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Re:Re:Re:Re:Iscrizione FMI o ASI
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tanto tra poci non pago più il bollo e di assicurazione sono messo bene....
AsK (Verona)
SputOil '93
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...di che cosa?AsK ha scritto: Ma si, chi se ne frega della FMI (scusa Shimiro) e dell'ASI ...
tanto tra poci non pago più il bollo e di assicurazione sono messo bene....
È normale che se il gioco non la candela non si gioca.
Purtroppo ci sono però dei casi particolari dove iscrivere un veicolo ad un registro storico riconosciuto dallo stato è obbligatorio, mi riferisco ad esempio (ma non solo) a veicoli radiati d'ufficio, o ritirati dalla circolazione. Un classico esempio di veicolo radiato d'ufficio (quindi/magari senza che il proprietario lo sappia) è quando in passato non si pagava il bollo (e non ti scriveva ne la regione ne l'agenzia delle entrate) e si stava tranquilli, ricordo le classifiche frasi <<io il bollo non lo pago da anni e a casa non mi è mai arrivato niente>>
Poi nel momento in cui decidi di vendere o magari rimettere in strada un veicolo scopri che è radiato d'ufficio e che servono (mediamente) 800€ più la trafila dell'iscrizione FMI/ASI.
OTTOCENTO EURO solo di documenti...
Ok, non c'entra con il nostro discorso, ma ci tenevo a scriverlo perché spesso ci si accorda con venditori poco seri o semplicemente disinformati e le sorprese arrivano arrivano...
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In 5 minuti, senza avere una attestato di rischio (partendo dunque dalla 14, essendo stato 10 anni all'estero), ho avuto un preventivo da 150 euro. Ad Allianz Direct me ne avevano chiesto 940, e ad un'assicurazione fisica (Unipol) addirittura 1700...
Poi qua in Lombardia il bollo viene ridotto in automatico (no club) a mi pare 10 euro, senza mora per ritardi ecc...
Stando cosi` le cose, non credo la registrero` mai a qualche registro storico, essendo che poi ci sono varie limitazioni, ma la mia e` una moto "da battaglia"...
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il costo delle assicurazioni non è uguale in tutta Italia, è una vecchia storia tutta a convenienza delle compagnie assicurative. Tempo fa avevano parlato della cancellazione della territorialità delle assicurazioni, cosa buona e giusta, ti porto un'esempio: io abito in provincia di Vibo Valentia, notoriamente una delle province italiane dove si fanno molti incidenti (veri o falsi che siamo...) con l'auto non ho mai avuto nessun incidente da quando ho la patente (dico nessuno, ne provocato ne subìto) dal 1995, quindi da quasi ben trent'anni che "regalato soldi"... Chiaramente sono in un'ottima classe di merito, ora non ricordo bene ma circa otto classi inferiori alla prima. Allora perché una persona che abita per esempio in Lombardia, magari in quinta o sesta classe paga ancora meno di me? Questo perché in Lombardia ci sono meno incidenti? Allora sono più bravo io che incidenti nella mia provincia dove me fanno tutti io non me faccio, oppure è più bravo quello in sesta categoria dove nessuno ha incidenti?
Vabbè, mi sono dilungato...
Insomma, al Sud per un'assicurazione di una moto con una classe di merito media, diciamo decima ti devi dissanguare.
Se la moto è iscritta alla FMI con 110€/anno la fai (la classe di merito non esiste), hai anche la possibilità di fare polizze cumulative FMI, io ho tre moto FMI (due vespa e la Transalp) tutte assicurate con 191€/anno in totale.
Tanta roba se permetti
p.s.
Non c'è nessuna limitazione in una polizza assicurativa con FMI, libera circolazione (a meno di blocchi del traffico naturalmente)
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Honda Transalp XL 650 V 2001 NH146M
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Su internet è pieno di post di gente che stava impazzendo per registrare la moto come storica e che poi ha risolto con genertel, e paga pure meno. Io sono in ultima classe e pago 150.
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sono un referente non un esaminatore, il referente fa quello che sto facendo in questo post, cioè dare informazioni sul registro storico e rispondere alle domande. Non posso dare giudizi sull'originalità delle moto, anche perché non serve ne un referente ne un esaminatore, ma "semplicemente" riportare la moto a come era in origine, senza accessori come ad esempio il cupolino, scarichi non suoi...
Nel tuo caso se ti hanno chiesto mille euro credo proprio che ti convenga trovare i pezzi originali e montarli che ci risparmi alla grande.
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Chiedo info per una Transalp del 93 (ma MY 94).
Ho notato stamattina che le frecce post non hanno le guarnizioni di gomma.
Per caso l'ASI fà storie se manca questo dettaglio?
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No ma dai Rosario, non ci credo.Schimiro post=7543 ha scritto: .... se dovesse passare il fatto che ad esempio la revisione per veicoli d'epoca va fatta annualmente (ogni tanto se ne parla) ...
Io che mi lamento del fatto che non ha senso la revisione ogni due anni in una moto storica.
