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Re:Re:XL 750 TRANSALP - PROVE

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22/05/2023 19:55 #41 da CRX
Risposta da CRX al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Per il motore sfondi una porta aperta, sto ancora piangendo la scomparsa del mitico bicilindrico a V :-(
Per gli accessori le preferenze sono variabili; nel mio caso non sarà il costo di un paramotore e un paramani a ostacolarmi... se mai decidessi di comprarla.
Rimango comunque convinto che sia un enorme passo avanti rispetto al modello precedente.
E' la moto Enduro Ideale? No. (ma la Transalp lo è mai stata?)
E' la "tuttofare" che in molti sceglieranno? Azzardo un "forse", ma poi quando si è in balia delle dinamiche di mercato mondiali (non esiste solo l'Italia) tutto può accadere

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05/06/2023 11:42 #42 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Altri video un po' più interessanti, anche se sembra proprio che abbiano dato loro le moto vietando ogni commento negativo.
Confronto con la Suzuki 800 DE:

Prova fuoristrada interessante dato il sentiero che affronta:

Insomma se l'avessi già avuta in mano sarei andato molto meglio all'incontro di Antonione motoadv in toscana....mah!

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

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05/06/2023 15:17 - 05/06/2023 15:18 #43 da diws
Risposta da diws al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
In Suzuki dovrebbero far disegnare le moto ad un designer italiano, nella prova non dicono molto, ma tra il poco detto e il non detto decisamente meglio il Suzuki, peccato che è brutta come la fame.
Ultima Modifica 05/06/2023 15:18 da diws.
Ringraziano per il messaggio: Taxidiver

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05/06/2023 15:44 #44 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Invece a me le nuove V-Strom 800 e 1050 piacciono molto, proprio per questa linea a spigoli, molto "Gundam - Mazinga style", che ben si addice ad un prodotto giapponese. Invece le vecchie V-Strom non le ho mai digerite.
Se come dice Paolo Fo la 800 scalda anche poco e se, come già temo, dopo l'estate avrò gli zebedei cotti dall'Aprilia, potrei andarla a vedere da vicino.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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07/06/2023 00:30 #45 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Non capisco come possa scaldare così tanto un bicilindrico parallelo.... ma allora col ta come facevi???? Per non parlare del 990... Marco prendi i pantaloni di amianto! :-)
La mia è "gelida" infatti rimpiango un po' il bel calore che il ta emanava e mi scaldava nelle belle giornate invernali prossime allo zero :-).

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07/06/2023 11:20 - 07/06/2023 11:21 #46 da diws
Risposta da diws al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE

Gabor post=10645 ha scritto: Invece a me le nuove V-Strom 800 e 1050 piacciono molto, proprio per questa linea a spigoli, molto "Gundam - Mazinga style", che ben si addice ad un prodotto giapponese. Invece le vecchie V-Strom non le ho mai digerite.
Se come dice Paolo Fo la 800 scalda anche poco e se, come già temo, dopo l'estate avrò gli zebedei cotti dall'Aprilia, potrei andarla a vedere da vicino.


Prova il 1050 ne rimarrai, spero, piacevolmente sorpreso.
Franco 

 

Ultima Modifica 07/06/2023 11:21 da diws.

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07/06/2023 14:51 #47 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE

paolo post=10659 ha scritto: Non capisco come possa scaldare così tanto un bicilindrico parallelo.... ma allora col ta come facevi???? Per non parlare del 990... .

