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PADELLOZZO SI - PADELLOZZO NO

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18/10/2022 13:28 #1 da Gaijac
Buongiorno a tutti,
di sicuro, l'argomento del padellozzo, sarà stato trattato più volte, ma ho fatto una rapida ricerca nel forum ed ahimè, non ho trovato risposte alle mie semplici domande:
1 - Cos'è il padellozzo?
2 - Perchè rimuoverlo e quali sono i vantaggi, (ammesso ce ne siano)?
3 - Come posso capire se è stato già rimosso dalla mia TA 650 del 2001?
Grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondermi.
 

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18/10/2022 14:40 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic PADELLOZZO SI - PADELLOZZO NO
Qui se ne parla
www.tecnica.transalp.it/41-ricambi-e-acc...ore/98-scarichi.html
E qui spiego il funzionamento:
www.tecnica.transalp.it/33-problemi-noti...benzina-elevati.html

In breve: é una banale camera dove si combinano gas ricchi di idrocarburi incombusti (benzina nelle miscele molto grasse che non riesce a bruciare tutta in camera di scoppio) e aria "fresca" ricca di ossigeno entrato dal sistema Pair e fa una seconda combustione che elimina parte di CO. Se si rimuove il padellozzo il percorso dei gas é più corto e lineara favorendo l'espulsione dei gas, se si monta un filtor più libero e/o getti più piccoli non c'é più così tanto incombusto quindi non lavorerebbe comunque. (per dirla tutta questo porta a una diminuzione di incombusti, ovviamente calo dei di consumi e di emissioni di CO, la moto va meglio in quota e non, ma c'é un lieve aumento dei Nox).
Per vedere se c'è basta guardare sotto la moto.

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18/10/2022 15:26 #3 da Gaijac
Risposta da Gaijac al topic PADELLOZZO SI - PADELLOZZO NO
Grazie mille Paolo, sei stato chiarissimo e preciso.

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01/01/2024 16:44 - 01/01/2024 16:50 #4 da alexbred

paolo post=8566 ha scritto: In breve: é una banale camera dove si combinano gas ricchi di idrocarburi incombusti (benzina nelle miscele molto grasse che non riesce a bruciare tutta in camera di scoppio) e aria "fresca" ricca di ossigeno entrato dal sistema Pair e fa una seconda combustione che elimina parte di CO. Se si rimuove il padellozzo il percorso dei gas é più corto e lineara favorendo l'espulsione dei gas, se si monta un filtor più libero e/o getti più piccoli non c'é più così tanto incombusto quindi non lavorerebbe comunque. 
 

A te che te ne intendi:
se mettessi i collettori dell' Arrow al posto degli originali TA650 (di cui la padella è corpo unico): quindi elimino la padella, dovrei tappare/togliere il pair.
Credo che queste due operazioni siano necessarie, ma da sole non avrebbero molto significato.
In questo modo tolgo la "seconda combustione" che avviene nella padella, però a logica mi rimane l'incombusto ovvero la carburazione grassa del TA650 che continua e sistere:
quindi bisognerebbe poi seguire una ritaratura del carburatore del TA650?
Quali i valori da prendere in considerazione per avere una giusta combustione?
Cosa bisognerebbe fare al carburatore: cambiare i getti/solo quello di massima?.. le membrane?..o cos'altro?

Grazie
 
Ultima Modifica 01/01/2024 16:50 da alexbred.

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02/01/2024 00:29 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic PADELLOZZO SI - PADELLOZZO NO
Non pensare che quanto avviene nel padellozzo sia gran cosa, viene solo eliminata una piccola parte di CO. Asportare il padellozzo non comporta problemi o necessità per forza di altri interventi, infatti anche le revisione vengono superate. Se poi si vogliono fare altre migliorie si può eliminare il PAIR e/o andare a ridurre i getti del massimo come indicato sul sito. Sono tutte operazioni fattibili anche singolarmente.

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