Io ho una guzzi del 49, che ogni tanto userei se non fosse che non faccio la revisione da un pezzo. 80€ per sentirmi dire che va bene una moto senza freni, senza scarico, senza frecce, non ha manco il contakm...insomma non ha molto senso. E' un gioiello uguale a quando l'hanno costruita...più di 70 anni fa. E ci farei 2 giri all'anno perchè se la lascio incustodita evapora, ma forse se revisionata è più protetta dallo stato!!!
Ma FMI ed ASI si stanno dando da fare per evitare questo?
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
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Il rinnovo della tessera si fa a fine mese, Gennaio o alla scadenza ogni anno? La mia mi sembra di averla fatta a luglio scorso. Chiedo specialmente a Schimi perchè ho provato a controllare nel sito della Federazione ma non ci sono messaggi o altro richiedenti il rinnovo dell'iscrizione.
XL 600 V '92
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In genere i Motoclub raccolgono le quote a dicembre oppure nel mese di gennaio per il rinnovo, ma nulla toglie che le puoi fare quando vuoi.
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Immagino che al rinnovo inviino una nuova tessera con su -duemila24-
Magari provo a mandare una email a loro per sapere precisamente quando e come rinnovare.
XL 600 V '92
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In entrambi i casi la tessera ha valore annuale e scade il 31 dicembre dell' anno indicato sulla tessera stessa.
Ci sono diversi tipi di tessera, la più comune è quella "Member" le altre hanno ha che fare con chi fa attività agonistica in moto.
Chi sceglie la tessera Member in genere lo fa per due motivi:
1) Perché si è iscritto ad un Motoclub a sua volta federato alla FMI, quindi per partecipare alle attività di tale club e per avere diritto alle convenzioni di FMI che tra le più conosciute ad esempio c'è la possibiltà del traini veicolo in caso si rimanga a piedi (da leggere tutte le clausole del caso) poi so che ci sono sconti per abbonamento a riviste, oppure sconti per biglietti alle fiere ecc ecc.
2) Per iscrivere la propria moto al registro storico e avere diritto ad esempio alle assicurazioni agevolate (se non ricordo male è il tuo caso) oppure per poter re-immatricolare una moto radiata/demolita/senza targhe ecc ecc.
Personalmente consiglio di farlo tramite un Motoclub; risparmiate qualche decina di euro (ma verificate con il Motoclub) spesso ci sono dei gadget che il Motoclub regala e soprattutto si entra in un giro di persone dove molto spesso ci si diverte.
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Per quello alla FMI ho pagato 70 Euro, a parte l'iscrizione della moto. Non è poco ma non è che sia una cifra assurda. Motoclub... non saprei proprio a quale iscrivermi, probabilmente ad uno d'epoca ma non so se qui ci sono e soprattutto se sono affiliati. Darò un'occhiata.
XL 600 V '92
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Farla tramite un Motoclub può avere costi diversi, nel mio ad esempio la tessera costa 50€, però tra fornire i documenti necessari, raccogliere le quote di iscrizione, fare le iscrizioni di ogni socio e andare alla sede più vicina della FMI al Motoclub serve sempre un po' di tempo.
Non è che uno con una moto iscritta al registro storico deve tesserarsi per forza ad un club dove tutti hanno una moto d'interesse storico.
Le nostre Transalp non sfigurano in mezzo a moto più moderne e soprattutto tengono il loro passo
Quello che bisogna trovare (nel nostro caso) è un club che organizza giri turistici con gente che va a divertirsi e non a sfogarsi con iper-sportive in autostrada a 300 km/h.
Io sono tesserato ad un Motoclub dove la maggior parte delle uscite (a dire il vero non tantissime) le organizziamo in questo modo; io conosco un paesino molto bello da visitare? Magari nella mia zona?
Bene, mi occupo dell'organizzazione, del percorso, delle visite ai monumenti, del centro storico, magari mi documento più che posso e faccio da Cicerone. Pranzo a sacco per non perdere tempo nei locali (della serie porta per te e qualcosina in più per altri). Con questa semplice formula ti posso assicurare che ho fatto conoscere posti meravigliosi e mi hanno fatto conoscere posti meravigliosi dove spesso la settimana dopo ho portato famiglia e amici in auto
Scusate, sono andato fuori tema... Era solo per dire che è meglio tesserarsi ad un motoclub e non andare in giro da soli.
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Parlavo di iscrizione ad un motoclub d'epoca non perchè la nostra rientri in quella categoria, più che altro perchè a me non dispiace viaggiare da solo e per ora evito di andare in gruppo. Sto riprendendo la mano essendo più di dieci anni che non vado in moto, oltretutto questa di ora pesa un terzo in più dell'ultima che avevo ed è una volta e mezza più alta.
Poi quando vado in giro cammino a velocità di codice, se non meno, ed in gruppo la cosa non si rispetta mai. Di raduni, giri ne ho fatti in tutte le sale: scooter, HD, Enfield, per cui so come funzionano.
Vero che poi spesso si crea un gruppetto di poche persone/amici che vanno per conto loro, ma per ora mi godo la moto in solitario.
XL 600 V '92
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