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600 vs 650

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18/03/2020 17:57 #1 da Max58
600 vs 650 è stato creato da Max58
Sto' pensando di acquistare una 650. Rispetto alla 600 ( La mia è del 91), la 650 è più comoda? Io e mia moglie sulla 600 stiamo un po'
stretti. Potremmo stare un po' piu' comodi? So che frena meglio, e forse è un po' più potente. Però mi piacerebbe avere qualche conferma
Sull'uso a due. Grazie a chi mi puo' dare qualche informazione

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18/03/2020 18:25 - 18/03/2020 18:26 #2 da diws
Risposta da diws al topic 600 vs 650
Confermo, avute 2 600 e 2 650 e per viaggiare in due con bagagli non c'è storia.
Ovviamente non c'è nemmeno storia sulla qualità del mezzo, molto meglio il 600 ;-).
Franco
Ultima Modifica 18/03/2020 18:26 da diws.

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19/03/2020 11:55 #3 da AsK
Risposta da AsK al topic 600 vs 650
quindi?
comodità del mezzo --> 650
qualità del mezzo --> 600
confermi?


AsK (Verona)
SputOil '93


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19/03/2020 14:54 #4 da Gabor
Risposta da Gabor al topic 600 vs 650
Anche io ho avuto la 600, anche se i ricordi sono ormai un po' sfumati dal tempo (1991-1998) e poi una 650 del 2000, che ho tutt'ora e che mi piacerebbe portare al ventennale (incrociando le dita di mani e piedi, chissà....).
La 650 in viaggio e per turismo è più comoda, direi sia di sella che di aerodinamica certamente. La regolazione in compressione dell'ammo posteriore non fa miracoli come una regolazione di precarico, ma direi che in due a carico conviene regolarlo su hard, e sul 600 non c'è nemmeno questo. Sul 650 hai il filtro aria scomodo da raggiungere, sotto il serbatoio, ma essendo li sotto si sporca molto poco e guadagni un pozzetto sotto sella molto utile. Le 650 sono Euro 1 o Euro 2, ed in periodo di blocchi può fare la differenza. La 650 non consuma un filo d'olio, al contrario del 600 dove è fisiologico. La 600 è probabilmente superiore in off e costruita con materiali migliori. La mia 650 è diventata parecchio rugginosa, ma devo dire che "vive" in un garage molto umido, per via di frequenti infiltrazioni di pioggia. Nel complesso io ho preferito la 650.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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19/03/2020 15:57 #5 da Max58
Risposta da Max58 al topic 600 vs 650
Come ho detto ho una 600 del 91, ma posseggo anche una cbf 600 del 2008. La trovo scomoda, sono alto 1.85. Inoltre mia moglie prende una strana posizione a bordo, probabilmente data da statura,pedane, maniglie. In pratica rimane distante e influisce in modo molto negativo sulla guidabilità. Ho posseduto diverse moto e solo su questa ho questa strana sensazione. Mi hanno proposto uno scambio con una 650 con un conguaglio a mio favore. Sto' valutando questa possibilità e mi piacerebbe sapere se il pilota e passeggero sono comodi e che la guidabilità non ne risenta. Con la vecchiaTA del 91 vado via benissimo, con la prudenza data dalla frenata cosi' così, e con il limite al comfort dato da una sella un po' corta. Inoltre la ruota posteriore da 120 è così influente sulla guida?

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19/03/2020 16:01 #6 da diws
Risposta da diws al topic 600 vs 650

AsK ha scritto: quindi?
comodità del mezzo --> 650
qualità del mezzo --> 600
confermi?