Con il TA650 non ho mai avuto problemi (non mi partiva nemmeno mai la ventola); con il CRF 1000 ho viaggiato ad agosto in una rovente Ungheria e Romania con la stessa "configurazione" pantaloni (in cotone tecnici) e stivali che metto sul Tuareg che, per inciso, non mi ha dato nessuna avvisaglia sino alle prime giornate calde di maggio. Credo siano emanazioni dal catalizzatore, più che dal motore, che infatti non va a temperature eccessive, e non parte nemmeno la ventola spesso, al contrario del 990 dove su una qualsiasi  salita a tornanti si accendeva , praticamente senza spegnersi sino al passo ed alla discesa.
Leggo sul Tuareg in merito al calore pareri abbastanza discordanti (mentre negli altri aspetti mi ci riconosco abbastanza). Alcuni si lamentano come me, altri per niente, altri ritengono di aver guidato spesso di peggio... Mi viene il dubbio che una differenza di regolazione dell'iniezione anche piccola, da modello a modello, possa incidere sulla post combustione che avviene nel catalizzatore, in modo significativo. 
 

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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07/06/2023 20:51 #48 da CRX
Risposta da CRX al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Il V-stromm esteticamente se visto di lato non lo trovo malaccio, ma il davanti.... quel grosso badile che hanno piazzato sotto a quei faretti da cucina mi fa star male. A livello trecnico comunque mi sembra un'ottima moto

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08/06/2023 00:26 - 08/06/2023 00:28 #49 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Gabor dubito con le severenormarive euro5 ci possa essere molta differenza, probabilmente la tua si scalda perché vai troppo pianooo ;-)
Il collettore di destra del transalp e in genere un po' tutto il cilindro posteriore che lambisce gli zebedei a me ha sempre dato fastidio nelle calde giornate estive. Al contrario il T7 (euro4)  è un ghiacciolo.
Ultima Modifica 08/06/2023 00:28 da paolo.

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11/06/2023 09:56 #50 da diws
Risposta da diws al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Sul mio t7 euro 5 il calore si sente solo da fermo nella parte anteriore perché probabilmente sale dal radiatore, quindi basta non fermarsi :-)

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12/06/2023 16:46 #51 da Remo-k-WIlliams

diws post=10694 ha scritto: Sul mio t7 euro 5 il calore si sente solo da fermo nella parte anteriore perché probabilmente sale dal radiatore, quindi basta non fermarsi :-)

....scusi signor vigile fa caldooooooooooo....  

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16/06/2023 11:46 #52 da TT350
Risposta da TT350 al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Dopo queste prove si rafforza ancor più la mia preferenza verso il T7 rispetto alla nuova Transalp

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16/06/2023 12:23 #53 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE

paolo post=10671 ha scritto: Gabor dubito con le severenormarive euro5 ci possa essere molta differenza, probabilmente la tua si scalda perché vai troppo pianooo ;-)
Il collettore di destra del transalp e in genere un po' tutto il cilindro posteriore che lambisce gli zebedei a me ha sempre dato fastidio nelle calde giornate estive. Al contrario il T7 (euro4)  è un ghiacciolo.

Ho verificato ieri, dopo 35 km di statale, non autostrada a 150 km/h, che quello che si scalda sono i tubi del telaio discendenti, nella zona laterale al serbatoio, che poi sono quelli che ti trovi in mezzo alle cosce, guidando con le gambe aderenti al serbatoio.  A moto appena posteggiata, non è possibile tenere la mano ferma sopra (che equivale ad avere una temperatura del metallo superiore a  70-80 °C. Quindi purtroppo non è una cosa direttamente dipendente dal catalizzatore, che si trova in basso a destra, o risolubile con stivali alti. Ci vanno i pantaloni imbottiti anche d'estate!
 

