Cerca nel forum

Parole chiave
× Benvenuti sul nostro forum!

Raccontaci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Mi presento sono Fabrizio, ta 650, Roma

Di più
14/08/2022 23:15 #1 da Bieffe
Mi sono registrato e mi presento solo dopo aver a lungo fruito dei contenuti come ospite e ci tengo moltissimo a ringraziare gli artefici di tutti i contenuti che mi hanno permesso di:
- salvare l'albero del pignone ( incollaggio)
- costruire il filtro guglatech
- salvare la pompa dell'acqua che aveva preso la strada del "blocco di calcare"
- sostituire i collettori con quelli arrow
- sostituire i cuscinetti di sterzo
- registrare le valvole
Insomma, avete capito di cosa parlo, quindi .... grazie

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/08/2022 11:00 #2 da Schimiro
Ciao e ben arrivato,
si tecnicatransalp è davvero molto utile. Un po' di manualità ce l'ho anch'io ma leggere prima cosa mi aspetta è utile.
L'ho usata per il tagliando completo, per il cambio liquido del radiatore e per il tachimetro.
Ho dato un piccolissimo contributo con le foto allo strumento livello serbatoio a mano a mano che mettevo la benzina.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/08/2022 11:17 #3 da paolo
Benvenuto Fabrizio, fa sempre piacere sapere che le notti insonni a implementare il sito continuano ad essere utili.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/08/2022 16:09 #4 da Frankynator
ciao Fabrì ben arrivato tra noi e buona permanenza futura....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/08/2022 16:38 #5 da Dundo
Benvenuto in Lissta Fabrizio, e sveglia un po' i transalpari dormienti della tua zona!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/08/2022 19:09 #6 da Bieffe
Grazie per l'accoglienza, e un grazie speciale a Schimiro, fatemelo fare.
Prima di vedere la foto sotto, ero convinto che lo zero fosse dove in realtà abbiamo il 4.
Qualche settimana dopo l'uscita del suo articolo mi sono ritrovato in autostrada (a25), uscita in solitario, praticamente con l'ago oltre la fine della zona rossa, per mia distrazione ovviamente, e con la prima area di servizio troppo lontana per il carburante residuo (Avezzano). Grazie alle preziose informazioni sulla riserva, ho deciso di uscire dell'autostrada (cocullo) ed investire l'ultimo litro di benzina per raggiungere un valico a circa 1000 metri (olmo di bobbi) e da lì giù in discesa a motore spento per 18 km fino al benzinaio (self-service in centro a Pescina)
Senza la foto con i litri sarei andato nel panico

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2022 09:48 #7 da Schimiro
Ciao Fabrizio, mi fa davvero piacere averti risparmiato il panico.
Si tratta di qualcosa di naturale certo, ma tenerlo a bada aiuta a godersi la vita e ad avere padronanza delle situazioni.
Prima di prendere la TA650 avevo una XT600E senza indicatore del carburante ma solo il rubinetto della riserva e il contachilometri parziale. Come autonomia sapevo benissimo che una volta andata in riserva e azzerato il parziale avrei percorso circa 40/50 Km e che da pieno a pieno (riserva esclusa) l'autonomia era circa 250 Km. Mi ero abituato così e ci stavo a meraviglia.
Quando ho preso la TA650 (quindi ho perso il rubinetto riserva) mi sono trovato in difficoltà da subito. Ho cercato info in rete ed ho trovato solo tre notizie certe: la TA650 fa in media 13÷14 Km/lt, l'indicatore del carburante è inaffidabile e la spia della riserva non c'è.
Allora; 13÷14 Km/lt li faceva il mio vecchio Varadero 1000 a carburatori, quindi non era possibile che un motore di circa metà cilindrata a parte problemi e la mia non sembrava averne, consumasse uguale, quindi o la gente tira il collo in continuazione con ogni marcia o fa male i conti.
L'indicatore è inaffidabile; ci può anche stare... ma stiamo parlando di Honda però! Ma soprattutto del fatto che ho li sott'occhio uno strumento originale che non tutte le moto hanno e non lo posso usare... Non ci sto.. La spia della riserva non c'è, dato di fatto e non ci posso fare niente.
La faccio breve; al tagliando completo fatto da me da solo nel garage, con il fatto che ho dovuto togliere il serbatoio e quindi l'ho svuotato, con la moto sul cavalletto centrale, da serbatoio completamente vuoto (per davvero) ho versato un litro alla volta, ho aspettato che l'indicatore recepisse il livello, ho scattato una foto e via di litro in litro fino al pieno le stesse mosse, alla fine ne è venuta fuori la foto che ho condiviso.
Per tornare ai tre problemi:
1) La mia TA650 senza particolari modifiche (solo scarico aperto) andatura medio tranquilla, da solo fa intorno ai 20 Km/lt. Per fare il conto preciso non ho usato l'indicatore, ma l'unico metodo che va usato, ovvero i km da pieno a pieno, alla stessa pompa nelle stesse condizioni e diviso i km percorsi per i litri del secondo pieno.
2) L'indicatore del carburante è affidabile. La sua apparente inaffidabilità è data dalla non corretta interpretazione. Il fatto che all'inizio del pieno non si scolli dal max e poi precipiti verso "il panico" :-) gli rende la fama di cattivo, ma è pur vero che la sua corsa rallenta poi in prossimità del rosso, solo che il nostro panico continua a galoppare verso una pompa di benzina che non arriva mai. La foto che ho fatto chiarisce i dubbi, ma il vero dubbio è: in quanti sono rimasti a secco? Non ne ho mai avuto notizia.
3) La spia della riserva... Si, la potevano pure mettere... Sarebbe stata comoda.

Spero di non avervi annoiato.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2022 17:22 #8 da Remo-k-WIlliams
Benarrivato Fabrizio e Buona Strada sulla tua TA.
per rispondere a Rosario, IO!!!
Sono rimasot a secco una volta, non mi ricordavo di avere su il pignone piu corto, con conseguente aumento dei consumi, ma x fortuna, ero a 200 metri dal distributore :-P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2022 11:08 #9 da SharkyRM
Ciao Fabrizio benvenuto nel gruppo!
Abbiamo un gruppo romano, tanti oramai appiedati, macchinati, monopattinati…..ma con lo spirito giusto.
Scrivimi, fammi sapere in che zona ti trovi, magari ci si trova per una birra, o quantomeno per un caffè, qualcuno forse verrà con la moto :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Bieffe

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2022 15:38 #10 da Bieffe
Scrivimi tu quando puoi.....io sono nevello e non ho autorizzazioni per scriverti

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2022 16:13 #11 da SharkyRM
www.transalp.it/lissta/coordinatori-e-regioni.html

Questo è il link dal sito ufficiale, potrai contattare tutti i referenti regionali, me compreso. Ti aspetto, ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.323 secondi