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Re:Pneumatici Africa Twin RD07A

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12/03/2021 10:35 #21 da Remo-k-WIlliams

Gabor post=3588 ha scritto: Questi codici di velocità sulle semi tassellate non capisco mai bene con che criteri vengano fuori; forse tirano i dadi?


 

Oltre che i gommari, direi che i dadi li tirano anche le case motociclistiche! Perche sovra omologare le gomme come velocita', quando la moto non ce la farebbe mai?
L'AT RD 03, ma anche 04 e 07 ha le gomme in H: 210km/h col limite inoltre a 130...
Che dire poi della stessa moto magari uscita un anno prima o dopo con differenti codici?!
Gabor, il tuo EX 990 che omologazioni aveva? La mia del 2008, ha sia V per entrambi gli assi, che  S ant e Q post, con l'avvertenza di non superare i 160kmh.

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12/03/2021 11:27 #22 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Pneumatici Africa Twin RD07A
Secondo me è un accordo tra case motociclistiche e produttori di pneumatici. Ad esempio quando sulla TA montarono la 120, per diversi anni non ci furono alternative a Bridgestone e Dunlop, guardacaso i fornitori ufficiali, vuol dire decine di migliaia di gomme vendute. Lo stesso per la T700 se vuoi delle intermedie (perchè le Skorpion Rally STR fatico a considerarle tassellate, fosse solo per quanto vanno bene su strada... ma magari mi ricredo..) non avrai altra scelta o quasi... secondo me è un "giochetto" per obbligarti o comunque indirizzarti verso un prodotto.

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12/03/2021 19:36 #23 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Pneumatici Africa Twin RD07A
LA mia 990 era un 2011 ed aveva anche le M+S a libretto, mi pare in Q. Avevo sfruttato l'omologazione M+S per provare le TKC70, che erano in T mi pare. Ora le hanno fatte anche in H o V, non ricordo, e le ho provate sulla AT. dove ho il nulla osta Honda, ma non ho fatto aggiornamento libretto. Ma non mi ero trovato così bene come sul 990. Mi era venuto anche il dubbio che con il codice velocità più alto, la mescola fosse più dura rispetto alle altre, sempre in produzione, con il codice inferiore. Poi le ho tenute poco, perché si è pure tagliato il posteriore, ed ho rimesso le Pirelli Rally STR, ottime.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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13/03/2021 08:55 #24 da diws
Risposta da diws al topic Re:Pneumatici Africa Twin RD07A
Le tkc 70 sono diverse in base al codice di velocità.
Quelle che ho montato sull'africa hanno i tasselli molto più pronunciati soprattutto l'anteriore e risultano più tenere di quelle montate sul gs che hanno il tassello più basso e confermo che sono più rigide di carcassa .
Le pirelli rally str le avevo montate sul precedente gs e provate in sterrato dove erano ottime (lo sterrato aveva pietra smossa e canali ma asciutto) ed anche in strada si raggiungevano buoni gradi di inclinazione e buona tenuta anche se le ho trovate piuttosto rigide nei pif-paf. Purtroppo rumorosissime nei trasferimenti autostradali e quindi mai più montate.

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18/01/2022 08:16 #25 da bostro
Risposta da bostro al topic Pneumatici Africa Twin RD07A
E' passato un anno e la moto è ancora con assicurazione sospesa e non ho ancora cambiato le gomme ma tra poco dovrò farlo, ho appena riletto tutta la discussione e sono al punto di partenza! 
CIAO BRUTTI!

