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Re:Pneumatici Africa Twin RD07A
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Oltre che i gommari, direi che i dadi li tirano anche le case motociclistiche! Perche sovra omologare le gomme come velocita', quando la moto non ce la farebbe mai?Gabor post=3588 ha scritto: Questi codici di velocità sulle semi tassellate non capisco mai bene con che criteri vengano fuori; forse tirano i dadi?
L'AT RD 03, ma anche 04 e 07 ha le gomme in H: 210km/h col limite inoltre a 130...
Che dire poi della stessa moto magari uscita un anno prima o dopo con differenti codici?!
Gabor, il tuo EX 990 che omologazioni aveva? La mia del 2008, ha sia V per entrambi gli assi, che S ant e Q post, con l'avvertenza di non superare i 160kmh.
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Quelle che ho montato sull'africa hanno i tasselli molto più pronunciati soprattutto l'anteriore e risultano più tenere di quelle montate sul gs che hanno il tassello più basso e confermo che sono più rigide di carcassa .
Le pirelli rally str le avevo montate sul precedente gs e provate in sterrato dove erano ottime (lo sterrato aveva pietra smossa e canali ma asciutto) ed anche in strada si raggiungevano buoni gradi di inclinazione e buona tenuta anche se le ho trovate piuttosto rigide nei pif-paf. Purtroppo rumorosissime nei trasferimenti autostradali e quindi mai più montate.
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CIAO BRUTTI!
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Honda Africa Twin RD07A
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Forse un tantino meno performanti su strada (io le ho provata su un altra moto però) ma più equilibrate in off le Tkc70.
Per la rumorosità io credo dipenda dal grado di usura e dalla moto, io Franco le gomme più rumorose in assoluto che mi è capitato di usare sono proprio le Tkc70 (l'anteriore con una decina di migliaia di km "ululava" come non mai) mentre le mie Skorpion con 7000Km sono ancora silenziose.
Ciao
Paolo
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E' tanto tempo che non ci vediamo e devo trovare il tempo di venirti a trovare qualche sabato che mi mancano le nostre cazz.... chiacchierate, ma non dispero.
Un abbraccio a Betta e Simone.
Mandi
Franco
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Le TKC70 mi dispiace ma non sono sufficiente "fighe, da bar", forse proverò le Scoprion a questo punto. Le TKC80 sono quelle che esteticamente mi piacciono di più ma dopo la pessima esperienza di tantissimi anni fa con la Transalp non mi fido.
Ultima domanda: durata delle gomme? Visto i pochi km che faccio vorrei gomme che durano poco perché le Mitas che ho su ora sono talmente vecchie che pare di avere le gomme forate.
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Honda Africa Twin RD07A
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Ti avevo avvisato! In un "girogabor", appena trovato il fango, in piano, ho sdraiato immediatamente l'Africa..... per fortuna c'erano Drigo e Fangoso ad aiutarmi a rimetterla in piedi. Io ho paura anche quando si trovano le pozze non aggirabili, se sono lunghe più di un metro.paolo post=6337 ha scritto: .............Su asfalto asciutto e bagnato e sterrato secco Skorpion Rally Str (io ancora mi stupisco su come facciano a andare così bene su strada) ma occhio al fango, diventa come fosse ghiaccio, è la prima volta che me la faccio sotto su una stradina piana .......................................
Paolo
Tornando al Bostro, ricordo che proprio lui le aveva criticate molto, ma io serbo un buon ricordo delle Metzeler Enduro 3 Sahara, che mi pare siano adatte all'Africa 750. Una soluzione non male in codice H e con le misure del 750, è anche il MT60 Pirelli (più o meno equivalente al TKC70). Ce l'ho sulla Himalayan, dove però aspetto di montare le TKC80. Anche per queste MT60 direi tutto bene tranne fango, anche se già meglio delle Rally STR. Sulla Himalayan, dove è il 1° equipaggiamento, c'è chi le tiene per 15.000 km o anche di più.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Allora le Enduro 3 Sahara, che quando mettevo sul transalp avevano una mescola molto morbida, sono le tue gomme. Costano tanto, durano poco (8000-9000 km) ed al bar con lo spritz in mano fai una discreta figura......bostro post=6339 ha scritto: ........
Ultima domanda: durata delle gomme? Visto i pochi km che faccio vorrei gomme che durano poco perché le Mitas che ho su ora sono talmente vecchie che pare di avere le gomme forate.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
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Difficile rispondere se non ci dici principalmente dove vai con la moto.bostro post=6339 ha scritto: Le TKC70 mi dispiace ma non sono sufficiente "fighe, da bar", forse proverò le Scoprion a questo punto. Le TKC80 sono quelle che esteticamente mi piacciono di più ma dopo la pessima esperienza di tantissimi anni fa con la Transalp non mi fido.
