Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:Re:Re:Nuovo Transalp, già in casa......

Di più
12/10/2022 16:32 #21 da paolo
Mahhh... io non capisco... Yamaha ci mette tre anni per fare un telaio che funzioni (e funziona davvero!) in fuoristrada, Aprilia modifica completamente un motore per adattarlo all'enduro e "questi qua" usano il telaio e il motore della Hornet.. per fare la Transalp... o Fanno Potter di cognome o mi sa che di mazzate non ne gireranno...
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2022 09:20 - 31/10/2022 09:22 #22 da paolo
Man mano si scorgono notizie più emerge la scelta di Honda su questa moto.
Anzitutto non ha preso la strada dell'Africa Twin di fare una moto tutta nuova con caratteristiche e costi (più costi che caratteristiche) "premium" ma si é basata sul "riciclo" così molte componenti (oltre ovviamente la motore) dal telaio a fari ecc. ecc. sono condivise con la Hornet e probabilmente qualcosa anche con CB e probabilmente con altre moto della serie. Niente di male sia chiaro ma un conto é una moto fatta apposta per fare qualcosa e una diciamo "riadattata" (anche se Honda è bravissima a fare moto riadattate che funzionano bene), tanto per capirci Yamaha ha messo quasi 3 anni per studiare il telaio della T7, Aprilia con la Tuareg ha modificato pesantemente motore e fatto telaio nuovo per la Tuareg mentre quasta nasce come una moto di compromesso con telaio e motore derivati dalla Hornet che é sicuramente tutt'altra tipologia di moto. Sinceramente non ci trovo nulla di male se, come sembra serve per tenere bassi i prezzi. Naturalmente con le potenzialità di Honda e dopo anni di stop alla produzione avrei preferito, come fu all'inizio della storia Transalp, un progetto specifico e una moto studiata apposta e innovativa ma tant'é la scelta pare sia quella di una moto economica venduta a prezzo dei concorrenti più econmici (T7 si spera) che però offre qualche CV in più e qualche gadget (mappature, cruscottino "figo" ecc.) a discapito probabilmente di una prevalenza d'uso più stradale e qualche economia di troppo (lo scarico ad esempio già lo vediamo) . Vedremo se il rapporto tra quello che offre e il prezzo sarà adeguato, di certo con l'invasione delle moto cinesi anche i Jap stanno correndo ai ripari.
Ultima Modifica 31/10/2022 09:22 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/11/2022 14:38 #23 da Gabor
Chissà se il Transalp sarà davvero ad EICMA. Io comunque quest'anno il salone lo guardo dal web, in modalità molto più comoda ed economica; e la mia scelta per i prossimi anni l'ho già fatta (aspettando che arrivi.....le premesse per il "service" Aprilia, non sono delle migliori).

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2023 22:12 #24 da Dundo
Iniziano a circolare alcune nuove Transalp 750 presso i concessionari. Si possono solo visionare e toccare per pochi giorni.
Domani disponibile a Modena nel pomeriggio.
Il conce mi ha detto che per provarle ed i prezzi si andrà a marzo o aprile.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2023 22:16 #25 da flo

 Iniziano a circolare alcune nuove Transalp 750 presso i concessionari. Si possono solo visionare e toccare per pochi giorni.
Domani disponibile a Modena nel pomeriggio.
Il conce mi ha detto che per provarle ed i prezzi si andrà a marzo o aprile.

Abito un pò troppo lontano, se no sarei venuto a toccarla ...  

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2023 22:26 #26 da paolo
Certo che sul prezzo la stanno tirando lunga, probabilmente vogliono capire se la gente è disposta a pagarla in più di quanto vale, perchè se la Hornet costa 8000 questa che condivide il 90% dei pezzi non può costare molto di più.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2023 16:48 #27 da Dundo
Beh, Flo, ti avrei preparato un bel piatto di tortellini fatti in casa!!!
Magari Paolo, a un mio amico che è in conce adesso stanno sparando, non so se a caso o per sondare, 11.000 senza optional. Burp!

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2023 19:23 #28 da Dundo
Il conce mi ha detto che partirà dagli 11.000, nuda e cruda. Conferma anche lui che non ci sono 3.000 di differenza dalla Hornet, ma una posizione di mercato diversa.
Quindi viva le Benelli! ??

