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Circolazione dei veicoli storici in caso di limitazioni

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12/10/2021 20:13 #21 da Gala
Alla fine anche assicurando le tre moto separatamente sono 270 euro credo comunque siano convenienti, almeno per me lo sarebbero alla grande


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13/10/2021 19:24 #22 da Dundo

Schimiro ha scritto: La cumulativa è per circolare una alla volta... Altrimenti (ma fai i conti per bene) fai due moto che usi tu cumulative e una polizza singola per la moto che usa tua figlia. Per le forze dell'ordine non ti so dire.

Non sono sicuro di aver capito bene la tua ultima domanda, ci provo lo stesso; per usufruire della convenzione assicurativa FMI tutte le moto devono essere iscritte al registro storico. Per essere iscritte la "vecchiaia minima" è venti anni.

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Grazie Rosario, facendo due contratti e contando l'iscrizione fmi andrei a spendere una cifra analoga all'attuale, senza contare la vecchietta del 49, che non assicuro.
La richiesta era proprio se andava fatto il certificato di rilevanza storica FMI anche per le moto oltre 30 anni. Intendi questo per "iscrizione della moto"?
Altra domanda, FMI sta facendo qualcosa per il discorso revisioni ogni 2 anni per veicoli storici? 67€ per il mio guzzi di 72 anni sono una tassa assurda, visto che non ha ben poco da revisionare. E purtroppo causa poi che non la uso mai.

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Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

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16/10/2021 00:12 #23 da GPSmax
si era partiti con le limitazioni alla circolazione, si è finiti a parlare di assicurazioni. non che non sia argomento importante, ma siamo tutti andati parecchio off topic...

la mia domanda era chiara: si, ok, faccio la tessera FMI, faccio la pratica di iscrizione al Registro Storico, faccio la polizza Marsh in convenzione...

... E POI NON POTRÒ CIRCOLARE LO STESSO?...

no perché quello che succederà in larga parte dell'Italia sarà questo. che poi si faccia all'italiana: me ne frego e circolo uguale; cazzomefregaioscappo; tanto i vigili non controllano eccetera... sono tutti quanti altri discorsi, che attengono a quanto uno sia o meno ligio alle regole.

ma la regola c'è, chiara e lampante. quindi, se io posso circolare solo la notte, solo su autostrade e tangenziali, e solo nei territori dei comuni con meno di 10.000 abitanti... beh, ragaz, io il Transalp storicofichissimoeccetera non so se vale la pena tenerlo a far muffa, a seccare le gomme e a solfatare la batteria.

l'idea era chiarire la situazione "circolazione", non quella "assicurazione". in merito a questo, se qui non ci sono altre novità si può aprire un altro bel topic "assicurazioni poco costose" e bella lì.

a vent'anni consideravo il transalp una mucca. oggi sono felice di girare con una mucca...

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16/10/2021 00:20 #24 da Dundo
Hai ragionissimo max, c'è scappato un off, ma d'altronde la TA è fatta apposta!
La risposta è chiara, euro 0 = non puoi circolare a meno di specifico permesso per manifestazione/evento storico. E poi anche li se trovi il pignolo saluti.

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Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

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16/10/2021 12:40 #25 da Schimiro
Ok, ragazzi a questo punto preparo una email e la mando a quelli del registro storico e appena avrò novità le riporterò qui. ;-)

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Ringraziano per il messaggio: AsK, Beppeta98

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20/10/2021 16:48 #26 da Schimiro
Ragazzi, la domanda l'ho inviata poco fa, ma secondo me è come ha detto Dundo, perché nella circolare FMI ho trovato "a discrezione delle amministrazioni comunali/provinciali/ e regionali, permette di circolare nelle zone interdette ai motoveicoli non catalizzati" insomma, il ragionamento che abbiamo fatto..

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21/10/2021 19:35 - 21/10/2021 19:38 #27 da GPSmax
il fatto che nella documentazione FMI sia ben chiarito che il blocco della circolazione attiene ai singoli comuni l'avevo già scritto nel primissimo post della discussione, non era messo in dubbio. aspettiamo la risposta (se arriva) della FMI per capire se c'è la volontà politica di agire. certo che, se dovessimo avere (come tutto fa supporre) un'associazione di categoria a cui interessa solo far cassa in tutti i modi possibili, io trovo molto difficile percepire dei vantaggi nel rimanerci dentro. soprattutto considerando che oggi si trovano assicurazioni che ti fanno polizze (anche sospendibili) a 100 euro o poco più, e quindi ti risparmi sia l'iscrizione al MC (costo annuale) sia il costo della pratica del registro storico (costo una tantum, ma se uno ha diverse moto come me la cosa inizia a pesare).
infine, mentre nel caso di FMI/MARSH le polizze non sono sospendibili, nel caso di assicurazioni esterne in genere questa possibilità è prevista, quindi va a finire che una polizza ti costa anche solo 50 euro/anno.

a vent'anni consideravo il transalp una mucca. oggi sono felice di girare con una mucca...
Ultima Modifica 21/10/2021 19:38 da GPSmax.

