- Messaggi: 223
- Ringraziamenti ricevuti 30
- Home
- Forum
- TECNICA
- Trasformazioni
- Re:Re:Re:Re:Vi presento la Melly
Re:Re:Re:Re:Vi presento la Melly
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Diventa eccessivamente complicato (pensa solo alla pompa benzina interna al serbatoio da adattare esternamente o a tutti i sensori) e poi vai a compromettere la storica semplicità e affidabilità del Ta. Meglio due carburatori e la sua accensione.
>Paolo D: Cavolo pistoni e fasce nuove e beve ancora olio?
Fermo restando che un tot è fisiologico e dipende oltre che dall'usura anche dalle temperature, dal tipo di percorso e dall'olio utilizzato, comunque purtroppo capita spessissimo, di tutti quelli che hanno rifatto da zero il motore pochissimi hanno risolto a lungo termine, non so esattamente il perché ma il motore del Ta é talmente perfetto che quando ci metti mano pesantemente è più facile fare danni che ottenere risultati duraturi, e comunque i trafilaggio è solo in parte dalle fasce, molto arriva da gommini valvole e guide valvole e anche in questo caso devi rifare tutto, cambiare solo i gommini è un palliativo di breve durata.
Ciao
Paolo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ricordo (non benissimo tutti i particolari) ci fosse là in sala operatoria una TA 600 del 99 col motore sul banco per una maggiorazione a 700cc ma con pistoni aftermarket e la sostituzione delle teste con due teste a 4 valvole non so se fatte fare ad hoc da Boano o se riutilizzando quelle di AT o altro... Dicendo che oltre alle prestazioni si guadagnava una grande affidabilità e azzerava il consumo di olio tra un tagliando e l'altro...
Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 26
- Ringraziamenti ricevuti 7
Gala ha scritto: Bellissima personalizzazione e veramente racing. Complimenti! Ma i cerchi a chi li hai fatti anodizzare?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da una ditta di anodizzazione qui a Modena, 40€
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ciao
Paolo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Si infatti non so cosa avesse fatto per avere quelle teste, ricordo anche carburatori più grossi credo 38mm e ricordo che l'anno scorso su subito.it quando ho iniziato a cercare ce n'era una in vendita con cilindrata a 680 ecc ecc, probabilmente era proprio quella là fatta da Boano...paolo ha scritto: Sul Transalp 600-650 non si credo si possa montare la testa a 4 valvole perché l'unica sarebbe quella recente del 700 che è molto diversa e probabilmente non sta nemmeno nel telaio (le africa twin 750 sono a tre valvole come il transalp) e farla fare costerebbe più di una moto nuova, più probabile avesse montato i cilindri maggiorati, un tempo esistevano, mi pare provenissero dagli USA forse non a 700 perché lo spazio é poco ma qualcosina di sicuro guadagni. Comunque Paolo, se conosci un po' la transalp sai che l'unico modo per avere affidabilità è lasciarla come honda l'ha fatta, ogni modifica al motore ne compromette (a volte pesantemente) l'affidabilità. Per le prestazioni un tempo con qualche modifica credo anche al telaio montavano i motori della AT750, ce n'é una (quella di Pipin) anche nelle fuoriserie, quello che io sappia è l'unico modo per coniugare prestazioni (vere) e affidabilità. Mentre per i consumi di olio basta farci l'abitudine, se metti un 20W50 ed hai la fortuna di poter fare poca autostrada, in genere rimangono accettabili (poi "l'accettabile" é soggettivo centinaia di Transalpisti ci hanno fatto 200.000Km portandosi la tanichetta di olio altri da fastidio il rabbocchino due volte a stagione). Soluzioni vere dopo un certo chilometraggio sul 600 non ne esistono in compenso la moto continua a funzionare alla perfezione, mentre il 650 inizia a consumare più tardi, in genere ben oltre i 100.000 ma anche quella non ne è del tutto esente se sfruttata e maltrattata o/e dopo un certo chilometraggio.