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2023 21:59 #29 da Gabor
Se 11.000 nuda e cruda, vuol poi dire almeno 12.000 /12.500 c.i.m. tra paracoppa, paramani , immatricolazione, qualche gadget ......... Sono un bel po' scettico, ma sapranno i draghi del marketing Honda quanto possono spremere. Io per ora sono a posto così.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2023 01:42 #30 da paolo
Cosa vi avevo detto? 11.0000 l'ho preso in pieno mi sembrava strano che in honda vendessero una moto fatta in economia con meno degli accessori della media al giusto prezzo e perdessero l'occasione di metterci un 2000e di ricarico "brand". Avevano un occasione unica di sbaragliare la concorrenza (anche cinese) e il fatto di fare una moto in economia aveva perfettamente senso, invece si sono limitati alla solita moto mediocre (quantomeno come dotazioni) venduta a caro prezzo.. se davvero sarà così i cinesi si staranno già sfregando le mani...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2023 12:29 #31 da paolo
Aggiungo che con la "nuova" Ktm 790 a 10.900E la vedo durissima per Honda, la Kappa ha tubeless piattaforma inerziale e "persino" il pomello per il precarico del mono :-)
Invece la Vstorm 800 pensavo che costasse meno, é vero che ha sospensioni completamente regolabili e almeno paramani e paramotore (ma rispetto alla Vstorm 650 che costa 2500E in meno perde i tubeless e il telaio in alluminio) quindi un contenuto intrinseco di un migliaio di euro in più alla Transalp, ma se fai 11.500-1000 fa 10.500 circa come la Transalp, se poi metti il valore dei tubelless superi il prezzo della Tuareg. Insomma io continuo a ritenere come contenuti/valore, la 790 inavvicinabile (anche perché fatta in Cina) la Teneré base sempre ottima a pari della Tuareg, le nuove invece un po' fuori mercato.
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2023 12:08 #32 da TT350
11.000 euro "nuda" ?
Non vogliono venderla...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2023 12:10 #33 da Gabor
Non è un prezzo ufficiale; quello non c'è ancora . . .

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2023 10:29 #34 da Gabor
il prezzo è arrivato, a €10.690 (nuda). Io ho fatto una breve configurazione con quello che mi pare essere il minimo sindacale per una adventure e se ne aggiungono mille. Ricordo che per mettere il paracoppa è indispensabile mettere anche i tubolari, che lo sostengono (cosa che complica forse un po' anche le soluzioni aftermarket).
Lascio a voi i commenti, ma per me è inevitabile fare il confronto con la Tuareg 660 che, a poche centinaia di euro in più, prevede già tantissimo in più di serie, come i cerchi tubeless e le sospensioni totalmente regolabili. Oppure il confronto con il T700, che costa anche meno......
File allegato:

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2023 11:21 #35 da TT350
T700, costa meno ed è più offroad oriented...oltre ad avere più personalità rispetto a questa Transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2023 11:47 #36 da Gabor

TT350 post=9445 ha scritto: T700, costa meno ed è più offroad oriented...oltre ad avere più personalità rispetto a questa Transalp

Sulla personalità, siamo sicuramente d'accordo. Sul fatto di essere più "offroad oriented" pure, ma quello potrebbe anche essere visto come un difetto dall'utenza totalmente disinteressata, o poco interessata,  alla guida su terra. Mi aspetto che il Transalp sia almeno più comodo del T700......

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2023 12:18 #37 da paolo
Quello sicuramente, basta guardare la sella.... mentre la protezione aria non sembra granché.
Comunque prezzo base troppo alto chi la prende deve sperare in accessori un po più economici degli originali, anche perché c'è pure lo scarico da cambiare in quanto INGUARDABILE!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2023 12:48 #38 da Gabor
Paolo, consoliamoci perché questa Transalp non ci fa pentire di aver scelto altri marchi . . . nemmeno per il portafoglio; come forse sarebbe stato più verosimile, considerati gli 8000 euro di listino della Hornet.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2023 14:48 #39 da TT350

Gabor post=9449 ha scritto: .... forse sarebbe stato più verosimile, considerati gli 8000 euro di listino della Hornet.
 

Ecco appunto : proprio in considerazione del fatto che con la Hornet questo "nuovo" Transalp ha moltissimo in comune, dovrebbe costare di listino, almeno in versione base, decisamente meno di quanto definito da Honda. Un prezzo sensato, a mio parere, sarebbe stato un 1000 euro in meno del listino attuale...attorno a 9500 Euro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2023 16:04 #40 da Gabor
Concordo. Partendo da 9000/9500 euro, diventerebbe probabilmente un'ottima base (sulla bontà del motore/cambio Honda, anche senza provarlo, non ho grossi dubbi), non troppo cara, su cui lavorare per renderla un po' più performante. Ad esempio mettendo subito un mono regolabile, magari uno scarico alto un po' più bello, delle protezioni decenti alla coppa, paramani di gradimento, dandole una connotazione più touring o più off road a piacere. . . .
Ma a questa cifra, vedo già di meglio in giro in entrambi i campi.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.383 secondi