siti buoni per prezzi,siti buoni per aftermarket o altro) su come non spendere milioni in guarnizioni(o altre parti che non siano necessariamente da prendere originali, se fosse indispensabile prenderle originali lo farò come ho fatto per tre guarnizioni:2 coperchi valvole aspirazione e una termostato,20 euro)?

Detto questo, spero di poter viaggiare presto e farle fare il giro del contachilometri, e incontrare di persona voi della Lissta!
grazie mille
un abbraccio, Claudio :)
Ringraziano per il messaggio: AsK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2021 08:58 #2 da Remo-k-WIlliams
Ciumbia Claudio, ma sei uno smanettone!! :-D
Bene bene!
Intanto benvenuto e buon lavoro, poi per I consigli squisitamente tecnici, si palesera' il nostro immenso GURU, Paolio!!
Buona Strada.
Ringraziano per il messaggio: juijuijo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2021 09:32 #3 da juijuijo
Grazie del benvenuto! Si un po' smanettone, diciamo che appartengo alla categoria dei curiosi in generale e di quelli che quando gli manca un attrezzo (che magari costa pure 2 euro) prima di uscire a comprarlo provano a costruirselo, una vita difficile insomma ahahha, aspetto i consigli e buona giornata a tutti :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2021 17:32 #4 da Frankynator
ciao a te Claudio un ben arrivato anche da parte mia...
Ringraziano per il messaggio: juijuijo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2021 20:04 #5 da paolo

juijuijo ha scritto: Che silicone, mastice o altro consigliate per sigillare di nuovo tutte le parti del convogliatore dell'aria (che ho smontato totalmente)?

Cosa intendi per "convogliatore"?
L'air box che sta tra carburatori e scatola filtro o proprio la scatola del filtro?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2021 21:30 #6 da juijuijo
Ciao, intendo l'airbox tra carburatori e scatola, ho diviso tutte le parti che lo compongono (i bocchettoni che si attaccano ai carburatori, e quello in alto che si unisce alla vaschetta bianca, che non ho ancora capito come si chiama) , c'era un sigillante secco nei giunti di queste parti, ora l'ho pulito e dovrei rimontarlo sigillando di nuovo il tutto.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2021 08:04 #7 da Viaggiatore
Pasta per guarnizioni quell a nera e successo anche a me
Ringraziano per il messaggio: juijuijo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2021 22:12 #8 da paolo
I primi modelli fabbricari in Giappone (fino al 1996) non avevano colle o sigillanti che seccano e alla lunga distaccano ma un ottimo mastice che rimane morbido e in caso nel rimontarlo lo forzi o lo muovi, al contrario delle colle non si deteriora ma si sigilla nuovamente. E del tipo che mi pare usano per i pannelli dei camper o per alcuni vetri auto d'epoca. Se lo trovi è decisamente meglio di qualunque colla.
Ringraziano per il messaggio: juijuijo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2021 21:53 #9 da juijuijo
Grazie! farò delle ricerche, spero di trovarlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.269 secondi