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dopo giro da 250 km la moto si spegne e non si avvia piu'

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13/10/2021 21:11 #1 da kosmopolyta
ciao a tutti!
premessa: moto ferma da anni, la riaccendo, piscia dai carburatori, in mancanza di meccanici validi mi cimento nella pul;izia e sostituzione guarnizione coperchi carburatori, problema risolto.
da allora percorro piu' di 1000 km, tra viaggio genova-trentino e giri vari in trentino.
1000 km di prova su strada mi paiono un esame passato eccellentemente.

problerma: oggi faccio un giro in moto di 250 km, a 20 minuti da casa, dopo una curva, la moto perde totalmente potenza, apro il gas e continua a morire, noto il contagiri defunto, la spia olio si accende e si spegne. provo a riaccendere e non riparte. sono in discesa, prendo abbrivo, metto la seconda, si accende con contagiri spento e vuole proprio morire, si riaccende la spia olio e mi arrendo.

sono gia' passato per problemi alle centraline (ne ho trovate 4 bruciate in una scatola), ho il supporto orizzontale e avevo messo pure uno strato di alluminio e polistirolo dietro la centralina verso il manubrio per isolarla termicamente.
ho provato ad invertire i cavi delle centraline e riacendere, ma con una centralina alla volta ora che ci penso, e la moto non riparte.
spie tutte accese: cavalletto, olio, folle, non si accende.

mi sembra di esserci gia' passato ma davvero non ricordo cosa possa essere.
qualcuno puo' aiutarmi per favore??
grazie
 
k.

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13/10/2021 21:57 #2 da paolo
Se il contagiri non funziona al 99% si tratta o delle centraline o del connettore del pick-up che trovi sotto il serbatoio. Praticamente o non vanno o non non arriva più il segnale alle centraline.
Che la causa sianoni due pick-up è difficile più facile sia il connettore.
Occhio anche al regolatore di tensione se è guasto potrebbe caricare troppo alto e aver danneggiato le centraline, ma ti dovresti essere accorto anche dalle lampade che fanno una luce molto maggiore o si sono improvvisamente bruciate.

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16/10/2021 09:54 #3 da kosmopolyta
Ciao ddi nuovo,
Moto appena recuperata. Per sfizio ho controllato subito i fusibili e ho trovato uno bruciato.
La mia incompetenza in materia non mi permettono manco di capire cosa dice la legenda sopra.
non capisco come mai se inserisco immagini non mi fa pubblicare il post.
e; il secodo fusiile da destra, subito dopo il primo da 15 ampere.
Per quell che capisco io e’ quello dell’accensione.
Il fatto e’ che non so se quelli orizzontali sono tutti di riserva, come mi sembra.
(poi perche’ a sinistra non e’ un fusibile?)
Non provo manco a sostituirlo perché il mio ricordo che col meccanico (ormai inservibile) avessi avuto una rogna simile, prende sempre più piede. Mi ricordo che lo sostituivamo, giravamo la chiave, accensione e scintilla, fusibile bruciato.
In uno scatolone ho trovato….4 centraline bruciate.
Puo’ essere che la centralina faccia saltare il fusibile? Perche’ una coppia di centraline si erano bruciate a causa del supporto vcerticale….la sedonda coppia non ricordo a meno che il meccanico non avesse diagnosticato che la centralina facesse saltare il fusibile e mi avesse detto di cambiarle entrambe, anche se solo una ha scritto “carpi moto” (rivenditore di genova molassana).
 
Detto cio’, con fusibile bruciato tu che diagnosi fai?
E soprattutto cosa che non capisco, a prescindere che sia centralina o regolatore di tensione o che so io, non capisco perche’ di punto in bianco succeda questo dopo migliaia di km.
Come si evita che risucceda in futuro?
Grazie mille
 
k.

