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Re:Quali pneumatici per un 600 del '93?

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06/05/2022 22:36 #1 da Rexie
Posto che mi sono sempre trovato bene con i vecchi Dunlop di serie, cosa ci sarebbe di similare oggi?
Ho letto le pagine dedicate alla disamina degli pneumatici, ma onestamente non saprei su cosa indirizzarmi. Posso solo dire che prediligo i polivalenti. Una gommatura che sia realmente tale esiste oggi? Grazie. 

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06/05/2022 22:43 #2 da paolo
I vecchi Trailmax esistono ancora sono un po cari e erano noti per non durare molto, se vuoi una buona alternativa ci sono le haidenau K60 scout che forse sono anche meglio (soprattutto in off).

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07/05/2022 19:40 #3 da Rexie
Interessanti gli Heidenau Scout. Difficili da trovare su piazza, però. Tocca ordinarli.

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08/05/2022 13:07 - 08/05/2022 20:59 #4 da Rexie
Paolo, dei Metzeler Sahara 3 che ne pensi? Questi li hanno in zona. Sono dei buoni tuttofare o hanno delle pecche degne di nota?
Ultima Modifica 08/05/2022 20:59 da Rexie.

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08/05/2022 19:10 #5 da paolo
Mai provati tranne sul supertenere dove non mi piacevano. Ognuno ha le sue fisse, dopo pessime esperienze con karoo, tourance mi sono ripromesso che sulle mie moto non metterò mai delle Metzeler, ma ripeto è una mia fissa, in molti si trovano bene e pare che ultimamente siano molto migliorate. Io fermo restando la disponibilità o/e il prezzo valuterei anche delle continental tkc70 o anche le ottime tkc80 tassellate ma valide anche su strada

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08/05/2022 21:04 #6 da Rexie
Karoo non so, ma i Tourance sono inflazionatissimi dalle mie parti, tanto che li hanno quasi imposti ad un mio amico col TA650. Dice che sul bagnato non si trova.

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09/05/2022 08:55 #7 da Remo-k-WIlliams
Ciao Rexie, posta la m aincapacita' nella guida, coi Sahara 3, mi sono trovato bene sia su TA che su AT, unico difetto sembra che ci cancelli le righe da quanto poco durano

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09/05/2022 12:15 #8 da Rexie
Per quello sono migliorate. Avranno usato una mescola più morbida per migliorare la tenuta, a scapito però della durata. La sfida è fare una gomma performante che duri.
Ma comunque coi pochi chilometri che faccio per me può andare.

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09/05/2022 12:32 #9 da paolo
Anche prima duravano niente.
Sembrerà strano ma la durata non sempre è inversamente proporzionale alla tenuta anzi spesso é l'opposto, soprattutto su moto come il transalp e in un uso un po brillante, perché secondo me mescole più dure tendono a scivolare e soprattutto al posteriore porta a consumi molto elevati, ci sono gomme (o c'erano) come le Golden Tyre GT201 che tenevano benissimo e duravano tantissimo (anche le Heidenau scout se ricordo bene non sono male come durata) altre come le Karoo che erano di legno ma duravano nulla (il mio record negativo é stato di 5 giorni tra un cambio e l'altro con andata ritorno BS-Genova sugli appennini e un tour off della sardegna).
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: Gala, Rexie

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09/05/2022 15:37 #10 da Gabor

Remo-k-WIlliams post=7312 ha scritto: Ciao Rexie, posta la m aincapacita' nella guida, coi Sahara 3, mi sono trovato bene sia su TA che su AT, unico difetto sembra che ci cancelli le righe da quanto poco durano

Concordo per gli Enduro 3 Sahara con l'impressione di Remo. In strada, pioggia compresa, sono ottime e se la cavano in off, tranne sul fango, come la totalità delle semi tassellate. Costano tanto e durano poco.
Io le ho provate, almeno due treni,  sul Transalp 650 prima di montare definitivamente le TKC80 (che durano ancora meno!!!!). E non erano pochi anni fa. Diciamo almeno una decina.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ringraziano per il messaggio: Rexie

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09/05/2022 16:57 #11 da Rexie
Insomma, mi pare di capire che la scelta più conveniente sia Heidenau. Ma purtroppo il fatto che non si trovino su piazza temo che alla fine riduca di molto la convenienza. I gommisti non gradiscono granché che ci si presenti con le gomme in mano.
Vediamo...

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10/05/2022 14:49 #12 da KiX
Ciao,io sul 650 ho le k60 scout e sono una meraviglia in ogni condizione (tranne fango),le ho da poco più di 8000 km ed il posteriore é poco meno della metà,mentre l'anteriore pare ancora nuovo da tanto ne ha su! L'ho usata per andare a lavoro tutto l'inverno e non mi hanno mai tradito,ovvio,andatura tranquilla non avevo voglia di baciare l'asfalto.... ne ho presa un'altra nuova per il posteriore ma volevo prima finire ancora un pò questa.....ah,se ti attrezzi con due/tre leve la puoi cambiare da te in garage senza andare dal gommista

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14/05/2022 12:42 #13 da Rexie
Ho letto e guardato un po' di test relativi alle Continental TKC70. Sembrano interessanti. Mi stuzzica il posteriore in versione "Rocks", senza fascia centrale continua, una via di mezzo tra le 70 standard e le 80 più votate all'off road.

