Cerca nel forum

Parole chiave
× Benvenuti sul nostro forum!

Raccontaci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

NUOVO UTENTE, STRAFELICE POSSESSORE TA 650 del 2001

Di più
28/07/2022 16:49 #1 da Gaijac
Buon pomerigigo a tutti! Sono Fabio da Napoli ed ho preso da poche settimane una meravigliosa Transalp 650 del 2001. E' sempre stata il mio sogno fin dagli anni 90. Ma per svariati motivi non sono mai riuscito a realizzarlo! Fino ad oggi naturalmente! A quasi 50 anni suonati ho preso patente A3 e TA 650! Un sogno che si realizza, nel giro di poche settimane!!! Ho conosciuto questo sito / forum, grazie ad alcune ricerche mirate sul web, in merito ad accessori, ricambi, curiosità, etc.! Ed eccomi qua, pronto a confrontarmi con altri felici possessori del mio stesso gioiellino. Premetto che ho ben poco da offrire in termini di esperienza e conoscenza, e molto invece da apprendere. A presto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2022 23:58 #2 da Schimiro
Ciao Fabio ben arrivato, piacere di sentire che ti trovi bene con il 650.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Gaijac

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2022 09:18 #3 da Remo-k-WIlliams
Benarrivato Fabio,li nella tua zona di LISSTAioli ce ne sono parecchi, anche se un po letargici ;-)
Ringraziano per il messaggio: Gaijac

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2022 09:40 #4 da Gaijac
Grazie amici! Ne approfitto subito per chiedervi un parere. Ho provato a cercare sul forum, se l'argomento fosse stato già trattato ma non ho trovato nulla. Spiego in breve: in decellarazione la moto scoppietta. Non è eccessivo, ma è fastidioso. Durante la prima settimana di utilizzo non lo ha mai fatto. Ha iniziato a farlo dopo circa 400/500km di utilizzo. Pensando fosse un problema di carburatore sporco ho utilizzato un additivo (di quelli per iniettori, perchè per carburatori non se ne trovano), ed ho ripetuto l'operazione per ben 3 pieni. Ma nulla! Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi!
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2022 10:48 #5 da paolo
Ciao Fabio, anzitutto benvenuto. E' bello vedere l'entusiasmo che traspare dalle tue email.
Per il tuo problemino qui vedi le varie possibilità (a fine pagina)
tecnica.transalp.it/33-problemi-noti/mot...ione-irregolare.html
Tieni presente che al 99.9% non si tratta di un problema ma di una cosa fisiologica se proprio ti da fastidio apri di 1/2 giro le due viti aria vedrai che sarisce o si attenua molto.
Ciao
PAolo
P.s. gli additivi non servono a molto e in genere vanno evitati perché potrebbero essere aggressivi, i carburatori del transalp hanno 3 (si tre) filtri si sporcano solo con i depositi di benzina secca se la moto viene lasciata ferma per anni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2022 11:13 #6 da KiX
Ciao Fabio! Benvenuto! :)

Inviato dal mio moto e(6) plus utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Gaijac

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2022 13:16 #7 da Gaijac
Grazie Paolo, sei stato gentilissimo e chiarissimo. Ho letto l'articolo linkato ed in effetti, ho riscontrato che gli scoppiettii si verificano sotto i 3000 giri (fortunatamente), pertanto credo, come sotieni anche tu, siano fisiologici. Grazie ancora!!!
P.S. questo sito e questo forum, sono straordinari!
Ringraziano per il messaggio: Dundo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2022 17:06 #8 da Schimiro
La mia 650 in decelerazione scoppietta a circa 2600/2400 giri, ed è sempre lì che la tengo di più perché questi scoppietti lo adoro... :-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2022 15:03 #9 da Frankynator
ciao a te Fabio ben arrivato e buona permanenza...
Ringraziano per il messaggio: Gaijac

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/08/2022 11:19 - 02/08/2022 11:23 #10 da Gabor
Benvenuto Fabio. Hai preso un'ottima moto (di che colore?), che io ho tenuto per 20 anni e 90.000 km....
Ad onta del suo nome, è una moto che patisce parecchio le alte quote (parliamo sempre di oltre 2000 m slm); quando la userai sui passi alpini del nord, o magari sull'Etna, ti consiglio come soluzione "veloce e temporanea", di regolare semplicemente il minimo, alzandolo, agendo a mano sulla vite apposita che trovi sul carburatore (mi pare a sinistra, se non ricordo male, ma son quasi due anni che l'ho ceduta) . Con questo sistema eviti spegnimenti indesiderati nel momento in cui rallenti. Nonostante la "fatica" che fa in quota, ho comunque raggiunto in coppia e con bagagli sia Gavia che Stelvio che Bonette, intorno ai 2500 m, nonché da solo e scarico il Sommeiller (3000 m). Per le Alpi va bene così; se deciderai di portarla in Tibet o sulle Ande, dovrai prevedere degli interventi più drastici... :-)

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ultima Modifica 02/08/2022 11:23 da Gabor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/08/2022 19:33 #11 da Gaijac
Ciao Gabor, ti ringrazio per le preziose e dettagliate indicazioni. Al momento mi limiterò a brevi e meno impegnativi viaggi. Ma di sicuro terrò conto dei tuoi suggerimenti in caso di futuri viaggi a quote elevate. In quanto al colore della mia creatura, non saprei dirti il nome corretto, ma è un grigio scuro tendente al verde. 
Ho provato ad allegare una foto al presente post, ma mi dà errore. Non so perchè. Anzi, se mi suggerissi come inserire qualche foto nel modo corretto, te ne sarei grato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/08/2022 22:23 #12 da Gabor
Le foto le alleghi con un link. Ovvero le carichi su un altro sito e qui metti il link con la funzione apposita.
E comunque la tua moto è verde:
qui li vedi tutti; la tua è un m.y. 2000, probabilmente immatricolata poi nel 2001.
Tecnica transalp colorazioni

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.443 secondi