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22/10/2021 09:07 #28 da Schimiro
Si, condivido tutto quello che hai detto. Comunque nella email che gli ho mandato più che la conferma, gli ho chiesto se è quali azioni vogliono intraprendere.

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02/11/2021 17:58 #29 da Schimiro
Cari amici,
ecco la risposta della responsabile rapporti istituzionali FMI:
Egregio signor Schimio,

La sua interpretazione è corretta. 

I comuni hanno facoltà di regolamentare l'accesso dei veicoli e generalmente stanno limitando via via le classi più inquinanti.

Hanno tuttavia facoltà di derogare al divieto, autorizzando l'ingresso dei mezzi di interesse storico e collezionistico.

Per farle un esempio, a Roma i mezzi storici entrano nel centro nonostante i divieti (ad esclusione però dei giorni in cui vengono programmati blocchi emergenziali della circolazione a causa del superamento dei livelli di PM10); a Milano i mezzi dotati di CRS possono usufruire di una deroga di 25 accessi nel corso dell'anno.

Per rispondere alla sua domanda, la FMI cerca di intervenire luogo per luogo, perché, come le dicevo la normativa non è nazionale.

Cordialità


Questo è quanto.

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Ringraziano per il messaggio: marco-74

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02/11/2021 19:28 #30 da Cristian
Ciao a tutti,
quindi io che abito a Milano ed uso il TA il più spesso possibile (e non è registrato come storico) devo venderlo per forza.
Non posso usarlo "solo" 25 volte l'anno. appena si può lo uso...
ci sono altre soluzioni praticabili?
ciao

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02/11/2021 19:39 #31 da Navari Lorid

Cristian post=5697 ha scritto: Ciao a tutti,
quindi io che abito a Milano ed uso il TA il più spesso possibile (e non è registrato come storico) devo venderlo per forza.
Non posso usarlo "solo" 25 volte l'anno. appena si può lo uso...
ci sono altre soluzioni praticabili?
ciao

Ci sono altre soluzioni praticabili?............ Si!!! Compra casa in periferia
E' Una battuta non prendertela!!

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02/11/2021 19:43 #32 da Cristian
Eh, se non succede qualcosa, dovrò venderla a qualcuno che per l'appunto abita fuori da questa stupenda città. L'anima de li m**** sua e l'euro 0.

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02/11/2021 23:50 #33 da GPSmax
ok, quindi leggendo la risposta data a Schimiro, semplicemente la FMI ha delegato ai singoli MC di cercare di agire presso i comuni. in pratica, una mano lava l'altra e tutte e due se fregano l'asciugamano...

dubito che potrà mai succedere alcunché, se non scende in campo la FMI direttamente, intervenendo per far riconoscere a livello legislativo nazionale una qualche sorta di "deroga" verso le moto storiche. i singoli MC sono spesso molto piccoli e dotati di poco o niente potere contrattuale, e generalmente pieni di ducatisti orgogliosi del loro fiammante Multistrada MY 2022.

figuriamoci se un Comune di Milano o di Roma (già abbastanza presi da ben più importanti questioni) si mettano a perdere tempo per valutare eventuali deroghe per le moto storiche. troppo impegno, chissenefrega di quattro vecchietti con le loro carriole, si facessero una moto nuova che così gira l'economia.

amen.

mi vendo il TA, tengo l'XR dell'87 (quella non si tocca) ed il WR del 2003 (che è già EURO1, e tanto sui monti i divieti non ci sono).

a vent'anni consideravo il transalp una mucca. oggi sono felice di girare con una mucca...

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03/11/2021 01:15 #34 da AsK

Cristian ha scritto: Eh, se non succede qualcosa, dovrò venderla a qualcuno che per l'appunto abita fuori da questa stupenda città. L'anima de li m**** sua e l'euro 0.

Domanda:
Ma quante volte vi hanno fermato;
per controllare qualsiasi cosa, ivi compreso l'euro 0?