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Honda Africa Twin RD07A

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18/01/2022 09:03 #26 da paolo
Risposta da paolo al topic Pneumatici Africa Twin RD07A
Per farla breve Bostro, credo le più gettonate siano rimaste solo due per l'uso che ne fai tu (e non solo tu :-) Su asfalto asciutto e bagnato e sterrato secco Skorpion Rally Str (io ancora mi stupisco su come facciano a andare così bene su strada) ma occhio al fango, diventa come fosse ghiaccio, è la prima volta che me la faccio sotto su una stradina piana che faccio quasi ogni giorno, un paio di settimane fa c'era fango e l'anteriore andava dove voleva.
Forse un tantino meno performanti su strada (io le ho provata su un altra moto però) ma più equilibrate in off le Tkc70.
Per la rumorosità io credo dipenda dal grado di usura e dalla moto, io Franco le gomme più rumorose in assoluto che mi è capitato di usare sono proprio le Tkc70 (l'anteriore con una decina di migliaia di km "ululava" come non mai) mentre le mie Skorpion con 7000Km sono ancora silenziose.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: bostro

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18/01/2022 09:09 #27 da diws
Risposta da diws al topic Pneumatici Africa Twin RD07A
Ciao bello, le mie tkc 70 sono ormai di pietra e ne ho un paio nuove dal gommista già pagate e ferme da sei mesi, ma non muovo la moto quindi ....... non so aiutarti :-(.
E' tanto tempo che non ci vediamo e devo trovare il tempo di venirti a trovare qualche sabato che mi mancano le nostre cazz.... chiacchierate, ma non dispero.
Un abbraccio a Betta e Simone.
Mandi
Franco
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18/01/2022 09:58 #28 da bostro
Risposta da bostro al topic Pneumatici Africa Twin RD07A
Mitico Franco io spero sempre di riuscire a liberarmi una domenica ma anno dopo anno è sempre peggio, da metà 2020 in poi ho anche dovuto fare un altro trasloco che in teoria dovrebbe essere l'ultimo (sempre che Betta non mi sbatta fuori casa!). Spero quest'anno di riuscire a liberarmi almeno una domenica per fare un giretto assieme!
Le TKC70 mi dispiace ma non sono sufficiente "fighe, da bar", forse proverò le Scoprion a questo punto. Le TKC80 sono quelle che esteticamente mi piacciono di più ma dopo la pessima esperienza di tantissimi anni fa con la Transalp non mi fido.
Ultima domanda: durata delle gomme? Visto i pochi km che faccio vorrei gomme che durano poco perché le Mitas che ho su ora sono talmente vecchie che pare di avere le gomme forate.

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18/01/2022 10:06 #29 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Pneumatici Africa Twin RD07A

paolo post=6337 ha scritto: .............Su asfalto asciutto e bagnato e sterrato secco Skorpion Rally Str (io ancora mi stupisco su come facciano a andare così bene su strada) ma occhio al fango, diventa come fosse ghiaccio, è la prima volta che me la faccio sotto su una stradina piana .......................................
Paolo

 

Ti avevo avvisato! In un "girogabor", appena trovato il fango, in piano,  ho sdraiato immediatamente l'Africa..... per fortuna c'erano Drigo e Fangoso ad aiutarmi a rimetterla in piedi. Io ho paura anche quando si trovano le pozze non aggirabili, se sono lunghe più di un metro.

Tornando al Bostro, ricordo che proprio lui le aveva criticate molto, ma io serbo un buon ricordo delle Metzeler Enduro 3 Sahara, che mi pare siano adatte all'Africa 750. Una soluzione non male in codice H e con le misure del 750, è anche il MT60 Pirelli (più o meno equivalente al TKC70). Ce l'ho sulla Himalayan, dove però aspetto di montare le TKC80. Anche per queste MT60 direi tutto bene tranne fango, anche se già meglio delle Rally STR. Sulla Himalayan, dove è il 1° equipaggiamento,  c'è chi le tiene per 15.000 km o anche di più.

 

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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18/01/2022 10:19 #30 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Pneumatici Africa Twin RD07A

bostro post=6339 ha scritto: ........
Ultima domanda: durata delle gomme? Visto i pochi km che faccio vorrei gomme che durano poco perché le Mitas che ho su ora sono talmente vecchie che pare di avere le gomme forate.

Allora le Enduro 3 Sahara, che quando mettevo sul transalp avevano una mescola molto morbida, sono le tue gomme. Costano tanto, durano poco (8000-9000 km) ed al bar con lo spritz in mano fai una discreta figura......