Gabor ha già detto tutto.
La qualità costruttiva dei mezzi giapponesi e soprattutto honda, tra gli anni '80 e '90 aveva raggiunto livelli eccelsi non riscontrabili nei mezzi moderni .
Ovviamente la tecnica va avanti e quindi dinamicamente non sono confrontabili ma dal punto di vista della qualità dei materiali, della finitura, delle verniciature e della precisione costruttiva non c'è paragone.
Quindi se dal punto di vista della guidabilità e del confort di viaggio sicuramente il 650 è migliore del 600 bisogna accettare una qualità costruttiva inferiore (punti di ruggine sul telaio, le plastiche nere dei paramani, paracoppa e cornice strumenti che si sbiancano, una consistenza inferiore strutturale nelle plastiche della carenatura).
Ma dato che quando si viaggia è importante la comodità e la sicurezza confermo che per me è meglio il 650.
Franco

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19/03/2020 18:49 #7 da Gabor
Risposta da Gabor al topic 600 vs 650

Max58 ha scritto: Come ho detto ho una 600 del 91, ma posseggo anche una cbf 600 del 2008. La trovo scomoda, sono alto 1.85. ...... scambio con una 650 con un conguaglio a mio favore. Sto' valutando questa possibilità e mi piacerebbe sapere se il pilota e passeggero sono comodi e che la guidabilità non ne risenta. Con la vecchiaTA del 91 vado via benissimo, con la prudenza data dalla frenata cosi' così, e con il limite al comfort dato da una sella un po' corta. Inoltre la ruota posteriore da 120 è così influente sulla guida?


1) cbf600 mai guidata, ma mi sembra logico che sia più scomoda di una enduro stradale comoda!
2) Pilota e passeggero sono comodi sul 650; diciamo che, essendo tu 1,85 m, su un 1000 stareste sicuramente più comodi (penso a ktm 990 o CRF1000....), sia come gambe che come assetto della moto (vedi sotto)
3) guidabilità, su strada: sicuramente non peggio del 600, anzi meglio (il contrario in off). Che hai la ruota da 120, lo noti solo quando la guardi. Il 120 c'è anche sui 600 degli ultimi anni.....Sicuramente essendo una moto che non ha nemmeno il precarico del posteriore regolabile facilmente (bisogna smontare un bel po' di pezzi, per arrivare alla ghiera di regolazione), carica in due e con bagagli hai un inevitabile maggior galleggiamento dell'anteriore (come anche sul 600); pertanto si sente differenza tra la guida a solo e quella in coppia. Fatto a cui ovvieresti prendendo una moto un po' più sostanziosa, come un 1000 cc appunto.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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20/03/2020 17:00 #8 da Max58
Risposta da Max58 al topic 600 vs 650
Per ringrazio per avermi chiarito il discorso ruota posteriore, viene tanto criticata la gomma da 120,che mi ha fatto venire dei dubbi, anche io pensavo che in pratica non influisse piu' di tanto. Tutto sommato la TA 600 è ben dimensionata anche per il mio 1.85, se la 650 ha la sella piu' lunga, mi darebbe quel pizzico di comfort in piu', insieme a una frenata piu' convincente. Le eventuali regolazioni non mi creano problemi dato che la userei quasi esclusivamente in coppia, per cui fatta una volta penso di non avere la necessità di continuare a regolare l'ammortizzatore . Riguardo al 1000, per la mia età e per il mio modo di guidare, sarebbe troppo impegnativo. Avevo pensato alla vstrom 650 che ho provato trovandola assai comoda e piacevole, o alla benelli trk 502 che mi ha sorpreso , ma anche alla cb 500 x che non ho avuto occasione di provare, se non da fermo. Comunque ti ringrazio per le informazioni

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22/03/2020 08:12 #9 da paolo
Risposta da paolo al topic 600 vs 650
Visto che vuoi farci turismo, sul 650 attenzione ai consumi, rispetto al tuo 600 aspettati almeno un 30% in più e se vai in montagna dopo i 2000m il motore arranca, a causa sempre della carburazione grassa. Sono comunque cose risolvibili mettendoci mano, per il resto ti hanno già detto tutto. Personalmente, usandola anche in off, non apprezzo la 650, sella comoda in viaggio, inaccettabile in off, più peso e qualità piu bassa (rispetto ai transalp fino al 1996), la gomma piccola (sul mio 600 le ho omologate entrambe e ogni tanto monto anche la 120) è agile e divertente in città ma sui curvoni in appoggio è scarsina (la 130 è un pelo meglio..), ciclistica simile (il telaio è quasi identico ) con la 650 più improntata sulla stabilità e la 600 sulla maneggevolezza, freni non c'è confronto, meglio la 650 (o gli ultimi 600).
Però se posso permettermi, visto che la 600 già ce l'hai e la 650 è comunque molto simile, se ti piace io mi orienterei su una Vstorm 650, molto più motore (in due con bagagli col transalp per fare lo Stelvio devi dire un rosario) consumi contenuti ottima affidabilità , un bel telaio in alluminio, bei freni, gomme... comodissima in due.
Ciao
Paolo