Ciao
Paolo
Concordo con te col pensiero sulla Transalp, io ero andato a curiosare ma non avrei mai fatto mettere mano alla mia seiemmezzo che andava come un orologino... Ma so anche che c'è gente in giro che ha (aveva) molta grana in saccoccia e non sapendo come spenderla faceva la fortuna di molti elaboratori... Anche perché se vuoi andare forte fai che prendere direttamente una KTM e fine della fiera...
Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Cavolo Ronca, ma sei di Modena?Da una ditta di anodizzazione qui a Modena, 40€
Allora bisogna che ci troviamo, voglio vederla dal vivo la Melly!!!
Io sono di Modena zona Villaggio Giardino.
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
AsK (Verona)
SputOil '93
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Remo-k-WIlliams
- Offline
- Moderator
- Messaggi: 876
- Ringraziamenti ricevuti 146
CIUMBIA< mi aggiungo ankio, che a Modena ci lavoro, ma abito fuori RE!!Dundo post=6805 ha scritto:
Cavolo Ronca, ma sei di Modena?Da una ditta di anodizzazione qui a Modena, 40€
Allora bisogna che ci troviamo, voglio vederla dal vivo la Melly!!!
Io sono di Modena zona Villaggio Giardino.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 26
- Ringraziamenti ricevuti 7
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 26
- Ringraziamenti ricevuti 7
paolo ha scritto: tecnica.transalp.it/modelli/fuoriserie-l...-1992-di-andrea.html
Onorato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Capperi, non vediamo un tale numero di Transalp ad un incontro da un bel po' di tempo.Ronca22 post=6817 ha scritto: Per tutti i modenesi e comunque Val padana sono in una chat, che organizziamo giri…qui anno raduno dell’anno scorso
Digli di entrare nel forum LISSTA, che mi sa che la bibbia tecnica la usino in un bel po'
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 26
- Ringraziamenti ricevuti 7
Dundo ha scritto:
Capperi, non vediamo un tale numero di Transalp ad un incontro da un bel po' di tempo.Ronca22 post=6817 ha scritto: Per tutti i modenesi e comunque Val padana sono in una chat, che organizziamo giri…qui anno raduno dell’anno scorso
Digli di entrare nel forum LISSTA, che mi sa che la bibbia tecnica la usino in un bel po'
Eravamo una decina, nel gruppo whatsapp siamo una trentina! Ti dico la verità, il forum (come format) è molto organizzato, ma è abbastanza scomodo da usare ed accedervi, anche io per primo non entravo in un forum da 20 anni!
Comunque tutti ci avvaliamo della bibbia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ciao Andrea,Ronca22 post=6827 ha scritto: Eravamo una decina, nel gruppo whatsapp siamo una trentina! Ti dico la verità, il forum (come format) è molto organizzato, ma è abbastanza scomodo da usare ed accedervi, anche io per primo non entravo in un forum da 20 anni!
Comunque tutti ci avvaliamo della bibbia
Whazzap?
La Lissta è nata nel 2000 come mailinglist e avevamo qualche migliaia di iscritti (il Boss saprà darci la cifra esatta che non mi ricordo),
poi yahoo ha deciso di chiuderle tutte le ML un paio di anni fa, abbiamo dovuto scegliere, e visto la spinta di molti verso il forum, abbiamo scelto il forum, che tra l'altro si integra nel sito istituzionale Lissta.
Ora nel forum, siamo quasi 700, certo, non tutti attivi, ma ti immagini una chat di wazzap con solo la metà degli iscritti che scrivono?
non osa neanche immaginarlo.
Secondo voi, quale sarebbe il format giusto?
Non è una domanda provocatoria, ma una verifica di alternative al progetto.
Le chat dei vari socials non sono funzionali, imho, anche se molto comode per scrivere con il mobile, possono andare bene per piccoli gruppi di decine di persone.
ciao
AsK (Verona)
SputOil '93
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Anche noi usiamo la chat quando facciamo un incontro per comunicare al volo con tutto il gruppo.
Il forum ci permette di organizzare meglio i dialoghi e anche le boiate, guai se non ci fosse la zona "cazzeggio"!!!
Ammetto poi che grazie a tapatalk la funzionalità del forum se la gioca ancora meglio con l'immediatezza della chat.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.