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Re:Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Per gli accessori le preferenze sono variabili; nel mio caso non sarà il costo di un paramotore e un paramani a ostacolarmi... se mai decidessi di comprarla.
Rimango comunque convinto che sia un enorme passo avanti rispetto al modello precedente.
E' la moto Enduro Ideale? No. (ma la Transalp lo è mai stata?)
E' la "tuttofare" che in molti sceglieranno? Azzardo un "forse", ma poi quando si è in balia delle dinamiche di mercato mondiali (non esiste solo l'Italia) tutto può accadere
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Confronto con la Suzuki 800 DE:
Prova fuoristrada interessante dato il sentiero che affronta:
Insomma se l'avessi già avuta in mano sarei andato molto meglio all'incontro di Antonione motoadv in toscana....mah!
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
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Se come dice Paolo Fo la 800 scalda anche poco e se, come già temo, dopo l'estate avrò gli zebedei cotti dall'Aprilia, potrei andarla a vedere da vicino.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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La mia è "gelida" infatti rimpiango un po' il bel calore che il ta emanava e mi scaldava nelle belle giornate invernali prossime allo zero .
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Gabor post=10645 ha scritto: Invece a me le nuove V-Strom 800 e 1050 piacciono molto, proprio per questa linea a spigoli, molto "Gundam - Mazinga style", che ben si addice ad un prodotto giapponese. Invece le vecchie V-Strom non le ho mai digerite.
Se come dice Paolo Fo la 800 scalda anche poco e se, come già temo, dopo l'estate avrò gli zebedei cotti dall'Aprilia, potrei andarla a vedere da vicino.
Prova il 1050 ne rimarrai, spero, piacevolmente sorpreso.
Franco
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Con il TA650 non ho mai avuto problemi (non mi partiva nemmeno mai la ventola); con il CRF 1000 ho viaggiato ad agosto in una rovente Ungheria e Romania con la stessa "configurazione" pantaloni (in cotone tecnici) e stivali che metto sul Tuareg che, per inciso, non mi ha dato nessuna avvisaglia sino alle prime giornate calde di maggio. Credo siano emanazioni dal catalizzatore, più che dal motore, che infatti non va a temperature eccessive, e non parte nemmeno la ventola spesso, al contrario del 990 dove su una qualsiasi salita a tornanti si accendeva , praticamente senza spegnersi sino al passo ed alla discesa.paolo post=10659 ha scritto: Non capisco come possa scaldare così tanto un bicilindrico parallelo.... ma allora col ta come facevi???? Per non parlare del 990... .
Leggo sul Tuareg in merito al calore pareri abbastanza discordanti (mentre negli altri aspetti mi ci riconosco abbastanza). Alcuni si lamentano come me, altri per niente, altri ritengono di aver guidato spesso di peggio... Mi viene il dubbio che una differenza di regolazione dell'iniezione anche piccola, da modello a modello, possa incidere sulla post combustione che avviene nel catalizzatore, in modo significativo.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Il collettore di destra del transalp e in genere un po' tutto il cilindro posteriore che lambisce gli zebedei a me ha sempre dato fastidio nelle calde giornate estive. Al contrario il T7 (euro4) è un ghiacciolo.
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- Remo-k-WIlliams
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Ho verificato ieri, dopo 35 km di statale, non autostrada a 150 km/h, che quello che si scalda sono i tubi del telaio discendenti, nella zona laterale al serbatoio, che poi sono quelli che ti trovi in mezzo alle cosce, guidando con le gambe aderenti al serbatoio. A moto appena posteggiata, non è possibile tenere la mano ferma sopra (che equivale ad avere una temperatura del metallo superiore a 70-80 °C. Quindi purtroppo non è una cosa direttamente dipendente dal catalizzatore, che si trova in basso a destra, o risolubile con stivali alti. Ci vanno i pantaloni imbottiti anche d'estate!paolo post=10671 ha scritto: Gabor dubito con le severenormarive euro5 ci possa essere molta differenza, probabilmente la tua si scalda perché vai troppo pianooo
Il collettore di destra del transalp e in genere un po' tutto il cilindro posteriore che lambisce gli zebedei a me ha sempre dato fastidio nelle calde giornate estive. Al contrario il T7 (euro4) è un ghiacciolo.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Nonostante tutto quello che ho scritto, ma per un uso misto, in due, con bagagli e per viaggiare, un uso polivalente insomma prenderei il Transalp.
Vabbe l'ho detto, sparate pure
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Poi magari la provo e mi innamoro, ma sulla carta per le mie necessità c'è di meglio.