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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18/01/2022 10:24 #31 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Pneumatici Africa Twin RD07A
Sul TA del 99 dopo 2 anni con la combinazione Heidenau K60 Scout al posteriore e TKC80 all'anteriore, sono ancora molto contento. Strada, estate, inverno, off, sassi, fango, pozzanghere anche belle piene, nessun problema. Dopo circa 8.000 km al posteriore manca poco tassello al centro, è ormai da cambiare, mentre l'anteriore ne ha ancora.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
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18/01/2022 10:24 #32 da diws
Risposta da diws al topic Pneumatici Africa Twin RD07A

bostro post=6339 ha scritto: Le TKC70 mi dispiace ma non sono sufficiente "fighe, da bar", forse proverò le Scoprion a questo punto. Le TKC80 sono quelle che esteticamente mi piacciono di più ma dopo la pessima esperienza di tantissimi anni fa con la Transalp non mi fido.
Ultima domanda: durata delle gomme? Visto i pochi km che faccio vorrei gomme che durano poco perché le Mitas che ho su ora sono talmente vecchie che pare di avere le gomme forate.

Difficile rispondere se non ci dici principalmente dove vai con la moto.
Se vuoi le gomme "fighe"  ho appena montato le metzeler six days sul ktm 400 di mio figlio ed al bar fanno una gran figura e durano pochissimo  :-).
Seguirei il consiglio di Paolo sulle scorpion con particolare attenzione nel fango oppure, e mi ripeto, tkc 70, sono gomme oneste che fanno quello che devono, altrimenti, se fai più fuoristrada tkc 80 con particolare attenzione sul bagnato.
 
Ringraziano per il messaggio: bostro

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18/01/2022 10:24 #33 da bostro
Risposta da bostro al topic Pneumatici Africa Twin RD07A

Gabor post=6341 ha scritto: Allora le Enduro 3 Sahara, che quando mettevo sul transalp avevano una mescola molto morbida, sono le tue gomme. Costano tanto, durano poco (8000-9000 km) ed al bar con lo spritz in mano fai una discreta figura......

le Enduro 3 le ho adorato su sterrato secco, mi sono capottato per terra sul fango anche poco, le ho odiate a partire da 4-5000km su asfalto perché non davano più tanta sicurezza.
Però forse hai ragione tu, forse è la volta buona per dare a queste belle (esteticamente) gomme una seconda possibilità!

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18/01/2022 10:29 #34 da paolo
Risposta da paolo al topic Pneumatici Africa Twin RD07A
Più che altro Bostro devi prendere delle gomme che tendono poco a invecchiare, certo se metti le mitas che già da nuove sono "di legno" è logico che non le porti in fondo, ma una buona gomma tipo le due citate secondo me tre 4 anni e anche più te li fanno senza dare problemi.
Tornando alla scelta, le Tkc80 a me erano piaciute sul transalp, certo rispetto alle skorpion o a altre meno da off (come le Heidenau scout che se non sbaglio ti piacevano molto) hanno una carcassa e una mescola più morbida e "si muovono" di più (ma daltronde quale tassellata non si muove su strada, è anche quello il bello1 :-) mentre ovvviamente in off (e soprattutto sul fango e smosso) fanno la differenza. Vedi tu anche in base a cosa trovi e a che prezzi. Le Sahara 3 Gabor, oltre a essere ancora meno "da bar" delle Tkc70 secondo me hanno un pessimo rapporto qualità/durata prezzo.
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18/01/2022 10:48 #35 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Pneumatici Africa Twin RD07A