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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16/06/2023 12:27 #54 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Questa prova/confronto mi sembra molto oggettiva:

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16/06/2023 18:51 #55 da diws
Risposta da diws al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Direi che dopo averle provate tutte anche se non per un lungo periodo e purtroppo mi costa dirlo, nell'ambito di quella categoria e prezzo acquisterei un Transalp 750.
Nonostante tutto quello che ho scritto, ma per un uso misto, in due, con bagagli e per viaggiare, un uso polivalente insomma prenderei il Transalp.
Vabbe l'ho detto, sparate pure :-)
Ringraziano per il messaggio: Collist@r

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17/06/2023 00:16 - 17/06/2023 00:17 #56 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Io invece Franco continuo a pensare che abbia troppe cose che non mi interessano (elettronica, potenza in alto ecc.) e troppo poche di quelle che davvero mi servono (sospensioni regolabili, attitudine off ecc.) e poi ho passato 26 anni a penare per trovare un assetto che andasse bene in due da solo... in viaggio..... e ora che ho un comodo pomello che mi risolve tutto in un minuto dovrei tornare indietro?? no grazie.
Poi magari la provo e mi innamoro, ma sulla carta per le mie necessità c'è di meglio.
Ultima Modifica 17/06/2023 00:17 da paolo.

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17/06/2023 06:58 #57 da Collist@r
Risposta da Collist@r al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Come già accennato il 30 maggio è arrivata, ma ad oggi non ancora consegnata, va beh...
In 30 anni di moto quasi mai avuto il pomello per il mono posteriore e sinceramente mai stato uno attento alle regolazioni di fino... poi l'avessi chissà.
Per i miei trascorsi questa nuova ta ha fin troppo, anzi, io avrei messo addirittura meno cavalli (mi accontentavo di ABS, che ora apprezzo, e delle manopole riscaldate, le mie esigenze finivano lì); mi piace l'idea che una strada bianca anche medio impegnativa la possa fare, che il passeggero è trattato da signore, che le borse laterali siano simmetriche e di eguale capienza. Non mi piace molto la seduta un po' dentro la moto e non sopra, ma noto che sono oggi quasi tutte così.
A furia di vedere comparative mi spiace solo non aver provato la Suzuki 800, vero che non spicca in bellezza, ma poteva essere interessante, anche se forse Honda tiene meglio sul mercato dell'usato un domani...

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17/06/2023 13:33 #58 da CRX
Risposta da CRX al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Mi è sembrata molto onesta la comparativa Honda-Aprilia. Ne traspare che la qualità globale di enrtrambi i modelli mediamente è elevata, sia pure con attitudini diverse, e questo è interessante.
Esteticamente poi tutto è soggetivo... io ho visto dal vivo il davanti del Tuareg e l'ho trovato veramente difficile da digerire. Quel cupolone bombato sporgente in avanti di dimensioni imbarazzanti non sembra neanche aerodinamico. Lo so, al lato pratico magari è molto aerodinamico ma che ci volete fare, anche l'occhio vuole la sua parte.
Ottima anche l'osservazione del tipo sui colori smorti del TA, sicuramente da miglirare nelle 2 versioni praticamente entrambe tutte nere che risultano anonime.

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17/06/2023 19:09 #59 da Marco Govi
Risposta da Marco Govi al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Nelle ultime settimane le ho provate tutte , ovviamente la nuova transalp 750, la tuareg, il tenere 700  il k 890 perchè il 790 non è ancora disponibile. credo che quanto scritto finora sia anche se a volte dato da impressioni personali abbia un fondo di verità in generale il gradimento di una moto ha parecchi fattori di cui ognuno di noi tiene conto al momento dell'acquisto, faccio qualche esempio personale, per me il k (890) ha troppa potenza anche se molto gestibile con la manetta e le sospensioni molto rigide x ovvi motivi, il t7 ha un on off imbarazzante e una posizione in sella retta specifica x l'off, il tuareg ha la sosp anteriore che affonda troppo e sconpone la moto in frenata ma ha un suono del motore in acc che è un piacere, tutte cose che pero adoperando la moto in un uso specifico sono anche vantaggi. il transalp che come già detto da altri non eccelle in niente ma fa tutto dignitosamente,  personalmente penso che chi compra una delle moto citate x fare cose estreme sbagli per esempio parliamo di off, le classiche careggie e qualche sentierino con le gomme giuste li fanno tutte se si va oltre allora è meglio comprare una moto specifica io in off ci vado con k 350 mi diverto dipiù e non ho paura di buttarlo a terra, ovviamente con il ta 700 non vado in pista.
Con tre amici siamo andati a provare il nuovo transalp, gli altri che sono anche motoclisti più esperti di me e hanno moto più importanti della mia ( africa, ducati desert v storm) hanno avuto la mia stessa impressione: appena saliti e percorso un km si ha la senzazione di averla sempre guidata e ci si trova subito a proprio agio, nelle curve va giù che è un piacere snella e facile, il motore con 92 cavalli  sempre bello moderabile, frenata buona e le sospensioni più che accettabili nonostante la mancanza di regolazioni. poi concordo con tutte le varie critiche sul prezzo e la dotazione di base scarna ecc.
La comprerei, non lo so però mi è piaciuta.
 