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In 30 anni di moto quasi mai avuto il pomello per il mono posteriore e sinceramente mai stato uno attento alle regolazioni di fino... poi l'avessi chissà.
Per i miei trascorsi questa nuova ta ha fin troppo, anzi, io avrei messo addirittura meno cavalli (mi accontentavo di ABS, che ora apprezzo, e delle manopole riscaldate, le mie esigenze finivano lì); mi piace l'idea che una strada bianca anche medio impegnativa la possa fare, che il passeggero è trattato da signore, che le borse laterali siano simmetriche e di eguale capienza. Non mi piace molto la seduta un po' dentro la moto e non sopra, ma noto che sono oggi quasi tutte così.
A furia di vedere comparative mi spiace solo non aver provato la Suzuki 800, vero che non spicca in bellezza, ma poteva essere interessante, anche se forse Honda tiene meglio sul mercato dell'usato un domani...
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Esteticamente poi tutto è soggetivo... io ho visto dal vivo il davanti del Tuareg e l'ho trovato veramente difficile da digerire. Quel cupolone bombato sporgente in avanti di dimensioni imbarazzanti non sembra neanche aerodinamico. Lo so, al lato pratico magari è molto aerodinamico ma che ci volete fare, anche l'occhio vuole la sua parte.
Ottima anche l'osservazione del tipo sui colori smorti del TA, sicuramente da miglirare nelle 2 versioni praticamente entrambe tutte nere che risultano anonime.
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- Marco Govi
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Con tre amici siamo andati a provare il nuovo transalp, gli altri che sono anche motoclisti più esperti di me e hanno moto più importanti della mia ( africa, ducati desert v storm) hanno avuto la mia stessa impressione: appena saliti e percorso un km si ha la senzazione di averla sempre guidata e ci si trova subito a proprio agio, nelle curve va giù che è un piacere snella e facile, il motore con 92 cavalli sempre bello moderabile, frenata buona e le sospensioni più che accettabili nonostante la mancanza di regolazioni. poi concordo con tutte le varie critiche sul prezzo e la dotazione di base scarna ecc.
La comprerei, non lo so però mi è piaciuta.
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In sella é tutto a posto tutto morbido, quel che cerchi é dove lo cerchi (tranne mappe e altro che non sono intuitive come altre), frizione morbida, motore fluido senza strappi, freni potenti ma mai bruschi, sospensioni ben tarate (se solo avesse il pomello non servirebbero altre regolazioni almeno per l'uso per il quale è fatta) ma la cosa che mi ha colpito di più è la "cominicatività" della ciclistica, é vero che montava gomme stradali che aiutano di sicuro ma la sensibilità è ottima forse un pelo meglio anche del Tenerè che per me era il riferimento (anche se bisognerebbe provarlo con gomme stradali anche quello), come classico Honda è un orchestra che magari non ha pezzi di pregio ma è perfettamente accordata. Però secondo me c'é uno strumento che stona, anzi lui suona benissimo ma è lo strumento sbagliato, come avere uno stradivari nell'orchestra che sostituisce un violoncello, suona benissimo ma è sbagliato, lo so andrò controcorrente perché tutti dicono sia il pezzo forte (ero appena sceso dalla DesertX quell a ha nel motore in pezzo forte!!) ma a me il motore non è piaciuto, spinge forte in alto è fluidissimo non strappa dolce ai bassisimi (ecco lo stradivari) ma manca il suono della viola: anzitutto vibra molto (persino più della desertX che vibra solo la sella) e poi dove serve spinta non ce l'ha (ricordo che ho la Tenerè 700 quindi è quello il mio riferimento) dai 3500 ai 5-6000 è lenta non spinge complice anche una rapportatura lunga (ma anche tenendo le marce basse rimane lenta), poi la fai urlare il motore e butti dentro una marcia dietro l'altra (aveva il qs) ma diventa decisamente impegnativa e le velocità ben oltre i limiti, ma nella parte di contagiri che su strada e anche in off serve di più è inferiore a tutte le altre concorrenti, sarà una mia fissa ma oggi ho fatto più di 400Km per puro divertirmento e guardando il contagiri almeno il 90% li ho fatti da 3 a 6000 giri, aprire fuori dai curvoni (col teneré rimane ancora una goduria imbattibile da moto di pari e anche un po più cilindrata. A parte questo mi ha stupito positivamente oltre le mie aspettative, peccato per il motore (e la dotazione misera).
Dimenticavo... io devo avere delle chiappe anomale.. sopportano 10 ore la sella del Tenerè ma trovano scomodissime dopo soli 10 minuti le selle Honda (anche quella della AT mi fece lo stesso effetto)
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