Al bar per me sono belle. Che costano tanto e durano poco, lo avevo già scritto. Sul transalp a me piacevano comunque.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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18/01/2022 10:58 #36 da bostro
Risposta da bostro al topic Pneumatici Africa Twin RD07A

paolo post=6345 ha scritto: Più che altro Bostro devi prendere delle gomme che tendono poco a invecchiare, certo se metti le mitas che già da nuove sono "di legno" è logico che non le porti in fondo, ma una buona gomma tipo le due citate secondo me tre 4 anni e anche più te li fanno senza dare problemi.
Tornando alla scelta, le Tkc80 a me erano piaciute sul transalp, certo rispetto alle skorpion o a altre meno da off (come le Heidenau scout che se non sbaglio ti piacevano molto) hanno una carcassa e una mescola più morbida e "si muovono" di più (ma daltronde quale tassellata non si muove su strada, è anche quello il bello1 :-) mentre ovvviamente in off (e soprattutto sul fango e smosso) fanno la differenza. Vedi tu anche in base a cosa trovi e a che prezzi. Le Sahara 3 Gabor, oltre a essere ancora meno "da bar" delle Tkc70 secondo me hanno un pessimo rapporto qualità/durata prezzo.

Io le Heidenau Scout K60 M+S le considero la gomma definitiva, ci ho fatto di tutto e mi sono sempre trovato benissimo: fuoristrada, fango, secco, asfalto secco e bagnato, lunghe tratte autostradali a velocità alta, tutto perfetto e persino sotto un diluvio assoluto. Di certo non sono uno smanettone ma a mio avviso sono la scelta migliore per fare un po' di tutto, magari maluccio ma tutto quanto senza limiti. Ricordo una risalita dalla Saleccia fatta a cannone in garetta con delle auto e tagliando anche pezzi facendo fuori pista.
Ora invece faccio praticamente solo asfalto e brevi tratte tranne qualche strada bianca e poi ci vado a pescare quindi qualche sterrato e del fango ma sempre non di corsa ma anzi solo per pedscare quindi tecnica "zampettante". Vedrò, a questo punto mi sono fatto un'idea, tra un po' riattivo l'assicurazione e vediamo cosa metto.
Mi sono ricordato delle Enduro 3 in due uscite su fango quanto erano terrifinante, si impiastricciavano e il fango restava lì attaccato senza scaricarsi mai.
Non so perché la Metzeler non fa più le Karoo T cavoli.
Le K60 Ranger non le fanno M+S
Le Scorpion STR mi itnrigano ma ho paura che abbiano lo stesso effetto sul fango delle Sahara, da come ne parlate.
Mi sarò che torno alle TKC80 tanto con quello che faccio non dovrei rischiare troppo.

Certo che parlano tanto di endurostradali e bla bla bla ma trovare delle gomme è una vera impresa!
 

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09/04/2022 11:02 #37 da bostro
Risposta da bostro al topic Pneumatici Africa Twin RD07A
Visto che ho un attimo di pausa sul lavoro, passo di qua tanto per dire che la moto è stata perennemente con assicurazione sospesa ma tra poco dovrò obbligatoriamente riattivarla e non ho ancora cambiato le gomme........

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05/05/2022 10:09 #38 da bostro
Risposta da bostro al topic Pneumatici Africa Twin RD07A
Ok ho concluso acquistando nuovamente le HEIDENAU K60 SCOUT ché mi avevano dato grandi soddisfazioni.
Volevo provare le K60 RANGER ma non trovando valutazioni sufficienti in giro ho deciso di lasciar stare.

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05/05/2022 10:46 #39 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Pneumatici Africa Twin RD07A
Bravo Bostro. Adesso che hai le gomme nuove, metti sotto i nonni e salta anche in sella; e soprattutto fatti vedere a qualche incontro Lissta, che quest'anno abbondano......oppure vieni a fine luglio al tour delle Fortezze, così vediamo se sei ancora capace in off! :-)

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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05/05/2022 11:25 #40 da bostro
Risposta da bostro al topic Pneumatici Africa Twin RD07A
Magari, la moto la userò solo ogni tanto per casa-lavoro visto che ora non ho più 1km di distanza ma 10km quindi ha più senso, per il resto io con viaggi, incontri, wekeend ecc. ho totalmente chiuso per i prossimi 10 anni (almeno)

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