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19/05/2022 19:36 #14 da Rexie
Inaspettatamente ho scoperto che nella mia città c'è un grosso ricambista che ha le Heidenau Scout in pronta consegna. E pure a buon prezzo. Appena vengo a capo dei capricci del motore, mi fiondo... 

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22/05/2022 10:27 - 22/05/2022 10:34 #15 da Rexie
Quando si dice la sfiga...ieri sono andato dal ricambista con l'intenzione di prendere le Heidenau e invece aveva venduto l'altro ieri l'ultima coppia. Vabbè, dico, vediamo cosa propone il gommista che mi ha fatto beccare a buon prezzo le Pirelli Diablo per il Suzuki.
Metzeler Tourance (te pareva!), mi dice.
Percaritadiddio ribatto. Cerco qualcosa di più polivalente. Le Sahara 3 ci sono?
Purtroppo solo l'anteriore, posteriore esaurito in deposito.
Bene, andiamo avanti. Heidenau K60?
Aideché?
Come non detto. Mitas 07?
Si, ci sono.
Ma standard o Dakar?
Dakar.
Troppo rigide per il Transalp. Botta di vita: Continental TKC70?
Sì, disponibili.
Anche il posteriore Rocks? Confermo. Gliele posso dare per 220 euro montate.
Aggiudicate! 
Dovrebbero arrivare mercoledì...
Ultima Modifica 22/05/2022 10:34 da Rexie.

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23/05/2022 14:48 #16 da Filzi
Io sul TA 650 ho appena montato le TKC 70 con la posteriore normale a fascia centrale continua (mi sembra che per il TA 650 non ci sia la misura in versione Rocks).
Prima avevo montate le Pirelli Scorpion versione stradale.
Per ora non ho ancora avuto l'opportunità di provarle bene, quindi non posso dare un giudizio vero e proprio, però la prima impressione è molto buona, la moto mi pare più maneggevole, sembra che la moto pesi 30 kg di meno!

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23/05/2022 15:43 - 23/05/2022 15:46 #17 da paolo
Una delle "caratteristiche" della gomma anteriore prettamente stradale (tourance - skorpion S/T- trail ecc.) é di rendere, sul Transalp, lo sterzo più duro e "legnoso" credo sia per due motivi: la maggior superficie di appoggio a terra e il maggior effetto giroscopico (più carcassa rigida, più battistrada pieno= più peso), l'effetto va a calare men mano che si scelgono gomme più tassellate . A qualcuno non infastidisce altri (come il sottoscritto) non lo sopportano. Comunque anche la versione normale di tkc70 in off se la cava sorprendentemente bene a dispetto della tassellatura non particolarmente pronunciata.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 23/05/2022 15:46 da paolo.

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25/05/2022 20:27 #18 da Rexie
Montate stasera le TKC70. Prima impressione: aridateme le K750!  ​​​​​​
Scherzo ovviamente, è che le sensazioni all'uscita dal gommista sono contrastanti. Da un lato percepisco la freschezza della gomma, che trasmette la piacevole sensazione di incollarsi all'asfalto, dall'altro in curva pare che le gomme vogliano scendere in pieghe improbabili per una enduro. E con quale rapidità, peraltro!
È pur vero che su questa moto ho avuto solo le Dunlop K750 di serie delle quali conosco ogni reazione e limite. Soprattutto ne ho sempre apprezzato la neutralità. Fanno ciò che chiedi loro quando glielo chiedi. 
Vabbè, dovrò imparare a camminare su queste nuove scarpe... 

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25/05/2022 21:14 #19 da Dundo
Ciao Rexie, la descrizione che dai al tuo primo approccio a queste gomme è la stessa che ebbi quando passai dalle Tourance a delle gommeintermedie. La moto mi cadeva letteralmente e per svariati chilometri avevo quasi timore delle curve. Poi ho abbassato un po' la pressione che il gommista mi aveva assurdamente messo a 2.5, e ho iniziato a sentire un po' meglio la moto. Dopo un po' di tempo ho imparato a conoscere meglio questo modo di cadere in curva e ...."non ne posso più fare a meno". Ora sono passato alle TKC80 e le trovo davvero stupende. Il mio utilizzo è generalmente da solo e con tanta voglia di OFF, anche se poi logicamente l'80% dell'uso è per strada. Ma è anche per strada che me le godo da matti, sia per la capacità di affrontare molto meglio l'inverno e lo sporco nelle strade, sia per questa velocità a scendere in piega.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
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25/05/2022 21:31 #20 da Rexie
Imparerò a capirle. Comunque, osservandole con attenzione, noto una differenza sostanziale con le K750. Il profilo è molto arrotondato, tanto che il posteriore sembra più stretto. Il battistrada delle vecchie Dunlop aveva un raggio di curvatura più dolce.

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