Ultima domanda: durata delle gomme? Visto i pochi km che faccio vorrei gomme che durano poco perché le Mitas che ho su ora sono talmente vecchie che pare di avere le gomme forate.
Se vuoi le gomme "fighe" ho appena montato le metzeler six days sul ktm 400 di mio figlio ed al bar fanno una gran figura e durano pochissimo .
Seguirei il consiglio di Paolo sulle scorpion con particolare attenzione nel fango oppure, e mi ripeto, tkc 70, sono gomme oneste che fanno quello che devono, altrimenti, se fai più fuoristrada tkc 80 con particolare attenzione sul bagnato.
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le Enduro 3 le ho adorato su sterrato secco, mi sono capottato per terra sul fango anche poco, le ho odiate a partire da 4-5000km su asfalto perché non davano più tanta sicurezza.Gabor post=6341 ha scritto: Allora le Enduro 3 Sahara, che quando mettevo sul transalp avevano una mescola molto morbida, sono le tue gomme. Costano tanto, durano poco (8000-9000 km) ed al bar con lo spritz in mano fai una discreta figura......
Però forse hai ragione tu, forse è la volta buona per dare a queste belle (esteticamente) gomme una seconda possibilità!
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Tornando alla scelta, le Tkc80 a me erano piaciute sul transalp, certo rispetto alle skorpion o a altre meno da off (come le Heidenau scout che se non sbaglio ti piacevano molto) hanno una carcassa e una mescola più morbida e "si muovono" di più (ma daltronde quale tassellata non si muove su strada, è anche quello il bello1 mentre ovvviamente in off (e soprattutto sul fango e smosso) fanno la differenza. Vedi tu anche in base a cosa trovi e a che prezzi. Le Sahara 3 Gabor, oltre a essere ancora meno "da bar" delle Tkc70 secondo me hanno un pessimo rapporto qualità/durata prezzo.
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Al bar per me sono belle. Che costano tanto e durano poco, lo avevo già scritto. Sul transalp a me piacevano comunque.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Io le Heidenau Scout K60 M+S le considero la gomma definitiva, ci ho fatto di tutto e mi sono sempre trovato benissimo: fuoristrada, fango, secco, asfalto secco e bagnato, lunghe tratte autostradali a velocità alta, tutto perfetto e persino sotto un diluvio assoluto. Di certo non sono uno smanettone ma a mio avviso sono la scelta migliore per fare un po' di tutto, magari maluccio ma tutto quanto senza limiti. Ricordo una risalita dalla Saleccia fatta a cannone in garetta con delle auto e tagliando anche pezzi facendo fuori pista.paolo post=6345 ha scritto: Più che altro Bostro devi prendere delle gomme che tendono poco a invecchiare, certo se metti le mitas che già da nuove sono "di legno" è logico che non le porti in fondo, ma una buona gomma tipo le due citate secondo me tre 4 anni e anche più te li fanno senza dare problemi.
Tornando alla scelta, le Tkc80 a me erano piaciute sul transalp, certo rispetto alle skorpion o a altre meno da off (come le Heidenau scout che se non sbaglio ti piacevano molto) hanno una carcassa e una mescola più morbida e "si muovono" di più (ma daltronde quale tassellata non si muove su strada, è anche quello il bello1 mentre ovvviamente in off (e soprattutto sul fango e smosso) fanno la differenza. Vedi tu anche in base a cosa trovi e a che prezzi. Le Sahara 3 Gabor, oltre a essere ancora meno "da bar" delle Tkc70 secondo me hanno un pessimo rapporto qualità/durata prezzo.
Ora invece faccio praticamente solo asfalto e brevi tratte tranne qualche strada bianca e poi ci vado a pescare quindi qualche sterrato e del fango ma sempre non di corsa ma anzi solo per pedscare quindi tecnica "zampettante". Vedrò, a questo punto mi sono fatto un'idea, tra un po' riattivo l'assicurazione e vediamo cosa metto.
Mi sono ricordato delle Enduro 3 in due uscite su fango quanto erano terrifinante, si impiastricciavano e il fango restava lì attaccato senza scaricarsi mai.
Non so perché la Metzeler non fa più le Karoo T cavoli.
Le K60 Ranger non le fanno M+S
Le Scorpion STR mi itnrigano ma ho paura che abbiano lo stesso effetto sul fango delle Sahara, da come ne parlate.
Mi sarò che torno alle TKC80 tanto con quello che faccio non dovrei rischiare troppo.
Certo che parlano tanto di endurostradali e bla bla bla ma trovare delle gomme è una vera impresa!
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Volevo provare le K60 RANGER ma non trovando valutazioni sufficienti in giro ho deciso di lasciar stare.
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