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22/03/2020 19:36 - 22/03/2020 19:39 #10 da Gabor
Risposta da Gabor al topic 600 vs 650
è vero purtroppo. Ad onta del suo nome "Trans - Alp", i carburatori del 650 vanno in crisi alle quote dello Stelvio e del Gavia (intorno ai 2500 m slm). Fatti in due con bagagli, ma con tormento e spegnimenti. Bisogna almeno alzare un po' il minimo, per evitare o ridurre gli spegnimenti. Da solo ed a moto scarica, sono arrivato invece anche ai 3000 m del Sommelier, senza grossi problemi. Una moto ad iniezione, come il V-Strom, non sa cosa cosa siano questi effetti collaterali della quota.
Per i consumi con il TA650 io sono mediamente sui 17-18 km/l max. MEntre sul CRF1000 in genere sui 21 km/l. In autostrada i consumi del TA sono ancora superiori.
ciao

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ultima Modifica 22/03/2020 19:39 da Gabor.

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23/03/2020 11:30 #11 da Max58
Risposta da Max58 al topic 600 vs 650
Io la moto la userei nell'appennino, in genere le quote raggiunte sono piu' basse,ed Immodestamente se c'è qualcuno che puo' mettere mano ai carburatori quello sono io. A parte la battuta, le caratteristiche di base rimangono, anche se è possibile migliorarle, pochi cavalli ed un consumo superiore a moto analoghe. Pero' tra la Ta e la vstrom la piu' adatta alla mia statura sembrerebbe la TA. In effetti quando provai la vstrom che mi piacque moltissimo, l'unico difetto che trovai, furono le pedane molto vicine alla sella . In effetti c'è un sito che si chiama ergo-cycle.com che ti permette di simulare la tua posizione in sella e conferma la mia affermazione, quindi se 2 persone sulla 650 stanno piu' comode della 600, quando possibile andro' a vedere la 650 e forse optero' per quella, ringrazio e saluto.

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11/04/2020 16:17 - 11/04/2020 16:18 #12 da Gabor
Risposta da Gabor al topic 600 vs 650
Segnalo questo 650 a Vigevano (PV), che sembra un bijoux! Per quando ci si potrà muovere, ovviamente... :-(
www.moto.it/moto-usate/honda/transalp-65...650v-2000-04/7926992
ciao
Gabor - AL

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ultima Modifica 11/04/2020 16:18 da Gabor.

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13/04/2020 12:24 #13 da Max58
Risposta da Max58 al topic 600 vs 650
Effettivamente sembra molto bella. Nonostante sia accessoriata di borse e cavalletto centrale, mi sembra un po' cara. In realtà le mie velleità di cambiare moto si sono molto ridotte, non vorrei essere pessimista, ma la primavera, io che abito a Milano, temo la passero' in casa. Speriamo per l'estate, , grazie comunque per la segnalazione

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08/08/2020 14:45 #14 da Mark
Risposta da Mark al topic 600 vs 650
Salve a tutti sto per comprare una 650 ma è normale che la plastica dove sta il conta km a volte è nero e altre volte è grigio , dipende dalle colorazioni delle moto o solo una questione che il nero si è sbiadito al ed è diventato grigio. Ciao

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20/08/2020 19:24 #15 da Luca e Cristina
Risposta da Luca e Cristina al topic 600 vs 650
@ Mark
scusa il ritardo a risponderti......
Il colore della plastica cruscotto, del paramotore e paramani nel 650 varia da grigio per quelle prodotte in Italia (2000 e 2001) a nero per quelle successive prodotte in Spagna . Poi le intemperie, il lavaggio e il calcare dell'acqua può far ingrigire quelle nere.
Il colore delle plastiche indica l'anno e luogo di produzione non di immatricolazione.....

Ciao Luca
Ringraziano per il messaggio: Mark

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