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17/06/2023 22:27 #60 da paolo
Risposta da paolo al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Neanche a farlo apposta oggi sono capitato a Ponte di Legno dove c'era la HAT, la mattina era un po' incasinato ma al ritorno (dopo 300Km , due Gavia e uno stelvio) c'era meno gente e in un oretta ho provato a raffica moto (XDesert-Transalp-Vstorm 800), quindi parto dalla fine.. no non mi sono innamorato ma ora capisco perfettamente quel che dice Diws.
In sella é tutto a posto tutto morbido, quel che cerchi é dove lo cerchi (tranne mappe e altro che non sono intuitive come altre), frizione morbida, motore fluido senza strappi, freni potenti ma mai bruschi, sospensioni ben tarate (se solo avesse il pomello non servirebbero altre regolazioni almeno per l'uso per il quale è fatta) ma la cosa che mi ha colpito di più è la "cominicatività" della ciclistica, é vero che montava gomme stradali che aiutano di sicuro ma la sensibilità è ottima forse un pelo meglio anche del Tenerè che per me era il riferimento (anche se bisognerebbe provarlo con gomme stradali anche quello), come classico Honda è un orchestra che magari non ha pezzi di pregio ma è perfettamente accordata. Però secondo me c'é uno strumento che stona, anzi lui suona benissimo ma è lo strumento sbagliato, come avere uno stradivari nell'orchestra che sostituisce un violoncello, suona benissimo ma è sbagliato, lo so andrò controcorrente perché tutti dicono sia il pezzo forte (ero appena sceso dalla DesertX quell a ha nel motore in pezzo forte!!) ma a me il motore non è piaciuto, spinge forte in alto è fluidissimo non strappa dolce ai bassisimi (ecco lo stradivari) ma manca il suono della viola: anzitutto vibra molto (persino più della desertX che vibra solo la sella) e poi dove serve spinta non ce l'ha (ricordo che ho la Tenerè 700 quindi è quello il mio riferimento) dai 3500 ai 5-6000 è lenta non spinge complice anche una rapportatura lunga (ma anche tenendo le marce basse rimane lenta), poi la fai urlare il motore e butti dentro una marcia dietro l'altra (aveva il qs) ma diventa decisamente impegnativa e le velocità ben oltre i limiti, ma nella parte di contagiri che su strada e anche in off serve di più è inferiore a tutte le altre concorrenti, sarà una mia fissa ma oggi ho fatto più di 400Km per puro divertirmento e guardando il contagiri almeno il 90% li ho fatti da 3 a 6000 giri, aprire fuori dai curvoni (col teneré rimane ancora una goduria imbattibile da moto di pari e anche un po più cilindrata. A parte questo mi ha stupito positivamente oltre le mie aspettative, peccato per il motore (e la dotazione misera).
Dimenticavo... io devo avere delle chiappe anomale.. sopportano 10 ore la sella del Tenerè ma trovano scomodissime dopo soli 10 minuti le selle Honda (anche quella della AT mi fece lo stesso effetto)

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