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AsK (Verona)
SputOil '93


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03/11/2021 08:41 #35 da Remo-k-WIlliams
Dubito che l'fmi si muovera' MAI in tal senso. Come dice l'omino nero, si limita a riscuotere il "pizzo" che deriva dalla fiche storica col beneplacito dello stato e niente fara' per andar contro chi gli lascia questo privilegio!!!
Un esempio lampante e' il pedaggio autostradale, ben piu importante dei "quattro vecchietti con le loro carriole"!!!
Per rispondere ad Ask, I controlli possono anche essere rarissimi, specialmente per chi abita in comuni piccoli o frazioni. Qui dove vivo io per esempio, vedi circolare dei mezzi euro -27 che il botto di chernobil sembra aria fresca al confronto!
Il problema sorge in citta' grandi cone Milano, ztl sempre piu estese con telecamere che rilevano la targa, ancora un po e le spargeranno anche in giro , quindi non serve che ti fermino… :-(

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03/11/2021 13:06 #36 da Cristian
Ciao Ask, non fanno fatica, ci sono le telecamere che leggono le targhe... acci loro.

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03/11/2021 23:20 - 03/11/2021 23:24 #37 da GPSmax
leggevo inoltre sulle sanzioni per la violazione del blocco della circolazione:

Le norme sulla violazione del blocco del traffico da parte dei veicoli a motore parlano chiaro. I trasgressori sono puniti con una multa da 163 a 658 euro. Non solo, ma in caso di recidiva nel biennio ovvero di una doppia infrazione nell’arco di due anni, il conducente va incontro alla sospensione della patente da 15 a 30 giorni. E poco importa che l’automobilista abbia commesso la violazione in due città differenti.

quindi io che sto a Stradella in un comune piccolo così, quando vado a comprare il pane, non avrò mai problemi. ma se ad esempio volessi farmi un giro sul Garda, non potrei andare a Sirmione, o a Riva. sarei costretto a scegliere con grande attenzione il mio percorso, perché se incappo in un comune col blocco, sò caxxi.

quindi, per farsi un giro in moto significativo, dovrei passare del bel tempo a creare un percorso, controllare se i comuni che attraverso hanno dei divieti, eventualmente pianificare le deviazioni e solo a quel punto (forse) potrei stare tranquillo. fermo restando che dovrei anche incrociare i dati tra chilometri e benzinai, che sennò resti pure per strada.

e poi per il meeting sul clima arriva Biden sul jet privato, si porta dietro la limousine presidenziale e consuma abbastanza petrolio che io ci facevo quattro anni di raduni a Nordkapp.

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Ultima Modifica 03/11/2021 23:24 da GPSmax.

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28/11/2021 08:35 #38 da SharkyRM
Dopo aver letto tutta la discussione, vi confermo la risposta data a Schimiro da parte di Fmi.
Gli accessi alle ztl, alle varie fasce bianche, verdi o tricolori sono tutte regolamentate da ordinanze comunali che, come tali, possono prevedere autorizzazioni, limitazioni e deroghe.
Nel caso specifico di Roma, abbiamo 2 ordinanze comunali specifiche, una per gli autoveicoli, l’altra per i motoveicoli.
Entrambe hanno restrizioni per le classi più inquinanti, ma derogano gli accessi a tutti i veicoli cosiddetti “storici”, autorizzandone l’accesso H24 in tutte le aree normalmente limitate, ad eccezione delle giornate “ecolimitate” dove possono circolare solo i veicoli elettrici o le “Adidas”.
Per quanto riguarda i controlli, i varchi elettronici consentono di leggere le targhe ed interfacciarsi in tempo reale con le varie banche dati automobilistiche (Pra, Mit, Ania), facendo attenzione alla loro omologazione in quanto, alcune possono semplicemente filtrare l’autorizzazione comunale per l’accesso ma altre, una volta incrociati i dati con le banche sopra citate, possono anche sanzionare direttamente al cds e un verbale può quindi contenere:
- violazione per l’art.7 c.1 b) e c.13-bis (168,00€ 60gg)
- violazione per l’art.80 c. 14 (173,00€ 60gg)
- violazione per l’art.193 c. 2 (866,00€ 60gg)
In sostanza, verificate annualmente le ordinanze comunali!


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Ringraziano per il messaggio: AsK

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14/12/2022 22:21 #39 da GPSmax
aggiornamento: da qualche settimana, per le moto storiche con CRS è possibile iscriversi sul portale MyAreaC di Milano, onde avere diritto all'accesso gratuito ed incondizionato sia alla zona B (quasi tutta Milano) sia anche all'AreaC, quella vietatissima con accesso guardato a vista dalle telecamere.

sembra quindi che qualcosa si muova...

AreaC di Milano: link MyAreaC
 

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14/12/2022 22:44 #40 da SharkyRM
Di contro, a Roma, in questi giorni è stata rilasciata una nuova ordinanza che vieta la circolazione dei veicoli storici…..


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