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17/10/2021 00:43 #4 da paolo
Per evitarlo in futuro si capisce e risolve il problema.
Sotto la scatola fusibili o sul libretto uso e man (che puoi anche scaricare dal sito) è scritta posizione e portata dei fusibili così vedi che fusibile è. Se salta il fusibile (io proverei a montarne un altro) o si tratta di un filo in corto o di un componente collegato bruciato, tipo la centralina. Oppure ancora di una tensione di ricarica eccessiva.
Se il fusibile è quello dell'accensione verifica l'integrità dei fili alle centraline e possibilmente lungo il percorso soprattutto nella zona dello sterzo capita si rompano, (puoi montare un fusibile nuovo scollegare le centraline e muovere lo sterzo se per caso salta è lì il problema, se ti sembra tutto ok potrebbe in effetti essere una centralina (anche se raro con le originali e le argentine di carpimoto), su quel modello una di scorta è d'obbligo acquistarla e prova. Controlla comunque anche il regolatore che non carichi troppo alto.
Se il fusibile sbircia subito appena inserito sei fortunato ci metterai meno a trovare il problema, se salta ogni tanto portati una manciata di fusibili e cerca di capire, se è con una determinata centralina magari a caldo dopo km, o se girando lo sterzo tutto da un lato (fili), devi solo avere un po' di pazienza vedrai che risolvi.
Ciao Paolo

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18/10/2021 14:27 #5 da kosmopolyta
ti ringrazio per il tuo aiuto, ora cerchero' di provare a capirci qualcosa.
buona giornata
k.

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19/10/2021 13:26 - 19/10/2021 13:27 #6 da kosmopolyta
Ciao di nuovo
A quanto pare ste cose succedono solo a me, perche’ l’unica domanda simile che ho trovato di anni fa e’ la mia…e quindi mi sono autorisposto.
Vedi qui
www.motoclub-tingavert.it/t893196s.html
la cosa che non capisco e’ perche’ salta sempre la centralina posteriore.
Il 2017 e’ l’ultima volta che ho usato la moto, quindi visto che a gennaio 2018 sono ripartito per la nuova zelanda, se uniamo dicembre 2017 con Agosto 2021, c’e’ una certa continuita’ e ripetitivita’ della cosa.
Entrambe le volte pero’ il guasto non accade subito, ma dopo qualche settimana/mese.
La dinamica questa volta si e’ ripetuta pari pari a quella del link che ti ho incollato.
Stacco entrambe le centraline e metto quella nuova “carpimoto” sul contagiri, metto fusibile nuovo, la moto parte a stento a uno (gia’ parte a stento di solito). La metto sul cilindro anteriore e parte un po’ meno a stento.
Quando metto su la centralina difettata, appena giro la chiave senza manco schiacciare lo start, il fusibile salta.
Quindi li per li dico eh vabbe’ devo prendere una centralina nuova e via. Poi pero’ come detto ci ripenso e ho paura che con centralina nuova tra 4-5 mesi o prima sarei da capo.
Cosa fa si che la centralina (sempre quella del cilindro posteriore+contagiri), dopo una riga di km bruci il fusibile?
Perche’ da quando l’ho messa in moto ad Agosto 2021 avro’ fatto 1200 km forse piu’, piu’ quelli da ottobre a dicembre 2017.
Ha senso provare ad aprirla per la quesitone saldature?
Grazie mille

k.
Ultima Modifica 19/10/2021 13:27 da kosmopolyta.

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20/10/2021 08:20 #7 da paolo
Le due centraline sono, fino ai connettori, accoppiate elettricamente (stessa presa di alimentazione, stessi fili stesso fusibile) cambia solo l'impulso che viene dai due pick/up, ma è un impulso a bassissima tensione che non può bruciare una centralina, per cui la cosa è piuttosto strana, secondo me, come ti dicevo, dovresti assicurarti che il fusibile lo faccia saltare proprio la centralina e non altro, perché già è rarissimo trovare una centralina che fa saltare il fusibile, ma più di una a distanza di pochi km è veramente impossibile, a meno che non sia una partita di centraline difettose ma anche in quel caso non saresti l'unico. altra cosa come ti ho detto controlla il regolatore di tensione, delle sovratensioni potrebbero danneggiarle.
A mali estremi potresti modificare l'impianto e mettere un fusibile su ogni centralina (almeno volante per capire davvero se è quello il problema).

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20/10/2021 14:19 #8 da kosmopolyta
Ti ringrazio davvero tanto per il tempo che spendi a rispondermi.
da come dici tu per', se le centraline hannpo tutto il circuito in comune, come mai il regolatore di tensione andrebbe a bruciare solo una di esse, e sempre quella sul contagiri?
grazie

k.

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23/10/2021 22:08 #9 da paolo
Chi lo sa..... ma quando si hanno problemi elettrici è d'obbligo controllare il regolatore (come i morsetti batteria ecc. Ecc.)

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